Vai al contenuto

Guardiano Arcano


Messaggio consigliato

Tempo fa creai una classe...

Ora ve la propongo e mi piacerebbe davvero molto un vostro commento!

Guardiano

“Da grandi poteri derivano grandi... Possibilità...”

Incredibilmente possenti e potenti i Guardiani hanno in sé un potere arcano innato, il che gli permette di mostrarsi superiori a molti altri guerrieri. Hanno giusto poteri di Buff personale, il che li rende decisamente aggressivi.

Dado vita: d12

Punti abilità: 2+int

Abilità: Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Intimidire (Car), Nuotare(For), Saltare(For) e Scalare (For).

Lv. BaB TsT TsR TsV Speciale Bonus CA

1° +0 +2 +0 +0 Attitudine alle armi +0

2° +1 +3 +0 +0 +0

3° +2 +3 +1 +1 Arma Magica +0

4° +3 +4 +1 +1 +0

5° +3 +4 +1 +1 Evoca Cavalcatura , Compagno Animale +1

6° +4 +5 +2 +2 Tutt’uno all’armatura I +1

7° +5 +5 +2 +2 Riduzione del Danno 1/- +1

8° +6/+1 +6 +2 +2 Dono +1

9° +7/+2 +6 +3 +3 Ali +1

10° +8/+3 +7 +3 +3 Riduzione del Danno 2/- +2

11° +9/+4 +7 +3 +3 +2

12° +9/+4 +8 +4 +4 Tutt’uno all’armatura II, Dono +2

13° +10/+5 +8 +4 +4 Riduzione del Danno 3/- +2

14° +11/+6 +9 +4 +4 +2

15° +12/+7/+1 +9 +5 +5 +3

16° +12/+7/+2 +10 +5 +5 Riduzione del Danno 4/-, Dono +3

17° +13/+8/+3 +10 +5 +5 +3

18° +14/+9/+4 +11 +6 +6 +3

19° +15/+10/+5 +11 +6 +6 Riduzione del Danno 5/- +3

20° +15/+10/+5 +12 +6 +6 Dono +4

Privilegi di classe

Competenza nelle armi e nelle armature

Tutte le armi semplici e da guerra da mischia, tutte le armature e gli scudi, ma non gli scudi torre.

Bonus alla CA

Il Guardiano ha una pelle coriacea che gli dona un bonus di armatura naturale.

Attitudine alle armi

I livelli di classe del Guardiano possono venire considerati come un numero di livelli da guerriero -2 per qualificarsi per i talenti.

Arma Magica

L’arma del Guardiano guadagna un +1 al Tiro per Colpire, la durata è di 1 minuto per livello. Questa capacità può essere usata una volta al giorno a livello 3, più una volta addizionale al giorno ogni 3 livelli.

Tutt’uno all’armatura

Il soggetto riduce di -1 la Penalità alla Prova e aumenta di 1 il Modificatore Destrezza Massima, al 12° livello riduce di un’ulteriore -1 la penalità alla prova e aumenta di 1 il modificatore destrezza massima, il movimento non sarà ridotto dall’armatura.

Riduzione del Danno

Al 7° livello il Guardiano ottiene riduzione del danno 1/-. Il bonus aumenta al 10° livello e ogni tre livelli successivi (13°, 16°, 19°).

Ali

Come azione gratuita il Guardiano sviluppa delle ali di energia che gli consentono di volare ad una velocità di 18 metri per round (Manovrabilità Buona)

Dono

I doni sono particolari capacità ottenute grazie al potere arcano nel corpo del Guardiano, devono essere scelti dalla seguente lista:

•Forza Arcana: Il Guardiano guadagna un +4 alla forza per 1 minuto per livello, questa capacità può essere usata una volta al giorno a livello 8, più una volta addizionale al giorno ogni 4 livelli (12°, 16°, 20°);

•Ira Arcana: Il Guardiano può scatenare un’ira distruttiva proprio come il Barbaro. I livelli di classe del Guardiano possono venire considerati come un numero di livelli da barbaro -4 per determinare gli usi dell’ira in una giorno;

•Arma Magica Superiore: Funziona allo stesso modo di Arma Magica ma il bonus aumenta di +1 ogni 4 livelli dopo l’ottavo (12°, 16°, 20°);

•Arma Energetica: Il Guardiano può incanalare dell’energia nell’arma, l’arma infligge 1d6 danni bonus all’8° livello che vengono aumentati ogni quattro livelli (2d6 al 12°,3d6 al 16°, 4d6 20°), inoltre in caso di critico l’arma infliggerà ulteriori 1d10 danni se l’arma ha critico x2, 2d10 se critico x3 e 3d10 se critico x4. L’effetto dura 1 round a livello 8 e aumenterà la durata di un round ogni 4 livelli. In caso di Critico l’effetto cesserà immediatamente dopo l’attacco andato a segno. Questa capacità può essere usata una volta al giorno a livello 8, più una volta addizionale al giorno ogni 4 livelli (12°, 16°, 20°)

Urca... Non riesco nemmeno a "Intabellare" i livelli... Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non è male, però io la competenza almeno nelle armi semplici a distanza gliela metterei. Toglierei le ali che spuntano, in quanto ce le vedo poco con il resto della classe.

Rivedrei un attimo i doni: già viene considerato un guerriero per prendere i talenti (questo vuol dire che arma focalizzata superiore e arma specializzata se li può pigliare), se metti anche che ottiene l'ira praticamente hai fatto una specie di personaggio eccelso in una classe sola!

Certo, in parte è compensato dal fato di avere bab da Chr, ma mi pare comunque un pò troppo forte (se guadagna pure armatura naturale e rd penso sia abbastanza palese)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Le ali le ho messe perchè il nemico potrebbe arrivare anche in un luogo non raggiungibile con un salto o simili...

Per i doni invece li ho fatti così perchè alla fine non ottiene la valanga di talenti del guerriero... Quindi sarebbe una strada molto lunga per avere Foc Sup e Spec... Poi non saprei... Non mi sembra eccessivamente sgravo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con il discorso che va in ira come un barbaro di 4 liv inferiore, e il dono che dà +4 alla forza è come se avesse l'ira come un barbaro, ha la stessa riduzione del danno, in più ottiene armatura naturale, +4 ai txc (ed essendo bonus senza nome cumulabile con qualsiasi altro bonus), e riduce pure le penalità delle armature, in modo da poter avere un'armatura pesante con un bonus di des max di +3 senza avere il movimento ridotto. Se anche ci metti che può volare, più un d12 come dv....a me pare un pochino troppo.

Sono d'accordo con te nel fatto che se anche non ottiene il numero di talenti che ha il guerriero, ma ha comunque accesso ad arma specializzata; puoi prendere i talenti che vuoi al guerriero (come anche al barbaro), ma dubito che si riesca a creare un personaggio altrettanto forte (almeno rimanendo con classi pure, senza utilizzo di cdp)

In definitiva: io la capacità di volare la toglierei, il bonus di arma magica lo metterei almeno come bonus fortuna, e l'utilizzo dell'ira lo metterei come un barbaro di livelli pari alla metà dei livelli di classe, e la competenza nelle armi smeplici a distanza (almeno). Mi pare un pò più bilanciato, ma comunque ben competitivo con le altre classi base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma magica dovrebbe conferire bonus di potenziamento, come l'omonimo incantesimo.

Comunque il "Guardiano Arcano" di arcano c'ha ben poco...

Non ho capito se i doni sono da prendere in un ordine specifico o meno, il 1° segnato sempre "fatto per essere preso per primo".. Credo che i doni dovrebbero essere meno "preimpostati", e magari uno dovrebbe averne di più tra cui scegliere... Avere 4 doni e dover pescare da una lista da quattro è una presa in giro... A sto punto inseriscili come capacità di classe a sè stanti e non mascherarle da una singola capacità di classe con più sfaccettature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le ali le ho messe perchè il nemico potrebbe arrivare anche in un luogo non raggiungibile con un salto o simili...
Allora ti sei dimenticato libertà di movimento e teletrasporto! ;-)

@ Mod: spostare il topic che non si parla di regole...

p.s. Se ho un po' di tempo rispondo alla tua classe proposta, con miei opinioni/considerazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un pò spropositato... per prima cosa ridurrei il DV a d10, toglierei le ali e rivaluterei la concessione dell'arma magica al 3°... pensa che l'unico in grado di "auto-incantare" la propria classe è il kensai, che è una CdP che non puoi prendere prima del 6° livello

ruolisticamente e interpretativamente non è male, ma, ripeto, messop così è veramente spropositato

Link al commento
Condividi su altri siti

ruolisticamente e interpretativamente non è male
E da cosa lo vedi?

Non credo che abbia spiegato background, aspirazioni, da cosa nasce l'innato potere arcano, come si sviluppa, riferimenti a razze/ambientazioni/allineamento, e poi guardiano di che?

Incredibilmente possenti e potenti i Guardiani hanno in sé un potere arcano innato, il che gli permette di mostrarsi superiori a molti altri guerrieri. Hanno giusto poteri di Buff personale, il che li rende decisamente aggressivi.
Tale dicitura mi sembra "striminzita" e facilmente opinabile, anche perché essendo una classe base non vi sono generalmente requisiti richiesti (a parte a volte l'allineamento), né sono previsti codici di condotta da seguire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a commentare "alcune" cose (tutto ovviamente imho):

Abilità: Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Intimidire (Car), Nuotare(For), Saltare(For) e Scalare (For). Mi sarei aspettato anche altre abilità (es. osservare, ascoltare, sapienza magica, concentrazione)

Competenza nelle armi

Tutte le armi semplici e da guerra da mischia. (Perché solo da mischia quelle da guerra?)

Bonus alla CA

Il Guardiano ha una pelle coriacea che gli dona un bonus di armatura naturale. (una cosa del genere non ce l'ha nemmeno il barbaro! Quindi l'effetto dovrebbe essere "arcano", ma forse non sull'armatura naturale)

Attitudine alle armi

I livelli di classe del Guardiano possono venire considerati come un numero di livelli da guerriero -2 per qualificarsi per i talenti. (Quindi perché metterlo al 1°, se è "usabile" solo dal 3°?)

Arma Magica

L’arma del Guardiano guadagna un +1 al Tiro per Colpire, la durata è di 1 minuto per livello. Questa capacità può essere usata una volta al giorno a livello 3, più una volta addizionale al giorno ogni 3 livelli. (Quoto Ikar)

Riduzione del Danno (Perché è poco attinente all'essere arcano...)

Ali (assurdo!)

Dono (quoto Ikar, se li metti a scelta, lista da ampliare, inoltre magari alcuni poteri/volte da collegare a quanti doni già presi, un po' come il monaco tatuato)

I doni sono particolari capacità ottenute grazie al potere arcano nel corpo del Guardiano, devono essere scelti dalla seguente lista:

•Ira Arcana: (non capisco il nesso con l'essere guardiano, al limite la capacità del difensore nanico... da rivedere comunque);

•Arma Energetica: (di che tipo? ... da rivedere comunque)

Altro: che senso ha: al 5° Evocare Cavalcatura (legame arcano? allora meglio un famiglio!); e Compagno Animale (non ha legami con la natura).

Senza offesa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...