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L'inizio


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Ricorda che le sinergie sono importanti in tutti i mazzi perché la forza del mazzo non è la somma della forza delle carte ma è più simile ad una moltiplicazione, dove solo le carte che interagiscono nel modo giusto si moltiplicano a vicenda.

un esempio di sinergia sarebbe ad esempio un mazzo di tutti elfi?

stavo guardando jitte di umezawa, che un artefatto leggendario equipaggiamento, come si usa? si attacca a una creatura?

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un esempio di sinergia sarebbe ad esempio un mazzo di tutti elfi?

Sì, infatti molti giocatori come primo mazzo scelgono un Elfi o un Goblin.

Iniziare a scoprire le sinergie e le relazioni tra carte creando mazzi tematici basati sul tipo di creatura va benssimo.

stavo guardando jitte di umezawa, che un artefatto leggendario equipaggiamento, come si usa? si attacca a una creatura?

Il Jitte è una carta complessa, dato che fa uso del Wording di Magic in modo abbondante. (Per Wording si intendono tutte quelle frasi standard tipo "creatura bersaglio" che possono essere capite completamente solo conoscendo il regolamento)

Il Jitte è un equipaggiamento, pertanto va assegnato ad una creatura pagando il costo dell'abilità equipaggiare. In questo caso, 2 mana generici.

Equipaggiare è un'abilità che può essere giocata solo alla velocità di una stregoneria, quindi non in risposta a qualcosa.

Quando la creatura equipaggiata con Jitte infligge danno all'avversario, Jitte si carica di due "segnalini carica".

Questi segnalini carica sono cumulativi, puoi averne quanti ne vuoi finché riesci ad accumularli.

Ogni segnalino può essere speso alla velocità di un istantaneo per produrre uno dei diversi effetti descritti sulla carta: aumentare Forza e Costituzione della creatura equipaggiata, guadagnare punti vita o diminuire Forza e Costituzione di una creatura bersaglio.

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ieri ho provato questo mazzo aggro-control (l'ho copiato da qualcuno di famoso:-D)

Jorge Alarcon:

4 Breeding Pool

4 Flooded Strand

3 Forest

1 Hallowed Fountain

3 Island

2 Plains

1 Temple Garden

4 Windswept Heath

4 Birds of Paradise

3 Gaddock Teeg

4 Kitchen Finks

2 Rhox War Monk

4 Tarmogoyf

4 Troll Ascetic

3 Vendilion Clique

4 Bant Charm

4 Remand

3 Umezawa's Jitte

3 Worship

Sideboard

1 Gaddock Teeg

4 Krosan Grip

2 Rhox War Monk

4 Threads of Disloyalty

4 Voidslime

in particolare mi sono trovato bene con queste carte:

crumiri della cucina, rimandare.

per il resto se ho fortuna vinco una partita su 5, a dir tanto:-( è normale?

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E' normale...e durerà un bel po'! :-D

Ma non ti scoraggiare: prima di diventare bravo a Magic (saper creare un buon mazzo e saperlo giocare in ogni situazione) ci vuole molto tempo e tante partite, giocate con mazzi diversi e contro avversari sempre differenti.

Con ogni partita, persa o vinta, ti fai le ossa, impari a padroneggiare diverse carte, abilità, tattiche e strategie. Vedrai che in poco tempo imparerai a giocare a Magic, e li comincia la vera sfida, ovvero diventare un bravo giocatore. ;-)

Faccio sempre il paragone con gli scacchi: con due, tre partite hai imparato le regole, ma vincere una partita è un altro paio di maniche!

Come già ti hanno detto altre persone, compra un mazzo tematico, sceglilo semplicemente leggendone la descrizione sul retro e se ti piace, allora fa per te. Fai molte partite e quando avrai preso padronanza del mazzo e delle sue strategie, allora potrai pensare a migliorarlo.

Ti sconsiglio di usare mazzi fatti da altre persone, non sapresti come utilizzarlo al meglio, non conoscendo la strategia che c'è dietro, le motivazioni della presenza di determinate carte e il loro corretto utilizzo.

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E' un mazzo Bant Aggro preso da DeckCheck, però potevi almeno prendere quello di Kenneth Ellis che è arrivato primo al PTQ Honolulu 2009 - San Diego / USA, e non di uno che non è arrivato in classifica.

A parte questo, il mazzo è carino, ma non è per niente facile da usare, c'è una sinergia davvero interessante: Troll Ascetic + Worship che ti permette di non perdere finche non ti distruggono Adorare, perchè non ti possono distruggere il Troll con Spari o distruggi creature poichè inbersagliabile dall'oppo, in più rigenera. In ogni caso si distrugge con Ira di Dio o Dannazzione, e si puo perdere la partita in altri modi.

Non capisco perchè c'è Gaddock che impedisce di giocare Adorare (e che oltre tutto come già spiegato in un Topic, in EXT viene distrutto facilmente)

La strategia sembra quella solita di un Aggro, attaccare!!!

Un mazzo Bant non lo vedo come Aggro, ma come Control, ha tante carte che aiutano allo scopo...

Bye byez :bye:

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Nell'ultima espansione di Magic (alara) si parla di 5 mondi: Naya, Bant, Grixis, Esper e Jund, ogni uno con un colore dominante e altri due, diciamo di "supporto". Il mazzo Bant è bianco, con blu e verde di "supporto", quindi un mazzo Bant Aggro è un mazzo Aggro con i colori del Bant (bianco, verde e blu)

Però da come era strutturato il mazzo precostruito e le altre carte adatte al Bant si puo notare che è un Control!

Bye byez :bye:

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navigando ho trovato due combo che mi sono subito parse strane:

coscienza sporca+bambola di pezza che dovrebbero dare danno infinito;

e

pariah+Cho-Manno, Rivoluzionario che dovrebbero rendere invincibile.

non so, ditemi voi!:-D

Nel primo caso si arriva ad un ciclo infinito e da regolamento la partita termina in un pareggio (quindi non è così forte come credevi :-p).

Nel secondo l'invincibilità è solo illusoria, basta un Terror su Cho-Manno o un Disenchant sul Paria e addio combo ;-)

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Nel primo caso si arriva ad un ciclo infinito e da regolamento la partita termina in un pareggio (quindi non è così forte come credevi

No perchè non è un loop infinito se si risolve in uno dei due partecipanti che va a zero con la vita.

Se la combo fosse vita infinita senza possibilità di fermarla, sarebbe un loop infinito, mentre loop, anche se infiniti, che si risolvono in uno dei due che va a zero, son legali.

Concordo con l'altro: chomanno combo è brutta. Le vere combo sono quelle che quando partono ti fanno vincere, e infatti di solito sono a velocità istant, e non si basano su permanenti in gioco.

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Nel primo caso si arriva ad un ciclo infinito e da regolamento la partita termina in un pareggio (quindi non è così forte come credevi :-p).

Nel secondo l'invincibilità è solo illusoria, basta un Terror su Cho-Manno o un Disenchant sul Paria e addio combo ;-)

In realtà la prima combo fa finire la partita con la vittoria del giocatore, perché porta i punti vita dell'avversario a 0 e la partita termina, indipendentemente da cosa c'è ancora in pila.

Nel secondo caso invece hai perfettamente ragione: non ti può essere inflitto danno, ma ci vuole poco ad eliminare una delle due carte.

EDIT: come non detto, battuto sul tempo da All :-D

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come fa coscienza sporca e bambola di pezza a creare un circolo infinito? perchè bambola è indistruttibile?

Semplicemente perchè la bambola di pezza se riceve danno lo fa ad un giocatore bersaglio (che presumo sia il tuo avversario), quindi con coscienza sporca continua a fare anche danni a sè stessa (e quindi anche al tuo avversario fino a portarlo a 0).

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No perchè non è un loop infinito se si risolve in uno dei due partecipanti che va a zero con la vita.

Se la combo fosse vita infinita senza possibilità di fermarla, sarebbe un loop infinito, mentre loop, anche se infiniti, che si risolvono in uno dei due che va a zero, son legali.

Ops, vero. E' che quando vedo "combo" del genere mi rifiuto di accettarle a priori :-p

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blood moon +simian +conglagrate+ chrome mox

La seconda non è una combo. La combo è chain + swans per pescare tutto il mazzo, e poi si chiude utilizzando carte come conflagrate per cui non serve aver mana ma solo tante carte in mano, o carte come spiraling embers che in un mazzo normale non fan nulla, ma in un mazzo in cui puoi pescare 30 carte ti vincon la partita.

Blood moon serve a bloccare gli avversari e il loro gioco se giocan tante nonbasiche, mentre simian serve solo per accellerare il mana.

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continua il mio report d'esperienza.

in questi 2 giorni ho provato un mazzo fairies blu-nero....accidenti, mi trovo proprio bene! credo che sia fatto proprio per me, solo che ha un costo folle in denaro!non esiste qualcosa di analogo più economico?:-D

Il fairies è un mazzo che vince tornei e in quanto tale costa uno sproposito.

In generale, comunque, tutti i control costano molto per essere dignitosi, mentre per avere un aggro decente basta meno.

In caso puoi sempre darti al Pauper, è un formato piuttosto divertente in cui si utilizzano solo carte comuni. Ci sono alcune build da controllo che sono davvero forti contro altri pauper e costano pochissimo.

Naturalmente non potrai confrontarti con i mazzi forti dei vari altri formati, ma ti assicuro che un pauper ben fatto è molto meglio della gran parte delle build niubbe "4 fun" e, di certo, estremamente più potente di un precostruito.

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rischiando di andare OT: io avevo un pauper elfo mono G, addirittura senza i titania, che se girava bene chiudeva di 4°-5° turno, e anche un burn si può fare di sole comuni, senza spendere tanto e avendo la possibilità di chiudere nei primi turni. sono mazzi molto divertenti da giocare, se usati contro altri del solito tipo, e non contro mazzi power, hai poi la possibilità di potenziarlo col tempo, magari spendendoci massimo 10 euro al mese, e trovarti dopo un po' di tempo con un mazzo competitivo anche per l'esteso o il legacy (anche se non da farci tornei)

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