Vai al contenuto

Step by Step ~ La nascita di un disegno


Chaya

Messaggio consigliato


Grazie ^_^

@ Chaya: si tratta solo di mettercisi, considera che il licantropo è la mia...mmm vediamo...sesta scultura in assoluto, dopo un lucertolone-drago e un mezzo ritratto di kurt cobain (una scema l'ha fatto cascare prima che lo finissi) fatti al liceo, la testa di un orco (anche questa andata distrutta), una "madonna con bambino" aliena e il drago. Non mi pare una cosa così ardua, più che altro serve uno spazio apposta, io fortunatamente ho potuto usufruire per due anni del laboratorio di scultura in accademia, anche se il tempo non è molto (circa 8 ore alla settimana, in due giorni e in mezzo a mille altri corsi)... Ovviamente, come in tutte le cose, practice makes perfect ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

splendide le sculture Aké!!! *__*

Ho visto anche il filmatino nella tua gallery e fa paura!!!

Esticaxi!! Sarà anche "solo" la sesta scultura ma devi avere una dote naturale per fare cose così belle... anche il drago è spettacolare ma la forza del lican è semplicemente viva! :eek:

Non prendertela Chaya, ma a me questi discorsi di "doti naturali" danno sempre l'impressione di svalutare molto l'impegno profuso per ottenere dei risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, chiedo scusa se ho dato questa impressione ma non avevo minimamente intenzione di sminuire l'impegno di Akéiron... era più un discorso riferito a me stessa (sono egocentrica, lo so! XD) chè anche riuscendo a cavarmela con disegno e cucito, sono totalmente incapace con creta e simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco da un pò nel forum, ma nelle mie visite occasionali non ho potuto fare a meno di notare i tuoi splendidi disegni.

Non sono un esperto di disegno (diciamo che sono totalmente negato), però forte della mia passione per i manga, che quindi viene riflessa sui disegni rappresentanti quest'ultimi, non posso astenermi nel ritenermi affascinato dalla bellezza dei tuoi disegni :-D

Spero di vedere molti altri tuoi lavori in un futuro più o meno breve ;-)

P.s: Inoltre sono totalmente fuso e non mi sono accorto che questo è il topic dello step by step...prego un mod di spostare il post nel topic giusto, cioè quello dei disegno di chaya :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunquedunquedunque posto un filmatino in timelapse di una commissione che ho fatto recentemente... vi consiglio di mettervi (s)comodi e di munirvi di caffé perché è un tantino noioso (dura 15 minuti é_è) :-p In ogni caso, per chi avesse voglia di sorbirselo, metto il link di megavideo (troppo lungo per youtube)...

Helen è qualcosa come una chierica d'alto rango, non ricordo bene cosa dicesse la descrizione...comunque eccola, purtroppo ho cominciato a registrare dalla bozza in poi e alcune piccole parti mancano perchè dimenticavo di far partire il programma di acquisizione (soprattutto per la cotta di maglia). Photoshop, circa 4,5 ore oltre la bozza (lo so lo so, sono lento ^__^)

http://www.megavideo.com/?v=HAM04V0U

Per chi non conoscesse megavideo, vi farà comparire un play in rosso, dovrete cliccarlo una volta per aprire una pagina pubblicitaria (che chiuderete prontamente :-p ) dopodiché il player diverrà verde e potrete far partire il video ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

WOW!!!! Davvero notevole! Mi ha affascinato il lavoro che hai fatto per rendere il viso e la parte d'armatura sulle ginochia, anche se non capisco bene che strumenti hai usato, non conoscendo bene photoshop... Inoltre mi piacerebbe sapere nello specifico come hai fatto quella griglia che hai poi modificato (come?) per rendere la cotta di maglie... io son diventata scema per farne una! Sarei curiosa di capire come si fa anche a modificare la parte selezionata, come fosse un qualcosa in 3D. Mi so spiegare poco perchè non conosco i termini di photoshop ma spero si sia capito... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chaya ^^

Rispondo subito alle tue domande:

strumenti: pennello (di solito uso un pennello quadrato con opacità et dimensione che variano con la pressione) - qualche tocco di sfumino, pennello composto da una ventina di puntini con impostazioni diverse a seconda dell'effetto che voglio ottenere, in questo caso l'ho usato per amalgamare un po' i toni (imp: un leggero scatter e variazione casuale dell'angolo di rotazione) e per segnare l'attaccatura dei capelli (niente scatter, spaziatura minima, e angolo di rotazione stabilito in base alla direzione della pennellata [effetto pennello a setole in poche parole]), ho anche fatto un uso molto parsimonioso degli strumenti scherma e brucia. Dimenticavo, faccio anche un uso smodato dello strumento contagocce (scelta rapida->Alt) per selezionare toni intermedi e sfumare direttamente col pennello senza l'ausilio dello sfumino che tende ad appiattire e a "spersonalizzare" la resa.

griglia: un pennello custom con una decina di anellini incatenati in orizzontale (che alla fine nemmeno si vedono :P ) -> pennellata verticale ["shift+pennellata" per farla ortogonale] (ovviamente ho dovuto settare anche la spaziatura) su un livello separato -> duplico il livello e lo sistemo accanto, unisco i due livelli, ri-duplico e ri-unisco ;)

modificare parte selezionata: è lo strumento morph (dovrebbe stare sotto edit->transform->morph (in italiano dovrebbe essere "deforma"). In realtà non puoi modificare la selezione come se fosse in 3d ma in base a una griglia di deformazione, un po' come se disegnassi su un pezzo di gomma e poi tirassi i lati per deformare il disegno...E' uno strumento molto utile, specialmente per l'applicazione di textures ( ad esempio mi è stato utilissimo per applicare le pagine al libro di questa illustrazione - le pagine le ho disegnate su un documento/livello separato come se fossero delle vere pagine, quindi rettangoli perfetti, e poi le ho adattate alle pagine del libro disegnato)

Spero di essere stato chiaro, grazie per aver avuto la pazienza di guardare il video ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacoloso davvero! La griglia la voglio provare! Fino ad oggi io mi disegnavo tutte le pagine (o simili) direttamente deformate, non avevo mai pensato di usare il computer per una cosa simile! Di solito uso photoshop giusto per colorare o aggiustare le sbavature da inchiostrazione... Solo in un caso ho spostato la bocca di un disegno che mi pareva un po' storta.

In ogni caso, credo di aver bisogno di ancora mooooolto allenamento per arrivare a capire appieno lavori come questi, però la griglia della cotta di maglie me la sengo, davvero utilissima sopratutto per le texture come stoffa decorata, cappelli di paglia e cose simili, grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...