Vai al contenuto

Linux - Docky


Fërdil

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Avete visto questa nuova dockbar per Gnome, inserita nel mitico Gnome-do? Che ne pensate?

Guarda, io è parecchio che sto usando la RocketDock su windows... Ma sinceramente, non la ritengo fondamentale, e non la ritengo fondamentale nemmeno sotto linux. Sarà perchè sono abituato alla barra delle applicazioni (o pannello o come vuoi chiamarla, cambia niente), ma onestamente la vedo utile solo per un macos, una dock bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le dockbar che ho usato sotto windows erano inutili perché funzionavano solo da contenitori di lanciatori mancando essenzialmente delle altre due funzioni del dekstop: gestore delle notifiche, e contenitore di applicazioni ridotte ad icona... In linux è possibile eliminare l'applet che fa da pager - o gestore dei processi, come vuoi chiamarlo - e rendere la dockbar responsabile di tutto... Di docky posso solo dire tutto il bene del mondo... Speriamo cresca ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le dockbar che ho usato sotto windows erano inutili perché funzionavano solo da contenitori di lanciatori mancando essenzialmente delle altre due funzioni del dekstop: gestore delle notifiche, e contenitore di applicazioni ridotte ad icona... In linux è possibile eliminare l'applet che fa da pager - o gestore dei processi, come vuoi chiamarlo - e rendere la dockbar responsabile di tutto... Di docky posso solo dire tutto il bene del mondo... Speriamo cresca ancora...

Quoto, molta gente pensa che la dockbar sia semplicemente un contenitore di lanciatori, credenza diffusa da questi programmi sotto windows.

sarò onesto... non so cosa sia gnome do. E anche cercando un po' su internet. mica ho capito bene di cosa si tratti.

potresti spiegarmelo in maniera molto terra terra?

Certo! Gnome-Do è un'applicazione per il desktop Gnome (una delle due interfacce grafiche diffuse su Linux, l'altra è KDE) che permette di evocare una finestra al centro dello schermo con un click di mouse o una pressione di un tasto sulla tastiera. Questa finestra contiene una barra di "ricerca", che è molto più di una barra di ricerca. Permette infatti di cercare tra programmi, file, contatti, segnalibri, e chi più ne ha più ne metta, semplicemente scrivendo ciò che si vuole trovare, e lo si può eseguire con un semplice click del tasto invio.

Recentemente si è aggiunta una nuova funzione, l'interfaccia Docky. In pratica Gnome-Do si trasforma in una dock (una specie di grossa barra alla base dello schermo) che contiene lanciatori scelti dall'utente e anche le applicazioni in esecuzione (una sorta di misto tra una barra di avvio rapido e una barra delle applicazioni), con un'icona di Gnome-Do per evocarlo sopra alla dock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e` tipo krunner?

Sì, più o meno sono la stessa cosa per KDE e per GNOME.

Curiosità mia, come mai non usi (o che differenza c'è con) la cairo-dock (o gnome-dock)?

Te lo spiego subito: Anche se Docky per ora manca di molta personalizzazione, funziona già in modo MOLTO più fluido di un qualsiasi AWN o cairo-dock (che ho provato entrambi). Non so da cosa dipenda, saranno metodi di scrittura del codice, ma funziona MOLTO meglio. Ricordo che AWN e cairo-dock non erano sempre fluidissime e si notava che non erano proprio integrate nel sistema. Docky invece funziona perfettamente, anche se con poche features, ma funziona bene. E ha il tasto di Gnome-do sulla dock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...