Vai al contenuto

L'inizio


Messaggio consigliato


Si chiama Torii.

E le carte di Kamigawa sono (a torto o a ragione) tra le meno smerciabili tra quelle di magic, son troppo deboli e non te le compra nessuno.

credo che siano i campioni di kamigawa....su che espansioni mi conviene puntare per iniziare? contando che le voglio anche belle, non solo forti!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh...

Non voglio fare sempre il rompipalle, ma non c'è un'espansione su cui ti conviene puntare, ci sono solo carte singole, e non esistono carte "belle e forti". Nella maggior parte dei casi le carte migliori fan schifo come "storia", perchè sono quelle più slegate alla storia di magic per essere più elastiche.

Se hai soldi da spendere, fai come ti hanno proposto, comprati un mazzo precostituito e gioca con quello fino a che non hai imparato. Certo, per la prima volta ti baserai solo sull'impressione iniziale, ma poi capirai come funziona. Non pensare nemmeno a decidere cosa costruire, che colori usare, quale tipo di gioco sfruttare ora che non hai nemmeno idea della regole.

Secondo, se compri le bustine, perdi soldi, tanti soldi, troppi soldi. Immagino che qui tutti siano molto legati al lato "ludico" di magic, ma la realtà è che O decidi di utilizzare un approcio scientifico alla cosa, cioè comprare solo quello che ti serve, quando ti serve, in momenti in cui certe carte sono sottovalutate, comprare solo carte rivendibili ecc. O decidi di comprare quello che ti piace tanto per giocare, basandoti sulle figure, sui colori ecc.

La seconda scelta può sembrare quella più divertente, ma ti ripeto, porterà alla prima in un modo o nell'altro, perchè dopo un pò ne avrai le palle piene di perdere. Oltre a questo, la seconda scelta sembra quella più economica, ma a lungo andare (neanche tanto lungo) si rivela la cosa peggiore per il portafoglio, e si rivela una scelta a costo molto alto per il futuro (sarai pieno di carte invendibili).

Se vuoi buttarti nel gioco senza pensieri, io ti consiglio nuovamente MTGO, almeno lì con una spesa minima hai la possibilità di avere un parco carte a disposizione molto più allargato che in paper, perchè ti puoi fare mazzi anche con 3 euro, cosa che in paper non accadrà mai (anche per farti mazzi brutti ne spenderai sempre un bel pò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh...

Non voglio fare sempre il rompipalle, ma non c'è un'espansione su cui ti conviene puntare, ci sono solo carte singole, e non esistono carte "belle e forti". Nella maggior parte dei casi le carte migliori fan schifo come "storia", perchè sono quelle più slegate alla storia di magic per essere più elastiche.

in che senso storia di magic?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso la trama di magic, la storia dei mondi ecc.

Le carte migliori sono quelle che non hanno granchè senso,che non sono leggendarie o che hanno una bella storia, perchè devono essere giocabili sempre. Le carte migliori ad esempio sono le dual lands, ma le dual lands non son certo "belle" se rapportate alla storia del gioco, come può essere una carta come "Iname as one", tanto bella quanto poco giocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato queste carte in giro, per un mazzo verde bianco in esteso (aiuto)

arciere della foresta spinata

folla di elfi

mago della gilda di selesnya

lupo da guardia

tolsimir sangue di lupo

falange del conclave

angelo di serra

uccello del paradiso

vero credente

lupo di telsilad

selvaggio di bosco cavo

sorvegliante centauro

azusa, smarrita ma cercatrice

ira di dio

erede della selva

evocazione bosco pietra

crescita gigante

ritorno alla natura

a me sembravano forti....boh!cosa mancherebbe a questo mazzo per essere a posto?grazie:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema più grande del mazzo è che, oltre a non essere forte, sfonda il tuo budget, dato che ci sono carte costose come ira di me, uccelli del paradiso, angelo di serra e vero credente, non è che siano bombe, però almeno 5 euro l'una di media le paghi, e ne devi giocare più di una copia per tipo.

io non conosco bene l'esteso, ma conosco il vero credente, e a me sembra più una carta da t1, forse va bene anche nel meta dell'esteso, ma non vedo da cosa debba difenderti, dato che non c'è storm, forse di side contro burn, di mazzo non saprei, e poi potrebbero andarci cose tipo leoni della savana e isamaru, anche se non so se siano ancora giocate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è forte perchè contiene carte che non c'entrano nulla le une con le altre (wolf + wrath? o attacchi e oesti o distruggi le creature) e che non sono potenti (anche se costose: azusa costa però non serve a nulla). Oltretutto la curva del mana non ha coerenza (non puoi fare mazzi con 3 carte a costo 1, 6 a costo 4, 4 a costo 5 ecc.) e, come ha detto nemesis, spendi un botto per nulla. Tutto ciò senza contare che la strategia di per sè (bianco verde) è abbastanza debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mazzo competitivo ha una (o più) strategie, che senza entrare in conflitto tra loro lo guidano da inizio partita fino alla vittoria, se tu giochi aggro hai bisogno di tante creaturine veloci che picchiano, qualche creatura che da mana, e qualcosa per difenderti, ad esempio in t1 c'è da spade a spighe e canto di orim, quindi invece di mettere azusa, che è forte solo nel suo mazzo combo, metti magari leoni della savana, isamaru, lupo da guardia, uccelli del paradiso, elfi di llanowar, che come creature sono veloci e abbastanza forti, poi metti qualche carta per pomparle e un po' di difese contro artefatti tipo jitte e incantesimi tipo peste artificiale, magari anche qualcosa contro il cimitero, ira di me è inadatta al tuo mazzo perchè, oltre a costare 10 euri, uccide tutte le tue creature, oltre a quelle dell'avversario, e tu puoi vincere solo con quelle, dato che non sei un combo e non hai spari, devi difenderti da carte come piroclasma e dannazione.

la curva del mana è un elemento che definisce il rapporto tra mana disponibile e costo delle tue magie, quindi se l'unica fonte di mana che hai sono le terre, 1 a turno, e hai 4 carte che costano un mana e tutto il resto che va giù con troppo, tipo angeli, creaturoni e ire, allora non potrai giocare le carte se non dopo tanti turni, e massimo 1 per turno, per questo servono cose tipo uccelli del paradiso e elfi di llanowar, oltre ad altri acceleratori, in t1 ce ne sono tanti, elfo spirito guida, petalo di loto, mana crypt, anello solare, mox diamond, per l'esteso credo tu abbia solo il mox di cromo, ma è capace che costi tipo 10 euro, e non è poi così forte, l'ideale è non metttere troppe carte costose (in mana), ma tante veloci e qualcuna che acceleri, cioè che ti dia mana, per giocare quelle poche carte che vanno giù con tanto, o per giocare tante carte piccole nel solito turno.

la spiegazione della curva che ho dato è molto semplice e certe volte banale, ma credo sia possibile da capire anche da una persona agli inizii, mi sarebbe sembrato inutile scendere troppo nel dettaglio con termini tecnici o esempii che magari avresti potuto non capire o che ti avrebbero confuso le idee, per ora sappi che non puoi avere 15 terre e 45 magie che vanno giù con 5 mana l'una, sennò perdi prima ancora di aver calato la prima carta.

se ho tralasciato qualcosa o fatto degli errori è perchè non sono il più indicato per parlare di certi argomenti, dato che conosco poco l'esteso e non sono un buon maestro per le regole, sul forum c'è chi ne sa più di me, e sono sicuro che a breve ti verrà in aiuto meglio di come ho fatto io.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo i vostri consigli ho riprovato a creare il mazzo, ed è venuto fuori questo:

terre:

15x pianura

15x foresta

Boschetto Iridescente

creature:

Cavaliera di Pratograno

Gerarca Lossodonte

Isamaru, Segugio di Konda

Lupo da Guardia

Tolsimir Sanguelupo

sorvegliante centauro

erede della selva

Leoni della Savana

falco astrocoda

uccelli del paradiso

elfi di llanowar

stregonerie:

bioritmo

istantanei:

evocazione bosco pietra

crescita gigante

ritorno alla natura

castigare

rinvio

Adunanza all'Alba

Potenza della Vecchia Krosa

incantesimi:

Ali Splendipolline

benedizione del conclave

artefatti:

Martello da Guerra Lossodonte

ritorno alla natura

credo che sia almeno più equilibrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci siamo, anche perchè abbiamo tutti omesso un'informazione essenziale di Magic: NON E' YU-GI-OH...

Le carte in 1x non si vedono quasi mai nei mazzi di Magic, solitamente le creature migliori si vedono in 4x e solo creature e carte ad alto costo di mana si mettono in 1x, ma in rari casi (oppure quelle leggendarie, come ad esempio Tolsimir).

Quindi nel mazzo che hai fatto tu (che è una specie di Zoo) dovresti mettere in 4x sicuramente:

Leoni della savana (o ancor meglio Isamaru... ma questo in 3x massimo, visto che è leggendario)

Lupo da guardia

Gerarca Lossodonte (2-4x a seconda di quanto vuoi spendere)

Il resto in un verde/bianco mi sembra fuori posto, aggiungerei:

4x Crumiri della cucina

4x Ausiliare di Valeron

Per ora questo è quanto, purtroppo sono al lavoro e finirò quando posso! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

30 terre base sono impensabili, casomai 20, ma sono già tante, dovresti mettere 5 0 6 fetch o almeno 4 lastricato di trokair, il problema è che costano, ma tu pensa questo: è il 5° turno, non hai carte in mano e sai che peschi solo una carta per turno, hai già 5 terre in gioco e la carta più costosa del mazzo va giù con 5, cosa te ne fai della sesta terra? ti servono meno terre, massimo 20, e non tutte base, ma qualcuna che ne tutori altre, e qualcuna con effetti buoni, tipo giardino dei centauri o culla di gaea (costa troppo), e poi più acceleratori, elimina carte come bioritmo e martello da guerra, l'unico equip serio è jitte, e anche quello solo in esteso, se vuoi mettere artefatti carini metti le morse cerebrali, le fiale eteree e le cappe delle profezie, che ti fanno pescare e accelerano il gioco (sempre che in questo formato da ragazzini non siano bandite anche carte così deboli), aumenta le difese, come 2 ritorno alla natura e due disincantare, dato che subisci troppo jitte e peste, poi trova qualcosa che sostituisa da spade a spighe, dato che non è in esteso. ti servono carte per fermare gli altri mazzi e non solo per rendere forte il tuo, non so se in esteso ci si debba difendere dal cimitero, dagli spari o da cosa altro, ma o metti le cripte di tormod, o le griglie di difesa, o il circolo di protezione dal rosso (questo magari di side).

chiedi consigli a chi ne sa più di te (e di me) qui sul forum, prima di fare una lista tua vera e propria, ma secondo me il mazzo in esteso non costa poi così tanto meno di quello in legacy, e non è che in legacy saresti poi così svantaggiato rispetto all'esteso, dato che avresti le spighe, il kismet e la tassa sulle terre.

un'ultima cosa.... ma come si fa a giocare verde senza tarmogoyf? o almeno senza baloth, cagnaccio, lucertolina, mangusta o altre carte che fanno la forza del verde, passi tarmo che costa 30 euro e quindi è fuori budget, ma cani e lucertole si trovano ad 1 euro l'una, così come le maguste e gli orsi mannari.

io ho detto la mia (probabilmente sbagliando molte cose, ma in buona fede), però prima di comprare le carte aspetta di avere una lista fatta da qualcuno esperto, o almeno ascolta altri consigli, e informati sui prezzi della tua zona di tutte le carte, sennò rischi di comprarne mezze e poi scoprire che ne mancano 4 da 30 euro l'una, allora cambi mazzo e quelle che hai te le cacci, o peggio ci resti male e smetti di giocare, pondera bene prima di spendere soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che nomi hanno esattamente? perchè lucertolina non la trovo, e degli altri ci sono varie carte...

Orso mannaro - Werebear

Cagnaccio selvaggio - Wild mongrel

Lucertola crogiolante - Basking rootwalla

@Nemesis: io aspetterei a dargli dei mazzi costosi e difficili da giocare in mano, le meccaniche di un mazzo Soglia sono complesse. Io se fossi in Zell partirei da uno Zoo, che è aggro, ha parecchie creature e riesci a fartelo anche senza spendere miliardate.

Il Tarmogoyf è efficacissimo ma è impossibile da trovare a meno di 20 euro l'uno e sinceramente non mi pare il caso.

Per le terre intanto partirà con le base poi le fixerà in seguito.

Intanto direi di fargli fare un mazzo con cui può imparare efficacemente.

E comunque non gli consiglio di passare al Legacy, lì sì che i mazzi iniziano a costare degli stipendi. L'esteso (con cui ho cominciato anche io) mi pare una buona scelta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cagnaccio selvaggio, lucertola crogiolante, magusta agile, orso mannaro.

sono comuni, tranne la mangusta che è uncommon, credo siano tutte in esteso, si giocano nel solito mazzo che si basa sullo scartare carte per potenziarne altre o per giocarle dal cimitero, il mazzo si chiama follia, dall'abilità che lo caratterizza, altre carte verdi che possono andarci sono il ruggito del wurm e il wurm arrogante, quanlche anno fa si giocava blu-verde, con gli studi accurati, le acqua amebe, le logiche circolari e altre cartine del genere, montadolo ora in esteso ti ci consiglierei qualche peschino per avere carte in mano, counter (non so quali ma penso a mana leak e remand), e poi le solite difese, magari ci starebbe bene un jitte.

io l'ho giocato in t1 nero-rosso-verde con 4 bazar 9 dual e 6 fetch, mettendoci gli squee, i wurm temerari, il LED, i temperamenti focosi e qualche altra cartina che ora non ricordo, questo per far capire che anche in t1 ti puoi inventare i mazzi e non per forza seguire liste già fatte.

PS: a chi mi chiedeva se giocassi follia io rispondevo: "follia? questa non è follia, questa è SPARTA!... ho preso tante di quelle legnate dai pro player, meno male che non ci andavo ai tornei....eheh)

per darigaaz: si lo conosco lo storm in esteso, credo si chiami ritual desire e gioca i fiori di loto e le visioni ancestrali, tanto tirandole di mind's desire entrano subito, più diverse cartine per fare mana, dato che è unspo, almeno mi pare di averlo visto ai tempi in cui uscì il blocco spirale ed era così, ora sarà diverso e magari più forte, ma immaginavo ci fosse ancora, per l'esteso sarà anche competitivo, ma io un mazzo del genere lo vedo più da t1, in esteso mi divertirei di più con zoo, elfo, affinity o burn, secondo me se si gioca esteso non lo si fa solo per i soldi, ma anche per gustarsi di più il gioco, cosa che in t1 si è ormai persa.

scusa darigaaz, ho iniziato a scrivere il messaggio prima di vedere il tuo, e così l'ho postato lo stesso, anche io in MP gli ho consigliato uno zoo, ma se voleva farsi un'idea gli ho parlato anche del follia, che comunque costa poco se le carte le prendi da altri giocatori invece che dal negoziante, e non è poi così difficile da giocare, se ci si abitua un po', ma la scelta sta a lui e io non voglio forzarlo su una strada piuttosto che su un'altra.

ciao e scusa per il pessimo tempismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che per spendere poco e avere un mazzo aggro non forte ma nemmeno pietoso puoi partire componendo un mazzo con carte di questo tipo:

-Lucertola Crogiolante

-Cagnaccio selvaggio

-Crescita Gigante

-Shock

-Incenerire

-Temperamento focoso

-Gorilla di Kird

-Kavu Cornuto (ci fai qualcosina con la lucertola) <-non sono sicuro che sia ancora ext

-Picchiatore Scab-Clan

-Calcasporgenze Silhana (forse, magari se gioca equip)

-Elfi di llanowar (forse)

-Testimone Eterna (Ci fai qualcosa con le carte scartate e col kavu cornuto)

Non sono informato sulle nuove carte per il rossoverde, però queste sono tutte carte facilii da trovare e poco costose (mi spiace ma posso dare solo consigli old style, non gioco dai tempi del vecchio esteso!)

Più avanti potrai potenziarlo inserendo carte più forti come Tarmogoyf, Sciamano Troll, Jitte di Umezawa, uccelli del paradiso + spada di fuoco e ghiaccio etc.

Non sarà un mazzo vincente nei tornei ma è divertente da giocare grazie a Madness, ha una sua solidità ed è piuttosto diretto.

Se non ti piace giocare mazzi Aggro (aggressivi) potresti anche dirigerti verso lo stile Control con una combinazione qualsiasi che contenga i colori bianco, nero, blu o più di uno.

Se non sbaglio avevi detto che preferisci rallentare l'avversario e finirlo con pochi colpi pesanti, no?

Non so se nel meta esteso attuale ci sia spazio per qualcosa come un MUC (mono blu control) anche perché è uscita counterspell però penso che spendendo una cifra adeguata si possa tirare fuori qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio avevi detto che preferisci rallentare l'avversario e finirlo con pochi colpi pesanti, no?

Non so se nel meta esteso attuale ci sia spazio per qualcosa come un MUC (mono blu control) anche perché è uscita counterspell però penso che spendendo una cifra adeguata si possa tirare fuori qualcosa di buono.

Sta a lui scegliere, ma sconsiglierei all'inizio un control.

Per giocarli ci vuole abilità, pescata agile (nel senso di carte buone che ti fanno pescare), tempo (inteso come ritmo di gioco, che nei control è fondamentale) e per tutti questi motivi lo sconsiglierei ad un principiante.

A proposito Zell, tu di dove sei? Casomai qualcuno della sezione se abita vicino può darti una mano direttamente. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...