Vai al contenuto

Dragonlance - ambientazione dubbi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi una cosa riguardante questa ambientazione. Premetto che non mi sono mai interessato molto del mondo di Krynn, avendo già tutte le scatole di Greyhawk e diversi moduli per Forgotten realms, però mi è capitata per le mani la scatola Time of The Dragons e mi sono interessato. Questa scatola pare illustrare il continente a nord di Krynn ma non è un' ambientazione a sè. Ho scoperto che oltre ai moduli DL 1 / 15 ( la nascita di questa ambientazione, penso ) c' è anche un Dragonlance Adventures, ma necessita per essere appreso appieno dei sopracitati moduli DL e poi ( cosa importantissima per il sottoscritto ) non ha mappe del mondo di Krynn ( quelle solite grandi della TSR, per dirci ).

Ho visto poi un Dragonlandce Silver Anniversary con mappa, ma le raccolte dei vecchi moduli avventura non mi sfagiola molto, preferirei avere qualche informazione sull' ambientazione e basta, piuttosto che ( seppur belle ) avventure...

Ho poi saputo che la scatola Tlaes of The Lance, uscita qualche anno dopo Dragonlance Adventures, da sola basta per giocare, ma che la cronostoria rispetto ai moduli originali è cambiata, scatenando non poche critiche al tempo, senza contare che non so se sarebbe compatibile con la mia scatola Time of the Dragons.

Potreste aiutarmi o schiarirmi le idee?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora:

che io sappia l'ambientazione di Dragonlance è basata su varie ere.

Storicamente è andata così:

al principio vi erano gli Dei che scatenarono il cosiddetto "cataclisma" visto l'andazzo degli esseri umani.

dopo il cataclisma gli dei erano "scomparsi" nel senso che non venivano + venerati, fino a che thakisis la regina dei draghi malvagi (il corrispettivo di tiamat per grandi linee) non approfitto' per prendere il sopravvento. qusta è l'ambientazione dei racconti delle lance in cui un manipolo di eroi rimise a posto le cose riportando la vera fede e i veri dei.

dopo questa era sopravvenne un'altra epoca in cui gli dei e thakisis in primis lottarono di nuovo fra loro fino a quando non venne liberato il padre di tutte le divinità rinchiuso in una gemma dai suoi stessi figli. il tutto si concluse con gli dei che andarono via dal mondo in modo definitivo, la scomparsa della magia, visto che in Dragonlance è strettamente legata alle divinità e l'avvento quindi dell'era degli uomini.

questa ebbe vita breve perchè i Draghi rimasti su krinn forti della debolezza delle altre razze senza magia iniziarono a dominare facendosi guerra tra loro.

e venne quindi l'era dei dragoni.

questo per grandi linee, magari qualcuno mi corregge se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Mi servirebbero però indicazioni sui manuali da prendere contando che:

- Dragonlance adventures non ha uno straccio di geografia del mondo di Kryyn.

- le serie di avventure DL saranno anche bellissime, ma vorrei SOLO il setting senza recuperare 16 moduli in giro per aste etc

- Time of dragons narra di un altro continente e non so neppure se sia compatibile con Dragonlance adventures.

- Tales of the lances doveva essere un seting completo a sostituire i precedenti ma addirittura cambia, rimuove, confonde gli eventi precedentemente descritti, infatti come setting in futuro verrà sempre ignorato...

Sono confuso e ancora non capisco cosa mi serve per ambientare AD&D qui.... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti ho detto è proveniente dai romanzi che danno la cronologia degli eventi.

krinn si basa per la guerra delle lance soprattutto sul continente di Ansalon

che io sappia c'è un'altro continente, la cui ambientazione che conoscevo era per la seconda edizione di Advanced ed era Taladas (mi pare si chiamasse coì è passato troppo tempo) dove la razza predominante era quella dei minotauri.

purtroppo per mappe ecc ecc non so che dirti. forse il campaign setting di Dragonlance contiene qualcosa (3.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

taladas è il continente originario dei minotauri ed era descritto in un boxed set per la 2a ed. ( adesso sono in ufficio e non ricordo il nome , stasera ci guardo e poi ti dico ) ma secondo me non c'entra molto con ansalon e tutta la storia delle guerre

io ho un dl adventures per la 1a edizione di ad&d che comunque ti consiglio perchè ti spiega molto bene i cavalieri di solamnia , le tre vesti dei maghi , l'influsso delle lune sullo spellcasting , gli oggetti magici dei personaggi dei romanzi ....:cool:

per quanto riguarda le mappe , c'era un atlas of dragonlance , fatto in collaborazione con le autrici dei romanzi , con tutti i disegni e le mappe dei continenti pre e post cataclisma , nonchè alcune città e luoghi

tutto materiale che devi però cercarti su e bay o simili . sui nuovi prodotti non sono informato :-( , ma per quello che riguarda le pubblicazioni del passato chiedimi pure a raffica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere un elenco abbastanza completo del materiale disponibile per AD&D riguardante Dragonlance, questo link dovrebbe bastare...

Oltre a questo materiale erano disponibili anche un'espansione del Monstrous Compendium e una specie di atlante geografico con mappe, carte e mappamondi dell'intero Krynn (ma di quest'ultimo non ricordo il nome)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...