Vai al contenuto

Modhi

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Modhi

  • Compleanno 27/11/1973

Informazioni Profilo

  • Località
    Novate Mil.se
  • GdR preferiti
    Talislanta

Obiettivi di Modhi

Novizio

Novizio (2/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi

Insegne recenti

7

Punti Esperienza

  1. Modhi

    La scelta terribile

    Ho provato SotDl, Symbaroum e D&D in tutte le sue forme (tra quelli da te elencati), personalmente trovo Symbaroum quello che più si addice al mio stile di master. Il regolamento lascia molta libertà non è mai eccessivamente preciso, ed è molto snello. Quasi ogni situazione viene risolta mediante un confronto di caratteristica senza +1 cumulativi o situazionali. Il manuale ITA è formato da circa 270 pagine di cui 6 per le regole dei giocatori e 7 per il master (parlo di meccaniche pure), il resto è ambientazione, abilità, poteri (incantesimi), mostri, qualità dell'equipaggiamento ecc. La corruzione è ben presente nel sistema, non solo nell'uso di artefatti o poteri, ma viene generata anche dall'esplorazione di alcuni luoghi. Parere personale è molto legato all'ambientazione, trovo difficile pensare di utilizzare il regolamento da qualche altra parte. La scelta dovrebbe tenere conto se cercate un sitema a classi prestabilite oppure a creazione libera di abilità e poteri. NB : da regolamento il Master non tira mai nessun dado, ma volendo non ci vuole chissà quale lavoro per ribaltare il confronto (io lo facevo).
  2. Q397 Domanda sul Druido, se ho attivo "Alterare se stesso : Armi naturali" e mi trasforno in "Forma selvatica" posso usare il bonus di competenza del Druido per gli attacchi invece che quello della bestia?
  3. Pag. 168 "sviluppare il personaggio", invece a pag. 178 "esperienza" ti consiglia quanta exp. dare, giusto per darti un'idea dell'ordine di grandezza.
  4. Si beh i Kai + Vakeros ci possono anche stare tutto sommato, il Barbaro era un po' forzato ma piaceva molto al giocatore e visto la coincidenza temporale con il Kalte, è stata la ns. guida tra i ghiacci. Li abbiamo terminato. Per quanto riguarda il Tratto Speciale a cui tu fai riferimento è del supplemento Eroi del Magnamund, io intendevo il Tratto Speciale "Mente Superiore" del Libro dell'Addestramento Kai - ITA Pag. 53 l'ultimo paragrafo a noi è risultato incomprensibile. Siamo arrivati al Rank 8, un Ramas è stato costruito proprio per quello scopo ma era giustificato anche a livello narrativo, e la differenza con tutti gli altri che avevano optato per scelte diverse, era palese e tutto sommato potrebbe anche essere comprensibile visto che è stato fatto proprio con quello scopo, mentre per il Vakeros è stata fatta una scelta tutto sommato diversa, però i buchi anche se per pochissimi round li fa naturalmente, anche più del Ramas. Esperienze di altre classi non le ho, e mi attira parecchio il "Vagabondo" credo sia stato tradotto così. Noi non abbiamo usato altro di ufficiale, se non i 2 Base + Eroi. Le mappe le avevamo già, in rete si trovano, però le descrizioni regionali, popoli compresi sul D20 è molto ben fatta e ci siamo rifatti a quella descrizione, oltretutto era lo stesso gruppo che aveva giocato il D20 quindi ci siamo semplificati la vita........insomma siamo andati un po' al risparmio ^^ Menzione speciale per le tecniche di combattimento e la qualità delle Armi, danno varietà al combattimento e sono interessanti, anche se la combo Psicolaser Avanzato e Colpo possente + Spadone è molto sgrava, soprattutto se vengono eseguite da 2 PG diversi nello stesso round. In ogni caso ci siamo divertiti molto, ed il gioco parere personale, merita davvero.
  5. Ciao, noi abbiamo giocato dia il D20 che il D10 Cubicle7, entrambe esperienze di 8-10 mesi. Tralasciando il D20, l'ultima versione è sicuramente quella che incarna meglio lo spirito dei Libri Game, sia come semplicità che per le meccaniche. Abbiamo iniziato con la sola versione base (5 gioctori Ramas + Narratore) per poi comprare la versione inglese di "Eroi del Magnamund" e divenire cosi 3 Ramas 1 Vakkaro ed un Barbaro dei ghiacci di Kalte. Nonostante sia passato più di un anno ancora nessuno (forum Cubicle7 compresi) è riuscito a spiegarmi "Mente Superiore", come fanno 2 discipline al 10 Livello già avanzate, divenire avanzate entrambe rinunciando alla maestra? Oltre a ciò il regolamento è molto a discrezione del master, anche se personalmente lo ritengo un vantaggio, alcuni giocatori potrebbero rallentare le sessioni questionando su molte descrizioni Il Ns. Narratore arrivati ad un certo punto ha riscontrato notevoli difficoltà nel gestire i combattimenti, il Vakeros ed 1 Ramas coi tratti e tecniche giuste, asfaltavano qualsiasi cosa, di contro se il Narratore controbilanciava gli avversari, asfaltava gli altri giocatori. Vero che l'importante è lo spirito del gioco e l'interpretazione, però noi ci siamo scontrati con alcune problematiche di bilanciamento. Per il resto esperienza positiva, anche se, la mancanza di moduli geografici, ci ha obbligato ad utilizzare quelli del manuale base D20, molto dettagliati. La situazione attuale non la conosco, ci siamo fermati alla prima espansione degli Eroi. E' stato molto bello rivivere le sensazioni dei Libri Game.
  6. Modhi

    Symbaroum

    Io ho comprato il manuale cartaceo + pdf, lo sto ancora leggendo quindi niente giocate finora. Le mie impressioni senza nessun tipo di test o quant'altro, ambientazione molto bella e ben caratterizzata, cupa, low magic, con molte idee da cui perdere spunto, ma credo si presti poco per campagne eterne di anni, questi però sono gusti. Il regolamento lo trovo interessante e non troppo puntiglioso, lascia molto spazio di manovra al master, anche se l'idea che solo i giocatori lanciano i dadi un po' mi fa storcere il naso, ma credo si possa modificare facilmente a scapito della velocità di risoluzione dei test, combattimento compreso. La cosa che apprezzo maggiormente è la completa personalizzazione del pg, quella di meno, il master non tira mai, si mi ripeto.......^^
  7. Ci piaceva l'idea di unicità e di evoluzione sul piano narrativo, però diventa un problema l'avanzamento (la coperta è corta ) La soluzione che mi hai prospettato è sicuramente la più solida e veloce, ed a pensarci bene ha meno complicazioni/sbattimenti. Ora cercherò di inventarmi qualcosa per svilupparlo bene nella trama questo cambiamento.
  8. Innanzitutto buongiorno a tutti, ho un problema e spero che possiate aiutarmi anche con HR. La situazione è questa, per la mia campagna utilizzo il supplemento non ufficiale Blood Magic, perché è utile all'ambientazione. Questo non mi ha portato nessuna complicazione di bilanciamento o di regolamento, ma.....il gruppo ha incontrato dei nemici tra i quali ci sono dei maghi con tradizioni arcane (sottoclasse) blood magic, sconosciuti a tutti, anche ai grandi maghi anziani delle tradizionali scuole di magia. Ora, un giocatore che gioca un mago di 5 liv. ammaliatore non vuole più progredire nella "sottoclasse" di ammaliatore ma, riuscendo in qualche maniera ad entrare in contatto con questi maghi vuole d'ora in avanti progredire nella "sottoclasse" blood magic. Ho letto nel Saga Advice di Luglio : "Posso multiclassare nella stessa classe per scegliere più di una sottoclasse? Il multiclasse è pensato unicamente per scegliere classi differenti. Per esempio si può essere un ladro/guerriero, ma non un ladro/ladro." Non vedo alcun problema a livello di narrazione e di interpretazione nel concedergli questo nuovo sviluppo, è una nuova scoperta e la vuole studiare, però vorrei che questa scelta venga supportata anche a livello regolistico in maniera almeno decente. Premetto che d&d 5 ad alti livelli non l’ho mai giocato e/o masterizzato, le mie idee sarebbero : 1) al liv 6, 10 e 14 prende in realtà i privilegi di liv 2, 6 e 10 della nuova tradizione arcana così da giustificare il nuovo cammino, anche se, la classe del mago gli appartiene già e ho il dubbio che ad alti livelli cambiare il privilegio di liv 14 con uno di decimo possa svantaggiarlo in qualche modo oltre che renderlo un pò meno efficace durante il percorso di avanzamento. In ogni caso sarei più propenso a questa soluzione, anche solo per una questione di crescita evolutiva. 2) ai liv. 6 10 e 14 prende semplicemente i privilegi relativi alla nuova tradizione arcana, tenendosi il privilegio del 2 livello di ammaliamento. Qualcuno ha delle idee da suggerirmi? Come affrontereste la richiesta di un giocatore che vuole interrompere il cammino in una sottoclasse per intraprenderne uno nuovo? Ogni consiglio è apprezzatissimo.
×
×
  • Crea nuovo...