Vai al contenuto

RexCronos

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    4.6k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    11

Commenti al blog inviato da RexCronos

  1. 3 hours ago, Monolente said:

    Personalmente, penso che team up sia un pelo troppo costoso in prerequisito, considerando che esiste swift aid. Combat expertise è una tassa, ma lo è in 1/3 delle build non focalizzate interamente sul danno, quindi pace.

    Ho pensato a effortless aid perchè mi è sembrato che ti piacessero molto i gloves of arcane striking, e swift aid cozzerebbe con arcane strike (purtroppo).

    Dico tutto questo perché ritengo soprattutto che un "Helper" puro debba riuscire a badare a sé stesso, altrimenti la tattica base dei nemici diventa seccarti il prima possibile, e da soli, appunto, ci si sente un pelo tristi. Anche per quello spendere risorse su team up mi sembra un filo "overcommitted".

    Diciamo che questa build è andata così; e rimango fedele alla sua struttura di base; ma, per il resto, dico davvero che dovresti scrivere una guida su questa meccanica: ci sono così tante opzioni... XD

    3 hours ago, Zaorn said:

    Se stasera ho tempo vi faccio una build io, il chierico/monaco ubercharger, o come diavolo lo chiamate quello che fa la carica violenta!

    aspettiamo di leggerla... :smile:

  2. 9 minutes ago, Monolente said:

    Se permetti, ne approfitto per darti un'idea di build che mi è venuta guardando il tuo pg. Un investigatore, grazie a effortless aid, potrebbe fare uso delle azioni di movimento/rapide per aiutare un altro, dell'azione standard per attaccare/aiutare un altro, e sfruttare nel frattempo gli attacchi di opportunità cone farebbe il bardo, con la differenza che può replicare i bonus di combattimento con gli estratti, ripara autonomamente al proprio BAB con studied combat, e la competenza nelle armi con portata si ottiene facilmente (heirloom weapon, ancestral arms). Una VMC bardo ti assegnerebbe anche le esibizioni, se proprio si vuole, e arcane strike è comunque ottenibile grazie e minor magic.

    I'll just drop it here.

    E sono anche belle idee; ne avevo avuta una mezza altra per una combo, interessando i talenti Swift Aid, Team Up, Gang Up con anche il cantrip Unwitting Ally, giocando intorno al numero degli Aid Another e cercando occasionalmente di soddisfare i requisiti sugli alleati (considerando che ricordo una FAQ che specifica che con "ally" si intende anche il giocatore stesso); ma, dato che era solo una build secca, non ho nemmeno approfondito se fosse possibile (o ance solo vantaggioso) o meno, dato che mi costava quel Combat Expertise di troppo. A dire la verità, c'è tanto di quel materiale su questo tipo di meccanica, che qualcuno (non io; ma qualcuno :smile:) dovrebbe scrivere una guida apposta.

  3. 22 minutes ago, Monolente said:

    Bella build! Offre un po' di tutto, apprezzo inoltre la scelta del "bardo con lancia", che sfrutta aid another meglio di quanto credessi. A tale proposito, personalmente opterei per una razza che possa darci un aiuto a colpire meglio, magari una con bonus flottante, oppure a FOR/COS: L'ifrit è bello, ma destrezza e carisma beneficiano poco al BAB trequarti. Sebbene si abbiano ovvie soluzioni da esibizione bardica e enlarge person (che però notoriamente non ti salvano dalle sberle).

    L'idea mi piace, il mio unico dubbio è se riesce a mantenersi consistente in mischia, sia sul versante "darle" che su quello "prenderle". Nel primo caso, forse proverei con una VMC guerriero (sostituendo i gloves of arcane striking con i gloves of dueling) o cavaliere (order of the dragon, forse?). Ma sono congetture un po' troppo volatili, prima avrei bisogno di vederlo all'opera.

    Ora come ora lo vedrei bene anche col tratto maestro of the society, almeno personalmente mi dà l'idea di essere abbastanza dipendente da esibizione bardica per funzionare al meglio.

    Si: in effetti, è tutta una scommessa; e, devo ammettere, che ho molti dei tuoi stessi dubbi. Mi sono convinto che, dal lato della difesa, potrebbe salvarsi con il fatto di ottenere competenza nelle armature medie al 10° livello e racimolando, così, qualche punto di CA ed avendo una economia di azioni che gli consente di castare Mirror Image nel proprio turno senza inefficiare la sua strategia. Infatti, puntando molto di più ad utilizzare gli Attacchi di Opportunità ed il talento Bodyguard nel turno avversario, ed incantesimi e prove di Aid Another come azione standard nel proprio turno (Aid Another, che richiedono un attacco su CA 10, però; quindi un bersaglio bello grosso, per cui non serve molta forza oltre quella che ha) che non sui danni diretti in combattimento, ho privilegiato l'Enlarge Person ed i bonus a Dex e Car dell'Ifrit, anche se ci sarebbero state razze con bonus di statistica migliori. Va da se, naturalmente, che questa build non funziona per conto suo: senza un party da supportare (e a supportarlo), è bello che inutile. :confused:

    Appena avrò modo di testarlo, integrerò sicuramente con qualche aggiunta e cambiamento di rotta....e sicuramente, verrà fuori che era come suggerivi tu! :lol:

     

    Intanto, grazie per i commenti e per i consigli: sono molto apprezzati. :smile:

    • Mi piace 2
  4. 24 minutes ago, Zaorn said:

    Costa tanti talenti, ma dato che in mischia non sarebbe una cima, attacco rapido potrebbe permettere di fuggire via senza prendere AdO, indietreggiando magari verso qualche compagno.

    E' campata lì la mia ipotesi, ma il danno in sè non è tanto, soprattutto quando scali i livelli.

    Grazie del commento e del suggerimento; ma, in effetti (come hai capito anche tu), spring attack richiede troppi talenti e non troppo coerenti con la strategia della build perché possa essere conveniente togliere altri tre talenti gia in lista. :smile:

  5. Molto bene: bravo! :smile:

    Ti segnalo, se non li hai già scartati per qualche motivo, le proprietà benevolent sia per le armi che per le armature, che ti consentono di aggiungere i bonus di potenziamento degli oggetti in questione, alle prove relative di Aid Another.

     

    P.S. Avevo il dubbio su quale build avrei voluto postare per prima; e me lohai tolto: ne posto una che si basa sulla stessa meccanica di Aid Another. :grimace:

    • Mi piace 1
  6. Si: anche io vengo diretto da d&d 3.5 e, devo dire, non tornerei indietro a quel sistema dopo aver giocato a Pathfinder; e non è per "snobbismo" e nemmeno per le possibilità di personalizzazione (che, pure, ci sono e pesano), personalmente: mi piace il fatto che sia (almeno,secondo la mia esperienza) meno abusabile in termini di regole; e che non ci siano gli errori sbilancianti (vedi metamagia divina; greenboud; etc etc) che squalificano qualunque personaggio decida di non adottarli.

     

    P.S.

    Grazie a tutti per la fiducia e l'incoraggiamento per i miei personaggi; ma non fatevi troppe aspettative, he?! :grimace:

×
×
  • Crea nuovo...