Vai al contenuto

[House Rule] Voto di povertà [DnD 3e]


Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione le modifiche che ho apportato al talento Voto di Povertà descritto nel Manuale delle Imprese Eroiche, per avere soprattutto le vostre opinioni a riguardo:

Povertà volontaria nei Reami

Le seguenti capacità sono sostitutive rispettivamente delle capacità Talenti eroici bonus e Resistenza (Str).

Talenti bonus: Al 1° livello, un asceta acquisisce un talento bonus e un altro talento bonus al 2° livello e ad ogni 3 livelli successivi. Questo talento deve essere scelto dalla Tabella 4-1: Talenti del manuale “Libro delle Imprese Eroiche” o dal seguente elenco: qualsiasi talento di metamagia, qualsiasi talento eroico, talento bonus dei guerrieri, talento regionale (solo al 1° livello). A differenza degli altri benefici di un voto di povertà, un personaggio non acquisisce talenti bonus retroattivamente quando acquisisce il talento Voto di Povertà; acquisisce solo quei talenti bonus che guadagnerà nei livelli successivi alla formulazione del voto. Quindi il talento bonus da acquisire al 1° livello è disponibile solo per gli umani, per gli halfling cuoreforte o per i personaggi con almeno un difetto che scelgono sia Voto Sacro che Voto di Povertà al 1° livello.

Resistenza (Str): Al 7° livello un’asceta ottiene un bonus di resistenza +1 ai suoi tiri salvezza. Questa capacità sale a +2 al 12° livello e a +3 al 17° livello {Questo è un fix, dato che probabilmente nel manuale era stato tradotto male... non esistono bonus di resistenza alla CA :rolleyes: }.

Povertà volontaria Epica

Le seguenti capacità sono ottenibili da un personaggio di livello epico che abbia selezionato il talento Voto di Povertà.

Bonus alla CA (Sop): Al 21° livello ed ogni 3 livelli successivi il bonus alla Classe Armatura di un asceta epico aumenta di +1.

Talenti bonus: Al 23° livello ed ogni 3 livelli successivi un asceta epico acquisisce un talento bonus. Questo talento può essere scelto tra i talenti bonus di un asceta non epico oppure dalla lista dei talenti epici bonus di una qualsiasi delle classi del personaggio. A differenza degli altri benefici di un voto di povertà, un personaggio non acquisisce talenti bonus retroattivamente quando acquisisce il talento Voto di Povertà; acquisisce solo quei talenti bonus che guadagnerà nei livelli successivi alla formulazione del voto.

Contrastare elementi superiore (Str): Al 22° livello un asceta epico incrementa la sua immunità agli effetti di un ambiente molto caldo o gelido. Può vivere agevolmente in qualsiasi condizione tra -50° e 100° centigradi senza dover effettuare tiri salvezza sulla Tempra (come indicato nella Guida del DUNGEON MASTER).

Resistenza (Str): Al 22° livello ed ogni 5 livelli successivi il bonus di resistenza ai tiri salvezza di un asceta epico aumenta di +1.

Potenziamento dei punteggi di caratteristica (Str): Al 23° livello un asceta epico acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo ai quattro punteggi selezionati in precedenza e un bonus di +2 a un quinto punteggio di caratteristica. Al 27° livello, acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo a quei cinque punteggi e un bonus di +2 a un sesto punteggio di caratteristica. Al 31° livello e ogni 4 livelli successivi un asceta epico ottiene un talento bonus che deve essere scelto dalla seguente lista: Carisma Possente, Costituzione Possente, Destrezza Possente, Forza Possente, Intelligenza Possente, Saggezza Possente.

Deviazione (Sop): Al 24° livello ed ogni 4 livelli successivi il bonus di deviazione alla Classe Armatura di un asceta epico aumenta di +1.

Armatura naturale (Str): Al 24° livello ed ogni 8 livelli successivi il bonus di Armatura naturale di un asceta epico aumenta di +1.

Colpo eroico (Sop): Al 24° livello e ogni 4 livelli successivi il bonus di potenziamento a tutti i tiri per colpire e ai danni di un asceta epico aumenta di +1. A tutti gli effetti, qualsiasi arma impugnata dal personaggio viene considerata epica e può oltrepassare la riduzione del danno di una creatura come se si trattasse di un’arma epica. Al 24° livello ed ogni 8 livelli successivi il personaggio acquisisce il talento epico Penetrare Riduzione del Danno. Al 28° livello, qualsiasi arma impugnata dal personaggio ottiene la capacità Potere Sacro, fintanto che viene impugnata da lui stesso.

Riduzione del danno (Sop): Al 25° livello la riduzione del danno di un asceta epico diventa 10/epico e male. Al 35° livello ed ogni 10 livelli successivi la riduzione del danno di un’asceta epico aumenta di 5 punti (15/epico e male al 35°, 20/epico e male al 45°, etc.).

Santificazione (Sop): Un asceta epico di 26° livello ha compiuto azioni benevole ed eroiche tali da meritare la santificazione, acquisendo così l’archetipo del santo, se non lo aveva già acquisito in precedenza. Se il personaggio dispone soltanto di 2 talenti eroici, ne acquisisce uno utilizzando il proprio talento bonus del 26° livello. Il DM deve comunque decidere se il personaggio è veramente degno della santificazione altrimenti non acquisisce l’archetipo del santo. Egli inoltre può volare al doppio della propria velocità con manovrabilità perfetta come capacità soprannaturale.

Resistenza all’energia (Str): Al 27° livello ed ogni 7 livelli successivi la resistenza all’energia di un asceta epico aumenta di 10 (25 al 27° livello, 35 al 34° livello, etc.).

Vuoto mentale (Sop): Al 28° livello un asceta epico acquisisce la capacità continua di vuoto mentale, con gli effetti dell’omonimo incantesimo.

Il cambiamento fondamentale è la più ampia scelta per i talenti bonus, al prezzo di una minore frequenza con cui vengono acquisiti, che in effetti rende la povertà volontaria un piatto appetibile per molti giocatori (prima erano troppi con troppa poca scelta... insomma i talenti eroici utili dopo un po' finiscono). Inoltre ho creato una "progressione epica" per tale talento basandomi grosso modo su quella base, aggiungendo qualcosa di fantasioso ogni tanto, come la santificazione e il vuoto mentale permanente.

Ancora non l'ho testato, i miei player non intendono prenderlo per questioni interpretative e purtroppo non gioco da un bel po' di tempo. Voi che ne dite? Troppo forte? Comunque inutile? Attendo i vostri commenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Due cose.

1°- Dare la possibilità di scegliere una così ampia scelta di talenti aumenta troppo la potenza del talento.

2°-secondo me potresti dare al 21° la possibilità al monaco di poter volare 3 volte al giorno per 5 minuti, altrimenti può anche essere di 500° livello ma non può nulla contro un mago di 8° che si casta volare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Due cose.

1°- Dare la possibilità di scegliere una così ampia scelta di talenti aumenta troppo la potenza del talento.

2°-secondo me potresti dare al 21° la possibilità al monaco di poter volare 3 volte al giorno per 5 minuti, altrimenti può anche essere di 500° livello ma non può nulla contro un mago di 8° che si casta volare...

Beh la capacità di volare si prende al 24 con la santificazione... l'avevo aggiunta per questi motivi.

Per i talenti probabilmente hai ragione, potrei aumentare il delay con cui si acquisiscono, ad esempio uno ogni 4 livelli, ma di certo avere un talento eroico bonus ogni due livelli è ridicolo.

Poi considera anche che sebbene tutti i bonus alla CA, ai TS e alle Caratteristiche del Voto di Povertà equivalgono ad un buon equipaggiamento di pari livello, esisteranno sempre oggetti come le verghe metamagiche le pozioni di guarigione che forniscono quei bonus in più sufficienti a fare la differenza in un ipotetico scontro tra un pg normale e un asceta con Voto di Povertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione le modifiche che ho apportato al talento Voto di Povertà descritto nel Manuale delle Imprese Eroiche, per avere soprattutto le vostre opinioni a riguardo:

Intendi a parte bruciare il BoED e dimentircarlo? :-p

Talenti bonus: Al 1° livello, un asceta acquisisce un talento bonus e un altro talento bonus al 2° livello e ad ogni 3 livelli successivi. Questo talento deve essere scelto dalla Tabella 4-1: Talenti del manuale “Libro delle Imprese Eroiche” o dal seguente elenco: qualsiasi talento di metamagia, qualsiasi talento eroico, talento bonus dei guerrieri, talento regionale (solo al 1° livello). A differenza degli altri benefici di un voto di povertà, un personaggio non acquisisce talenti bonus retroattivamente quando acquisisce il talento Voto di Povertà; acquisisce solo quei talenti bonus che guadagnerà nei livelli successivi alla formulazione del voto. Quindi il talento bonus da acquisire al 1° livello è disponibile solo per gli umani, per gli halfling cuoreforte o per i personaggi con almeno un difetto che scelgono sia Voto Sacro che Voto di Povertà al 1° livello.

Troppo ampia la scelta di talenti. Già il VoP è abominevole di suo, non aggiungere altra carne al fuoco.

Resistenza (Str): Al 7° livello un’asceta ottiene un bonus di resistenza +1 ai suoi tiri salvezza. Questa capacità sale a +2 al 12° livello e a +3 al 17° livello {Questo è un fix, dato che probabilmente nel manuale era stato tradotto male... non esistono bonus di resistenza alla CA }.

Uh? Che fix? Non parla da nessunissima parte di bonus di resistenza alla ca. Nel BoED alla voce resistenza dice che il pg acquisisce un bonus di resistenza ai ts... Di che fix parli?

Le seguenti capacità sono ottenibili da un personaggio di livello epico che abbia selezionato il talento Voto di Povertà.

Personalmente non studierei una progresisone epica, ma visto che insisti:

Bonus alla CA (Sop): Al 21° livello ed ogni 3 livelli successivi il bonus alla Classe Armatura di un asceta epico aumenta di +1.

Tu lo sai vero che una cosa del genere porta ad una ca improponibile?

Talenti bonus:

Stesso discorso di cui sopra.

Contrastare elementi superiore (Str): Al 22° livello un asceta epico incrementa la sua immunità agli effetti di un ambiente molto caldo o gelido. Può vivere agevolmente in qualsiasi condizione tra -50° e 100° centigradi senza dover effettuare tiri salvezza sulla Tempra (come indicato nella Guida del DUNGEON MASTER).

Uhm. Perchè verso il basso il salto è di 5 gradi e verso l'alto di 40?

Potenziamento dei punteggi di caratteristica (Str): Al 23° livello un asceta epico acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo ai quattro punteggi selezionati in precedenza e un bonus di +2 a un quinto punteggio di caratteristica. Al 27° livello, acquisisce un bonus di +2 aggiuntivo a quei cinque punteggi e un bonus di +2 a un sesto punteggio di caratteristica. Al 31° livello e ogni 4 livelli successivi un asceta epico ottiene un talento bonus che deve essere scelto dalla seguente lista: Carisma Possente, Costituzione Possente, Destrezza Possente, Forza Possente, Intelligenza Possente, Saggezza Possente.

Assolutamente no. C'è un limite a tutto.

Colpo eroico (Sop): Al 24° livello e ogni 4 livelli successivi il bonus di potenziamento a tutti i tiri per colpire e ai danni di un asceta epico aumenta di +1. A tutti gli effetti, qualsiasi arma impugnata dal personaggio viene considerata epica e può oltrepassare la riduzione del danno di una creatura come se si trattasse di un’arma epica. Al 24° livello ed ogni 8 livelli successivi il personaggio acquisisce il talento epico Penetrare Riduzione del Danno. Al 28° livello, qualsiasi arma impugnata dal personaggio ottiene la capacità Potere Sacro, fintanto che viene impugnata da lui stesso.

Non è un po' troppo?

Santificazione: Un asceta epico di 26° livello ha compiuto azioni benevole ed eroiche tali da meritare la santificazione, acquisendo così l’archetipo del santo, se non lo aveva già acquisito in precedenza. Se il personaggio dispone soltanto di 2 talenti eroici, ne acquisisce uno utilizzando il proprio talento bonus del 26° livello. Il DM deve comunque decidere se il personaggio è veramente degno della santificazione altrimenti non acquisisce l’archetipo del santo. Egli inoltre può volare al doppio della propria velocità con manovrabilità perfetta come capacità soprannaturale.

Assolutamente no. L'archetipo santo lo devi guadagnare col gioco, non con l'avanzamento dei livelli. A prescindere dal livello in cui lo prendi.

Resistenza all’energia (Str): Al 27° livello ed ogni 7 livelli successivi la resistenza all’energia di un asceta epico aumenta di 10 (25 al 27° livello, 35 al 34° livello, etc.).

Io lo metterei al massimo a 5 ogni 10 livelli.

Vuoto mentale (Sop): Al 28° livello un asceta epico acquisisce la capacità continua di vuoto mentale, con gli effetti dell’omonimo incantesimo.

Direi al 30°.

Il cambiamento fondamentale è la più ampia scelta per i talenti bonus, al prezzo di una minore frequenza con cui vengono acquisiti, che in effetti rende la povertà volontaria un piatto appetibile per molti giocatori (prima erano troppi con troppa poca scelta... insomma i talenti eroici utili dopo un po' finiscono).

Ma per come li hai messi tu praticamente lo rendi più performante di un guerriero.

Inoltre ho creato una "progressione epica" per tale talento basandomi grosso modo su quella base, aggiungendo qualcosa di fantasioso ogni tanto, come la santificazione e il vuoto mentale permanente.

La santificazione non va assolutamente messa.

Ancora non l'ho testato, i miei player non intendono prenderlo per questioni interpretative e purtroppo non gioco da un bel po' di tempo. Voi che ne dite? Troppo forte? Comunque inutile? Attendo i vostri commenti ;-)

Per me il VoP e il 90% del BoED è da bruciare nelle fiamme dell'inferno, ma a parte questo, secondo me lo hai potenziato assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me il VoP e il 90% del BoED è da bruciare nelle fiamme dell'inferno

Devi essere uno di quelli che crea personaggi unicamente malvagi o al limite neutrali... beh piacere, io appartengo alla categoria diametralmente opposta ;-)

Tu lo sai vero che una cosa del genere porta ad una ca improponibile?

Considera che parliamo di livelli epici. Al 25/30 epico un personaggio può facilmente reperire una cotta di maglia celestiale +7 che fornisce un bonus di +12 di armatura alla CA e un notevole margine di Destrezza max (altrimenti una completa in mithral +7 da +15 in totale e +3 di Des... ogni pg alla fine ha l'armor che sfrutta maggiormente), all'incirca quanto il bonus di un personaggio con VoP di quel livello. Aumentando di livello il bonus di potenziamento delle armature cresce all'incirca di pari passo con quello del VoP

Tra parentesi il fatto che il bonus di Armatura salga ogni 3 livelli, e quello di Resistenza all'energia ogni 7 (così come tutte gli incrementi regolari delle varie qualità speciali che ho riportato) non è stato sparato a caso, ma dedotto dal talento stesso nel BoED.

Assolutamente no. C'è un limite a tutto.

Le caratteristiche si fermano a +12 di potenziamento massimo al 27°, che è il limite per gli oggetti, e non mi sembra così forte. Al limite è criticabile il talento bonus, magari potrei metterlo ogni 8 livelli invece che 4 (come il resto dei bonus).

Assolutamente no. L'archetipo santo lo devi guadagnare col gioco, non con l'avanzamento dei livelli. A prescindere dal livello in cui lo prendi.

La santificazione, come ho scritto, è sempre a discrezione del DM. Inoltre si presume che un personaggio irrimediabilmente buono di livello epico abbia compiuto gesta eroiche in abbondanza e si sia meritato di essere santificato senza bisogno di sacrificarsi o simili. Credo che sia una spiegazione plausibile che non rovina il gioco. Dopotutto i livelli e le capacità non sempre bisogna farle guadagnare per "grazia divina", si possono anche far interpretare. Probabilmente al livello 24 si avvierà una miniquest che permetterà la santificazione del personaggio. In fin dei conti è sempre il DM che decide.

Per il resto, ok per i talenti, ma non meno frequentemente di uno ogni 4 livelli. Essere costretti ad usare solo un'arma semplice e non poter utilizzare oggetti magici è molto più debilitante di quanto possa sembrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi essere uno di quelli che crea personaggi unicamente malvagi o al limite neutrali... beh piacere, io appartengo alla categoria diametralmente opposta ;-)

Spiacente. Il mio pg più riuscito era un personaggio buono. Me lo sono cresciuto per più di due anni, sbattendomi ocme un dannato per fare la cosa giusta, per aiutare la gente che incontrava. Sono arrivato addirittura a quasi convertire al mio credo un CN di mask. Credo che tu abbia sbagliato decisamente il tuo giudizio. Anzi, senza credo. Ne sono assolutamente certo. Ciò detto, il BoED sarebbe da bruciare in qualunque sua copia. E' un manuale abominevole. Continuo, ogni volta che gli dò uno sguardo, a chiedermi quanta mescalina abbiano assunto i creatori di quella vaccata.

Considera che parliamo di livelli epici.

Certo che l'ho considerato.

Al 25/30 epico un personaggio può facilmente reperire una cotta di maglia +7 che fornisce un bonus di +12 di armatura alla CA (altrimenti una completa +7 da +15 in totale...),

Facilmente? Se te lo sei giocato e te lo stai giocando ai livelli epici, dubito seriamente che tu riesca a reperire facilmente oggetti epici.

all'incirca quanto il bonus di un personaggio con VoP di quel livello. Aumentando di livello il bonus di potenziamento delle armature cresce all'incirca di pari passo con quello del VoP

Con la differenza che questi bonus non possono essere dispellati, disgiunti, l'armatura non può essere persa, e tutte quelle belle cose che sono valide anche per il VoP ai livelli normali. Non ultimo il valore di oggetti equivalenti.

Tra parentesi il fatto che il bonus di Armatura salga ogni 3 livelli, e quello di Resistenza all'energia ogni 7 (così come tutte gli incrementi regolari delle varie qualità speciali che ho riportato) è stato dedotto dal talento stesso nel BoED.

Lo so benissimo. Ma essendo un talento e non una cdp, ritengo che la progressione vada almeno rallentata, vista l'estrema potenza dei livelli epici.

Le caratteristiche si fermano a +12 di potenziamento massimo al 27°, che è il limite per gli oggetti, e non mi sembra così forte. Al limite è criticabile il talento bonus, magari potrei metterlo ogni 8 livelli invece che 4 (come il resto dei bonus).

Non ti sembra così forte? E' un +12/+10/+8/+6/+4/+2. Prendendo solo i primi tre, sono l'equivalente di 3.080.000 mo. E mi sento generoso perchè non considero il fatto che non possono essere persi o rotti. Ora, vammi a guardare l'equipaggiamento di un pg di livello 27. Per quanto riguarda il talento, io lo leverei proprio.

La santificazione, come ho scritto, è sempre a discrezione del DM.

Non va messa nemmeno come privilegio di classe. A maggior ragione se è a discrezione del DM. Non puoi fare un talento che permette ad un privilegio di funzionare oppure no a seconda di come gira al dm. Il punto è che io faccio affidamento sul talento, mentre gioco il mio pg. Se è a discrezione del master, non ha senso metterlo.

Inoltre si presume che un personaggio irrimediabilmente buono di livello epico abbia compiuto gesta eroiche in abbondanza e si sia meritato di essere santificato senza bisogno di sacrificarsi o simili.

Non necessariamente. Se lo può essere meritato molto prima o può non essere assolutamente ancora abbastanza degno.

Credo che sia una spiegazione plausibile che non rovina il gioco. Dopotutto i livelli e le capacità non sempre bisogna farle guadagnare per "grazia divina", si possono anche far interpretare. Probabilmente al livello 24 si avvierà una miniquest che permetterà la santificazione del personaggio. In fin dei conti è sempre il DM che decide.

Miniquest? De che? Il pg se lo deve guadagnare sputando sangue. Se in un impeto di follia suprema decidessi di far giocare personaggi usando il BoED, manterrei ancora abbastanza lucidità da richiedere una stretta aderenza alle regole (ergo provaci a fare il chierico senza simbolo sacro - anceh se in questo potrei soprassedere), e da far sputare sangue al giocatore che sceglie il VoP. Altro che santo. Un giocatore col VoP al primo sgarro è fuori. Se riesce a mantenere la retta via, lo santifico senza aspettare alcunchè. Ma se la decisione rimane comunque al DM, non ha senso metterlo come privilegio.

Per il resto, ok per i talenti, ma non meno frequentemente di uno ogni 4 livelli.

Perchè?

Essere costretti ad usare solo un'arma semplice e non poter utilizzare oggetti magici è molto più debilitante di quanto possa sembrare.

Embè? E' già troppo quello che hai col VoP. Non vedo perchè non dovresti essere penalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi faccio un paio di conti per i livelli epici. Personaggio senza VoP di livello 27. Supponiamo guerriero con destrezza discreta.

Ricchezza media liv 27: 2.900.000 mo

Vediamo di spenderle un po' in qualcosa di utile

- Corazza di piastre del signore della guerra (mithral+6 che pompa anche Autorità) ~420.000mo

- Sete di anime (bastarda +5 che fa risucchio di energia) ~480.000mo

- Buckler +5 della fortificazione maggiore ~100.000mo

- Anello di protezione +5 ~50.000mo

- Anello dell'immunità elementale al fuoco ~240.000mo

- Stivali della rapidità (+6 Des, raddoppia movimento, acquisisce eludere, salti pompati, +20 ad Acrobazia, Equilibrio, Saltare e Scalare, tre volte al giorno casta velocità) ~260.000mo

- Cintura della forza epica +8 ~640.000mo

- Braccialetto della salute +6 ~36.000mo

- Braccialetto della saggezza +6 (può benissimo farselo fare) ~36.000mo

- Mantello della resistenza epica +6 ~360.000mo

- Amuleto dell'armatura naturale +5 ~50.000mo

- Elmo del teletrasporto ~73.000mo

- Pietra magica: prisma rosa polvere (+1 cognitivo alla CA) ~5.000mo

Più un eventuale manuale dell'esercizio fisico +5 ~140.000mo, un po' di pozioni e/o pergamene nel caso avesse gradi in Utilizzare Oggetti Magici del valore complessivo di 200.000mo. Senza contare che nel corso della campagna un pg epico può aver trovato un artefatto a lui utile. In tutto, comunque, sono 2.845.000mo (un po' di meno poiché ho sempre arrotondato per eccesso). Al povero guerriero avanzano anche 55.000mo per le caramelle e il gelato.

In definitiva il nostro guerriero senza VoP ha:

- Spada bastarda +5 che fa risucchio di energia ogni volta che colpisce e guadagna 5 pf temporanei per ogni livello negativo inflitto (!!!)

- Potenziamento +8 alla Forza

- Bonus intrinseco +5 alla Forza (totale +13)

- Potenziamento +6 alla Costituzione, alla Destrezza e alla Saggezza (le più importanti stats secondarie per un guerriero)

- Velocità raddoppiata, +20 ad Acrobazia, Equilibrio, Saltare e Scalare

- Punteggio di CA (supponendo Des base 14): 43, Contatto 21, Sprovvista 32

- Bonus ai ts +6

- Immune al fuoco e "quasi immune" a furtivi e critici

- Può lanciare teletrasporto e velocità tre volte al giorno ciascuna

Un guerriero con VoP di pari livello invece avrà:

- Arma semplice (facciamo lancia) +6 considerata di adamantio (buona contro i golem che hanno un po' di immunità rognose)

- Potenziamenti: +12 Forza, +10 Cos, +8 Des, +6 Sag, +4 Car, +2 Int.

- Punteggio di CA (sempre con Des base 14): 36 (+13 Armatura, +3 Naturale, +4 Deviazione, +6 Des), Contatto 20, Sprovvista 26

- Bonus ai ts +5

- Resistenza all'energia (a tutto meno che al fuoco) 25

- Riduzione del danno 10/epico e male

- Immune individuazione dei pensieri, rivela bugie e qualsiasi tentativo di discernere il suo allineamento

- Agisce come se fosse permanentemente sotto gli effetti di libertà di movimento (Str)

- Ha costantemente attivo su di sé visione del vero (Sop)

- Può volare al doppio della sua velocità normale con manovrabilità perfetta

- Non deve mangiare, dormire, bere o respirare, rigenera un punto ferita per livello ogni ora (in pratica non ha bisogno di troppe cure dopo uno scontro se aspetta qualche ora)

Tirando le somme il guerriero VoP ha:

- meno CA compensata dalla RD, meno ts

- leggermente più stats (+4 a Cos e +2 a Des, non considero Car e Int)

- resistenza all'energia 25 a tutto (meno il fuoco) contro immunità al fuoco (io preferisco la seconda, non so te)

- visione del vero, libertà di movimento permanenti e una capacità (Sop) equivalente a volare permanente, contro teleport e velocità 3vg ciascuno, +20 a qualche skill, e resistenza a furtivi e critici del 75% (anche qui non so quanto e se sia meglio il VoP)

- arma +6 adamantio contro arma +5 che fa un "ciuccia vita" improbabile

- non deve mangiare, dormire, bere e respirare, e recupera pf in tempi brevi, contro 200.000 mo di pozioni e pergamene potenzialmente utilizzabili in combattimento

- ha 6 talenti in più del "povero" guerriero senza VoP (4 non epici, 2 epici)

Tutto questo ignorando la santificazione, aumentando il delay di acquisizione dei talenti bonus a 1 ogni 4 livelli, e supponendo che il guerriero non VoP non abbia artefatti. Non so te ma, guardando alla competitività, io preferirei non avere VoP.

Tra parentesi, per la santificazione il master non è che decide di concedergliela a caso. Dato che in generale comunque la santificazione è a discrezione del DM, la capacità si limita a dire che per questo personaggio la santificazione è alle porte o comunque facilitata. Sinceramente non vedo il problema.

Per concludere, VoP snatura il gioco di D&D in sé. Il pg sarà frustrato dal fatto di non poter possedere alcunché e non avere soddisfazione alcuna dalla fine di una campagna/battaglia se non gli exp. Inoltre dovrà continuamente interpretare il proprio voto, cosa che non ritengo facile. Per me è equilibrato così, i talenti sono l'unica consolazione.

P.S. BoED è certamente meglio di quello delle Fosche Tenebre, tranne forse per gli incantesimi. Buoni rulez! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Fortificazione maggiore dà 100% di resistenza ai critici.

Ci sei andato ancora leggero con il voto epico, guarda questo:lol:

o.O beh in effetti quello sembra un po' troppo... mi piace però l'immunità all'invecchiamento e le varie aure... alla fine per i talenti penso possa andar bene anche come lo avevo fatto all'inizio (1 ogni 3 lvl). Grazie per il link ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non sia una versione troppo forte, anche dopo aver visto il confronto fatto da te, un guerriero epico ben equipaggiato può fare anche meglio contando vari oggetti che potrebbero essere utili in una battaglia ( pergamene e pozioni come da te detto).

Sono però d'accordo con blackstorm per quanto riguarda la santificazione, farla ottenere così non mi sembra una cosa molto giusta :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm dire che il VoP equivale al potenziale di un equipaggiamento di un PG di pari livello equivale a dire che un ladro puro di 20° è forte come un mago puro di 20° :lol:

Assolutamente no. Al 27° livello, se vuoi tre oggetti, secchi che ti danno bonus di potenziamento di +12, +10, +8, spendi più di quanto ti possa permettere, anche in costruzione. Senza contare che voi state facendo i conti senza l'oste. Perchè presupponete che io mi faccia 27 livelli da monaco. Vogliamo considerare uno stregone/monaco/pugno illuminato/monaco tatuato? Giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente. Una volta che il monaco ha volare, ha risolto gran parte dei suoi problemi. Senza contare che il bonus di resistenza ai ts continua ad aumentare. E senza contare che, per tutti gli oggettini di cui sopra basta una disgiunzione di mordenkainen e tanti saluti. Falla ad un pg con VoP, si fa una risata e poi ti tronca di mazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che esistono oggetti super-ultra sbroccati come:

Belt of battle 12.000 mo (MiC)

Ring of spellbattle 12.000 mo (MiC)

Candela dell' invocazione 10.000 mo (MdM)

Armi Transmuting, Siezing ect. Bonus +1.. (MiC)

Costano relativamente poco e sono molto, ma molto, più potenti di qualsiasi bonus dato dal VoP. Per intenderci spendere 120000 mo al 27° livello per avere 10 volte al giorno un round gratuito mi sembra un ottimo investimento, qualunque tipo di classe tu sia.

Poi sinceramente, agli epici... Ha senso parlare di livelli epici? Quando hai caster che possono letteralmente aprire in due il mondo con una spell?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

c'è qualcosa che non quadra.. se dal 20 in poi il tuo pg col VoP prendesse come talento solo SAGGEZZA POSSENTE al 40 arrivi ad una CA di 130?

è un tantino esagerato..

contando che con la santificazione il mod di sag alla CA lo sommi 2 volte..

Suppongo che tu intenda dire un monaco VoP al 40 che prenda soltanto Saggezza Possente... probabilmente se santificato (sono convinto di toglierlo nell'avanzamento del VoP) arriverebbe a CA 130, ma avrebbe solo quello... insomma non penso che con CA 130 e nessun buon talento epico possa andare da qualche parte, poi ovviamente la mia è solo un'opinione.

Assolutamente no. Al 27° livello, se vuoi tre oggetti, secchi che ti danno bonus di potenziamento di +12, +10, +8, spendi più di quanto ti possa permettere, anche in costruzione. Senza contare che voi state facendo i conti senza l'oste. Perchè presupponete che io mi faccia 27 livelli da monaco. Vogliamo considerare uno stregone/monaco/pugno illuminato/monaco tatuato? Giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente. Una volta che il monaco ha volare, ha risolto gran parte dei suoi problemi. Senza contare che il bonus di resistenza ai ts continua ad aumentare. E senza contare che, per tutti gli oggettini di cui sopra basta una disgiunzione di mordenkainen e tanti saluti. Falla ad un pg con VoP, si fa una risata e poi ti tronca di mazzate.

Anzitutto credo che avere +12/+10/+8 non sia una priorità per un pg di 27, quando basta avere semplicemente +8/+8/+6 per spendere meno della metà e avere il tempo di massimizzare il bonuns intrinseco disponibile per ogni caratteristica con i soldi rimanenti.

Per quanto riguarda disgiunzione di Mordenkainen, sicuramente nessuno degli incantatori che incontrerai sarà abiuratore, ragion per cui con un discreto punteggio di Volontà dovresti riuscire a salvarne buona parte. Oltretutto, in ogni caso, io personalmente come DM non permetto ad un incantesimo di 9° livello, ovvero non epico, di distruggere oggetti epici (non so se esiste un qualche chiarimento a riguardo...).

Tra parentesi, uno stregone/monaco/pugno illuminato/monaco tatuato non mi sembra forte in nessun caso, poi senza specificare la quantità di livelli ancora meno. In fin dei conti, come dice Wazabo, un mago/incantatrix/arcimago epico con abbastanza Intelligenza e un paio di Metamagia Migliorata se non fa time stop e una miriade di spell ritardati ti lancia almeno uno sciame di meteore raddoppiato, rinforzato, rapido e persistente con sostituzione energetica. VoP o non VoP non fa molto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere un paio di mie considerazioni:

1-l'esempio del guerriero non ha senzo,perchè,se ci pensate,il vop é stato ideato più per pg con lv da monaco o da chierico,i quali,a mio avviso,sono i maggiori beneficiari del talento;

2-il vop non va preso a cuor leggero,perchè presuppone una scelta di vita del pg,e,quindi,al primo sgarro del pg,tutti i benefici del vop prendono il volo;

3-la santificazioe NON é un privilegio che un talento o una classe possano dare,e NESSUNO può creare un pg dicendo"questo lo faccio diventare un santo" perchè la santificazione é la ricompensa per un'infinità di imprese eroiche,e deriva da un comportamento ineccepibile sotto ogni aspetto;

4-qualcuno mi spiega perchè un pg,tutt'a un tratto,inizia a volare come superman????:confused::confused::confused:;

5-visto che il pg che sceglie vop rinuncia ad ogni tipo di proprietà,non vedo pechè non dovrebbe ricevere qualcosa in grado di bilanciare la perdita;

6-i talenti ogni 2 lvl non hanno senso,minimo ogni 4,e comunque,essendo il vop un sacrificio compiuto spesso da un pg che mira al bene superiore,é naturale che la scelta debba necessariamente sui talenti eroici.

ovviamente queste sono solo mie opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

vorrei aggiungere un paio di mie considerazioni:

1-l'esempio del guerriero non ha senzo,perchè,se ci pensate,il vop é stato ideato più per pg con lv da monaco o da chierico,i quali,a mio avviso,sono i maggiori beneficiari del talento;

2-il vop non va preso a cuor leggero,perchè presuppone una scelta di vita del pg,e,quindi,al primo sgarro del pg,tutti i benefici del vop prendono il volo;

3-la santificazioe NON é un privilegio che un talento o una classe possano dare,e NESSUNO può creare un pg dicendo"questo lo faccio diventare un santo" perchè la santificazione é la ricompensa per un'infinità di imprese eroiche,e deriva da un comportamento ineccepibile sotto ogni aspetto;

4-qualcuno mi spiega perchè un pg,tutt'a un tratto,inizia a volare come superman????:confused::confused::confused:;

5-visto che il pg che sceglie vop rinuncia ad ogni tipo di proprietà,non vedo pechè non dovrebbe ricevere qualcosa in grado di bilanciare la perdita;

6-i talenti ogni 2 lvl non hanno senso,minimo ogni 4,e comunque,essendo il vop un sacrificio compiuto spesso da un pg che mira al bene superiore,é naturale che la scelta debba necessariamente sui talenti eroici.

ovviamente queste sono solo mie opinioni...

Se non ti dispiace te le commento io :-D :

1. Sicuramente è vero che VoP da il massimo con pg che non richiedono armi, ad esempio monaco e incantatori arcani e divini. Il paragone però era volto a far notare come tra gli oggetti epici ve ne siano alcuni i cui bonus non sono paragonabili a niente di ciò che ho descritto sopra, come ha riportato anche Wazabo.

2. Non mi sembra troppo difficile evitare di possedere oggetti, magari donando la propria parte dei loot ad una chiesa. Poi qui entriamo in un discorso di interpretazione non consono alla sezione ;-)

3. Sono convinto di toglierla dalla progressione, nonostante non fosse un privilegio automatico ma semplicemente un invito a considerarla. Si suppone che al 24 un pg con VoP abbia compiuto «un'infinità di imprese eroiche e [...] un comportamento ineccepibile sotto ogni aspetto», in caso contrario il DM avrebbe potuto decidere di negargliela.

4. Perché d'un tratto un pg inizia ad avere visione del vero permanente? Si suppone che siano capacità conferite dai celestiali supremi al personaggio per la sua buona condotta ed il suo potere in ascensione. Volare è utile, e poi come dici tu al punto 5, «il pg che sceglie VoP rinuncia ad ogni tipo di proprietà, non vedo perché non dovrebbe ricevere qualcosa in grado di bilanciare la perdita»

6. Facendosi due conti, considerando che VoP ha come requisito Voto Sacro, un eventuale asceta inizia con due talenti in meno di un qualsiasi altro personaggio. Dal momento che i bonus derivanti dagli oggetti alla lunga surclassano i bonus di VoP, mi sembra che i talenti siano un buon elemento di equilibrio. Detto questo credo che un talento ogni 3 si possa accettare, e in ogni caso i talenti eroici sono talmente pochi che quelli che possono risultare utili per un personaggio si riducono a 2 o 3 in totale, ragion per cui scegliere di aumentare la lista dei talenti acquisibili mi sembra equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Non mi sembra troppo difficile evitare di possedere oggetti, magari donando la propria parte dei loot ad una chiesa. Poi qui entriamo in un discorso di interpretazione non consono alla sezione ;-)

.

Guarda che non si tratta affatto di questione di interpretazione, nella descrizione del talento è scritto espressamente che se un pg con voto di povertà fa uso di oggetti magici perde tutti i bonus del talento!!!

Ovviamente può possedere degli oggetti non magici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che possa possedere degli oggetti non magici che però devono essere lo stretto indispensabile...

No: non può possedere nessun oggetto magico. Può utilizzare oggetti ad uso singolo (come le pozioni) che gli vengono forniti da altri pg, ma nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...