Vai al contenuto

IrrlichtNochEinmal

Utenti
  • Conteggio contenuto

    13
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di IrrlichtNochEinmal

  1. Ho spiegato cosa si intende per normally... con occultamento non vedi niente, supponi soltanto che in un dato spazio ci sia un bersaglio. Puoi sbracciare, puoi sparare, ma non puoi lanciare su quella creatura un effetto che richieda di vederla (bene o male è indifferente), come Dardo Incantato o Charme. Con Distorsione la vedi, quindi è eligibile come bersaglio per quegli effetti normally. Però la vedi male (ossia distorta, e manco poco, considerando che hai il 50% di possibilità di beccare aria in qualunque punto che sembra occupato da un corpo). E Attacco Furtivo richiede che tu la veda bene ("The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot"). Come si può ragionevolmente pensare di applicare danni da precisione in un contesto simile? Se applichiamo diversamente da così, stiamo dando alle parole "occultamento", "distorsione" e "precisione" significati che non hanno. Per Non-Euclideo, un "normally" sarebbe irrilevante, dato che la descrizione non dice "funziona come l'occultamento", ma solo "tutti gli attacchi contro di lui hanno il 50% di possibilità di mancare". E in merito all'Attacco Furtivo, stesso discorso di Distorsione... il testo dice "His apparent and actual position are never quite the same", e questo, per definizione, nega che il Ladro possa vederlo "well enough". RAW, né Distorsione né Non-Euclideo consentono Attacchi Furtivi. L'unica probabilità di mancare che consenta Attacchi Furtivi, per quel che mi viene in mente al momento, potrebbe essere Intermittenza (è discutibile, e ora non vado a rileggermi l'incantesimo per vedere se sia davvero applicabile, lo prendo solo a titolo esemplificativo). Con Intermittenza non cambia la posizione della creatura (ignorando suddetta discutibilità); se punti la gola, la gola è sempre lì. Il problema è che a tratti scompare dal Piano Materiale e quindi rischi di non beccarla, ma in quanto a precisione, si trova esattamente dove la vedi, non 20 cm più a destra o 15 sotto. In pratica, tutto sta nel far coincidere il momento del colpo col momento della presenza materiale, al contrario di Distorsione e Non-Euclideo, che trattano proprio di posizioni differenti (fondamentalmente illusioni).
  2. Penso che Jacobs abbia letto meglio Displacement ma non abbia letto Sneak Attack... Se non ci droghiamo, il "targeting the creature normally" si riferisce al fatto che tu vedi il bersaglio (seppur male); a differenza dell'occultamento totale, col quale (come dice il nome stesso) non lo vedi affatto. Con l'occultamento, ammesso di conoscere la posizione generica (lo spazio occupato) del nemico grazie a udito o altro, puoi attaccare quello spazio alla cieca, fondamentalmente sbracciando con l'arma in mano. Ma se si parla di effetti che richiedono di vedere il bersaglio, non ci puoi mirare nemmeno un infallibile Dardo Incantato, poiché richiede che tu veda almeno una porzione o la forma (pur oscurata, come dall'occultamento non totale) della creatura. Con Distorsione e Non-Euclideo, al contrario, tu il bersaglio lo vedi, ma lo vedi male. Miri alla sua gola che sembra essere in quel punto preciso, vai a colpire, e invece lì c'era solo aria. O, bene che vada, una spalla o un altro punto comunque non vitale. Se invece gli vuoi ammazzare la testa con un Dardo Incantato, puoi farlo perché hai solo bisogno di vedere il nemico, e l'incantesimo fa il resto.
  3. Distorsione. Comunque direi che per Attacco Furtivo si applichi comunque, perché la frase: Specifica sì il caso dell'occultamento (che è assolutamente il più comune), ma prima dice che comunque in generale, se il Ladro non vede bene abbastanza da puntare a un punto vitale, non può usare Attacco Furtivo. E sia Distorsione che Non-Euclideo specificano che le creature soggette si vedono male. Per i danni da precisione in genere, la cosa è variabile, perché anche i danni dei colpi critici sono da precisione, ma lì parliamo di precisione fortuita, non espressamente cercata come con Attacco Furtivo. Ossia, con Attacco Furtivo ho bisogno di puntare alla gola dal principio, quindi devo vederla; con un colpo critico, invece, ho tirato una spadata dove ho visto un'apertura, e se la lama finisce sulla gola è un caso fortuito. Più semplicemente, dal punto di vista meccanico, fa la differenza quella regola di cui sopra per cui Attacco Furtivo necessita di visibilità, mentre per i critici non c'è alcuna regola in merito. Anche un cieco può tirare un critico, se è fortunato.
  4. Non è scritto nel migliore dei modi, ma immagino si possa affermare con una certa sicurezza che si riferisce alle capacità puramente basilari e naturali. Ad esempio, se possiedi un aracnoide, ottieni la sua velocità di scalare; se possiedi un Troll, ottieni la sua Rigenerazione (che è una capacità straordinaria, ma è del tutto connaturata, automatica e non richiede attivazione); se possiedi un Pixie puoi volare con le sue ali; se possiedi un Nano ottieni il suo bonus ai tiri salvezza contro i veleni. Eccetera, eccetera. Al contrario, se possiedi un Drago non puoi usare il Soffio (è soprannaturale e va attivato), se possiedi il Troll di cui sopra non puoi usare Dilaniare (è straordinario è va attivato), eccetera.
  5. Lo intendi giusto... nelle descrizioni di emanazione ed esplosione è specificato che l'emanazione perdura per tutta la durata dell'incantesimo e l'esplosione no (anche in virtù del nome stesso). Fondamentalmente, Benedizione si può vedere come un'esplosione incendiaria: dura un istante, e chi viene colpito rimane con le fiamme addosso per un certo tempo; non è una zona di calore mantenuto in cui ci si scotta solo fino a quando non se ne esce.
  6. Ho letto l'Occult Bestiary, ed è una delusione quasi totale. Spero comunque che il Bestiario 5 sia su livelli un po' più alti. Ci fosse un mostro decente su venti, sarebbe già tanto.
  7. Che c'entra qui? Tipo tutto... È la Guida del Master, non del Master Esperto (che poi tutto quello che c'è scritto sia effettivamente valido o meno, se ne può parlare, ma è un altro discorso). Uno che non ha mai giocato a giochi di ruolo, se prende solo il Core e il Bestiario (che sono pieni di regole, ma non spendono una parola nella gestione delle sessioni), senza Guida del Master forse non avrà neanche chiaro che gli servono un foglio di carta e una matita... e degli amici, anche... un tot di spiegazioni per i novellini è quanto meno necessario.
  8. In teoria nessuno, primo perché sarebbe ridondante e secondo perché l'Occult Bestiary è di ambientazione, quindi un analogo occulto dell'Inner Sea Bestiary (nel quale non c'era alcun mostro poi ripetuto nei bestiari neutri). Anzi, saranno interessanti i mostri unici che conterrà, come nell'Inner Sea Bestiary erano i fratelloni del Tarrasque e Zelishkar (uno degli Immondi unici più fighi pubblicati finora, per me).
  9. Se faccio una scheda di un mostro con le capacità: "Intoccabile (Str): Questo mostro non può subire danni o condizioni sfavorevoli da nessuna fonte esistente e non. Inoltre non può essere imprigionato e può spostarsi nello spazio, tra i piani e nel tempo a proprio piacimento con un'azione gratuita." E... "Distruttore (Str): Usando il solo pensiero, il mostro può uccidere qualunque creatura o entità entro qualsiasi raggio, anche attraverso i piani, divinità comprese, e se lo desidera può distruggerne anche l'anima. È un'azione gratuita, non concede tiri salvezza ed ignora qualsiasi forma di difesa." Voglio vedere come la batti. Ovviamente è un'iperbole, ma per dire che dare le statistiche a qualcosa non ha il minimo peso nella possibilità di batterla, se poi ci sono capacità che trascendono i meri numeri. È chiaro che Cthulhu non è certo a quel livello e che basterebbe pompare i numeri dei personaggi, ma, a parte il fatto che si va oltre le regole ufficiali, dato che con un gruppo di 20°/Mitico 10° siamo già al limite massimo, Cthulhu è comunque una creatura inadatta al proprio GS, perché appunto i PG dovrebbero eccedere quello stesso GS nonché il loro massimo del massimo.
  10. Vedi tu... con Proiezione Astrale a volontà può starsene comodamente seduto sul suo divanetto non-euclideo a R'lyeh mentre ti manda addosso la sua "copia". E se la uccidi te ne manda un'altra. E avanti così da mattina a sera. Anche volesse giocarsela senza usare un minimo di cervello, senza concentrarsi su un avversario alla volta e senza prendere precauzioni contro Dissolvi Magie e tutto il resto, coi PG consapevoli che tornerà e quidi prontissimi a riceverlo... a quante risorse al giorno possono attingere i PG?
  11. Uno che ha Proiezione Astrale a volontà è automaticamente non-ammazzabile, a meno che non sia scemo (ma direi che non è il caso di uno con Intelligenza 31 e Saggezza 36) o che venga posto sotto condizioni altamente sfavorevoli (e per uno con GS 30 e con le capacità che ha lui, è molto, molto improbabile che accada). Questo, del resto, rende anche assurdo il fatto che possa essere imprigionato. O se ne resta tranquillo nella sua prigione e se ne va in giro proiettato, a rischio zero, ed è anche quasi meglio che se fosse libero (dunque la prigionia è priva di senso, e se vuole può liberarsi da solo in qualunque momento), oppure la sua prigionia gli impedisce di proiettarsi. A quel punto, però, non ha senso che abbia modo di lanciare Incubo (e, quindi, Sogni di Follia) su chicchessia. E come, blocchiamo un incantesimo di 9° e non uno di 5°? Come dire che se mi metto a spingere un muro di cemento con tutta la forza spreco solo energie, e se invece lo tocco piano, lo perforo. Quindi niente diffusione del culto, niente di niente, resta eternamente imprigionato e dimenticato finche non arriva qualche suo amichello dallo spazio a fare qualcosa (e dunque Incubo e Sogni di Follia sono capacità inutili al 255%). Insomma, è buggato sotto vari punti di vista.
  12. Per chi ha perso l'e-mail con cui si era registrato, l'unica è mandare i dati? Io non ho inserito nome e cognome nel vecchio account, a che servirebbe mandarli?
×
×
  • Crea nuovo...