Vai al contenuto

Fareth

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    28
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Fareth

  1. Penso che sia questa: http://www.google.it/imgres?um=1&client=ubuntu&channel=cs&hl=it&biw=1280&bih=636&tbm=isch&tbnid=1jfghD2Mv361QM:&imgrefurl=http://dustri.al/dungeons-and-dragons-book-cover-art/&docid=B8NjYEotW750MM&imgurl=http://dustri.al/wp-content/uploads/2012/09/Players-Handbook-Advanced-Dungeons-and-Dragons-1st-release-Dustrial-Boston-1-530x721.jpg&w=530&h=721&ei=WU3oUfuXJ8fXtAarooGgCQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:0,s:0,i:80&iact=rc&page=1&tbnh=191&tbnw=137&start=0&ndsp=20&tx=78&ty=86
  2. Io quando ho del tempo libero mi metto a preparare la sessione: rileggo le statistiche, faccio gli ultimi ritocchi, controllo bene i tesori, faccio un diagramma di flusso per sapere cosa faranno i Pg e le conseguenze. Poi in realtà gran parte della preparazione è sprecata, semplicemente perché i Pg prendono una strada diversa, però continuo a farlo perché tanto alla fine mi diverto a scrivere le avventure. All'inizio della campagna, ad esempio, ho disegnato una intera città fantasma con un santuario satanico eccetera, ma i Pg non hanno cercato nella biblioteca il libro che serviva per trovarla, quindi sono andati da un'altra parte e quella città è ancora lì.
  3. Ciao a tutti, tra poco nella mia avventura i Pg dovranno inseguire dei nemici per una strada lungo il fiume, e al passaggio di livello il chierico ha preso un paio di gradi in Artigianato (imbarcazioni). Sicuramente vorrà usare l'abilità per costruire una barca, quindi vorrei chiedervi: quanto tempo può impiegare (è una barchetta fluviale per 4, devono seguire la corrente)? Qual è la Cd? Gli servono dei materiali particolari?
  4. Eh, mica posso cambiare versione in mezzo alla campagna... Ho visto il manuale 3.5 e lì in effetti quella colonna indica la raffica. Penso che la cosa più ragionevole sia usarlo come Bab alternativo solo per i colpi senz'armi.
  5. Nella tabella del monaco (parlo della versione 3.0), dopo la colonna "speciale", c'è la colonna "bonus attacco senz'armi", presente solo nella classe monaco. É impossibile che sia il Bab con la penalità applicata, perché i bonus lì sono più alti che il Bab. No, intendo un normale colpo senz'armi. Quindi, i due bonus si sommano o no?
  6. Un personaggio monaco, quando compie un attacco senz'armi, deve sommare il Bab con il bonus di attacco senz'armi, o usare solo l'ultimo?
  7. Penso che nella mia campagna eliminerò la Resurrezione come incantesimo standard: solo pochissimi chierici estremamente potenti in tutto il mondo possono resuscitare, a un costo altissimo e con componenti incantesimi molto difficili da reperire. Quindi se uno muore ai primi livelli è morto e basta, se questa cosa succede a livelli più alti si potrebbe fare un'avventura per resuscitare il compagno.
  8. Fareth

    far fare prove

    Alcune cose si possono notare con una prova di Osservare, anche senza che il Pg voglia esplicitamente cercarle. In questo caso generalmente la Cd è più alta, e sei tu DM che le fai di nascosto.
  9. Per me non è corretto, e i motivi sono quelli che avete già detto, ma mi trovo costretto nel mio gruppo a interpretare un ladro, causa carenza di giocatori. Il party sarebbe stato troppo piccolo se no. Comunque, anche se è un Pg con scheda, PE e tutto, lo tengo molto in secondo piano, entra in gioco quasi solo nei combattimenti o quando servono le sue abilità, e le sue azioni le faccio sempre decidere o almeno approvare dagli altri giocatori. Però ho notato che controllare un Pg insieme a tutti i Png è veramente difficile, quindi appena il party non ne avrà più bisogno lo toglierò dai piedi...
  10. Per caricare arco, balestra e armi da tiro varie quanto tempo serve? Un'azione equivalente al movimento? Scusate, ma ho cercato sul Manuale del Giocatore e questa regola non l'ho trovata...
  11. Quali sono state le battaglie migliori che avete mai giocato, sia come DM che come giocatori? Quelle più avvincenti, insolite, con più suspance? Penso che sarebbe una bella idea farne una raccolta qui, che possa essere fonte di ispirazione per DM.
  12. Ho letto le prime due righe leggendo "bionda" invece che "fionda"...
  13. Riapro il topic per un'altra domanda: i miei Pg, allontanandosi dalla trama (ma ho deciso di non fare railroading, quindi che facciano), vogliono andare a esplorare delle miniere in cui poco prima c'era stata un'invasione di Gnoll, che si sono ritirati apparentemente senza motivo prima dell'arrivo dell'esercito. Il motivo dell'incursione e della ritirata fanno parte di un complotto che non voglio che i Pg scoprano per ora (anche perché non ci riuscirebbero semplicemente andando a vedere le miniere). Però farli andare lì solo per dire loro "Ci sono dei minatori che picconano, tutto è normale", mi sembra tempo sprecato, per cui vorrei metterci una piccola quest secondaria. Vorrei mettere un dungeon inesplorato vicino alle miniere, ma come faccio a fare scoprire ai Pg che c'è? Poi vorrei che ci fosse anche un minimo di investigazione, diplomazia, non che semplicemente il party arrivi, ammazzi i mostri ed esca con il bottino. Grazie per l'aiuto!
  14. Ok, grazie a tutti per i consigli. In quanto al railroading, ho deciso di lasciarli completamente liberi d'ora in poi, dando una spintarella solo se proprio non sanno cosa fare. Il problema del background è un po' più complesso, vi spiego: secondo la trama che avevo scritto, il party si sveglia in un bosco senza nessun ricordo, perché non hanno mai vissuto per ricordarlo. In pratica, sono delle persone artificiali costruite da una setta per liberare un dio imprigionato, ma un traditore all'interno di tale setta ha poi liberato i Pg. Gli unici indizi che hanno sono un simbolo sul polso, uguale per tutti, e il vago ricordo di un uomo con un cappello verde e a punta. Questo spunto a me piaceva moltissimo, e avrei voluto tenerlo, anche perché non posso arrivare alla prossima sessione dicendo: "Dimenticatevi il tizio col cappello e il simbolo che ho deciso che non servono più". Quindi io opterei per far venir fuori questa cosa più avanti, quando i Pg vorranno investigare sulla loro origine.
  15. Appena sfornata dal mio neonato gruppo: sul gruppo di Facebook, sotto un post in cui spiegavo un po' il linguaggio tecnico (Npg, Party, Pg...) il mago (lo stesso che insaporiva i cubi) commenta: no Pg no Party.
  16. Ho da poco iniziato a masterizzare una campagna di DnD, e mi trovo un po' in difficoltà. Ai tre giocatori il gioco in sé, ma comunque mi ritrovo con questi problemi: - i giocatori non tengono molto in considerazione il carattere dei Pg. - ho un chierico che non sa neanche quali siano i suoi incantesimi (è il giocatore più problematico). - in generale il party non è molto coinvolto. Cioè, segue la trama dell'avventura e si diverte, ma sento che non ha lo stesso coinvolgimento che ho io ad esempio quando leggo un libro molto avvincente. Le cause di questo, forse, sono legate al modo un po' particolare con cui sto conducendo la campagna: i Pg non hanno Background, perché l'avventura inizia con loro che si svegliano senza ricordi in un bosco, e inoltre fino ad ora ho forzato un po' il percorso del party, per fargli seguire la trama, che è bella ma molto intricata. Come posso rimediare? Qualche DM più esperto ha consigli da darmi?
  17. I Pg hanno intenzione di tornare a casa o vogliono girare per le isole? Se capisci questo almeno saprai se delineare meglio i pirati o l'isola natale.
  18. Mi piacciono le campagne ai livelli infimi, penso che quando i miei Pg arriveranno al 15 li ucciderò tutti con un fulmine e li farò reincarnare in semplici contadini. Tornando IT: Una mattina il fabbro dell'isola si accorge che una spada, uno scudo, un arco e un coltello sono scomparsi dalla sua bottega. Sapendo della sfida di Basco, cercherà in casa di Rufus, dei suoi compagni, e anche dei Pg per cercare le armi scomparse, e le ritroverà a casa di Revan, gregario di Rufus, che negherà il furto perché sono proprio stati i Pg a commetterlo per incastrarlo. Il giorno della sfida il padre di Eren, compagno di Rufus, si accorge che il suo aratro è rotto, e ha assolutamente bisogno del figlio per ripararlo, perché è il momento della semina. Per il rapimento, i Pg potrebbero semplicemente ritrovarsi una mattina in una gabbia anzichè nel loro letto sulla nave, e da lì cominceranno a capire la verità. L'isola in cui Basco li porta dovrebbe inoltre essere veramente lontana, in modo che i Pg ci mettano molto tempo per tornare a casa, e nel frattempo saranno cresciuti come età, livelli ed equipaggiamento. La loro isola natale a quel punto potrebbe essere distrutta: tutte le case incendiate e tutti gli abitanti sono scoparsi, deportati da un malvagio stregone per essere impiegati come cavie in esperimenti arcani. Forse Basco era solo un benefattore che aveva previsto l'assalto, ma non potendo dirlo a tutti aveva cercato di salvare i Pg? Magari invece Basco potrebbe diventare un Png ricorrente, l'arcinemico che si rivela molto più forte e pieno di segreti di quanto sembrasse all'inizio, che conosceva il grandissimo potenziale dei Pg, e per questo ha cercato di metterli fuori gioco. Secondo me comunque dovresti pensare bene a queste due cose: la figura di Basco, che non va buttata via, ma deve ricomparire, e il ritorno all'isola natale, perché non si può dare per scontato che semplicemente i Pg dopo il rapimento partano all'avventura.
  19. Dopo aver letto la descrizione dell'incantesimo Prestidigitazione, il mio mago è in cerca di un cubo con spigolo 30 cm. E pretende di guadagnare dei soldi insaporendo oggetti non commestibili in mezzo alla piazza del mercato.
  20. Fareth

    Oggetti inutili

    Io faccio prendere ai Pg giusto l'indispensabile, poi al momento dell'uso quello che hanno nello zaino lo do per scontato. Acciarino, torce/lanterne, razioni, carta e inchiostro li faccio prendere all'inizio. Poi ad esempio nell'ultima sessione dovevano partire per un viaggio nel deserto, e hanno dovuto prendersi una tenda.
  21. Ciao, qualcuno sa dove posso trovare un modello di città già fatto, con mappa, personaggi importanti ecc.? Non mi interessa che sia ufficiale o meno, e qualsiasi ambientazione va bene. Sto scrivendo un'avventura in un'ambientazione mia, però non ho tempo per scrivere tutti i particolari di tutte le città (che poi magari i Pg non ci vanno neanche, oppure ci restano un giorno e tornano via). In particolare mi servirebbero una capitale sul mare (a livello di Baldur's Gate, per avere un termine di paragone con i Forgotten Realms), una città di media grandezza (Beregost), entrambe prevalentemente umane, e una terza città di media grandezza che costituisce un punto di incontro tra elfi, umani e nani, e per questo ha un fiorente commercio, ed è abbastanza grande.
  22. Fareth

    Gestire le Abilità

    Secondo me non fare metagaming è impossibile. Faccio un esempio: faccio una prova di Ascoltare e tiro 1, il master mi dice che non sento niente. A quel punto non posso impedire al mio cervello di pensare "questa prova non vale niente perché anche se ci fosse un martello pneumatico in funzione non l'avresti sentito". Stessa cosa con Conoscenze: voglio sapere se il mostro che sto combattendo è resistente al fuoco, tiro 1. Il master mi dice di no, ma a quel punto non posso tirargli la freccia di fuoco perché so che la mia prova non vale nulla.
  23. Fareth

    Gestire le Abilità

    Nei vostri gruppi, come gestite le Abilità? Quando usate il dado e quando usate la furbizia del giocatore? Quando lasciate tirare i giocatori e quando tirate voi da dietro lo screen? Io ci ho pensato un po' e sono arrivato a questa conclusione: - Le Abilità basate su caratteristiche fisiche, ovviamente, si fanno tutte con il dado, e tirano i giocatori (a parte Muoversi Silenziosamente). - Gli enigmi, indovinelli ecc. si fanno tutti senza dado. - Le prove basate sul Carisma (Diplomazia, Raggirare...) richiedono sia che il giocatore dialoghi con il master, sia il tiro di dado. Perché comunque il giocatore deve usare la sua testa (se no il gioco non avrebbe senso), ma allo stesso tempo un mezzorco barbaro con Carisma 8 rimane un mezzorco barbaro con Carisma 8. I tiri li fa il master. - Le Abilità di percezione si fanno col dado, e tira il master dietro lo screen. I giocatori però possono diminuire la Cd specificando dove vogliono Cercare/Osservare. - Le prove di Conoscenze le fa il master col dado.
  24. Interessante l'idea delle padelle magiche, avevo in mente una cosa del genere, però mettere una serie di questi oggetti sarebbe una figata. Il playtest di D&D next invece cos'è, e come posso scaricarlo?
×
×
  • Crea nuovo...