Vai al contenuto

Sistemi operativi


Messaggio consigliato

nel precedente post lo avevo scritto che parlavo di programmi NON in repository :angry:

per skype spero tu abbia ragione...oggi provo.

Il problema più grosso mi resta umtsmon....e senza quello è inutile che restituisca il pc.

Perdono, comunque il problema si potrebbe risolvere mettendoli nei repository.

Cosa che non si puo` fare con skype.

Comunque l'importante e` che tu riesca a trovare un deb. Se ce l'hai lo installi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


<cut>

Per altro una nota: nelle discussioni (che siano di informatica o meno) trovo che sia abbastanza odioso ed inopportuno dire "mio cuggino ha messo linux e gli è esploso il computer". Quand'anche fosse vero è un caso su mille. Quando si parla di argomenti così generici bisognerebbe parlare e prendere in considerazione gruppi di esempi molto più vasti e non è importante se "il mio amico non trova i log" o "mio cugino ha crackato linux". Non vedo come possa arricchire la discussione, francamente.
Certo, ma siccome posso portarti statistiche quante ne voglio ma tanto visto che i tuoi professori dicono di avere ragione e allora ce l'hanno, mi permetto di portare esempi ocn le persone che conosco. E fino a prova contraria, farsi spiegare le cose da uno che ci lavora, mi pare anche una buona cosa. Poi si, può pure essere di parte, ma lui lo ammette, e ti psiega anche perchè. Le cose le testa, anche su linux. Ora, se tu ti fidi dei tuoi professori che per me sono degli emeriti sconosciuti e per quel che mi riguarda potrebbero pure avere la competenza di un sasso, perchè io non mi devo fidare di un mio amico che lavora a quella cosa? Oppure il discorso è valido per me perchè cito un mio amico ma queesto commette il peccato mortale di lavorare in ms, ma non è valida per te che citi i tuoi professori che per me possono essere degli emeriti sconosciuti? Arricchisce la discussione quando viene chiamata in causa una persona competente. E quindi, invece di dirmi che il mio amico sbaglia a prescindere, faresti bene a conceder eil beneficio del dubbio, perchè il fatto che lavori alla Ms, non ne fa un'incapace automaticamente. O vogliamo sostenere ad esempio che pure Russinovich è un idiota dal momento in cui ha cominciato a lavorare? O anche quel tipo, che non mi ricordo il nome, ma che ha scritto da zero winNT? No, perchè se andiamo su questa strada basta dirlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per la cronaca, ci siamo tutti apparentemente dimenticati di questo. Come detto in un'altra occasione, è principalmente per ZFS (il filesystem che può sopravvivere alla scomparsa degli oceani, come Ken il Guerriero :mrgreen:) che mi attira. Ho appena finito di scaricare la versione live, appena avrò cinque minuti farò sapere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per la cronaca, ci siamo tutti apparentemente dimenticati di questo. Come detto in un'altra occasione, è principalmente per ZFS (il filesystem che può sopravvivere alla scomparsa degli oceani, come Ken il Guerriero :mrgreen:) che mi attira. Ho appena finito di scaricare la versione live, appena avrò cinque minuti farò sapere. ;-)
ZFS e` una gran figata: devo controllare a che stato e` l'implementazione con FUSE, perche` e` veramente il miglior filesystem sulla piazza.
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa mi pare che una volta c'era nexenta una "distro" con kernel solaris e con tutti i pacchetti che trovi solitamente in ubuntu

C'è ancora, invero... ma non la consiglierei se non in ambito enterprise o a scopo di istruzione personale. Ottimo esempio però, di come l'O/S possa dar vita a soluzioni che il software chiuso si sogna. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora, invero... ma non la consiglierei se non in ambito enterprise o a scopo di istruzione personale. Ottimo esempio però, di come l'O/S possa dar vita a soluzioni che il software chiuso si sogna. :rolleyes:

Una delle tante distro che mi mancano. Per curiosità, ha un sito, o esiste un punto dove posso trovare informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La debian ha un miliardo di derivate. Le BSd però non mi risultavano a base debian.
quando si parla di BSD si parla di kernel (in generale e` un tipo di licenza, ma e` anche un kernel), la debian e` una distribuzione, che puo` includere vari kernel, tra i quali, per esempio, anche HURD (dio lo abbia in gloria)
Link al commento
Condividi su altri siti

quando si parla di BSD si parla di kernel (in generale e` un tipo di licenza, ma e` anche un kernel), la debian e` una distribuzione, che puo` includere vari kernel, tra i quali, per esempio, anche HURD (dio lo abbia in gloria)

Si, ok, ma ad esempio FreeBSD mi risulta essere una distribuzione (magari non esattamente ai livelli di debian). Quello che intendevo è proprio a livello di derivazione, del tipo come può essere una ubuntu rispetto a una debian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, ma ad esempio FreeBSD mi risulta essere una distribuzione (magari non esattamente ai livelli di debian). Quello che intendevo è proprio a livello di derivazione, del tipo come può essere una ubuntu rispetto a una debian.
Non capisco.

FreeBSD/OpenBSD/NetBSD sono distribuzioni, tutte basate su un kernel BSD.

Ubuntu e` una debian-based, di diverso rispetto ad una debian e` che e` facile da installare e piu` semplice da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco.

FreeBSD/OpenBSD/NetBSD sono distribuzioni, tutte basate su un kernel BSD.

Ubuntu e` una debian-based, di diverso rispetto ad una debian e` che e` facile da installare e piu` semplice da usare.

Appunto. Aspetta, capisco che non ci capiamo...

Il punto era che kottin ha scritto:

ho notato giusto poco tempo fà come esistano svariate alternative al kernel linux quando si parla di debian... C'è un progetto anche con netBSD e freeBSD

Magari mi sono sbagliato io, ma leggendo ho capito che pensasse che le BSD fossero debian based. Al che ho detto che appunto non mi risultava che le BSD fossero debian based. Tutto qui.

Credo che siamo incappati in un piccolo problema di semantica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...