Vai al contenuto

[House Rule] Voto di povertà [DnD 3e]


Ithiliond

Messaggio consigliato


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anzitutto il discorso non era "trova la combo OP con cui oneshottare gli avversari". Volevo giusto farti vedere come un incantatore epico sia in grado di uccidere in un round praticamente qualsiasi pg (salvo rare eccezioni! Ovviamente non esiste il pg arma definitiva). Poi se sei in grado di fare una build immune alla magia non significa che il mago non sia molto forte ai livelli epici.

Ok, ma questo non vuol dire necessariamente potenziare tutto sempre e comunque.

Come per quasi ogni cosa, ovviamente esiste un modo per ottimizzarla e/o renderla OP, come nel caso del tuo chierico di 5° livello con 78 CA. Però tu quel chierico lo hai fatto e non ti ha fatto schifo, cosa cambia con VoP? Non ti piace, bene sono contento per te. Non è un buon motivo per dire che è sempre OP.

Mi pare che ti sia sfuggita la parte in cui ho spiegato che era una ottimizzazione teorica. Non l'ho mai giocato. Ho solo costruito una build per una gara, un puro divertissement come può essere pun pun. Non ho mai detto di averlo giocato, non ho mai detto che fosse giocabile (se vuoi te lo linko pure, non è un problema. é una roba che rimane lì sulla carta per far vedere come si può giocare con la matematica di dnd). Era solo per spiegare che a mio parere rende il gioco sbilanciato. Una roba del genere non la giocherei mai (a parte che non era nemmeno un chierico puro).

Benissimo per te è sbilanciato, per me non è rilevante che lo sia ai bassi livelli, e soprattutto non lo è troppo. Parliamo delle mie modifiche ok?

Ok, a che punto eravamo rimasti?

scusate se mi intrometto con un discorso che non centra niente, ma son curioso di sapere come si ottiene una ca da 70+. non pensavo fosse minimamente raggiungibile

Dipende dai livelli. Intorno al 20° non ci sono problemi.

Il secondo png di questo post, ti mostra come sia possibile anche al 5° livello.

406 CA

E ovviamente non usa Voto di povertà ;D

Esercizio mentale matematico non da giocare al tavolo.

Anche perchè se ci vuoi mettere 16 round per prepararti, al 19° livello, sei abbastanza inutile... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok, a che punto eravamo rimasti?

Per ora sono qui, e mi sento abbastanza sicuro di tutto tranne che dei talenti:

Povertà volontaria nei Reami

Le seguenti capacità sono sostitutive rispettivamente delle capacità Talenti eroici bonus e Resistenza (Str).

Talenti bonus: Al 1° livello, un asceta acquisisce un talento bonus e un altro talento bonus al 2° livello e ad ogni 3 livelli successivi. Questo talento deve essere scelto dalla Tabella 4-1: Talenti del manuale “Libro delle Imprese Eroiche” o dal seguente elenco: qualsiasi talento di metamagia, qualsiasi talento eroico, talento bonus dei guerrieri, talento regionale (solo al 1° livello). A differenza degli altri benefici di un voto di povertà, un personaggio non acquisisce talenti bonus retroattivamente quando acquisisce il talento Voto di Povertà; acquisisce solo quei talenti bonus che guadagnerà nei livelli successivi alla formulazione del voto. Quindi il talento bonus da acquisire al 1° livello è disponibile solo per gli umani, per gli halfling cuoreforte o per i personaggi con almeno un difetto che scelgono sia Voto Sacro che Voto di Povertà al 1° livello.

Resistenza (Str): Al 7° livello un’asceta ottiene un bonus di resistenza +1 ai suoi tiri salvezza. Questa capacità sale a +2 al 12° livello e a +3 al 17° livello {Fix perché sul mio manuale è scritto che si somma alla CA e non ai TS}.

Povertà volontaria Epica

Le seguenti capacità sono ottenibili da un personaggio di livello epico che abbia selezionato il talento Voto di Povertà.

Bonus alla CA (Sop): Al 21° livello ed ogni 3 livelli successivi il bonus alla Classe Armatura di un asceta epico aumenta di +1.

Resistenza (Str): Al 22° livello ed ogni 5 livelli successivi il bonus di resistenza ai tiri salvezza di un asceta epico aumenta di +1.

Volo Sacro (Sop): Un asceta epico di 23° livello incrementa la sua velocità di movimento di 6 m e acquisisce la capacità soprannaturale di volare al doppio della propria velocità con manovrabilità perfetta.

Potenziamento dei punteggi di caratteristica (Str): Al 23° livello un asceta epico acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo ai quattro punteggi selezionati in precedenza e un bonus di +2 a un quinto punteggio di caratteristica. Al 27° livello, acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo a quei cinque punteggi e un bonus di +2 a un sesto punteggio di caratteristica. Al 35° livello e ogni 8 livelli successivi un asceta epico ottiene un talento bonus che deve essere scelto dalla seguente lista: Carisma Possente, Costituzione Possente, Destrezza Possente, Forza Possente, Intelligenza Possente, Saggezza Possente.

Talenti bonus: Al 24° livello ed ogni 4 livelli successivi un asceta epico acquisisce un talento bonus. Questo talento può essere scelto tra i talenti bonus di un asceta non epico oppure dalla lista dei talenti epici bonus di una qualsiasi delle classi del personaggio. A differenza degli altri benefici di un voto di povertà, un personaggio non acquisisce talenti bonus retroattivamente quando acquisisce il talento Voto di Povertà; acquisisce solo quei talenti bonus che guadagnerà nei livelli successivi alla formulazione del voto.

Deviazione (Sop): Al 24° livello ed ogni 4 livelli successivi il bonus di deviazione alla Classe Armatura di un asceta epico aumenta di +1.

Armatura naturale (Str): Al 24° livello ed ogni 8 livelli successivi il bonus di Armatura naturale di un asceta epico aumenta di +1.

Colpo eroico (Sop): Al 24° livello e ogni 4 livelli successivi il bonus di potenziamento a tutti i tiri per colpire e ai danni di un asceta epico aumenta di +1. A tutti gli effetti, qualsiasi arma impugnata dal personaggio viene considerata epica e può oltrepassare la riduzione del danno di una creatura come se si trattasse di un’arma epica. Al 24° livello ed ogni 8 livelli successivi il personaggio acquisisce il talento epico Penetrare Riduzione del Danno. Al 28° livello, qualsiasi arma impugnata dal personaggio ottiene la capacità Potere Sacro, fintanto che viene impugnata da lui stesso.

Riduzione del danno (Sop): Al 25° livello la riduzione del danno di un asceta epico diventa 10/epico e male. Al 35° livello ed ogni 10 livelli successivi la riduzione del danno di un’asceta epico aumenta di 5 punti (15/epico e male al 35°, 20/epico e male al 45°, etc.).

Perfezione Sacra (Str): Al 26° livello un asceta epico acquisisce guarigione rapida 5, non ha più bisogno di dormire, è immune a tutti gli effetti normali o magici di sonno, non riceve più alcuna penalità per l'invecchiamento e non può essere invecchiato magicamente. Qualsiasi penalità dovuta all'invecchiamento precedentemente acquisita non viene rimossa, i bonus continuano ad applicarsi e l'asceta muore normalmente quando il suo tempo è finito. Egli inoltre incrementa la sua immunità agli effetti di un ambiente molto caldo o gelido. Può vivere agevolmente in qualsiasi condizione tra -85° e 100° C senza dover effettuare tiri salvezza sulla Tempra (come indicato nella Guida del DUNGEON MASTER).

Resistenza all’energia (Str): Al 27° livello ed ogni 7 livelli successivi la resistenza all’energia di un asceta epico aumenta di 10 (25 al 27° livello, 35 al 34° livello, etc.).

Vuoto mentale (Sop): Al 28° livello un asceta epico acquisisce la capacità continua di vuoto mentale, con gli effetti dell’omonimo incantesimo.

Presenza Divina (Sop): Un asceta epico di 38° livello è costantemente circondato da un'aura di aura sacra, con gli effetti dell'omonimo incantesimo. Egli inoltre, come azione di movimento, può trasferirsi istantaneamente dalla sua posizione in un quadretto che sia in linea d'effetto con il personaggio in un raggio pari alla sua velocità di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla progresisone non epica:

Per i talenti direi talento bonus al 2° livello ed ogni 3 successivi, altrimenti ne prende davvero uno sbotto. Sui talenti leverei quelli regionali: direi al massimo eroici, da guerriero o di metamagia.

Progressione epica:

Il volo lo posticiperei di uno o due livelli. Il bonus al movimento ci sta, ma se deve essere singolo sarebbero meglio un 6 metri.

Perfezione sacra: la rimozione delle penalità dovute all'invecchiamento, imho non ci incastra niente.

Perfezione divina: dargli un uso al giorno +1 ogni 10 livelli successivi di volto della divinità superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma se non ricordo male tra i requisiti di voto sacro e voto di povertà non figura l'allineamento, giusto? ciò vuol dire che anche un pg malvagio può prendere la via ascetica della povertà?

e se così fosse come farebbe a far collimare i talenti eroici con la sua indole malvagia? sgridatemi pure se ho detto una mare di ciofeche

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma se non ricordo male tra i requisiti di voto sacro e voto di povertà non figura l'allineamento, giusto? ciò vuol dire che anche un pg malvagio può prendere la via ascetica della povertà?

e se così fosse come farebbe a far collimare i talenti eroici con la sua indole malvagia? sgridatemi pure se ho detto una mare di ciofeche

Anche voto sacro e voto di povertà sono exalted e quindi limitati a PG buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma se non ricordo male tra i requisiti di voto sacro e voto di povertà non figura l'allineamento, giusto? ciò vuol dire che anche un pg malvagio può prendere la via ascetica della povertà?

e se così fosse come farebbe a far collimare i talenti eroici con la sua indole malvagia? sgridatemi pure se ho detto una mare di ciofeche

Ti sgrido :D

Nel BoED è specificato chiaramente che non solo devi essere buono per avere accesso a tutte le features exalted, ma devi essere proprio eroico (vedi "il sentiero lungo e stretto").

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma se non ricordo male tra i requisiti di voto sacro e voto di povertà non figura l'allineamento, giusto? ciò vuol dire che anche un pg malvagio può prendere la via ascetica della povertà?

e se così fosse come farebbe a far collimare i talenti eroici con la sua indole malvagia? sgridatemi pure se ho detto una mare di ciofeche

Anch'io ho avuto lo stesso dubbio,non lo dice sul voto di povertà,ne' sul voto sacro.

ma sono talenti eroici,e se guardi la descrizione dei talenti eroici dice che devi essere buono,ma proprio buono tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sulla progresisone non epica:

Per i talenti direi talento bonus al 2° livello ed ogni 3 successivi, altrimenti ne prende davvero uno sbotto.

Questo l'ho già scritto... oppure ho capito male cosa intendevi? :mmm2:

Sui talenti leverei quelli regionali: direi al massimo eroici, da guerriero o di metamagia.

Di regionali mi pare se ne possa prendere al massimo uno e soltanto al 1° livello, livello in cui per acquisire VoP si devono utilizzare 2 talenti, per cui mi sembra ragionevole.

Progressione epica:

Il volo lo posticiperei di uno o due livelli. Il bonus al movimento ci sta, ma se deve essere singolo sarebbero meglio un 6 metri.

Più che altro ero interessato a distribuire bene le capacità (in modo da non creare livelli "morti" o in cui si acquisiscono troppi bonus tutti assieme) e raggrupparle il più possibile. Sei metri mi sembrano comunque tanti, ma se li vedi come l'unico incremento (tra l'altro epico) ci si potrebbe fare un pensierino. Provo a spostare tutto al 23.

Perfezione sacra: la rimozione delle penalità dovute all'invecchiamento, imho non ci incastra niente.

Beh si, hai ragione.

Perfezione divina: dargli un uso al giorno +1 ogni 10 livelli successivi di volto della divinità superiore?

Suppongo la proposta sia sostitutiva (perché non riesco a non pensare ad aura sacra permanente senza temere che sia troppo OP anche al livello 38). Purtroppo non ho presente volto della divinità superiore...

[EDIT]: Ok l'ho visto e non mi è sembrato conveniente né utile. Molti dei bonus che da non sono cumulativi con quelli che già vengono acquisiti tramite VoP. In compenso ho notato che al nostro pg con VoP manca totalmente una RI... non so quanto possa essere lecito fornirgliene una, ma ci penserò su.

[...] devi essere buono, ma proprio buono tanto.

Ma proprio tanto tanto tanto :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho già scritto... oppure ho capito male cosa intendevi? :mmm2:

Nel senso di levare il talento bonus al primo livello... Per il resto ero ocnvinto di aver letto ogni 2 livelli...

Di regionali mi pare se ne possa prendere al massimo uno e soltanto al 1° livello, livello in cui per acquisire VoP si devono utilizzare 2 talenti, per cui mi sembra ragionevole.

E' un vantaggio che dai agli umani, che sono gli unici che lo possono prendere. Secondo me anche loro dovrebbero rinunciare a qualcosa. Anceh perchè se permetti i difetti di UA, lo possono prendere tutti. Non so... non mi sembra corretto, anche per via del fatto che i talenti regionali dipendono fondamentalmente da dove sei nato non dal tuo essere eroico. Non ce li vedo per niente.

Più che altro ero interessato a distribuire bene le capacità (in modo da non creare livelli "morti" o in cui si acquisiscono troppi bonus tutti assieme) e raggrupparle il più possibile. Sei metri mi sembrano comunque tanti, ma se li vedi come l'unico incremento (tra l'altro epico) ci si potrebbe fare un pensierino. Provo a spostare tutto al 23.

In fatti ho detto "se" è l'unico incremento ci può stare. Perchè non fai una tabellina con Livello: capacità, in modo da visualizzarla anche graficamente? In ogni caso uno o due livelli morti, o anche tre, su 20 non sarebbero nemmeno così gravi, in caso.Specie se li metti come "separatori per capacità un po' più potenti o numerose del solito.

Suppongo la proposta sia sostitutiva (perché non riesco a non pensare ad aura sacra permanente senza temere che sia troppo OP anche al livello 38).

Chiaramente sostitutiva.

[EDIT]: Ok l'ho visto e non mi è sembrato conveniente né utile. Molti dei bonus che da non sono cumulativi con quelli che già vengono acquisiti tramite VoP. In compenso ho notato che al nostro pg con VoP manca totalmente una RI... non so quanto possa essere lecito fornirgliene una, ma ci penserò su.

Uhm... Vero, non ci avevo pensato. Aura permanente di consacrare, RI pari a 10+livello (o livello + modificatore di... cosa?), e forse forse, ci starebbe anceh l'incantesimo fenice al 40°, una volta l'anno, o giù di lì... potrebbe andare?

Ma proprio tanto tanto tanto :elminster

Diciamo pure troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

scusate,ma se parliamo di monaco puro,la RI ce l'ha già di 10+lvl,quindi non vedo perchè aggiungerla.:confused:

Perché non parliamo solo di monaco puro, ma di classi generiche. Io pensavo ad una RI simbolica come quella della cavalcatura del paladino, ovvero pari a 5+livello, in modo da renderla buona contro i nemici livello più basso ma inutile contro i pari LE a meno di non prendere talenti che la incrementino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

é un'ottima idea e stavo giusto cercando la progressione epica di Voto di Povertà, cmq secondo me bisogna cercare di non pomparlo troppo, ricordiamoci sempre che è un talento che non cerca di sostituire completamente gli oggetti magici ne le capacità ma solo permettere un personaggio che non usa oggetti magici di sopravvivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...