Vai al contenuto

Individuazione del Magico Vs. Invisibilità


Dret

Messaggio consigliato

Datemi un parere...

Un incantesimo Individuazione del magico potrebbe svelare la posizione\presenza di una creatura invisibile... se quest'ultima indossa un oggetto magico o qualunque cosa irradi un aura magica?

(Do' per scontato che l'aura dell'incantesimo Invisibilità sia celata per definizione, ma gli oggetti trasportati?)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Datemi un parere...

Un incantesimo Individuazione del magico potrebbe svelare la posizione\presenza di una creatura invisibile... se quest'ultima indossa un oggetto magico o qualunque cosa irradi un aura magica?

(Do' per scontato che l'aura dell'incantesimo Invisibilità sia celata per definizione, ma gli oggetti trasportati?)

Ciao.

Ciao, non credo che l'aura magica dell'invisibilità sia celata. Secondo me si vede sia l'aura dell'incantesimo che quella degli eventuali oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi un parere...

Un incantesimo Individuazione del magico potrebbe svelare la posizione\presenza di una creatura invisibile... se quest'ultima indossa un oggetto magico o qualunque cosa irradi un aura magica?

(Do' per scontato che l'aura dell'incantesimo Invisibilità sia celata per definizione, ma gli oggetti trasportati?)

Ciao.

Per quale motivo l'aura di Invisibilità dovrebbe essere celata se sottoposta a un incantesimo Individuazione del magico?

Mi risulta che quando attivi un incantesimo Individuazione del magico vedi qualsiasi aura magica entri dentro il cono di 18 m, compresa l'aura di Invisibilità e l'aura di qualunque latro oggetto magico non sia occultato in qualche maniera (tipo il PG invisibile che si tiene in tasca l'oggetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo l'aura di Invisibilità dovrebbe essere celata se sottoposta a un incantesimo Individuazione del magico?

Mi risulta che quando attivi un incantesimo Individuazione del magico vedi qualsiasi aura magica entri dentro il cono di 18 m, compresa l'aura di Invisibilità e l'aura di qualunque latro oggetto magico non sia occultato in qualche maniera (tipo il PG invisibile che si tiene in tasca l'oggetto)

Il nostro maestro jedi ha ragione, l'unica pecca di questo incantesimo è che una volta passati i 3 RD di individuazione del magico o appena smetti con la concentrazione, non sai più la posizione delle aueree magiche se queste essendo invisibili si dovessero spostare...

Quindi se un oggetto immobile dovesse essere reso invisibile da un incantesimo, con individuazione del magico lo percepiresti, ma riguardo alle creature il discorso cambia se queste si dovessero poi muoversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi un parere...

Un incantesimo Individuazione del magico potrebbe svelare la posizione\presenza di una creatura invisibile... se quest'ultima indossa un oggetto magico o qualunque cosa irradi un aura magica?

(Do' per scontato che l'aura dell'incantesimo Invisibilità sia celata per definizione, ma gli oggetti trasportati?)

Ciao.

Innanzitutto BENVENUTO/A DRET

Questa è una delle domandine ke hanno assillato il mio gruppo x secoli e secoli... e allora io ho spedito la solita e-mail alla 25 edition chiedendo sto quesito...

Risposta (tradotta ovviamente): "Individuazione del magico è utilizzabile per ridurre la CD di Osservare per vedere creature invisibili ma è possibile visualizzare senza problemi se queste ultime possiedono oggetti magici (dato l'effetto dell'incantesimo)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi un parere...

Un incantesimo Individuazione del magico potrebbe svelare la posizione\presenza di una creatura invisibile... se quest'ultima indossa un oggetto magico o qualunque cosa irradi un aura magica?

(Do' per scontato che l'aura dell'incantesimo Invisibilità sia celata per definizione, ma gli oggetti trasportati?)

Ciao.

Se tu potessi vederlo, sarebbe troppo facile...

Secondo me non vedi nulla perchè:

1) "Detect magic" è di livello 0 mentre "Invisibility" è di 2° livello (per non parlare di "Improved invisibility" di 4°) e quindi mi risulta difficile credere che un trucchetto di base ti permetta di avere dei vantaggi contro un incantesimo di un certo livello. :rolleyes:

2) Se così fosse, "See invisibility" sarebbe molto meno utile. :banghead:

3) Dipende da come interpreti "Detect magic": se è una cosa che tu vedi non funziona (così come non funzionerebbe per un oggetto in un baule... :rolleyes:

Questo è come la penso io... ;-)

PS:

BENVENUTO DRET!

:wizard: :wizard: :wizard:

:cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu potessi vederlo, sarebbe troppo facile...

Secondo me non vedi nulla perchè:

1) "Detect magic" è di livello 0 mentre "Invisibility" è di 2° livello (per non parlare di "Improved invisibility" di 4°) e quindi mi risulta difficile credere che un trucchetto di base ti permetta di avere dei vantaggi contro un incantesimo di un certo livello. :rolleyes:

2) Se così fosse, "See invisibility" sarebbe molto meno utile. :banghead:

3) Dipende da come interpreti "Detect magic": se è una cosa che tu vedi non funziona (così come non funzionerebbe per un oggetto in un baule... :rolleyes:

Non sono d'accordo. Con individuazione del magico vedi l'aura dell'invisibilità, ma dura solo fino a quando ti concentri, pertanto difficilmente puoi comunicarlo ad altri o compiere azioni, figuriamoci poi un'attacco, mentre con vedere invisibilità, puoi fare qualsiasi cosa, senza bisogno di mantenere la concentrazione.

Se invece l'oggetto è celato, non lo vedi, ma a seconda dell'aura, potresti percepirlo....

..... se un nemico è nascosto dietro una colonna o dentro un armadio, è invisibile (ma anche no) ed impugna una spada vorpal+5, anche se non lo vedo, lo sento ....e spero di andarmene in tempo se sono da solo..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta ufficiale delle FAQ:

Is it possible for detect magic to locate an invisible

creature?

Yes, although not very efficiently. Remember that detect

magic reveals the location of magical auras over the course of 3

rounds. A creature rendered invisible by a spell or magical

effect could be located via detect magic, but only after 3 rounds

of concentration. Furthermore, the invisible creature must

remain within the spell’s area for the entire 3 rounds of

concentration; if the creature moves out of the area, the process

must start again from the beginning. However, even if

everything works according to plan, you still don’t necessarily

know that you’ve found an invisible creature -- at best, the

caster of detect magic would know that she had located a faint

aura of illusion magic in a particular space.

Link al commento
Condividi su altri siti

E, aggiungo, se anche si riuscisse ad individuare la leggera aura di illusione, e si avesse l'idea che possa essere qualcuno di invisibile, se fossi il DM non autorizzerei ad usare detect magic per sapere il punto esatto in cui si trova la creatura. Cioè: ad usare detect magic per cercare di colpire in mischia o a distanza... lascerei comunque un margine di errore (ad esempio, parlando in termini concreti, indicherei da due a 4 "quadretti" nei quali potrebbe celarsi la creatura invisibile, pertanto, oltre ad avere 1 prob. su due o su quattro, anche indovinando poi rimarrebbe il 50% di fallire - a meno che sia cambiato qualcosa in merito all'invisibilità dalla 3.0 alla 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a complimentarmi con Dedalo, per reindirizzare Sharu occorre dire che se con vedere invisibilità vedi chi è invisibile, con ind. del magico cmq individui l'aura, quindi dopo sti 3 round e a quelle condizioni si nota l'invisibile, che però mantiene la % di non essere colpito:

"If a character tries to attack an invisible creature whose location he has pinpointed, he attacks normally, but the invisible creature still benefits from full concealment (and thus a 50% miss chance). A particularly large and slow creature might get a smaller miss chance."

p.s. spero di non sbagliare almeno in questo...(ehm Dedalo?) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a complimentarmi con Dedalo, per reindirizzare Sharu occorre dire che se con vedere invisibilità vedi chi è invisibile, con ind. del magico cmq individui l'aura, quindi dopo sti 3 round e a quelle condizioni si nota l'invisibile, che però mantiene la % di non essere colpito:

"If a character tries to attack an invisible creature whose location he has pinpointed, he attacks normally, but the invisible creature still benefits from full concealment (and thus a 50% miss chance). A particularly large and slow creature might get a smaller miss chance."

p.s. spero di non sbagliare almeno in questo...(ehm Dedalo?) :rolleyes:

Non sbagli affatto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a complimentarmi con Dedalo, per reindirizzare Sharu occorre dire che se con vedere invisibilità vedi chi è invisibile, con ind. del magico cmq individui l'aura, quindi dopo sti 3 round e a quelle condizioni si nota l'invisibile, che però mantiene la % di non essere colpito:

"If a character tries to attack an invisible creature whose location he has pinpointed, he attacks normally, but the invisible creature still benefits from full concealment (and thus a 50% miss chance). A particularly large and slow creature might get a smaller miss chance."

p.s. spero di non sbagliare almeno in questo...(ehm Dedalo?) :rolleyes:

E io che ho detto? Ho aggiunto quello che hai citato tu, cioè che non si è in grado di "pinpointare" con detect magic, a differenza di see invisibility.

Quindi, oltre al normale 50%, aggiungo anche la possibilità di "sbagliare casella".

Cosa c'era da "reindirizzare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta ufficiale delle FAQ:

Is it possible for detect magic to locate an invisible

creature?

Yes, although not very efficiently. Remember that detect

magic reveals the location of magical auras over the course of 3

rounds. A creature rendered invisible by a spell or magical

effect could be located via detect magic, but only after 3 rounds

of concentration. Furthermore, the invisible creature must

remain within the spell’s area for the entire 3 rounds of

concentration; if the creature moves out of the area, the process

must start again from the beginning. However, even if

everything works according to plan, you still don’t necessarily

know that you’ve found an invisible creature -- at best, the

caster of detect magic would know that she had located a faint

aura of illusion magic in a particular space.

Okkei, ma questo secondo me mette in atto un paradosso: se uno è attaccato da un assassino che si sia reso magicamente invisibile è impossibile rendersi conto del fatto che si venga attaccati. Per esempio siamo in un dungeon, incontriamo un pg che so che è un assassino, questo si rende invisibile e mette mano al pugnale...impossibile fermarlo se ha tanti rank in move silently...questa è una cosa che mi ha sempre dato un po' sui nervi (oltre al fatto che mi hanno ammazzato un pg così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... però a pensarci bene è normale che uno abituato ad infilare il pugnale direttamente nell'aorta dei propri nemici, se si rende invisibile, è mortale.

Invisibile sarebbe mortale anche un barbaro... e se senti un assassino invisibile questo non gli impedisce di farti il suo furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... però a pensarci bene è normale che uno abituato ad infilare il pugnale direttamente nell'aorta dei propri nemici, se si rende invisibile, è mortale.

Invisibile sarebbe mortale anche un barbaro... e se senti un assassino invisibile questo non gli impedisce di farti il suo furtivo...

Sì sarebbe normale se non sai assolutamente che ti sta per attaccare e qui ci sta, ma se dopo averti minacciato si rende invisibile e tu ti aspetti di venire attaccato... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto quello che hai citato tu, cioè che non si è in grado di "pinpointare" con detect magic, a differenza di see invisibility.

Quindi, oltre al normale 50%, aggiungo anche la possibilità di "sbagliare casella"

Forse reindirizzare non è il termine giusto...

Il fatto è che con ind. del magico scopri quali caselle occupa la cosa invisibile... ma non sai (perché non lo vedi) come le occupa, né cosa stia facendo... insomma non puoi sbagliare casella...da tenere conto che le caselle sono di 1,5m l'una...e salvo "stazze" particolari non si ingombra tutta l'area...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse reindirizzare non è il termine giusto...

Il fatto è che con ind. del magico scopri quali caselle occupa la cosa invisibile... ma non sai (perché non lo vedi) come le occupa, né cosa stia facendo... insomma non puoi sbagliare casella...da tenere conto che le caselle sono di 1,5m l'una...e salvo "stazze" particolari non si ingombra tutta l'area...

Ho letto quello che ha giustamente postato Dedalo, ma condivido anche l'idea di Kursk... un incantesimo di livello 0, pur con tutti i problemi di concentrazione e di round che abbiamo visto, non dovrebbe poter rendere possibile individuare anche la casella precisa (pur mantenendo il 50% di fallimento).

Mi inchino di fronte alla regola, ma se dipendesse da me direi Home RuleZ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il dubbio che mi è venuto è il seguente:

l'incantesimo "invisibilità" rende invisibile una persona con tutto il suo equipaggiamento. Un mago/chierico lancia "individuazione del magico" e si volta nella direzione della figura invisibile.

Riesce a vedere l'aura degli oggetti magici del personaggio? O anche l'aura viene mascherata dall'incantesimo "invisibilità"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeti con me...

PRIMA DI APRIRE UN TOPIC USERO' LA FUNZIONE "CERCA"! :swear:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1981&highlight=individuazione+magico+invisibilit%E0

Guarda se questa discussione fa al caso tuo...

In ogni caso per avere informazioni decenti sul magico percepito ti servono 3 rounds... ;-)

[MOD - Topic unito... come giustamente segnalato da Kursk - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...