Vai al contenuto

Regulus

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    64
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Regulus

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Si, la divisione è sfumata e mutevole. Ognuno di noi però tende ad una delle due categorie nei suoi momenti più intensi di gioco. Sarebbe interessante discutere di come le due categorie interagiscano tra loro e se la convivenza sia pacifica.
  2. Shangraal è un gioco che vi porterà ad impersonare un cavaliere Templare all'epoca moderna. L'ordine, scomparso ufficialmente nel 1307, è sopravvissuto segretamente e si trova a Shangai dove conserva ancora la conoscenza e i misteri di un tempo. Da allora, gli emissari di Filippo il Bello danno la caccia ai cavalieri per cercare di carpirne i magici segreti. Shangraal inoltre è un gioco molto particolare perché integra la scrittura nel motore delle regole. Il risultato finale è che, alla fine della giocata, avrete tra le mani, automaticamente, le cronache della seduta appena fatta. Lo potete scaricare gratuitamente da La Porta sull'Oltre, sezione Giochi.
  3. Una vecchia avventura riesumata dalla polvere in regalo per voi SCARICALA QUA
  4. Intraprendiamo un esperimento mentale e facciamo girare le nostre celluline celebrali nerd. Pronti? Quante volte ci siamo chiesti come ricreare un personaggio di un film, di una serie, di un libro nei nostri giochi di ruolo? Io mi ricordo di aver tentato svariate volte di ricreare i cavalieri dello zodiaco in GURPS quando avevo 15 anni, talvolta con un buon grado di successo. Quello che faremo adesso è un processo simile con un piccolo ma... tenteremo quindi di ricreare i personaggi degli Avengers dentro Dungeons&Dragons, usando per comodità la versione 3.5/Pathfinder ma l'idea è quella di trasporli in modo che ne sia rispettata la filosofia di base, non tanto l'effettiva riproducibilità. In particolare la domanda a cui tenteremo di rispondere è : se ognuno degli Avengers giocasse a D&D un personaggio che, nei modi di agire e di pensare, gli somiglia di più, quale PG sarebbe? ...LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO...
  5. Ho rimesso il link alla pagina originale Beh, io vedo i giocatori proiettati verso l'interno di se e del loro personaggio (essere) e quelli invece proiettati verso l'esterno (fare). Il primo si diverte semplicemente ruolando i propri drammi interiori, niente gli interessa di cosa accada fuori, è solo necessario che sia funzionale e veicoli il suo divertimento. Fondamentalmente gli basta qualcuno con cui confrontarsi. In Cani secondo me questo avviene di continuo : il bello del gioco è analizzare la duplice natura del Cane stesso , ragazzino investito di una carica molto potente che deve lottare tra l'umanità, la freddezza e l'applicazione delle regole che gli sono state messe in testa da sempre. I giocatori dell'essere sono quelli che si divertono con piccoli mezzi, basta un semplice gioco di comitato ed una immersione totale nel personaggio. I secondo, in qualche modo, sono più esigenti, necessitano di un mondo movimentato intorno a loro, strumento attraverso il quale possono agire e, appunto, fare.
  6. Un breve articolo che analizza le origini della passione dei giocatori per il gioco di ruolo. LE ORIGINI DEL GIOCO
  7. Una mia breve riflessione su una grossa dualità presente nei giocatori di ruolo LEGGI L'ARTICOLO
  8. Le Antiche Verità è un’avventura investigativa che vi porterà a scoprire uno dei più grossi misteri della storia umana. E’ creata in modo da guidare il master nel percorso migliore verso l’obiettivo ma offre comunque innumerevoli spunti per creare una campagna di più ampio respiro. La particolarità dell’avventura è che con essa sono forniti molti handout, documenti e props vari, da consegnare fisicamente al giocatore, alcuni dei quali sono dei veri e propri solidi da montare e utilizzare, perfette riproduzioni fisiche di ciò che il personaggio avrebbe in mano. Questo fornisce al giocatore un’esperienza più tridimensionale delle classiche avventure e lo catapulta completamente nel mondo di misteri, intrighi e orrori della letteratura di Lovecraft. L’avventura, proprio per renderla più snella e accattivante, è scritta per il regolamento gratuito RISUS ed è studiata per i tre personaggi allegati ma è facilmente convertibile a giochi più famosi ti trama cthululoide. In Download su La Porta sull'Oltre
  9. Vi faccio partecipi di alcune mie riflessioni dopo una serata passata a giocare all'immortale D&D Scatola Rossa. http://www.laportasulloltre.it/2014/08/26/il-vecchio-sapore-dellhackn-slash/
  10. Ciao a tutti, sto cercando un regolamento per gdr che rispetti queste caratteristiche : "vicino" (potremmo dire adatto) al genere fantasy possibilmente gratuito possibilmente in italiano sia dotato di molte possibilità per la crescita del PG abbia un sistema "semplice" (niente Rolemaster per intendersi) grazie per le info!
  11. Ho fatto una piccola revisione di alcune grafiche dell'avventura e corretto alcuni errori di battitura.
  12. Regulus

    Nuovo GDR - Orme Sul Granito

    Finalmente dopo quasi un anno e mezzo di playtest Orme Sul Granito è online! Potete trovarlo sul sito de "La porta sull'oltre" a QUESTO LINK
  13. Concordo e quoto in pieno BlackWolf. La mia domanda sul tipo di campagna serviva per capire proprio come orientarsi per risolvere il problema. Cerca di trovare sempre una soluzione che FACCIA GIOCO. Fregatene se avevi pensato ad una soluzione bellissima, fai giocare i PG come meglio credono, fagli ottenere quel che desiderano ma che questo abbia sempre un prezzo, un costo e che crei altro gioco. L'idea del png corrotto antagonista di Ballard è ottima. I PG ottengono l'accesso ovvero ciò che vogliono ma nel frattempo scoprono una trama nascosta dell'accademia. Ne potrebbero rimanere invischiati o semplicemente potrebbero volerne sapere di più. Qualcuno potrebbe cercare di guadagnarci sopra, altri potrebbero voler denunciare il tutto. Insomma, che sia il gioco dei pg sempre al centro e che le conseguenze delle loro azioni siano sempre il proseguo della trama da cui ripartire nella seduta successiva.
  14. Una domanda Arcanista:la trama che hai progettato è per i PG (cioè i PG sono gioco-centrici) oppure hai progettato una sorta di open-world (qualcosa tipo skyrim per capirci) ?
  15. Rispondo alle tue domande dentro lo spoiler Spoiler: Non è previsto che il globo venga alterato in nessun modo. Come vedi leggendo la conclusione della prima parte se il rituale finale non va a buon fine esplode tutta la nave. L'avventura è "virtualmente" ambientata su GreyHawk anche se, come hai giustamente osservato, la nave è palesemebte eberroniana e lo gnomo ha riferimenti alla dragonlance. Quesiti Arcani è un'avventura da torneo, a noi serviva solo un semplice appoggio ad un'ambientazione ufficiale e presente nei manuali base (visto che abbiamo usato solo i 3 manuali di base più le creature spiegate nell'avventura stessa). Tu puoi ambientarla ovunque, il nome "marner nel ratik" è solo un nome, non pregiudica niente nell'avventura. La pietra è il focus per l'incantesimo "Giara Magica" e serve ai maghi della QA per possedere i PG una volta che loro sono arrivati alal Città Eterna. E' una sorta di residuo fisso del prodigio di sottrarsi alla morte all'ultimo istante, "una lacrima nera" di wee-jas che è abbastanza arrabbiatuccio per il fatto che gli si sia portato via delle potenziali anime (Leggendo le introduzioni alla prima e seconda parte scoprirai tutto questo e ulteriori dettagli) Se un PG muore durante un nodo rimane tale fino alla fine della prima parte dell'avventura. In quel momento, se tutto va bene e la nave non esplode, il loop si resetta e tutti tornano in vita, pg e png. Come ti ho detto quest'avventura è fatta per un torneo e progettata o per i personaggi precostruiti alla fine dell'avventura o per dei pg di 5-6 livello costruibili attraverso un mini-regolamento fornito al momento del torneo stesso. Noi, volutamente, non volevamo che gli incantatori recuperassero gli incantesimi durante l'avventura (fino alla prima parte almeno, all'inizio della seconda i pg sono completamente al pieno delle loro forze) per motivi di taratura. Ti lascio quindi la palla, decidi tu secondo come preferisci tarare l'avventura.
×
×
  • Crea nuovo...