Vai al contenuto

Step by Step ~ La nascita di un disegno


Chaya

Messaggio consigliato

photoshop... bhuuuu!

hihihi..quanto ti capisco (non sai quanto c'ho messo per abbandonare lo sfumino..prima facevo tutto con quello :banghead:)..comunque pur non essendo così "pittorico" come il painter anche il buon vecchio photoschioppone può dare ottimi risultati..l'importante è scegliere il pennello giusto (e magari dare anche qualche personalizzazione con i settaggi, che non fa mai male :-D)

L'ultimo lavoro fatto (al momento però non posso postarlo perché è per lo staff illustratori) l'ho realizzato facendo largo uso dei brush..ho cercato di creare una foresta e debbo dire che il risultato mi ha pienamente soddisfatto..se non avessi avuto i pennelli personalizzati sarei diventato completamente matto a fare tutti i vari dettagli (foglie, foglioline, erba, etc..)

Logicamente lo strumento che non può mancare è una buona tavoletta grafica! io ho esagerato (e mi sono anche mezzo svenato) e mi sono comprato una wacom intous3 A4..uno spettacolo: per la sensibilità, perché ti consente di assegnare valori anche all'inclinazione della penna e per le dimensioni notevoli.. lasciano libertà creativa potendo andare a "tutto braccio" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda, photoshop se lo si sa usare da risultati ottimi... =) e direi che lo sai usare!

io non riesco a metterci mano... :P

Lo sfumino, checché ne dica io, se usato troppo è un problema con qualsiasi programma XD così come i pennelli troppo morbidi...

(comunque i pennelli a foglioline si possono fare anche con Painter ;) )

uuuh.... fratellino di tavoletta grafica!!! XD anch'io ho la intuos3 a4... la amo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi odio... dal basso della mia BELLISSIMA wacom graphire4 non posso che invidiarvi... ma d'altro canto ho imparato ad amare la mia piccolina per quello che è. Comunque credo che una pentab sia sfruttata al meglio con un programma come CorelPainter... almeno per una come me che photoshop lo sa usare davvero poco e male! Alla finfine spesso con photoshop mi dimenico della pentab e lavoro di mouse chè tanto per la colorazione anime cambia ben poco.. RIVOGLIO IL MIO COREEEEL!

Link al commento
Condividi su altri siti

la graphire 4 è bellissima, guarda... è una tavoletta di qualità. Quando c'è la qualità da lì ad una intuos è solo questione di comodità... la differenza di precisione non è che non si senta, e soprattutto la sensibilità... e poi la dimensione maggiore dell'area attiva. Non è che siano cose ininfluenti... ma non c'è nulla che non si possa fare con una graphire4.

Come un monitor più bello e più grande... è una comodità molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo "paesaggio" realizzato in questi giorni per il sito di un server di nwn2. Stavolta ho salvato i vari step :-p

Le dimensioni sono ridotte, spero si veda abbastanza.

Realizzato con photoshop, rappresenta uno scorcio di una "città" drow.

Anch'io uso la graphire 4 ma sto risparmiando per acquistare la Cintiq :heartbeat:

post-2951-14347050273005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo "paesaggio" realizzato in questi giorni per il sito di un server di nwn2. Stavolta ho salvato i vari step :-p

Le dimensioni sono ridotte, spero si veda abbastanza.

Realizzato con photoshop, rappresenta uno scorcio di una "città" drow.

Meraviglioso! In questo caso si capisce come hai sbozzato le forme iniziali per rendere allaperfezione le luci sulle colonne.... invidiainvidiainvidia!!! Voglio provare anche iooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in effetti non è indifferente... però ti dirò che a me come idea piace di più comunque quella piccola... *.* mi vedo spaparanzata sul divano con il portatile chiuso per terra a disegnare direttamente sulla tavoletta come se fosse un blocco da disegno...

fammi sapere com'è quando la prendi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in effetti non è indifferente... però ti dirò che a me come idea piace di più comunque quella piccola... *.* mi vedo spaparanzata sul divano con il portatile chiuso per terra a disegnare direttamente sulla tavoletta come se fosse un blocco da disegno...

fammi sapere com'è quando la prendi!!!

Anch'io ho questa visione! :-D *sogna*

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo! Mi piace l'idea di farsi delle foto per controllare le pose... ma nel mio stile servirebbe ben poco purtroppo... Però terrò in considerazione l'idea per le pose corporee, chè con l'anatomia sono un po' arrugginita... a furia di disegnare testoni! XD

Comunque mi ha affascinata il poter vedere come dallo schizzo a matita si arrivi al disegno definito e pulito...

Domanda: i primi schizzi sono fatti sempre con la pentab?

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non riesco a pensare a delle pose "efficaci" se non le vedo... ^^; non è che non sappia l'anatomia (ok, sto cercando di studiarla meglio ovviamente perché non sono un genio... però ti ricordi, quando gabrio mi aveva schizzato il manichino poi completare la posa con muscoli etc non è stato un problema) ma proprio non riesco a pensare a pose naturali... così mi trovo a cercare di mettermi io per capire cosa voglio rappresentare. E' sostanzialmente mancanza di esperienza ovviamente.

Comunque sì, quel disegno la grafite non l'ha proprio vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non riesco a pensare a delle pose "efficaci" se non le vedo... ^^; non è che non sappia l'anatomia (ok, sto cercando di studiarla meglio ovviamente perché non sono un genio... però ti ricordi, quando gabrio mi aveva schizzato il manichino poi completare la posa con muscoli etc non è stato un problema) ma proprio non riesco a pensare a pose naturali... così mi trovo a cercare di mettermi io per capire cosa voglio rappresentare. E' sostanzialmente mancanza di esperienza ovviamente.

Comunque sì, quel disegno la grafite non l'ha proprio vista...

Si ti capisco benissimo perchè ho lo stesso problema con le odiatisime mani! XD

COmunque davvero sei un mostro!! Come cavolo fate a disegnare direttamente a pc proprio non lo capisco... Mi è capitato poco tempo fa di dover fare per forza un'inchiostratura a pc - per un utente del forum, tra l'altro - e il risultato era disastroso! Ancora ringrazio il sopracitato utente per i complimenti che mi fece, del tutto immeritati! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che l'inchiostratura è una delle cose più difficili da fare a pc (almeno per me... ^^; non ho la mano ferma! ma almeno a pc posso correggere!)... per il disegno in stile matita invece, prendi Artrage e dimmi se è difficile! XD

Artrage non lo conosco... proverò! Comunque lo so bene che l'inchiostratura a pc è stradifficile... e per questo che mi chiedo come caxio fai a farla a pc! Vabbè che la china come la do io sarebbe davvero impossibile per me... però le linee guida davvero non riesco a farle con la pentab!

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio schifo ad inchiostrare ANCHE con il pc... e non lo faccio quasi mai... ^^; cosa hai visto inchiostrato da me al pc?

però sicuramente mi viene meglio che a mano... XD (ci metto solo otto volte tanto)

(ArtRage è il programma che uso io per fare schizzi e per le fasi iniziali del disegno... ha una matita molto bella e poi permette di attaccare in giro le fotine di riferimento, quindi per la fase di progetto lo trovo ottimo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...