Vai al contenuto

Erudito: poteri unici e non.


homura

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che non gioco a Dnd, e son quindi un po' "incriccato".

Ho cercato non solo in questo forum ma invano:

Non riesco a capire la variante dell'Erudito "Convert Spell to Power".

Nel senso, l'erudito sacrifica il talento bonus del primo livello per avere questa skill.

In questo modo, per ogni livello potrà apprendere 2 incantesimi "unici" presi in questo caso, dagli incantesimi arcani. Giusto?

Appurato che l'Erudito non può specializzarsi in alcuna disciplina, il mio dubbio è se oltre a questi incantesimi arcani appresi,

l'Erudito possa comunque attingere alla lista dei poteri psion/wilder. E se sì, il numero di poteri psionici da quale tabella possa vederlo perché non sono ancora riuscito a capirlo.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La variante spell-to-power è spiegata qui:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20070629a

Oltre ad apprendere i poteri psionici come un normale erudito, può trattare gli incantesimi come se fossero poteri di disciplina ai fini dell'apprendimento.

Se hai problemi con il funzionamento dell'Erudito, lo trovi spiegato qui

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/iw/20060406b

L'erudito è a propria volta una variante dello Psion, spiegato qui:

http://www.d20srd.org/srd/psionic/classes/psion.htm

cito dal secondo link:

Powers Discovered (Repertoire): An erudite selects powers from the same power list that psions and wilders use. An erudite begins play knowing two 1st-level powers of your choice. For each point of Intelligence bonus your character possesses, he knows one additional 1st-level power when you begin play. Each time he achieves a new level, he unlocks the knowledge of two new powers of any level or levels that he can manifest (according to his new level) from the psion/wilder power list.

An erudite cannot automatically learn powers from any of the discipline power lists. However, he can learn such powers later, as described below under Learning Discipline Powers.

Questo paragrafo chiarisce il numero di poteri conosciuti da un Erudito. Inoltre spiega che l'Erudito non può apprendere automaticamente i poteri di disciplina come farebbe uno Psion. Invece, utilizza un sistema alternativo, spiegato più sotto. Tale sistema è il seguente:

ADDING POWERS TO AN ERUDITE'S REPERTOIRE

In addition to learning new powers for gaining a level like other psionic classes, erudites can add new powers to their repertoires through several other methods. Powers Gained at a New Level: Erudites and other psionic characters perform a certain amount of personal meditation between adventures in an attempt to unlock latent mental abilities. Each time a psionic character attains a new level, he learns additional powers according to his class schedule.

An erudite learns two powers of his choice to add to his repertoire in this fashion. These represent powers unlocked through study, practice, and the accumulation of psionic lore. The two free powers must be of levels the erudite can manifest, and they cannot be from a select discipline list.

[...]

Learning Discipline Powers: An erudite can learn discipline powers only by directly learning a power from another's repertoire, learning it from a power stone, or taking the Expanded Knowledge feat (EPH 46). In any case, an erudite can learn a discipline-only power only if it is up to 1 level lower than the highest level power he can manifest.

No matter what the power's source, the character must first make mental contact (a process similar to addressing a power stone, requiring a Psicraft check against a DC of 15 + the highest-level power contained in the stone or the repertoire). He can make mental contact only with a willing psionic character or creature (unconscious creatures are considered willing, but not psionic characters under the effects of other immobilizing conditions). Mental contact requires 1 round of physical contact. Once mental contact is achieved, the erudite becomes aware of all the powers stored in the power stone or all the powers known by the target up to the highest level of power the erudite knows himself (if the powers' host fails a Will save [DC 13 + erudite's Int bonus]).

Next, the erudite must make a Psicraft check (DC 15 + power's level) for each power he is trying to learn to see if he understands that power. If the selected power is not on his class list or on any of the select discipline lists, he automatically fails this check.

If the check fails, the erudite cannot understand, manifest, or learn the power. He cannot attempt to manifest or learn it again, even if he studies it from another source, until he gains another rank in Psicraft. If the power was being learned from a power stone, it does not vanish from the stone.

If the check succeeds, the erudite understands the selected power. He can attempt to manifest the power normally on his next turn, as described in Expanded Psionics Handbook, or he can attempt to permanently commit the power to his own repertoire.

Questo spiega come l'Erudito apprende i poteri unici di disciplina, in aggiunta ai 2 automaticamente garantiti dal passaggio di livello.

Cito ora dal primo link:

You add Spellcraft to your class skill list' date=' which allows you to attempt to convert an arcane spell into a power you can add to your repertoire. You treat the spell as a discipline power for the basis of learning it, and you must first succeed on a Spellcraft check (DC 15 + the spell's level) and then a Psicraft check as per the normal rules of learning a discipline power (see page 154 of Complete Psionic).[/quote']

Questo spiega come faccia l'Erudito a imparare incantesimi come fossero poteri di disciplina.

Se hai problemi con lo Psion in generale, consulta il terzo link.

Link al commento
Condividi su altri siti

cito dal secondo link:

Questo paragrafo chiarisce il numero di poteri conosciuti da un Erudito. Inoltre spiega che l'Erudito non può apprendere automaticamente i poteri di disciplina come farebbe uno Psion. Invece, utilizza un sistema alternativo, spiegato più sotto. Tale sistema è il seguente:

Questo spiega come l'Erudito apprende i poteri unici di disciplina, in aggiunta ai 2 automaticamente garantiti dal passaggio di livello.

Ti ringrazio tantissimo.

Mi hai linkato indirizzi che comunque avevo già visionato, ma avendo una comprensione non ottima dell'inglese alcuni passaggi mi erano sfuggiti.

Quindi ho capito ciò che riguarda i poteri da psion, apprendimento e numero.

Perdonami ma invece non ho proprio capito un particolare dei "poteri unici".

Li posso apprendere tramite la pietra focale, un altro psion o il talento Expanded Knowledge...

Quest ultimo dice:

Expanded Knowledge [Psionic]

You learn another power.

Prerequisites

Manifester level 3rd.

Benefit

Add to your powers known one additional power of any level up to one level lower than the highest-level power you can manifest. You can choose any power, including powers from another discipline’s list or even from another class’s list.

Special

You can gain this feat multiple times. Each time, you learn one new power at any level up to one less than the highest-level power you can manifest.

Quindi ogni livello io posso imparare un potere di un'altra disciplina (o con convert to spell, un incantesimo)?

Se invece io lo facessi tramite pietra focale, potrei farlo tutte le volte che trovo questa pietra e facendo il procedimento di apprendimento?

E se fosse così, ho un tetto di incantesimi che posso apprendere o posso impararne quante ne voglio?

Scusatemi davvero tanto ma sto leggermente navigando a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apprendimento dei poteri unici (e/o incantesimi, con la variante spell-to-power) per un Erudito non ha alcun tetto massimo.

Puoi imparare tutti quelli che vuoi.

Il problema è il numero di poteri diversi che puoi manifestare giornalmente.

Quanti poteri differenti può manifestare un Erudito che sale di livello?

Questo non l'ha capito nessuno.

Per come sono scritte le regole, sembra che un erudito possa manifestare un numero di poteri diversi di ciascun livello pari al proprio livello di classe.

Per esempio un Erudito di livello 3 avrebbe la possibilità di manifestare fino a 6 poteri differenti, di cui 3 di primo e 3 di secondo livello.

Questa interpretazione è considerata da alcuni eccessivamente comoda per un Erudito di alto livello. Alcuni ritengono che il numero di poteri diversi che un Erudito può lanciare giornalmente sia pari al proprio livello di classe.

E' discutibile se sia o meno bilanciato ma, a onor del vero, non è quello che c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apprendimento dei poteri unici (e/o incantesimi, con la variante spell-to-power) per un Erudito non ha alcun tetto massimo.

Quanti poteri unici differenti può lanciare un Erudito che sale di livello?

Questo non l'ha capito nessuno.

L'interpretazione che va per la maggiore è che il numero sia pari al livello di classe.

Guarda, sono persino emozionato dalla velocità e dalla chiarezza della risposta.

All'apertura del thread non ci speravo nemmeno di risolvere i miei dubbi.

Gentilissimo!

Vedrò col master quale soluzione adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...