Vai al contenuto

Adunanza di scrittura creativa


demiurgo

Messaggio consigliato


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quanto seriamente?

Io potrei anche essere interessato...

Molto seriamente, per quanto mi riguarda: ho molto da fare, tra tesi, lavoro, studio e miei progetti, quindi se impiego il mio tempo per questa cosa devo essere certo che si faccia per bene. In ogni caso non impongo la mia presenza, quindi se Demiurgo (che considero "responsabile" in quanto ha proposto l'idea) preferisce una cosa "tranquilla" non ho problemi a limitare/eliminare il mio contributo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto seriamente, per quanto mi riguarda: ho molto da fare, tra tesi, lavoro, studio e miei progetti, quindi se impiego il mio tempo per questa cosa devo essere certo che si faccia per bene. In ogni caso non impongo la mia presenza, quindi se Demiurgo (che considero "responsabile" in quanto ha proposto l'idea) preferisce una cosa "tranquilla" non ho problemi a limitare/eliminare il mio contributo. ;-)

Capisco e concordo con te, anche se vorrei far notare che dovrebbe rimanere comunque un piacere e non un dovere: se decidiamo di partecipare lo faremo con impegno ma questo non ci dovrebbe vincolare in nessun modo (molte volte o per la scuola o per altre cose non mi posso collegare...:-().

E per quanto riguarda la mia seconda domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Be', anche se vi ho girato la proposta, per la partecipazione sono "in forse", anche perché stavo già valutando la cosa anche in un altro forum (xii, per inciso), dove ho appunto letto la notizia. Quindi devo declinare il ruolo da responsabile.

Sono indeciso proprio perché non mi va di prendere impegni se non sono sicuro di poterli rispettare. Decido comunque entro pochi giorni e vi faccio sapere.

Se partecipo però, personalmente, sono per la serietà al 100%. Consiglio anche a voi questa linea. E' più una questione di atteggiamento che di impedimenti tecnici. Chiaramente tutti abbiamo altri impegni che hanno maggior priorità nella vita, però scrivere insieme non è facile, si rischia di perdere più tempo a coordinarsi che a "lavorare": penso che la serietà stia nell'essere propositivi e nel non perdersi in polemiche, ecco.

Per come la vedo io, bisogna puntare alla qualità del risutato: questo è anche il modo migliore per divertirsi :-)

Questo solo per dire che chi partecipa dovrebbe tenere in conto che poi ci si deve pur sempre corciare le maniche e mettersi al lavoro, ognuno per la sua parte, piccola o grande che sia, tutto qui.

Il termine del concorso (salvo probabili proroghe) è aprile, e il sito braviautori mette a disposizione degli strumenti che servono a semplificare un po' il coordinamento (una sorta di wiki per la scrittura collaborativa), quindi ci sono i presupposti per organizzarsi bene.

Per quanto riguarda le squadre: un forum volendo può fare più squadre, e una persona può partecipare liberamente anche a più squadre, anche di forum diversi.

Però secondo me squadre piccole, con quattro o meno persone non hanno molto senso rispetto allo spirito del concorso. Così a occhio direi che conviene fare più di una squadra solo se ci sono 10 o più adesioni sicure.

Inoltre, un'ottima idea sarebbe quella di nominare un capogruppo, che ha l'ultima parola sulle decisioni, sempre in spirito democratico. Questo andrebbe fatto quando si sa abbastanza di preciso da chi è composta la squadra, subito prima di iniziare il "lavoro".

(ops... scusate il post logorroico :rolleyes:)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

(molte volte o per la scuola o per altre cose non mi posso collegare...:-()

Io non parlavo di impegno tipo "ogni giorno ci si connette dalle X alle Y e ci si vuole un mondo di bene", parlo di impegno intendendo (e lo dico schiettissimamente a costo di sembrare poco simpatico) che non mi va di mettere "firma" assieme a gente che non sa coniugare congiuntivi, che mette sei puntini di sospensione anziché tre o che si impunta su posizioni tipo "Quello che ho scritto lì mi piace e quindi è bellissimo e si tiene"... se si fa squadra si devono mettere subito in chiaro le cose sotto diversi punti di vista secondo me, ci si deve porre degli standard e delle regole (per dirne una, no a bozze con abbreviazioni varie: il tempo che tu credi di risparmiare abbreviando lo rubi al correttore che dovrà tradurre in italiano quello che scrivi).

Questo non lo dico riferito ad alcun utente in particolare, sia chiaro, è solo che visti i precedenti e l'andazzo preferisco spiegare subito le mie ragioni. Credo che altri le condividano qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlavo di impegno tipo "ogni giorno ci si connette dalle X alle Y e ci si vuole un mondo di bene", parlo di impegno intendendo (e lo dico schiettissimamente a costo di sembrare poco simpatico) che non mi va di mettere "firma" assieme a gente che non sa coniugare congiuntivi, che mette sei puntini di sospensione anziché tre o che si impunta su posizioni tipo "Quello che ho scritto lì mi piace e quindi è bellissimo e si tiene"... se si fa squadra si devono mettere subito in chiaro le cose sotto diversi punti di vista secondo me, ci si deve porre degli standard e delle regole (per dirne una, no a bozze con abbreviazioni varie: il tempo che tu credi di risparmiare abbreviando lo rubi al correttore che dovrà tradurre in italiano quello che scrivi).

Questo non lo dico riferito ad alcun utente in particolare, sia chiaro, è solo che visti i precedenti e l'andazzo preferisco spiegare subito le mie ragioni. Credo che altri le condividano qui.

Concordo in pieno, il mio problema è che non mi posso connettere ogni giorno sempre alla stessa ora tuttavia se dici che non è questo il problema io ci sono!

Per il momento siamo:

Demiurgo (in forse)

Aerys II

Morwen

Mr. Raziel

viridiana

Selvaggio Saky

Strikeiron

LudTW

Direi che ci sono tutti i presupposti per formare una buona squadra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se dovrò pentirmi di questa mia, ma...

Questo di seguito è il testo del bando.

...ne rimarrà soltanto uno!

Presentazione del concorso

Ciao amici,

questo è un invito per la prima Adunanza di scrittura creativa per siti che si occupano di lette-

ratura.

Lo spirito del gioco si ispira al mitico Highlander, dove gli immortali si scontrano tutti contro

tutti finché non ne rimarrà soltanto uno, che avrà come premio la Mortalità.

L'Adunanza è un concorso gratuito, senza grandi premi e volto al componimento di un racconto

scritto a più mani, in italiano, a tema libero, della lunghezza compresa tra le 50.000 e le 150.000

battute (spazi inclusi) . A partecipare saranno le squadre dei siti web invitati, formate esclusivamente dai propri utenti. Le squadre così composte potranno scegliere il nome che preferiscono, ogni sito

può presentare un numero illimitato di squadre. Il presente invito è girabile a tutti gli altri siti letterari che ritenete possano apprezzare questa iniziativa. Noi abbiamo iniziato col contattare i siti che

conosciamo di più, ovviamente non possiamo conoscerli tutti quindi confidiamo nei vostri messaggeri. Più siamo, più sarà divertente misurarsi!

Per evitare possibili imbarazzi da parte di autori che frequentano più siti, stabiliamo che un autore può essere presente in più squadre.

La novità di questo concorso sperimentale sta nel fatto che ogni squadra valuterà le opere di tutte le altre, in modo anonimo. Un'altra novità è che ogni squadra è invitata a usare, per scrivere la propria opera, un programma online per la scrittura collettiva di testi a più mani. A tal proposito BraviAutori metterà a disposizione StoryMaker, creato e sviluppato appositamente per questo scopo.

Ogni squadra, dunque, aprirà un proprio progetto su StoryMaker, lo renderà privato e visibile esclusivamente dai suoi partecipanti. StoryMaker, se vogliamo, sarà visto come il campo di battaglia, dove ogni progetto letterario sarà un castello da conquistare. Ovviamente l'uso di StoryMaker non è

obbligatorio per partecipare all'Adunanza.

BraviAutori, per permettere l'uso di StoryMaker ai partecipanti, omaggerà gli stessi di un abbonamento semestrale che consentirà ai singoli autori di fare pratica col programma, e ai capisquadra

di preparare una giusta strategia e un compatto affiatamento sul campo.

E' comunque possibile rivolgersi al responsabile di braviautori.it e ai suoi collaboratori per ottenere assistenza e informazioni circa un sistema che, a primo impatto, può sembrare macchinoso e complesso, ma che scoprirete essere potente e dinamico. E poi questa fase, per i programmatori di

braviautori.it, può diventare un'efficace test su strada dell'applicazione, soggetta a sicuri e continui miglioramenti.

Scadenza concorso

Se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti, diciamo 7, si darà il via alla gara, la quale terminerà quando tutte le squadre avranno creato e consegnato il documento finale della loro opera, e comunque non oltre il 30 aprile 2009. Nuove squadre potranno aggiungersi durante lo svolgimento

del concorso, ma entro il 10 aprile 2009. Queste date, vista la novità dell'iniziativa, potrebbero essere soggette a proroghe per motivi organizzativi.

Alla pagina www.braviautori.com/adunanza ci sarà l'elenco aggiornato di tutte le squadre partecipanti e alla stessa pagina troverete i link che vi porteranno alla sezione del forum dedicata all'Adunanza dove i duellanti potranno conoscersi, chiedere informazioni e, perché no, stringere alleanze

segrete.

Valutazione opere

I lavori non recheranno alcuna indicazione circa la paternità, e quindi sarà uno scontro anonimo.

Ogni squadra partecipante all'Adunanza leggerà e valuterà i lavori di tutti gli altri partecipanti, nelle modalità che riterrà più pratiche e opportune. Tutti i voti e le valutazioni confluiranno ai responsabili del concorso. I responsabili (Massimo Baglione e Alessandro Napolitano) si impegnano, ovviamente, a mantenere l'anonimato delle valutazioni ricevute.

Anche BraviAutori.it presenterà una propria squadra e siamo certi che questo sistema di valutazione terrà lontano qualsiasi sospetto di favoritismi, proprio perché tutti valuteranno tutti. Ci pare ovvio supporre, tuttavia, che ci si possa aspettare una fuga di notizie dovuta alle conoscenze che

ognuno dei partecipanti può avere all'interno di tutti i siti partecipanti, soprattutto considerando gli utenti che frequentano più di un sito letterario (il che è anche una cosa buona e giusta). Ci meraviglieremmo del contrario, quindi ci affidiamo allo spirito d'onore e di cavalleria letteraria che ognuno

ha in sé e che deve governare l'intera manifestazione.

Le valutazioni finali saranno messe a confronto e saranno pubblicate nel sito dell'Adunanza in modo altrettanto anonimo. Vince l'Adunanza chi ottiene maggior voti e commenti positivi.

In caso di parità tireremo una monetina, o ci affideremo al Lotto.

Premi in palio

Questa prima edizione dell'Adunanza è ancora tutta in fase embrionale e quindi non sono previsti

grandi premi, anche se non è escluso di trovare, nel frattempo, sponsor generosi che ci vogliano sostenere. Vogliate quindi godervi il lato puramente ludico e goliardico di questa iniziativa. Per ora, i premi in palio per gli autori del progetto vincitore saranno:

- se si farà una pubblicazione cartacea dell'opera vincitrice, ci sarà una copia omaggio a tutti i

partecipanti attivi;

- pubblicazione sia online che cartacea sulla rivista Nugae;

- un ulteriore abbonamento annuale su braviautori.it;

Modalità di partecipazione

Nel web ci sono decine di buoni siti letterari ma, purtroppo, quasi tutti lavorano nei loro confini

in maniera indipendente. La nostra iniziativa nasce anche per mettere in gioco tra loro, e farli conoscere, gli autori che frequentano alcuni siti piuttosto di altri.

É un po' come chi va sempre allo stesso bar e ci si affeziona. Poi un bel giorno trova un volantino che annuncia l'inaugurazione di un nuovo bar al vicolo accanto, dove vendono una birra diversa.

La curiosità di andare a sbirciare sarà forte. Ci metterà un po' a decidere di lasciare per qualche ora il suo bar preferito, ma si accorgerà che anche di là non è male. Tornerà al suo bar, certamente, ma avrà conosciuto una diversa realtà, o per lo meno un diverso punto di vista. Ma soprattutto, avrà assaggiato una birra diversa in compagnia di gente nuova, spesso interessante.

Se l'idea vi piace (ma anche se no :-)), iscrivetevi al portale www.braviautori.it. StoryMaker è

accessibile anche agli utenti non registrati, ma per poterlo usare occorre la registrazione che, come

per tutte le fasi dell'Adunanza, è gratuita. Una volta registrati, entrate nel vostro profilo e auto-promuovetevi da "Utente" ad "Autore". A quel punto potete entrare in StoryMaker e provarlo con i vari

progetti pubblici già aperti. Per esempio, potete fare tutti gli esperimenti che volete nel progetto

"Progetto di prova per prove". Provate a inserire nuovi capitoli, modificare quelli esistenti, aggiun-

gere entità e tutto il resto.

Una nota importante: se vi iscrivete nel portale, sarete iscritti automaticamente anche nel suo forum, ma purtroppo non funziona il contrario. Cioè, se vi iscrivete solo nel forum, dovrete ripetere la

registrazione anche nel portale.

Quando la vostra squadra avrà preso familiarità con il programma StoryMaker, scrivete una email o un messaggio privato all'amministratore (Massimo Baglione) per presentarvi come partecipanti all'Adunanza 2009.

Parteciperete o resterete tra il pubblico ai bordi dell'arena?

I diritti d'autore di ogni opera resteranno di proprietà della squadra di autori che vi hanno collaborato.

Forza scrittori, fatevi sotto! Vi aspettiamo!

Per info:

www.braviautori.it

info@braviautori.com

Non solo dobbiamo decidere in quanti siamo, ma anche cosa vogliamo dire e come. E soprattutto come organizzarci. Chi effettivamente è intenzionato a impegnarsi a scrivere qualcosa?

Mi sono iscritto e ho capito in linea di massima la gestione. E' fatta bene e facile da usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io confermo che ci sarò.

Sarò un po' assenteista in questi giorni perché sono sommerso dalla mer... ehm, sommerso dal lavoro e da altre mille cose. Però dalla terza settimana di febbraio le cose dovrebbero andare decisamente meglio.

Vi avviso che forse sarò anche in un'altra squadra.

Non solo dobbiamo decidere in quanti siamo, ma anche cosa vogliamo dire e come. E soprattutto come organizzarci. Chi effettivamente è intenzionato a impegnarsi a scrivere qualcosa?

Ben detto. Io mi impegno a scrivere qualcosa. Ci sono due aspetti complicati:

1) trovare una idea che ci metta d'accordo su cosa scrivere

2) scriverla. Il bando parla di racconti dalle 50K alle 150K mila battute, quindi non è poco. E trovare una maniera di collaborare e realizzare un elaborato coerente stilisticamente non è banale.

Per il punto 1) un modo ottimale potrebbe essere quello di partire da delle idee molto concrete. Se proponiamo idee del tipo "Scriviamo un racconto fantasy" la cosa è troppo generica. Bisognerebbe invece proporre delle idee un po' più specifiche: magari un personaggio particolare, o una caratteristica di un'ambientazione, uno scheletro di trama. Intanto iniziamo a pensarci, magari ci salta in mente qualcosa. In seguito vedremo come raccogliere queste proposte e proveremo a individuare la più convincente e confacente alle nostre caratteristiche.

Per il punto 2): molto dipende dalle scelte fatte nel punto uno. Potremmo però stilare insieme una bozza del testo, quindi dividere il lavoro di scrittura, revisione e eventuale documentazione ecc.

Alla fine bisognerà comunque ricondurre tutto lo scritto ad uno stile uniforme, quindi più avanti dvremo anche accordarci su questi aspetti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il tema, secondo me la scelta stilistica più semplice è scrivere un racconto a episodi-personaggio in cui ognuno di noi gestirà un personaggio della storia. Prima però bisogna decidere uno scheletro di massima della storia (genere, incipit svolgimento e conclusione) dopodichè si potrà aggiustare il tiro imho e lavorarci su in modo da rendere la storia omogenea e a incastro (ovvero far interagire i personaggi o dare dei punti in comune come la descrizione di un elemento comune da differenti punti di vista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...