Vai al contenuto

Acquistare un terreno e costruire


Avelyn Desbris

Messaggio consigliato

Ciao, vi volevo chiedere come vi comportereste con un druido che chiede di poter costrure un tempio a Pelor.

La storia è un po' lunga e quindi vado per le spicce:

il druido (elfo) ha un carattere ed una mentalità da mezzorco, in poche parole depravato e malato di sesso (vi prego di non commentare il modo di giocarlo del suo giocatore, sono già depresso io:doh:), per riuscire a tenerlo un minimo a freno all'inizio della campagna, dopo che aveva sedotto una sacerdotessa di Pelor l'ho fatto maledire dal dio, creandogli problemi alle parti basse ogni qual volta faceva pensieri impuri.

Ora sono quasi 5 mesi che il giocatore soffre questa maledizione, e vorrei liberarlo anche per buona condotta, però deve finire di espiare il suo crimine, e la sua idea era quella di costruire un tempio a Pelor.

La situazione non è però semplice, in quanto si trova in una città (di mia ambientazione) non proprio devota di Pelor, diciamo che il nome della città è Drila, ed al suo interno ha molti templi: purtroppo quello di Pelor è piccolo e fatiscente, quello di Olidammara, a differenza di altre città non è troppo nascosto ed è molto ricco....

Si potrebbe vedere Drila come una città molto simile a Luskan, dove tutto si può fare a condizione che non ti fai vedere.

Quindi il governatore della città non vede di buon occhio un aumento di visitatori paladini e del culto a Pelor.

Con queste premesse come vi comportereste col druido che chiede di potere acquistare un terreno?

La disponibilità economica è di circa 16000 mo. Quanto grande dovrebbe essere il terreno e il tempio? Quanto tempo ci vorrà per costruire il tutto?

Di sicuro il druido dovrà lasciare il compito a qualcuno, e quindi quanto costerà manovalanza e direttore dei lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti di procurarti e consultare il manuale 3.0 Stronghold Builder's Guidebook...

Dovrebbe contenere tutto quello che serve per calcolarsi proprio quel genere di cose in modo abbastanza verosimile, compresi fattori come il terreno, la disponibilità di manovalanza e l'uso della magia come aiuto alla costruzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di procurarti e consultare il manuale 3.0 Stronghold Builder's Guidebook...

Dovrebbe contenere tutto quello che serve per calcolarsi proprio quel genere di cose in modo abbastanza verosimile, compresi fattori come il terreno, la disponibilità di manovalanza e l'uso della magia come aiuto alla costruzione...

Mi si creano 3 grossi problemi:-D:

1) scarsità di contante per acquisti D&D

2)scarsità di conoscenza dell'inglese

3)scarsità di tempo per procurarmelo, giochiamo mercoledì

ma il druido non ha degli incantesimi che permettono di modificare la pietra, il terreno e il legno?

se lo facesse lui con le sue preghiere?

Si ma non ai livelli che vorrebbe il mio druido, e poi dispongono di poco tempo, a giorni abbandoneranno la città, sia per scarso feeling con gli abitanti, sia per una nuova missione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne "il pugno e la spada" ci sono esempi di costi di costruzioni...

e se ricordo correttamente con 16.000 mo...bè... non ci si fa un [parte del tuo giocatore maledetta da pelor]... se mi spiego...;-)

quindi imho: o aspettate di spostarvi in un'altra città più accogliente (se la campagna lo prevede) così nel frattempo il pg raccimola oro

o magari ci si accontenta di una ristruttorazione del tempio piccolo e fatiscente, che dovrebbe costare meno (imho almeno 10.000...ma sto sparando cifre a caso) e dovrebbe attirare meno l'attenzione del governatore (senza dimenticare che comunque pelor non è heironeous, imho è un po' meno "bacchettone" e quindi dovrebbe essere un po' più tollerato, in fondo è anche il dio della guarigione, e la cura fa comodo a tutti...al massimo un pg con diplomazia alta, e armato di qualche manciata (a discrezione del dm) di mo va dal vovernatore e gli fa un discorsetto del genere, esibendogli la bustarella...

;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ne "il pugno e la spada" ci sono esempi di costi di costruzioni...

e se ricordo correttamente con 16.000 mo...bè... non ci si fa un [parte del tuo giocatore maledetta da pelor]... se mi spiego...;-)

Ehi, grazie! Su "il pugno e la spada" mi ero scordato ci fosse una parte relativa alle costruzioni....

In effetti hai ragione tu: la cosa più economica è un tempio monastico a 50000 mo, così poco in quanto è in legno.

Con quella cifra di cui dispone potrà al massimo elevare un santuario in marmo o altrimenti ritrutturare una parte del tempio esistente.

Rimane comunque il dubbio sul terreno.

Una città di 20000 abitanti potrebbe mettere in vendita parte dei suoi terreni? A che cifra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole fanno rientrare il costo del terreno nel costo dell'edificio e non danno prezzi separati. In SBG c'è un tempio a 15000 mo costituito da cappella per 60 persone, libreria, studio, magazzino di buona qualità ma in legno. In pietra devi aumentare di 24000 mo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto le poche risorso posso anche consigliare una cappellina

sempre dello stronghold.

6000mo, 1 stanza con spazio per due file da 10 panche e un altare sopraelevato, attaccata c'è un altra stanzetta con tavolini armadi e cose simili per le celebrazioni.

Insomma, ricorda molto le pievi romaniche del nostro appennino come dimensioni

potresti alzare il prezzo per: terra e beghe burocratiche(*)

(*)beghe burocratiche= mazzette e palle varie ai rappresentanti cittadini con annessa mini quest per "convincerli"

Una città di 20000 abitanti potrebbe mettere in vendita parte dei suoi terreni? A che cifra?

qua la farei dipendere anche da come se la gioca lui.

esempio: va a chiedere il terreno al capo cittadino magari che odia pelor=non glielo da a nessun prezzo. lo chiede a un povero contadino=idem, lo chiede a un ricco latifondista amante dei soldi=lo avrà a un prezzo leggermente alto, lo chiede a un mercante un pò sempliciotto raggirandolo astutamente=lo avrà a meno soldi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi son fatto un'idea.

Diciamo che è sicuramente un'impresa da pg molto ricco, conseguentemente penso di farlo optare magari per un santuario: una costruzione circolare di 3-4 metri di diametro con colonnine e bassorilievi vari.

Il tutto costruito in un annetto di lavoro da uno scalpellino del luogo che proseguirà i lavori da solo per 5000-10000 mo.

Penso sia accettabile!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè diciamo che il "crimine" da espiare non mi sembra poi così grave, e considerata la natura della sua divinità potrebbe semplicemente accettare un buon gesto e una buona intenzione...quindi visto che stiamo parlando di un druido potrebbe semplicemente limitarsi a costruire un altare in mezzo a un piccolo laghetto artificiale in una radura nel bosco fuori dalla città, senza il bisogno di ottenere concessioni da parte di nessuno...

Potrebbe semplicemente farlo in pietra, con intorno menhir e magari circondarlo con le chiome di alcune grandi quercie (fatte crescere sul luogo con delle piume di quaal albero al modico costo di 100 mo ognuna)...

Verrebbe una cosa sicuramente economica, in stile druidica, senza il bisogno di concessioni... ovvio che l'altare andrebbe poi consacrato...e sarebbe l'unica cosa da pagare. La divinità dovrebbe comunque accettare di buon grado il gesto dal momento che il personaggio spende comunque tempo e fatica... e le divinità non sono poi tanto impressionate dalle spese di denaro dei personaggi, quanto dalla natura del loro gesto...

Se il tuo problema è il denaro e non vuoi farla pesare troppo economicamente al giocatore questa potrebbe essere una soluzione penso...:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...