Vai al contenuto

Una serata indietro nel tempo


Regulus

Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

Ormai sono completamente "addicted" ai retrocloni: dal 2009 ad oggi sono passato da Pathfinder alle 3.5 a Rules Cyclopedia, poi Dark Dungeons e per ultimo Swords & Wizardry dal quale non credo mi staccherò più :D

Vorrei masterare qualche avventura in puro stile Old School qui su DL (regolamento S&W Core) ma voglio capire come risolvere il problema delle mappe da postare perchè non voglio farla troppo complicata. E devo capire se esiste ancora qualche grognard come me disposto a giocarci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al manuale, Dracomilan:

https://docs.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0VkdIdXF3ZmlWeEE/edit?usp=docslist_api

É il core rules al quale ho aggiunto, nella sezione aggiuntiva, tutte le regole aggiuntive ufficiali della casa editrice (spells nuovi, la razza del mezz'ora, ecc., tutto canon): l'ho creato per avere in un unico manuale tutte le regole che mi servono senza andare a spulciare i vari fogliettini sparsi ma il core rules da solo basta e avanza. Puoi appunto limitarti a dare un'occhiata alla prima parte del core per farti un'idea mentre in ultimissima pagina ho riassunto per comoditá tutte le classi canon disponibili ovvero le razze canon e le classi associate per farvi capire cosa offre il sistema.

Le regole sono semplicissime: un unico saving throw, niente skills (utilizzi sempre il saving throw unificato), classe armatura modello 3.5 ed edizioni successive (progressiva, e questo é comodo!), bonus Caratteristica max +1, valore max Caratteristica 18, niente miliardi di abilità sbloccabili ogni tot livelli. Rispetto a RC e BECMI, S&W si pone prima perché é la 1st ed. per cui i demihumans non sono ancora classi a se stanti (come nella parentesi BECMI+RC) ma razze giocabili (come da AD&D 2nd ed. in poi) ma hanno i limiti di avanzamento che noi grognards conosciamo, aboliti dalla 2nd ed. in poi.

Col mio gruppo in real abbiamo interrotto perché non piaceva l'atmosfera EUMATE dell'Old School seppur alternata a scenari ambientati nel wilderness.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accesso garantito :)

Sono d'accordo al 100% con quanto scritto dall'autore dell'articolo e questo é anche il motivo per cui sono tornato ai retrocloni ma sto anche girando attorno al mondo dei sistemi ultra-essenziali quali Risus, Cthulhu Dark (parafrasando quanto scritto in quell'articolo: "Conservo le regole sulla Sanità e butto via le tabelle delle armi").

E ti dirò di piú: peccato che l'autore sia americano perché se avesse dato un'occhiata all'italianissimo F.R.E.E. di Davide Quatrini (Free Efficient Rules Emulator), a pag. 2 del pdf c'é proprio riassunto quello che lui ha propugnato come filosofia. L'ho usato per due sessioni al posto di Swords & Wizardry e in una sessione di prova al posto della 3.5 e, come master, sono rimasto soddisfattassimo perché ha spostato tutta l'attenzione del gioco sulla narrazione. Ai giocatori é piaciuto di meno perché richiede una grande dose di fantasia per sopperire alla mancanza delle tonnellate di liste degli incantesimi e perché il combattimento si appiattisce per mancanza di meccaniche tattiche.

Ti dó il link della mia versione di F.R.E.E. adattata per la Old School:

https://docs.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0VkdIdXF3ZmlWeEE/edit?usp=docslist_api

Il sistema prevede tre livelli di giocabilitá: Old School, versione normale (intermedia), versione 3.5/PF.

Si legge in 5 minuti ma lascia il segno e la curiosità di provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Mi leggerò tutto, poi mi permetterò di coinvolgerti (se vorrai) nel playtest di un piccolo ruleset superleggero che sto testando anche io. :D

Personalmente ritengo che tono, ambientazione e regolamento vadano di pari passo: il bilanciamento è un obiettivo impossibile, ma del resto il dettaglio simulazionista va tarato sulla base dell'esperienza che si vuole ricreare. Giocare a Vampiri col regolamento di AD&D ti porterà sempre più o meno a giocare a Ravenloft, se mi spiego. Ma se vuoi giocare a Ravenloft, non puoi certo farlo nè con D&D 4e nè con Savage Worlds, perchè ti troverai a giocare a un altro gioco... La forma guida la materia, in questo caso. E una idea banale come quella dei background della 5a porta giocatori che non recitavano più il personaggio da anni a farlo nuovamente, solo perchè una riga di descrizione gli suggerisce di farlo. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...