Vai al contenuto

Mezzanotte

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    6.4k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

Commenti al blog inviato da Mezzanotte

  1. 23 ore fa, aza ha scritto:

    Il manuale in oggetto contiene 12 livelli ognuno dei quali creati da un autore decisamente famoso all'epoca. Tra questi Rick Swan, John Terra, John Nephew e l'attuale produttore esecutivo di D&D Ray Winninger.

    Ti cito l'inizio un qualche livello preso un po' a caso:

     

    Ah e lasciamo perdere che in un livello c'è un B-52 (si un bombardiere) messo li a caso...

    Ora la cosa è voluta o semplicemente un prodotto riuscito male e non capito?

    Visto il periodo storico e l'acredine che si era creata tra il management della TSR e Gygax, l'opinione più diffusa è che fosse un tentativo di screditare e rovinare quello fatto da Gygax.

    Non posso credere che abbiano messo in vendita questa monnezza facendola pagare ai clienti.

    • Mi piace 1
  2. 23 ore fa, Dyeus ha scritto:

    @Mezzanotte Inkarnate

      Contenuti nascosti

     

    Ti metto in spoiler che è lungo.

    Inkarnate è praticissimo, io all'epoca ci feci questa Grecia Antica, Assiri, Ebrei, Umayyad, Egitto-Persia e Battria

    rrj86tqfy8c2c0tzvj7bpuxq0wp3.thumb.png.86105a7def4e9d9be3fb7a5a0b4b6bb3.png

    Poi il dettaglio degli Assiri, in basso al centro

    o0eb8771oebxn1h2xfx2hx3vk50y.thumb.png.522e2c18003cc5bfd9c653d9fc0cb6fc.png

    Con la versione base. Gli oggetti da posizionare sono tra il tristemente passabile e l'obriobrioso e la tavolozza dei colori è a metà tra pergamena figa e angoscia pura, però il sistema per tracciare le coste è veramente il meglio in circolazione: tu scavi la terra, di fatto mimando gli effetti idrogeologici, e poi puoi ributtarci la terra. Esempi di cose che puoi fare (vado a memoria su roba fatta 5 anni fa)

    - se scavi nella terra una U di mare con dimensione pennello grande, poi diminuisci la dimensione del pennello e butti terra seguendo l'interno della U ma frastagliando, poi diminuisci ancora la dimensione del pennello e scavi del mare frastagliando ancora seguendo l'interno della U, ti viene un effetto fighissimo. 

    - se hai una striscia di terra allungata, diciamo una penisola a forma di I, imposti la dimensione del pennello piccolo e inizi a scavare scarabocchiando del mare sulla penisola, ti viene un effetto di striscia di isole. Se la striscia di terra congiunge due coste, ti viene un effetto di "isole che proteggono" i due lati del mare

    - se hai una costa, imposti il pennello a dimensione medio piccola, e ci scavi del mare seguendo la costa creando una specie di lago oblungo che si affaccia sulla costa; poi diminuisci la dimensione del pennello e inizi a scarabocchiare/frastagliare il lembo di terra tra il lago oblungo e la costa, crei un arcipelago di isole che seguono e "proteggono" la costa

    E un bilione di altre tecniche personali che ti puoi trovare da solo. 

    Il valore aggiunto rispetto al disegno con un pennello a una dimensione e non a due dimensioni con questo metodo aggiunta/rimozione di blocchi allungati è che tu a una dimensione (matita, penna, etc) ogni volta che disegni una linea, poi, devi disegnare quella "opposta" (o cancellarla se aggiungi terra, quella che la chiude), invece in due dimensioni hai immediatamente una visione della linea opposta, quindi puoi pensare immediatamente all'aggiustamento. E poi l'aggiustamento è immediato, anche pensando di disegnarlo su un i-Pad, in cui cancelli subito e quante volte, vuoi non sarà mai così pratico. Mo, è difficile da spiegare, se lo usi e inizi ad aggiungere e rimuovere terra capisci che voglio dire. 

     

     

    In effetti non sembra affatto male.

    Io avevo scoperto un servizio -ora non trovo più il link- che generava mappe politiche molto belle. Il suo unico grosso problema era che la personalizzazione era limitata 😕

    • Mi piace 1
  3. Io suppongo (non dovrei essere costretto a tanto) che gli hyonos, anche se sprovvisti degli apparati fisiologici preposti, riescano a replicare più o meno fedelmente i sensi mancanti tramite altre percezioni.

    Ad esempio potrebbero dedurre temperatura, udito, tatto, olfatto ecc... dalle interazioni che subisce la materia a livello atomico, qualcosa del genere.

    In fondo loro sono una specie di anomalia magnetica e fondamentalmente tutto è fisica.

    Anche qui mi sento di criticare il lavoro degli estensori del manuale. Non si possono introdurre elementi del genere e non degnarli della minima attenzione, non curarsi delle importanti implicazioni che possono derivarne per il giocatore.

    La loro ambientazione sembra descritta in modo assolutamente approssimativo e parziale.

    In definitiva un prodotto poco professionale e curato.

  4. Stavo pensando. Se gli Hyonos sono una specie di golem, cioè spiriti che animano simulacri di materia inerte, non respirano e non mangiano, esatto?

    Quindi dovrebbero essere anche sprovvisti di sensi come il gusto e l'olfatto, senza contare la mancanza delle funzioni sessuali.

    Probabilmente dovrebbero anche vedere e sentire in modo diverso da quello dei comuni esseri umani.

    Non sono particolari da nulla ma, mi pare, colpevolmente ignorati nella loro descrizione.

  5. 9 ore fa, Latarius ha scritto:

    Mah, in realtà sei te che sei un po' incontentabile xD

    Forse.

    A me sembrava di accettare compromessi e che tu ne chiedessi di altri subito dopo .-D

    9 ore fa, Latarius ha scritto:

    Anche perché è come se in Demon: The fallen io volessi usare una Sapienza che richiede di spendere un punto fede senza voler spendere il punto fede.

    Se lo dici tu sarà così. In fondo conosci sicuramente Fate meglio di me.

    9 ore fa, Latarius ha scritto:

    Come vuoi comunque. Se cambi idea prima di iniziare sta qui il talento.

    No, grazie, ho capito l'antifona ^_^'

  6. 37 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Ho già concesso troppo D:

    Sono stanco di questo balletto inconcludente che non concede soddisfazione a nessuno. Se sei d'accordo tagliamo la testa al toro. Eliminiamo completamente il talento e portiamo il Recupero a 3. Meglio così. Ho capito che non c'è tanta libertà di scelta.

     

     

  7. 5 ore fa, Latarius ha scritto:

    Se vuoi fare la roba come volevi tu si, cioè se vuoi fare la roba dell'entanglement non ha senso che tu possa usare marziale per attivarlo no? Dipende da quello che vuoi fare tu. Se vuoi invece fare una roba più libera puoi anche evitarlo.

    Tutti i wizard ed algoritmi vengono evocati tramite l'approccio pulse. Ma sono operazioni codificate dalle intelligenze artificiali per avere il minimo impatto sulla realtà e per non generare pulse. In pratica tu lo evochi portando la realtà in fase senza generare pulse.

    Allora lo tratterei come un wizard legato all'approccio pulse. Ha un costo di attivazione ma non genera battiti.

  8. 5 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Mi devi dire a quale approccio vuoi legarlo però. Per il fatto dell'entanglement lo vedrei ovviamente su Portare la realtà in fase ma, diciamo che sono troppo buono. Ovviamente non puoi metterlo su Inquisitorio, Umano o Marziale. Il più adatto sarebbe Sacrificio imho.

    Ah, bisogna legarlo?

    Quando si materializzano le armi dal nulla chiaramente c'è un collegamento con la capacità di gestire la materia: quei talenti a cosa sono legati?

  9. 19 ore fa, Latarius ha scritto:

    Se vuoi mi arrendo e te lo abbono così, almeno così passiamo oltre :V

    Anche se non mi esalta, salva qualcosa dell'idea originaria ed è il massimo che posso ottenere perciò accetto.

    Vuol dire che lo userò come difesa passiva extra invece che come qualcosa di aggressivo, pericoloso e spettacolare come avevo pensato all'inizio. 

     

  10. 2 ore fa, Latarius ha scritto:

    Ho capito che il concetto sarebbe quello di far condividere lo stato del tuo corpo con quello del nemico in modo che quando il tuo viene ferito, viene ferito anche quello del nemico. O qualcosa del genere.

    Esatto. In realtà è molto semplice una volta che si accettano le premesse teoriche.

     

    2 ore fa, Latarius ha scritto:

    Il fatto è che la stessa regola per un talento così può essere applicata allo stesso modo a tutte le differenti versione (messe come esempio) messe sopra. Tipo Lupus Dei, dire che tu fiuti la purezza genetica o che hai uno scan bioptico nella retina che la analizza è la stessa cosa al livello meccanico. Cambierebbe solo il nome del talento ed il modo in cui viene giocato. Ma il testo meccanico sarebbe uguale.

    Sono io che non capisco ora. Per me sono cose completamente diverse. Il secondo potere è di tipo sensoriale (o informatico, se tutti gli esseri viventi sono collegati in qualche modo alla Voce). Che tecnologia utilizza la Voce per comunicare?

    2 ore fa, Latarius ha scritto:

    Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.

    Dici questo con costo 1 punto fato ma dura tutto il fight?

    Sì. E se riesco nel tiro tutti gli eventuali nemici sulla scena si beccano i danni del personaggio.

    Anche se ho dei forti dubbi sulla vera utilità della cosa. Cioè, può essere roba potente, ma solo se hai culo. Inoltre più il danno è rilevante e più è difficile ottenere qualcosa.

    Perciò, sospetto, si rivelerebbe abbastanza inutile all'atto pratico.

    Diventa più qualcosa che attivi per scaramanzia sperando che serva a qualcosa. Niente martire eroico, solo un giocatore d'azzardo che punta 1 Fato e magari non ottiene nulla. Che poi se ti dice bene magari ti lascia mezzo morto.

    2 ore fa, Latarius ha scritto:

    E poi sei te che hai voluto il colpo segreto del masochista :V

    Sì, ma l'effetto doveva bilanciare il rischio. Doveva essere la tecnica estrema, la mossa disperata da usare per rovesciare le sorti di uno scontro disperato.

    Così non è nulla del genere .-(

    Torno a meditare.

     

  11. 17 ore fa, Latarius ha scritto:

    Ma la condizione critica mica te la prendi a gratis. Te la prendi perché magari il nemico è più forte di te, ha avuto fortuna, tu hai avuto sfortuna, aveva una caterva di vantaggi o magari una combo di queste cose. Normalmente ti beccheresti la condizione e muto! xD

    Ceeerto. Ma in genere i talenti ti conferiscono vantaggi senza penalità. In questo caso no!

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    Non posso lasciartelo così a gratis

    Abbiamo concetti molto diversi della parola gratis. Non è affatto gratis se paghi fato, non lo puoi usare sempre e devi pure azzeccare un tiro ogni volta perché funzioni.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    O puoi riflettere solo conseguenze minime o anche quelle grandi ma con una prova.

    Ma non avevamo detto che andava bene la prova?

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    Sull'entanglement non ti saprei dire, cioè non non me ne intendo di roba quantistica D:

    Neanche io sono un fisico. Ma preferirei una spiegazione "scientifica" perché più originale rispetto a quelle che proponi. L'entanglement si basa su qualcosa di esistente, e anche se la sua applicazione in questo potere è fantasiosa, gli conferisce un minimo di bizzarra credibilità.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    A me interessa definire la sostanza del talento, la parte meccanica. Poi puoi refluffarlo come vuoi a livello interpretativo. 

    Ma il percorso corretto sarebbe stabilire le regole in base alla natura ed agli effetti del potere, non il processo inverso. Non si possono stabilire prima le regole e poi cercare di adattarci il potere a calci: è proprio concettualmente sbagliato, oltre al fatto che non funziona.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    1- spendi un punto fato e fino alla fine del combattimento ogni volta che subisci una conseguenza da un nemico puoi fare la prova per rifletterla su di lui. 

    Avevo già scritto uno o due post fa che poteva andare bene così (come regola non mi esalta granché, ma abbiamo idee molto distanti su questa cosa e bisogna pur trovare un compromesso).

    A questo punto però, facevo notare, sarebbe giusto far decadere la restrizione ad un solo bersaglio. In caso di prova riuscita l'effetto dovrebbe essere applicato a tutti i bersagli sulla scena viste le pesanti limitazioni che abbiamo stabilito...

    ...ma poi leggo che non vuoi mettere assieme le cose. Ok.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    In generale mi sembra molto poco intuitivo, soprattutto il fatto di infliggere danni fissi.

    Ne convengo. Del resto a me sembra che Fate ed Evolution siano molto poco intuitivi.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    Penitente: quando un nemico ti attacca e ti infligge una conseguenza spendendo un punto fato (oppure senza punto fato ma una sola volta per combattimento) puoi effettuare immediatamente un attacco di risposta contro di lui, ottenendo l'aspetto di situazione Vendetta (fuoco del penitente/carciofo mortale arroventato rimbalzante ed affilato del penitentedel penitente con un'invocazione gratuita.

    Sto notando una incredibile piattezza nei talenti descritti. Sono sempre le stesse regole con dei nomi cambiati.

    Quello che scrivi qui è condivisibile, ma non c'entra nulla con la natura del potere che io ho descritto.

    E questo mi porta a rilevare un altro difetto di Fate/EvoPulse: la millantata libertà creativa data al giocatore, visto che creare aspetti diversi da quelli previsti è reso così arduo dalla scarsa flessibilità del sistema.

    Mi prendo altro tempo per pensare, magari trovo qualcosa che può andare bene ad entrambi.

    17 ore fa, Latarius ha scritto:

    *Lupus (Rex) Dei = spendendo un punto fato puoi rintracciare qualsiasi creatura con cui tu sia entrato in contatto o che hai già fiutato.
    (è un'idea a caso che mi è appena venuta, per farti entrare nell'ottica delle famiglie di talenti, se vuoi puoi anche prenderlo al posto della versione base)

    Se me lo dai gratis, ci sto. Altrimenti mi tengo la versione base .-D

     

     

     

     

  12. 22 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Il costo non l'avevo ancora deciso per questa ultima versione! C'era la prova perché riflettere una condizione critica potrebbe oneshottare tipo tutti D:

    Ok, questi sono timori che posso comprendere anche se... penso sia fighissimo!

    Però potrei obiettare che anche il personaggio si becca la condizione critica e potrebbe non sopravvivere (anche se ha il potere di curarsi, cosa che può avere anche il bersaglio, deve riuscire in dei tiri che possono fallire). Unito al fatto che l'abilità non è sempre utilizzabile (quindi non è abusabile) perché ha un costo e funziona solo su di un bersaglio...

    Insomma è un potere innegabilmente forte ma rischio, limitazione e costo bilanciano il vantaggio secondo me.

    22 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Ok. Che ne pensi di: spendi un punto fato per attivarlo. Una volta attivato resta fino alla fine del combattimento e puoi riflettere tutte le condizioni che subisci (a patto di superare la prova come ho detto prima)?

    Dobbiamo trovare una spiegazione a questo tipo di comportamento intermittente (io ne ho bisogno!).

    Possiamo ipotizzare che il talento tenti in continuazione di stabilire entanglement quantistici con i bersagli. A volte riesce a mentenerli abbastanza a lungo perché il danno venga replicato, a volte no.

    è una cosa da testata contro il muro per me rispetto all'eleganza della tesi originaria, sia chiaro, ma ho capito che a te proprio non va giù.

    Allora spende 1 Fato ed ha la possibilità di replicare (se riesce nella prova) i danni subiti contro tutti i bersagli nella scena?

     

     

  13. 22 ore fa, Latarius ha scritto:

    Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.

    Sei il Kandinskij dei giochi di ruolo.

    Ci sono alternative?

    Perché dovrei fare un tiro quando già spendo Fato e posso usare il potere in modo limitato?

    A questo punto facciamo che è sempre attivo contro chiunque tocchi il personaggio.

    Allora sarebbe bilanciato dal fatto che a volte funziona e a volte no.

     

  14. 22 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Sono un rompiballe: una volta per scena il master ottiene l'invocazione gratuita Uccidi questo pg.

    Sono un esigente.

    E da quando un master deve avere un talento per far fuori un pg? .-D

    26 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Con quel talento non solo otterresti l'attacco di reposte ma anche il bonus sgravissimo.

    Ma come giocatore trovo ridicolo ottenerlo per il semplice fatto di averle buscate/essemi fatto sconfiggere volontariamente.

    28 minuti fa, Latarius ha scritto:

    In pratica in Fate giocare di ruolo non è semplicemente giocare di ruolo ma soprattutto raccontare la storia degli intrepidi pg e delle loro gesta. Motivo per cui accordarsi tra master e player su quello che potrebbe accadere non è metagame. Anzi si è invogliati al confronto.

    Comincio a capire che Fate lavora su un altro livello rispetto ai normali GDR. Però a me sembra che certe meccaniche di alta narrazione facciano a pugni con quelle che gestiscono la realtà sottostante, come i combattimenti. Fate funzionerebbe forse meglio se la cosa fosse limitata all'intreccio narrativo, senza voler per forza provare a simulare la realtà (dove infatti sembra fallire alla grande). Non è un gdr classico e non dovrebbe provare ad imitare le loro meccaniche se non è in grado di armonizzarle in modo convincente.

    37 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Come ho detto un talento può fare una sola cosa.

    Ecco che riaffiora l'irrazionalità. La logica viene distrutta da regole sterili e irreali.

    Va bene se si fanno male solo se lo menano allora. Ok?

  15. 1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Quindi non dire che non sei OP già di tuo! PLS!

    E che c'entro io se sono gli sviluppatori di EvoPulse a scrivere minchiate? .-P

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Stai giocando un essere umano in crio-stasi che comanda wireless un corpo fatto di fuffa. Io non chiamerei in causa il realismo!

    Sai che non ne sono tanto sicuro? Il manuale dice che sei una forma-pensiero che non può più tornare nel suo corpo originale o comunque rientrare nel magico mondo di mio mini-pony/orsetti del cuore di Eden. Quindi sei più una specie di dottor Manhattan sterminatore bandito dal paradiso che costruisce simulacri che può abitare dalla materia atomica.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Niente rima, bocciato D:

    Comporre in rime baciate è da bambini delle elementari.

    Evviva il verso sciolto.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    In effetti più che una bomba, dai fuoco alla zona. Inoltre ottieni invocazioni gratuite per l'aspetto di situazione che in pratica si trasformano in danno se li invochi quando attacchi xD

    In pratica gli stessi effetti che otterresti con una bomboletta anti-stupro al peperoncino.

    Surreale.

    Però facendone un talento, chiamandolo in modo casuale e roboante tipo "Inviolabile Scudo Esagrammatico delle Vergini Suicide" e dicendo che per usarlo devi scomporre e ricomporre l'universo a livello atomico, funzionerebbe alla grande in evolution pulse!

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    1) Ritornando al concetto di immolazione cosa ne pensi? Una volta per sessione concedendo un conflitto puoi effettuare un attacco di risposta portando in fase la realtà con +2 per ogni conseguenza che hai subito in questo conflitto.

    Detta così non è molto attraente. Anche la storia di una volta a sessione. Potrei essere uno scaricatore di porto, creare un talento chiamato "Porgi l'altra guancia", dire che accetto di farmi menare per sorprendere l'avversario e ottenere benefici simili. Quante volte voglio e senza dover tirare in ballo superpoteri con spiegazioni poco convincenti.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Sai cosa significa concedere un conflitto? In pratica non ti difendi da un attacco che subisci ed esci di scena, in un modo più o meno controllato (hai un po' di scelta in pratica, puoi mercanteggiare quello che ti succede, al contrario di quando vieni sconfitto normalmente). Ed inoltre ottieni 1 punto fato +1 per ogni conseguenza che hai subito nello scontro (incluse quelle che hai subito concedendo l'attacco).

    Se hai subito tre o quattro conseguenze si tramuta in un bonus colossale di +6 o +8. Che si sommerebbe al normale tiro di dado ed al bonus che hai in portare in fase la realtà. 

    Ovviamente è un funziona o lo prendi a quel servizio, ma il fatto che ti lascia fuorigioco apre a molti spunti interessanti.

    Francamente? La trovo una meccanica orribile. Forse perché spiegata così è ridicolamente astratta, non so.

    (Ei, non ce l'ho con te Lata, solo che sembra proprio... strana!)

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    2) Oppure potrebbe essere una cosa del tipo: ti attacchi da solo contro opposizione 0, quindi se fai +5 alla prova si tramuta in 5 livelli di danno. Che subisci tu come subisce il nemico prescelto. Il vantaggio di sta cosa è che sono danni assicurati al nemico, soprattutto nel caso questo sia più bravo di te a picchiare. Però ovviamente sarebbe da fare 1/conflitto (e forse con un punto fato, dunno).

    è praticamente quello che dicevo io. Ma non ha senso se funziona solo quando il personaggio si fa male da solo.

    Avevamo già detto che andava bene contro 1 avversario, 1 volta a conflitto e spendendo 1 fato.

    Più limitato di così...

  16. 18 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Si  spiega perché gli attacchi ad area sono rari ed i danni gratuiti non dovrebbero esistere.

    Ma che vuol dire? Un minimo di realismo cavolo!

    Ho scritto una poesia

    Sgancio una bomba.

    Non fa mai alcun danno.

    è il mondo di Evolution Pulse bello!

    Devo ancora entrare nella logica bislacca di queste bizzarre meccaniche contro-intuitive.

    18 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Quando il nemico ti attacca e tu difendendoti riesci, o addirittura riesci con stile NON subisci danni. Quindi il tuo pg non viene fatto a pezzi :V

    Non è come ho descritto il potere io.

    Il bersaglio subisce danni solo se lo fa pure il personaggio. Credevo la cosa fosse cristallina.

    L'idea è un executor che all'occorrenza rischia di farsi ammazzare (magari si autoinfligge danni) pur di fermare il nemico.

    Altro che onde energetiche, qui stiamo ad altri livelli.

    Se il PG si difende il potere non funziona!

    Quindi sì,  quando usa Penitente il pg corre veramente il rischio di essere fatto a pezzi!

    (Salvo provare a ricostruirsi all'ultimo istante, ma questo non leva nulla all'eroica tamarraggine del nostro eroe) .-P

    18 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Intendevo che quei danni che faresti ad area i nemici non possono evitarli ma assorbirli, non nel senso di consumarli ma nel senso di beccarseli in bocca e basta. 

    Ancora con questa storia dei danni ad erea!

    Abbiamo detto che non fa più danni ad area .-D

    E poi me li busco pure io. Bah.

    Sono convinto che bastano un paio di H per mettermi in seria difficoltà.

    Probabilmente passerò la maggior parte del tempo a scappare.

    Altro che leggenda!

  17. 1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Si, l'ho visto. Però restavano alcune assonanze. Se per te va bene è ok. Era solo un suggerimento quello di accorpare concetto base e aspetto per magari far risaltare qualcos'altro del pg.

    Per me va bene così. Credo siano già abbastanza le cose che possono essere tradotte in gioco.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Chakram: quando danneggi un bersaglio con un attacco tramite il tuo chakram di plasma, ignori l'Armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza.

    this.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Come Hyonos quando porti la realtà in fase puoi alterare solamente la materia di cui è composto il tuo corpo. Non puoi influenzare il resto della materia come un proxy, quindi questo esclude far diventare immateriali tizi a caso o altro.

    Lo dice lo stesso manuale che ignora le più basilari leggi della fisica ed invita espressamente i giocatori a prendersi delle libertà? .-P

    Se leggi quello che ho scritto noterai che non era a caso comunque. E francamente mi sembrava qualcosa di originale e divertente (oltretutto l'entanglement, a differenza di tutte le deliranti giustificazioni di  Evolution Pulse, è realistico), ma è una prerogativa del master essere derimente, e accetto tu abbia l'ultima parola.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Neanche il Wizard - Bomba dell'aurora fa danni ad area! In pratica i tuoi sono danni gratuiti che i nemici possono solamente assorbire e non evitare. Non è poco!

    Credo che Aurora sia solo luce che acceca i bersagli, altrimenti non si spiega.

    Ma lasciamo stare il modo frettoloso ed ambiguo con cui vengono liquidati i talenti sul manuale di EP che certamente è qualcosa gli autori dovrebbero decisamente migliorare nelle future edizioni.

    Cita

    i nemici possono solamente assorbire

    Da quello che ho capito gli Hekath assimilano qualunque cosa attorno a loro e sono nemici formidabili. Questo impone che gli executor gli stiano al passo in quanto a capacità. E poi dimentichi che anche il personaggio non evita i danni.

    Attaccare fisicamente un nemico simile potrebbe benissimo rientrare nella stupidità media degli Hekath di basso livello. Quelli con un filino di intelligenza potrebbero tranquillamente mandargli in pappa il cervello facendolo a pezzi psicologicamente e sarebbe il PG a non avere difese in quel caso.

    Oltretutto se il potere, abbiamo detto, può essere attivo solo su di un bersaglio alla volta, sarebbe addirittura contro-producente quando sono presenti più minacce.

    Veramente non vedo tutti questi problemi.

    Allo stato attuale Galgano sarebbe un executor temibile nel confronto fisico 1 vs 1 prendedosi una buona dose di rischio. Molto meno temibile in situazioni con più nemici o sottoposto ad attacchi meno convenzionali.

    Stiamo parlando di un potere così sgravo che il primo a correre il rischio di schiattare quando lo usa è proprio il personaggio O_O

    Anzi, credo che a questo punto dovrei pensare a qualcosa di più forte. Sta roba mi penalizza troppo. Non sarebbe leale nei miei confronti .-P

    Grazie per avermelo fatto notare.

    1 ora fa, Latarius ha scritto:

    Incentrandoti su un tizio potrebbe essere che ti leghi a lui spendendo un punto fato e ogni volta che ti difendi con stile contro di lui gli fai una conseguenza lieva.

    Se non è almeno alla pari che schifezza è? Sembra una cosa piuttosto patetica quando il pg viene fatto a pezzi, non trovi?

     

     

     

  18. 19 minuti fa, Latarius ha scritto:

    P.S.: Invocare gli aspetti costa sempre punti fato. Sono le tentazioni  che te ne forniscono (ricorda che anche tu puoi proporle), ma appunto queste ti "costeranno" sempre qualcosa. 

    Sì, chiaro. Ho cercato di introdurre delle sfumature nelle due voci, se hai notato. Uno si riferisce a come viene visto nel mondo degli executor e degli hyonos, l'altro alla sua fama nei server e nell'ex-data. Immagino che alcuni Hekath potrebbero persino venirlo a cercare.

    26 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Mi dispiace ma Mister-Pistolino in EP sarebbe stato un Proxy. 
    Tu sei Hyonos.

    Quindi niente cose OP e.e

    Con queste discriminazioni tu mi uccidi -_-' .-D

    32 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Quindi scegli tra: danno +1 o l'ignorare gli aspetti di durezza e resistenza. Uno dei due. Ed in pratica il chakram è come se fosse un normale Wizard. Quindi lo porti in fase senza generare pulse.

    Se ignora le difese fisiche va benissimo.

    Anche se non ho ben capito: devo eseguire dei lanci per evocare l'arma?

    34 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Però suppongo che essere costretto ad usarne uno così potrebbe frenarti dall'usare l'approccio pulse in modi più creativi (ed in effetti preferirei che tu lo usassi in questo modo).

    Infatti il mio timore era quello. Ho già l'approccio portare in fase che genera pulse, ed essendo il segno distintivo degli hyonos so già che lo userò ampiamente.

    Perciò serve un talento da usare nelle situazioni difficili che possa rovesciare uno scontro disperato con stile adatto al personaggio. Questo consuma Fato e mi fa subire danni, perciò lo userei solo se veramente necessario. Che generi pure pulse forse è esagerato. Andrebbe ad inflazionare quello prodotto dell'approccio.

    Mi piace l'idea che tutti quelli che mi pestano si facciano a loro volta male. Se vogliamo renderlo meno possiamo limitarlo ad un solo bersaglio a conflitto e che non può essere spento. Così quando Galgano diventa immateriale (entrando in fase e generando pulse), lo diventa automaticamente anche il bersaglio legato. In questo modo potrebbe essere usato anche sugli alleati o in maniera difensiva, ma corale, su un nemico. Perché rendendo immateriale un Hekath questo non può interagire con il mondo fisico finché lo hyonos non ritorna a sua volta in fase.  Insomma potrebbe essere usato in modi diversi e divertenti.

    Magari mettendoci un pulse l'effetto potrebbe addirittura divenire semi-permanente (almeno finché il personaggio non cambia corpo  o scioglie l'entanglement per legare un nuovo bersaglio). Dato che una caratteristica del vero entanglement quantistico è che può legare atomi anche posti agli antipodi dell'universo,  il personaggio potrebbe legare il suo destino a quello di un altro essere (magari un Hekath). Boh, sono idee.

     

     

     

  19. 18 ore fa, Latarius ha scritto:

    Concetto base & Problema sono i tuoi due aspetti principali. 
    Se Santo Perduto non rispecchia il tuo concetto base (come hai scritto sopra) puoi lasciare Il mio nome è leggenda come aspetto secondario (specificando poi nel bg che sei soprannominato in quel modo, oppure sostituire il mio-nome-ecc con Santo Perduto ) e trovare un altro concetto base. Anche perché questi due in parte dicono la stessa cosa.

    Non avevo capito che il concetto poteva essere giocato come un aspetto.

    Direi che il concetto di santo perduto perché il personaggio è simile ad un templare nero, un rinnegato del suo ordine cavalleresco che agisce seguendo regole personali. Santo Perduto potrebbe essere invocato come vantaggio qualora il personaggio volesse andare contro gli ordini della Voce o il parere di altri hyonos subendo poche conseguenze ("Non segue le nostre stesse regole, ma un guerriero del suo calibro fa comunque comodo e forse si può chiudere un occhio su alcune sue stranezze"). Conferirebbe punti Fato quando invece viene usato per evocare l'isolamento ed il discredito che questa condizione di paria comporta ("Non sei come noi, hai tradito i nostri ideali, vattene!")

    L'Aspetto il mio nome è leggenda invece può essere usato come vantaggio quando il personaggio lo usa per incutere timore ("Galgano? Sei folle a dirgli di no! Una volta si è ficcato un palo della luce nello stomaco per ammazzare un Hakath!"). Svantaggio quando la sua famigeratezza lo precede e lo ostacola ("L'ho riconosciuto! è Galgano, un executor psicopatico assassino che si dice abbia ammazzato milioni di lostH ed io non voglio avere niente a che fare con lui!")

    19 ore fa, Latarius ha scritto:

    Poi sono io che ti do dell'OP! 

    Il che vuol dire che ho centrato in pieno lo spirito dell'ambientazione .-D

    19 ore fa, Latarius ha scritto:

    Chakram: che ne pensi di portando in fase la realtà puoi evocare (fino alla fine del conflitto) un chakram di plasma che se usato per Attaccare infligge danni +1 e ignora tutti gli aspetti di durezza e resistenza?

    Così è troppo costoso in termini di gioco secondo me. Genererei troppi battiti e sarei costretto ad usarlo in ogni situazione di combattimento visto che non ho alternative.

    Depotenzia il Chackram quanto vuoi, ma mi serve un'arma affidabile che possa usare quando ne ho bisogno, altrimenti cambio l'aspetto "Io sono Leggenda" in "Io Sono una Barzelletta" .-P

    Dico solo pensa alla pistola di Ammazzolino. Quella sì che è imbarazzante.

    19 ore fa, Latarius ha scritto:

    Penitente: il fatto che tu lo voglia avere in modalità continua richiede più di un prezzo. Potrebbe essere: spendendo un punto fato entri in modalità penitente fino alla fine del conflitto. In modalità penitente quando riesci con stile in un tiro di difendere portando in fase la realtà puoi infliggere una conseguenza lieve a tutti i nemici nella tua zona, invece di ottenere un beneficio.

    Non capisco perché bruciare Fede per riprodurre i danni sui nemici lo consideri eccessivo. Non è che il personaggio non venga ferito e rischi la vita.

    Il potere è figo e potente ma non può essere usato sempre (costa Fede) e non ripara il personaggio dai danni. Inoltre se questo si cura rischia di generare altre minacce, non direi sia qualcosa di sbilanciato.

     

  20. 3 ore fa, Latarius ha scritto:

    Ok, una cosa che dobbiamo chiarire è cosa dice di te Santo Perduto. Rappresenta la fama e la nomea che ti sei fatto tra gli altri Hyonos, no? Perché così mi sembra molto simile ad Il mio nome è leggenda. Dovresti diversificarli perché così come sono, entrambi possono essere invocati nella stessa situazione. Ad uno potresti dare una connotazione diversa? Oppure dargli un qualcosa che ti permetta di invocarlo anche in combattimento. Esempio scemo, una cosa come Cavaliere/Crociato (o che ne so, non mi vengono esempi buoni) Perduto darebbe un tocco marziale al concetto base, oppure provare una cosa tipo Santo Sterminatore o qualche cosa di questo tipo (ma non mi viene niente xD). Certo modificherebbe il significato del tuo concetto base ma sarebbe una scelta ponderata

    Santo Perduto non è un Aspetto, ma semplicemente come lo chiamano gli altri esecutori. Ha fama di essere un tipo pericoloso e folle; una specie di pecora nera che non ha scrupoli a sacrificare i LostH meno puri pur di sottrarre forza al nemico. Fra gli Hyonos il parare è che abbia smarrito la retta via, visto che non segue i sacri precetti degli altri (da qui santo perduto). Ma la sua abilità nell'uccidere è troppo grande perché qualcuno si sogni di rimuoverlo dall'incarico. E poi uno così può sempre fare comodo.

    3 ore fa, Latarius ha scritto:

    Woah, woah, woah. È tutto così OPPPPPPPPPPPPP :V

    A parte che il manuale dice che TUTTI i personaggi giocanti devono essere eccezionali. Poi non accetto l'etichetta di op da un'opera inspirata ad un manga il cui protagonista si chiama Ammazzolino ed ha una minuscola pistola in grado di obliterare mezzo mondo con un solo colpo :azn:

    3 ore fa, Latarius ha scritto:

    Wizard - Ali Angeliche = puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
    Wizard - Lupus Dei = perfetto così, poi ti passo il testo buono.
    Wizard - Chakram/Halo of flames = Quando porti in fase la realtà per attaccare puoi ignorare l'Armatura e tutti gli aspetti di resistenza o di durezza. (infliggere una conseguenza grave a gratis sarebbe una cosa che dovrebbe costare due punti fato 1/sessione, circa)
    Wizard - Mantra del penitente = puoi vederlo come il wizard rogo degli impuri dal materiale. Forse dovrebbe costare anche un punto fato, visto che passa da un nemico a tutti i nemici.
    Oppure trasformarlo in una cosa estrema come:
    Immolazione = concedendo il conflitto e rinunciando ai punti fato che otterresti puoi infliggere tutte le conseguenze che subiresti ai nemici nella tua stessa zona.

    Okkei.

    Chakram: "quando porti la realtà in fase" vuol dire che posso usarlo solo con il Pulse? Perché a me serve un'arma per tutte le stagioni. Va bene se si limita ad ignorare le armature.

    Penitente: va bene farlo costare un punto Fato per me, ma nello stesso conflitto vorrei che fosse attivabile/disattivabile a piacimento.

  21. 12 ore fa, Latarius ha scritto:

    Comunque, quindi l'ultimo aspetto sta per la roba confusa che provi per l'Obscura ma allo stesso tempo ti fa da monito.

    Pensavo potesse essere una specie di spada di damocle. Un segreto che, se scoperto, potrebbe metterlo nei guai.

    Infatti, ragionandoci sopra, credo che A Letto con il Nemico debba essere il Problema, e Solo i Puri Verranno Salvati, un Aspetto.

    Oltretutto il Problema va contro tutte le sue convinzioni.

    12 ore fa, Latarius ha scritto:

    Tocca ai talenti. Hai già idee? E non dico solo di prendere spunto da quelli ufficiali ma di pensare anche a qualcosa da zero e poi si vede come riadattarlo in talento.

    Ah sì, su questo ci contavo.

    Se gli permettono di volare prenderei Ali Angeliche.

    Chackram: questo Wizard genera un anello di plasma ultracaldo di 30 centimetri di diametro che il personaggio fa ruotare attorno all'indice prima di scagliarlo o usarlo in corpo a corpo (in questo caso il Chackram levita attorno al polso del personaggio) Si ipotizza che lo hyonos sia in grado di maneggiare il plasma in sicurezza grazie ad una qualche forma di contenimento magnetico o che il plasma si surriscaldi solo a contatto con i bersagli. Comunque sia, grazie alla sua elevatissima temperatura,  l'arma è in grado di tagliare praticamente qualunque cosa infliggendo una Conseguenza Grave.

    Penitente: (Wizard). Nella modalità Penitente Galgano lega quantisticamente gli atomi del proprio corpo a quelli dei suoi nemici. In pratica quando questo wizard è attivo qualsiasi danno fisico che lui subisce viene riprodotto sui bersagli legati. I bersagli possono essere multipli, ma il personaggio deve poterli vedere per realizzare l'entanglement.

    Penitente può essere attivato e spento a piacere. Sotto entanglement, Portare in Fase la Realtà viene esteso ai bersagli ma l'immaterialità è il solo effetto che l'entanglement è in grado di riprodurre fedelmente.

    Lupus Dei: questo wizard permette di fiutare la purezza genetica di bersagli in una determinata area. Il personaggio può così dirigersi verso chi deve essere salvato. O distrutto.

    Con 4 Talenti dovrei quindi avere Recupero 2.

  22. 3 ore fa, Latarius ha scritto:

    Quindi quando scrivi gli aspetti pensa anche al modo in cui potresti invocarli o che non si scavalchino tra di loro.

    Si, sì. Sono anche tutti ambivalenti, così da poter essere usati come Tentazioni, mi pare.

     

    5 ore fa, Latarius ha scritto:

    - A letto con il nemico suppongo non sia inteso in senso letterario. Facevi quindi parte del gruppetto che ha ucciso il fratello della ragazza e fallito nel terminare lei? Nel caso forse sarebbe più adatto qualcosa che descriva i sentimenti contrastanti che provi per lei.

    No, semplicemente Galgano la doveva ammazzare ma non l'ha fatto. L'aver trasgredito agli ordini e provare sentimenti ambigui per una obscura deve essere piuttosto imbarazzante per uno Hyonos.

    5 ore fa, Latarius ha scritto:

    Nel caso forse sarebbe più adatto qualcosa che descriva i sentimenti contrastanti che provi per lei.

    Credo di averlo fatto.

    5 ore fa, Latarius ha scritto:

    Come vedi il tuo rapporto con la Voce quindi? In base a quanto hai "peccato" potrebbe non rivolgersi più a te.

    Pessimo. Ma è una cosa che riguarda solo il personaggio. Alla Voce non frega nulla dei pensieri di Galgano finché lui si dimostra un abile esecutore in grado di svolgere bene il lavoro.

  23. 22 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Ma non è che i LostH si trasformano in hekath :V

    Ma li generano, li nutrono e si trasformano in Obscura!

     

    22 minuti fa, Latarius ha scritto:

    Visto che in Fate i personaggi si creano insieme a Tavolino ed ognuno può suggerire idee per gli altri, se vuoi puoi anche iniziare a mandarmi quello che hai, così posso spararti qualche suggerimento anche io :V

    Ok. Scrivo qui perché la casella di posta mi scoppia. E poi forse può essere utile anche ad altri.

    Nome: Galgano

    "razza": Hyonos

    Concetto base: Santo Perduto

    Problema: solo i Puri verranno salvati

    Aspetti secondari:

    *Il Mio nome è Leggenda

    *Di Ghiaccio

    *A Letto con il Nemico

    Approcci:

    Marziale: Ottimo (+4)
    Fede: Buono (+3)
    Portare in Fase la Realtà (Pulse): Buono (+3)
    Umano: Discreto (+2)
    Inquisitorio: Discreto (+2)
    Sacrificio: Discreto (+2)

    Talenti: (work in progress)

    ***Le 7 Domande***

    *Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi:
    Questo mondo è un incubo. Possiamo vincere la guerra, ma quello per cui lottiamo è anche la nostra più grande debolezza.
    I Puri vanno portati al sicuro nelle Safe Zone, gli altri è meglio periscano, affinché non nutrano il Male.

    *Descrivi l'IA che ti guida o chi eri prima dell'infezione.
    La Voce è una troia. Il Vecchio della Montagna. Prima mi ha fatto assaporare il Sogno, il Paradiso, poi mi ha costretto a vivere in un incubo, mi ha reso il Suo strumento.
    Ma va bene così. Nessuno può rifiutare di combattere questa guerra. Non mi è stata concessa una scelta, e io non ne do.

    *Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te.
    Il male è nero come l'abisso, probabilmente l'incarnazione dei nostri peccati, dei nostri sbagli.
    A volte però può prendere forme più subdole e seducenti, come alcuni Obscura...

    *Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli.
    Non abbiamo voluto noi questo mondo. Non coscientemente, almeno. Nessuno di noi ha avuto scelta, ma alcuni possono e devono essere salvati. Per tutti gli altri, i corrotti o per quelli che lo saranno presto, una fine veloce è la cosa migliore che posso garantirgli.

    *Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri.
    Un altero figuro, glaciale, la pelle perfettamente levigata, come quella di una statua classica. Albino, dai lunghi capelli rasta e gli occhi viola (sebbene in genere porti occhiali scuri o a specchio).

    *Descrivi come agisci sulla realtà.
    Galgano diviene immateriale come uno spettro.

    *Cosa sono per te le Safe Zone.
    La speranza di un futuro, se l'umanità ne ha ancora uno.

    Background/descrizione
    Dietro un aspetto freddo e distaccato, Galgano è un Esecutore cinico e disilluso. A differenza di molti Hyonos suoi pari nutre una forte animosità nei confronti di Eden, la Voce, per averlo usato strappandolo al Sogno.
    Essere costretto ad esistere nella realtà da incubo in cui si è trasformato il mondo è per lui è un tormento a volte insopportabile. Vive nel costante rimpianto del paradiso perduto da cui la Voce lo ha risvegliato. L'indipendenza e la sua manichea visione di quel che resta dell'umanità non lo fanno certo amare dagli altri executor, al punto da essersi guadagnato una fama sinistra che lo precede e il titolo di "Santo Perduto". Si è auto-convinto che quando avra salvato l'ultimo dei Puri Eden gli permetterà di tornare nel Sogno perciò, nonostante tutto, è estremamente determinato.

    Solitamente impervio alle relazioni interpersonali, ha fallito l'incarico solo una volta, quando si è trattato di giustiziare una Obscura di nome Sei, scappata all'epurazione di una Factory.

    Sei sembra uguale a Sandii, la donna che ha amato. Condividevano il Sogno assieme, prima che lui fosse costretto a rinascere in questa realtà da incubo.
    Non ha ancora deciso cosa fare dell'Obscura e i suoi sentimenti sono confusi e contraddittori.
    Per ora si limita ad osservarla da lontano e le lascia vivere la sua vita.
    Ha scoperto pure che ha un ragazzo.
    Ma è un grosso problema per lui, perché prima o poi manderanno altri ad ucciderla.

     

     

     

×
×
  • Crea nuovo...