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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Ithiliond

DnD 3e [House Rule] Voto di povertà [DnD 3e]

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No: non può possedere nessun oggetto magico. Può utilizzare oggetti ad uso singolo (come le pozioni) che gli vengono forniti da altri pg, ma nulla più.

E' appunto quello che ho detto io

Guarda che non si tratta affatto di questione di interpretazione, nella descrizione del talento è scritto espressamente che se un pg con voto di povertà fa uso di oggetti magici perde tutti i bonus del talento!!!

Mi sembra che possa possedere degli oggetti non magici che però devono essere lo stretto indispensabile...

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E' appunto quello che ho detto io

-.-' Scusa, in questi giorni non riesco a leggere i "non"...

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Guarda che non si tratta affatto di questione di interpretazione, nella descrizione del talento è scritto espressamente che se un pg con voto di povertà fa uso di oggetti magici perde tutti i bonus del talento!!!

Mi sembra che possa possedere degli oggetti non magici che però devono essere lo stretto indispensabile...

In ogni caso non vedo il punto della questione. Non bisogna essere Ercole ed essere sopravvissuti alle sue dodici fatiche per evitare di perdere VoP. Tra l'altro il discorso dell'interpretazione lo stavo tirando fuori io, per questo ho smesso di parlarne... non so se sono io che mi esprimo male, o gli altri che non sanno leggere (o che magari vogliono alzare il post counter :rolleyes: )

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In ogni caso non vedo il punto della questione. Non bisogna essere Ercole ed essere sopravvissuti alle sue dodici fatiche per evitare di perdere VoP. Tra l'altro il discorso dell'interpretazione lo stavo tirando fuori io, per questo ho smesso di parlarne... non so se sono io che mi esprimo male, o gli altri che non sanno leggere (o che magari vogliono alzare il post counter :rolleyes: )

Guarda che il mio non era nè un giudizo sulla tua house rules nè un giudizio sul talento.

Ti volevo solo far notare che il talento voto di povertà ti impedisce di usare gli oggetti magici pena la perdita di tutti i benefici del talento

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Anzitutto credo che avere +12/+10/+8 non sia una priorità per un pg di 27, quando basta avere semplicemente +8/+8/+6 per spendere meno della metà e avere il tempo di massimizzare il bonuns intrinseco disponibile per ogni caratteristica con i soldi rimanenti.

Evidentemente scrivo arabo. Quello che voglio sottolineare è che a livello di valore monetario di equipaggiamento equivalente siamo decisamente sopra. Anche supposto di fare come dici tu, vado a spendere qualcosa come 2 milioni di mo. Rispetto al gratis.

Per quanto riguarda disgiunzione di Mordenkainen, sicuramente nessuno degli incantatori che incontrerai sarà abiuratore, ragion per cui con un discreto punteggio di Volontà dovresti riuscire a salvarne buona parte. Oltretutto, in ogni caso, io personalmente come DM non permetto ad un incantesimo di 9° livello, ovvero non epico, di distruggere oggetti epici (non so se esiste un qualche chiarimento a riguardo...).

Le hr contano il giusto quando si parla di regole. Gli oggetti magici epici sono esattamente come gli oggetti normali. Persino un incantesimo epico può essere dissolto ocn un dissolvi superiore (e parecchia fortuna). Che a te piaccia o meno, le regole sono queste. Se poi vogliamo introdurre hr, allora non ha senso nemmeno parlarne.

Tra parentesi, uno stregone/monaco/pugno illuminato/monaco tatuato non mi sembra forte in nessun caso, poi senza specificare la quantità di livelli ancora meno.

Ho fatto il primo esempio che mi è passato per la testa. Vediamo di non guardare il dito.

In fin dei conti, come dice Wazabo, un mago/incantatrix/arcimago epico con abbastanza Intelligenza e un paio di Metamagia Migliorata se non fa time stop e una miriade di spell ritardati ti lancia almeno uno sciame di meteore raddoppiato, rinforzato, rapido e persistente con sostituzione energetica. VoP o non VoP non fa molto la differenza.

Uh, che paura lo sciame di meteore. Prima devi riuscire a colpirmi. Secondo anche ammesso che ci riesci, 2d6 per ogni meteora li reggo, visto che sono 4 meteore. Per i 6d6 dell'esplosione, can you say Evasion?

5-visto che il pg che sceglie vop rinuncia ad ogni tipo di proprietà,non vedo pechè non dovrebbe ricevere qualcosa in grado di bilanciare la perdita;

Parole sante.

2. Non mi sembra troppo difficile evitare di possedere oggetti, magari donando la propria parte dei loot ad una chiesa. Poi qui entriamo in un discorso di interpretazione non consono alla sezione ;-)

A parte che si parla di meccaniche, ma ti ricordo che btr, non è solo questione di non possedere oggetti magici. Se vogliamo proprio parlarne è questione di non sgarrare di un millimetro dal comportamento buono di un personaggio exalted. E qui si va sul motivo per cui il 99% dei giocatori con VoP lo dovrebbe perdere.

In ogni caso non vedo il punto della questione. Non bisogna essere Ercole ed essere sopravvissuti alle sue dodici fatiche per evitare di perdere VoP. Tra l'altro il discorso dell'interpretazione lo stavo tirando fuori io, per questo ho smesso di parlarne... non so se sono io che mi esprimo male, o gli altri che non sanno leggere (o che magari vogliono alzare il post counter :rolleyes: )

Da regole, devi fare molto di più che le 12 fatiche di ercole. Questo è un caso in cui l'interpretazione del pg è parte integrante delle regole per la gestione dei voti e dei personaggi exalted in generale.

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Blackstorm, sinceramente quei bonus non valgono gli oggetti magici, e se un mago al 20° ti vuole disintegrare, ti disintegra.

Rileggi gli effetti dei 4 oggetti magici che ho postato, sono tutto fuorchè epici e sono già un buon motivo per non prendere un voto di povertà.

Immaginiamo un po' quando siamo epici.

Un mago al 27° fra oggetti e cose varie arriverà a ~100 spellcraft. Si fa il suo incantesimo epico "Mangia monaco-chierico con vop" e vince. Ripeto non ha nemmeno senso star qui a parlarne.

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Blackstorm, sinceramente quei bonus non valgono gli oggetti magici, e se un mago al 20° ti vuole disintegrare, ti disintegra.

Non certo con un inutile sciame di meteore.

Rileggi gli effetti dei 4 oggetti magici che ho postato, sono tutto fuorchè epici e sono già un buon motivo per non prendere un voto di povertà.

Ma dove ho detto che mi piace vop o che io lo prenderei?

Immaginiamo un po' quando siamo epici.

Un mago al 27° fra oggetti e cose varie arriverà a ~100 spellcraft. Si fa il suo incantesimo epico "Mangia monaco-chierico con vop" e vince. Ripeto non ha nemmeno senso star qui a parlarne.

Allora chiudete la discussione.

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Se non lo prenderesti come fai a definirlo sbilanciato? E' ovvio che un pg con oggetti magici sarà meglio di questo, anche se gli effettivi bonus corrispondono ad un valore superiore.

Tra l' altro corrispondono ad un valore superiore perfino nella versione ufficiale a certi livelli.

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Se non lo prenderesti come fai a definirlo sbilanciato?

Lo definisco sbilanciato perchè ai bassi livelli è imho sbilanciato, e non lo prenderei perchè il BoED mi fa schifo.

E' ovvio che un pg con oggetti magici sarà meglio di questo, anche se gli effettivi bonus corrispondono ad un valore superiore.

Non ho mai negato che un pg con oggetti magici sia meglio. Ci ho vinto una royal rumble, buttando via il VoP quando non mi serviva più per la ca.

Tra l' altro corrispondono ad un valore superiore perfino nella versione ufficiale a certi livelli.

Appunto, è questo il problema. Al di là del fatto che è molto sbilanciato a seconda di ciò che fai, personalmente non sono mai generoso con gli oggetti magici, come master. Ok, è uno stile di gioco mio, e lascia il tempo che trova, ma personalmente non mi piace. Ai bassi livelli è sbilanciato, agli alti è inutile. Ai medi avrebbe la sua utilità ma ha restrizioni assurde (e per motivi puramente di buonsenso). Non mi piace e non vedo il motivo di fornire utleriori vantaggi: hai scelto di essere povero? E sii povero. Non un finto povero.

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Secondo me non è sbilanciato mai, comunque sono ovviamente punti di vista.

Anche a me non piace, ma questo non vuol dire che sia sbilanciato.

Il motivo è semplice, i bonus fissi sono per l' appunto fissi. Il livello di ottimizzazione raggiungibile con gli oggetti è molto più elevato perchè ti da la possibilità di scelta.

Ho visto chierici di livello 5 tirare 44 danni elettrici (o freddo, boh) / colpo, colpendo a contatto, per tutto il giorno, Fissi. Utilizzando semplicemente l' equipaggiamento in mo standard, incantesimi e talenti giusti.

Sicuramente dal punto di vista rpgistico non è il massimo, ma voglio dire, dal punto di vista meccanico non vedo come possa essere considerato sbilanciato, (prendendo in considerazione qualsiasi manuale e regola di D&D ufficiale)

Poi se te prendi il VoP e lo paragoni a manuale giocatore 1 e basta, mi sembra logico che a bassi livelli sia più potente. Ma i manuali sono tanti. E quindi anche gli oggetti.

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Appunto, è questo il problema. Al di là del fatto che è molto sbilanciato a seconda di ciò che fai, personalmente non sono mai generoso con gli oggetti magici, come master. Ok, è uno stile di gioco mio, e lascia il tempo che trova, ma personalmente non mi piace. Ai bassi livelli è sbilanciato, agli alti è inutile. Ai medi avrebbe la sua utilità ma ha restrizioni assurde (e per motivi puramente di buonsenso). Non mi piace e non vedo il motivo di fornire utleriori vantaggi: hai scelto di essere povero? E sii povero. Non un finto povero.

Fornire ulteriori vantaggi forse per renderlo bilanciato ai livelli alti? Come ben stato detto un pg VoP viene one-shottato da qualsiasi mago, e a confronto con altri pg equipaggiati non è tutto sto che, quindi si potenzia un po' per cercare di renderlo una scelta di cui poter usufruire anche agli alti livelli.

E parlando di livelli bassi e alti, allora ai primi livelli non usiamo gli spadoni perchè fanno troppo danno? che discorsi sono? anche gli incantatori ai livelli bassi sono scarsi, poi però diventano delle cose vergonosamente op ( un chierico con 3 incantesimi surclassa già un qualsiasi guerriero).

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Fornire ulteriori vantaggi forse per renderlo bilanciato ai livelli alti?

Non vedo perchè.

Come ben stato detto un pg VoP viene one-shottato da qualsiasi mago,

Come un guerriero equipaggiato. Non è che fermare il tempo lo usi solo contro chi ha il VoP.

e a confronto con altri pg equipaggiati non è tutto sto che, quindi si potenzia un po' per cercare di renderlo una scelta di cui poter usufruire anche agli alti livelli.

Sarà.

E parlando di livelli bassi e alti, allora ai primi livelli non usiamo gli spadoni perchè fanno troppo danno? che discorsi sono?

Che discorsi sono te lo chiedo io. Ho parlato di spadoni?

anche gli incantatori ai livelli bassi sono scarsi, poi però diventano delle cose vergonosamente op ( un chierico con 3 incantesimi surclassa già un qualsiasi guerriero).

Ah, capisco. Siccome il chierico è sgravo, allora il VoP non lo è. Bene, allora possiamo dire che non c'è alcunchè di sbilanciato in dnd.

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Blackstorm se dobbiamo fare dietrologia ti dico subito che non mi interessa. Io cercavo critiche costruttive non una dimostrazione dialettica dagli utenti del forum. Nonostante tu abbia le tue ragioni, mi sembra che il discorso sia fortemente scaduto in un vuoto parlarci addosso.

Uh, che paura lo sciame di meteore. Prima devi riuscire a colpirmi. Secondo anche ammesso che ci riesci, 2d6 per ogni meteora li reggo, visto che sono 4 meteore. Per i 6d6 dell'esplosione, can you say Evasion?

Tipo questa risposta. Ti sembra sensato dopo che tu stesso avevi detto «vediamo di non guardare il dito» un attimo prima? Ovvio che contro un ladro non faccio sciame di meteore (tra parentesi se ho un buon bonus a colpire e lo becco lui non ha diritto al TS), magari orrido avvizzimento con i talenti sopracitati (Ripetuti invece di Persistenti, ho sbagliato nome del talento) è più che sufficiente.

Che discorsi sono te lo chiedo io. Ho parlato di spadoni?

No che non l'hai detto, ma ovviamente si parlava in generale di bilanciamenti a livelli bassi/medio/alti e Dokai ha portato un esempio, basta seguire il discorso per capire.

Ah, capisco. Siccome il chierico è sgravo, allora il VoP non lo è. Bene, allora possiamo dire che non c'è alcunchè di sbilanciato in dnd.

Ancora no, dato che l'equilibrio per ogni livello non esiste in D&D, mi sembra che Dokai abbia colto nel segno dicendo che non ha senso cercare di equilibrare totalmente ed in ogni fase del gioco VoP.

Evidentemente scrivo arabo. Quello che voglio sottolineare è che a livello di valore monetario di equipaggiamento equivalente siamo decisamente sopra. Anche supposto di fare come dici tu, vado a spendere qualcosa come 2 milioni di mo. Rispetto al gratis.

Ma dato che in questo caso fare paragoni con i soldi non ha senso, non vedo il punto del tuo discorso. Si suppone che i soldi si acquisiscano nel corso dell'avventura, cosa che il pg con VoP non fa per ovvi motivi. Ora partendo dal presupposto che VoP esiste per dare competitività ad un personaggio asceta, buono e che abbia voglia di interpretare un certo tipo di personaggio, non vedo perché ti ostini a guardare al prezzo e non al potenziale combattivo.

Lo definisco sbilanciato perchè ai bassi livelli è imho sbilanciato [...] Non ho mai negato che un pg con oggetti magici sia meglio.

Qui il fatto è uno. Tu stai esprimendo giudizi negativi su VoP perché lo ritieni OP a livelli bassi, ma pensi che un pg senza VoP sia meglio. Secondo me hai le idee confuse, perché se c'è qualche motivo per cui un pg senza VoP sia migliore che con VoP allora la questione è risolta. Non è abbastanza OP da mettere i giocatori nella posizione di dire "perché non prenderlo" in ogni caso, quindi va bene.

[...] personalmente non mi piace (il VoP).

Per concludere, la questione non era se vi piacesse o meno il VoP, ma che mi deste dei consigli a proposito delle modifiche che gli ho apportato. Punto. Grazie per averci provato.

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Blackstorm se dobbiamo fare dietrologia ti dico subito che non mi interessa. Io cercavo critiche costruttive non una dimostrazione dialettica dagli utenti del forum. Nonostante tu abbia le tue ragioni, mi sembra che il discorso sia fortemente scaduto in un vuoto parlarci addosso.

No, scusami, la gente se ne esce fuori con gli spadoni che fanno troppo danno ai bassi livelli, e sono io che facico dietrologia?

Tipo questa risposta. Ti sembra sensato dopo che tu stesso avevi detto «vediamo di non guardare il dito» un attimo prima? Ovvio che contro un ladro non faccio sciame di meteore (tra parentesi se ho un buon bonus a colpire e lo becco lui non ha diritto al TS), magari orrido avvizzimento con i talenti sopracitati (Ripetuti invece di Persistenti, ho sbagliato nome del talento) è più che sufficiente.

Se vuoi ti do una build per la quale mi posso mettere allegramente a ridere per questi incantesimi, ma non è di questo che stiamo parlando, giustamente. Quello che sostengo io è che il VoP è fin troppo sbilanciato per essere un talento. Tutto qui. Non mi piace il talento e non mi piacciono i motivi per cui il talento è stato creato, ne le limitazioni ruolistiche a cui è sottoposto per renderlo bilanciato (che tra parentesi è la cosa più odiosa del VoP). Le critiche costruttive te le ho fatte all'inizio. Semplicemente, se vuoi giocar eun pg povero, per me VoP ti dà fin troppi vantaggi.

No che non l'hai detto, ma ovviamente si parlava in generale di bilanciamenti a livelli bassi/medio/alti e Dokai ha portato un esempio, basta seguire il discorso per capire.

Ancora no, dato che l'equilibrio per ogni livello non esiste in D&D, mi sembra che Dokai abbia colto nel segno dicendo che non ha senso cercare di equilibrare totalmente ed in ogni fase del gioco VoP.

E perchè? Una classe ben bilanciata è impossibile? E da quando? Il fatto che esista una classe oggettivamente sbilanciata come il chierico, non vuol dire nulla. Vuoi un esempio di classe ben bilanciata? Guardati il ladro. E' ottimamente bilanciato, mantiene la stessa efficacia per tutti i livelli proporzionata ai livelli. Poi chiaro ci sono i mostri immuni ai furtivi e la prende nel solito posto, ma questo non leva che come classe pura è ben bilanciata, ossia in proporzione al livello mantiene la stessa efficacia. Onestamente, non mi piace lavorare sul VoP, ma cerco comunque di dare il mio contributo (molte volte mi è capitato di aiutare a bilanciare cdp amatoriali, e a quanto mi dicono ho fatto un buon lavoro). Purtroppo il VoP non mi piace, per cui sono per forza di cose un po' prevenuto.

Ma dato che in questo caso fare paragoni con i soldi non ha senso, non vedo il punto del tuo discorso. Si suppone che i soldi si acquisiscano nel corso dell'avventura, cosa che il pg con VoP non fa per ovvi motivi. Ora partendo dal presupposto che VoP esiste per dare competitività ad un personaggio asceta, buono e che abbia voglia di interpretare un certo tipo di personaggio, non vedo perché ti ostini a guardare al prezzo e non al potenziale combattivo.

Io guardo al prezzo perchè per me è il punto di riferimento per stabilire se ciò che ha è adeguato per quel livello. Certo, un pg col VoP non usa la belt of battle, ma può sopperire in maniera relativamente indolore. Se vuoi ti posto un paio di build che usano il VoP... E che certo non contribuiscono a renderlo leggero. Ti faccio solo un esempio: il Kensai. Ora, mi dirai tu, l'arma magica del Kensai la fa anche un guerriero senza VoP. Giusto, ti dico io. Ma c'è un trick di cui non tieni conto: al 16° livello, al quale io sono Kensai di 10, il mio bonus di potenziamento ai miei colpi è di +3. Il che vuol dire che il +7 rimanente va in bonus. E al 20° livello ho un colpo senz'armi +5 con bonus per +7. Secondo alcune versioni è possibile aggiungere direttamente tutto il +10 del kensai solo in potenziamenti. Ha un suo senso. Ma anche se non fosse, io mi potrei benissimo prendere il vop al 18 livello, mentre giro con un'arma +1 con un +9 di bonus. Poi prendo vop, e mi ritrovo con un'arma +5 con incantamenti equivalenti a +9... Non mi pare poco.

Qui il fatto è uno. Tu stai esprimendo giudizi negativi su VoP perché lo ritieni OP a livelli bassi, ma pensi che un pg senza VoP sia meglio. Secondo me hai le idee confuse, perché se c'è qualche motivo per cui un pg senza VoP sia migliore che con VoP allora la questione è risolta. Non è abbastanza OP da mettere i giocatori nella posizione di dire "perché non prenderlo" in ogni caso, quindi va bene.

Il Vop è sbilanciato per me. Senza vop ho raggiunto una ca intorno al 75-78 al 5° livello ocn 4300 mo. Ma è anche vero che si parlava di ottimizzazione teorica. In una situazione di gioco reale, ai livelli bassi il VoP risuta parecchio performante.

Poi se per te non è sbilanciato, pazienza. Io so ocme tenerlo a bada, da master, ma lo ritengo sbilanciato specie ai livelli bassi. E agli alti vedi sopra.

Per concludere, la questione non era se vi piacesse o meno il VoP, ma che mi deste dei consigli a proposito delle modifiche che gli ho apportato. Punto. Grazie per averci provato.

Io ti ho dato consigli sulle modifiche da fare, secondo quello che farei io se fossi abbastanza pazzo da concedere un talento così abominevole. Scusa se non incontro i tuoi gusti.

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Quello che sostengo io è che il VoP è fin troppo sbilanciato per essere un talento. Tutto qui. Non mi piace il talento e non mi piacciono i motivi per cui il talento è stato creato, ne le limitazioni ruolistiche a cui è sottoposto per renderlo bilanciato (che tra parentesi è la cosa più odiosa del VoP). Le critiche costruttive te le ho fatte all'inizio. Semplicemente, se vuoi giocar eun pg povero, per me VoP ti dà fin troppi vantaggi.

Il problema è questo: nel momento in cui io volessi giocare un PG povero in D&D come farei a sopravvivere?...

Non ce la farei! [salvo si parli di campagna puramente interpretativa]

Il VOP serve ad ovviare a questo.

La sua meccanica ovviamente compensa la totale mancanza di flessibilità e di ottimizzabilità con un valore monetario equivalente concesso potenzialmente maggiore abbinato a delle restrizioni varie ed eventuali.

Non vedo il problema... :rolleyes:

Anzi, IMHO obbligare il giocatore ad essere buono exalted e a spendere 2 talenti per poter sopravvivere da povero è l'unico vero problema del VOP, che, invece di essere un talento, secondo me sarebbe meglio gestirlo un po' come una VARIANTE applicabile a tutte le classi alla formazione del PG, e con una meccanica simile a come è stato descritto nel primo post di questo 3d.

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No, scusami, la gente se ne esce fuori con gli spadoni che fanno troppo danno ai bassi livelli, e sono io che facco dietrologia?

Al livello uno un barbaro mezzorco con uno spadone e un buon punteggio di Forza è in grado di oneshottare qualunque creatura di pari livello senza difficoltà. Semplicemente si tratta di farti notare che non tutto è equilibrato, ma non per questo tu vieti ai pg di crearsi un barbaro mezzorco con forza 20 al livello 1, o no? Perché se la questione è «VoP è OP ai livelli bassi» non ci vedo un problema.

Se vuoi ti do una build per la quale mi posso mettere allegramente a ridere per questi incantesimi, ma non è di questo che stiamo parlando, giustamente. Quello che sostengo io è che il VoP è fin troppo sbilanciato per essere un talento. Tutto qui. Non mi piace il talento e non mi piacciono i motivi per cui il talento è stato creato, ne le limitazioni ruolistiche a cui è sottoposto per renderlo bilanciato (che tra parentesi è la cosa più odiosa del VoP). Le critiche costruttive te le ho fatte all'inizio. Semplicemente, se vuoi giocare un pg povero, per me VoP ti dà fin troppi vantaggi.

Anzitutto il discorso non era "trova la combo OP con cui oneshottare gli avversari". Volevo giusto farti vedere come un incantatore epico sia in grado di uccidere in un round praticamente qualsiasi pg (salvo rare eccezioni! Ovviamente non esiste il pg arma definitiva). Poi se sei in grado di fare una build immune alla magia non significa che il mago non sia molto forte ai livelli epici.

In secondo luogo, un pg povero a D&D non avrebbe senso di esistere. Se ritieni che VoP non sia una soluzione sei liberissimo di non prenderlo in considerazione, però in questo caso cessa definitivamente il dialogo costruttivo. Altrimenti supponi di accettarlo e parliamone.

E perchè? Una classe ben bilanciata è impossibile? E da quando? Il fatto che esista una classe oggettivamente sbilanciata come il chierico, non vuol dire nulla. Vuoi un esempio di classe ben bilanciata? Guardati il ladro. E' ottimamente bilanciato, mantiene la stessa efficacia per tutti i livelli proporzionata ai livelli. Poi chiaro ci sono i mostri immuni ai furtivi e la prende nel solito posto, ma questo non leva che come classe pura è ben bilanciata, ossia in proporzione al livello mantiene la stessa efficacia. Onestamente, non mi piace lavorare sul VoP, ma cerco comunque di dare il mio contributo (molte volte mi è capitato di aiutare a bilanciare cdp amatoriali, e a quanto mi dicono ho fatto un buon lavoro). Purtroppo il VoP non mi piace, per cui sono per forza di cose un po' prevenuto.

Vuol dire che dal momento che accetti di far giocare un chierico ai tuoi pg, non puoi certo lamentarti per un talento che è OP solo ai livelli bassi. Se poi non ti piace per principio è un altro conto.

Io guardo al prezzo perchè per me è il punto di riferimento per stabilire se ciò che ha è adeguato per quel livello. Certo, un pg col VoP non usa la belt of battle, ma può sopperire in maniera relativamente indolore. Se vuoi ti posto un paio di build che usano il VoP... E che certo non contribuiscono a renderlo leggero. Ti faccio solo un esempio: il Kensai. Ora, mi dirai tu, l'arma magica del Kensai la fa anche un guerriero senza VoP. Giusto, ti dico io. Ma c'è un trick di cui non tieni conto: al 16° livello, al quale io sono Kensai di 10, il mio bonus di potenziamento ai miei colpi è di +3. Il che vuol dire che il +7 rimanente va in bonus. E al 20° livello ho un colpo senz'armi +5 con bonus per +7. Secondo alcune versioni è possibile aggiungere direttamente tutto il +10 del kensai solo in potenziamenti. Ha un suo senso. Ma anche se non fosse, io mi potrei benissimo prendere il vop al 18 livello, mentre giro con un'arma +1 con un +9 di bonus. Poi prendo vop, e mi ritrovo con un'arma +5 con incantamenti equivalenti a +9... Non mi pare poco.

Come per quasi ogni cosa, ovviamente esiste un modo per ottimizzarla e/o renderla OP, come nel caso del tuo chierico di 5° livello con 78 CA. Però tu quel chierico lo hai fatto e non ti ha fatto schifo, cosa cambia con VoP? Non ti piace, bene sono contento per te. Non è un buon motivo per dire che è sempre OP.

Il Vop è sbilanciato per me. Senza vop ho raggiunto una ca intorno al 75-78 al 5° livello ocn 4300 mo. Ma è anche vero che si parlava di ottimizzazione teorica. In una situazione di gioco reale, ai livelli bassi il VoP risuta parecchio performante.

Poi se per te non è sbilanciato, pazienza. Io so ocme tenerlo a bada, da master, ma lo ritengo sbilanciato specie ai livelli bassi. E agli alti vedi sopra.

Benissimo per te è sbilanciato, per me non è rilevante che lo sia ai bassi livelli, e soprattutto non lo è troppo. Parliamo delle mie modifiche ok?

Io ti ho dato consigli sulle modifiche da fare, secondo quello che farei io se fossi abbastanza pazzo da concedere un talento così abominevole. Scusa se non incontro i tuoi gusti.

No tu hai dato dei giudizi all'inizio, poi ti sei messo a parlare dei livelli bassi che non c'entrano un'acca col discorso.

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Blackstorm un esempio è un esempio...ho tirato in mezzo gli spadoni per fare uno stupidissimo esempio di una cosa forte ai livelli bassi, e come detto da Ithiliond "ma non per questo tu vieti ai pg di crearsi un barbaro mezzorco con forza 20 al livello 1", ed il mio tirare in mezzo lo spadone intendeva proprio questo...poi chi vuole intedere quello che vuole....

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scusate se mi intrometto con un discorso che non centra niente, ma son curioso di sapere come si ottiene una ca da 70+. non pensavo fosse minimamente raggiungibile

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scusate se mi intrometto con un discorso che non centra niente, ma son curioso di sapere come si ottiene una ca da 70+. non pensavo fosse minimamente raggiungibile

Con il monaco aumenti la saggezza, aumenti la destrezza, prendi voto di povertà, lo fai santo e già sei a CA abbastanza alte, poi esistono varie cdp che aumentano ulteriormente la CA, anche se in questo topic si sta parlando di monaco "puro"

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scusate se mi intrometto con un discorso che non centra niente, ma son curioso di sapere come si ottiene una ca da 70+. non pensavo fosse minimamente raggiungibile

Non sono espertissimo in questo campo,ma credo che già col monaco che somma la sag alla ca,più la destrezza,se diventa santo somma ancora una volta la saggezza,si spende in primis in oggetti che potenzino saggezza,poi destrezza,ha un bonus di classe,in ultimo compra qualche oggetto che dia bonus di deviazione e simili.sono già un bel po' di bonus,ma non sono un simile esperto di monaci,quindi sicuro manca ancora qualcosa!

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