Vai al contenuto

Adol74

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    186
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Adol74

  1. Midena è la città culto dei giochi da tavolo...non dovresti avere problemi a trovarne Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
  2. Ancora qualcuno per ritrovarsi a Mantova? Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
  3. ciao io sono di mantova centro e sono appassionato di gdr e gdt ho Talisman 2 ed e l'ultima, Hero Quest con tutte le espansioni, il bellissimo e raro Warhammer Quest, furia di dracula, Talisman 3 edizione, Space Hulk, Call if Cthulhu piu' 2 espansioni, Descedent + Espansione per farlo diventare un RPG e molti altri. Contattami pure
  4. Salve a tutti, vengo da Cthulhu d100 e sto organizzando un PbF per questo nuovo regolamento, i dubbi sono: Ma se uno non ha nemmeno un punto in una abilita' sia investigativa che generica non potra' mai usarla? Un esempio e' proprio nel PG creato nel manulae, ha praticamente alcune abilita' asteriscate (*) cioe' di professione in pratica mettiamo il caso limite un professore di antropologia ha per via del suo studio chimica, archeologia e antropologia e quando distribuisce i suoi punti non ne mette nemmeno uno in chimica, allora non potra' mai scoprire indizi inerenti a tale abilita'? Oppure quelle di professione sono automatiche anche se sono a zero?
  5. Adol74

    Avventura One-shot

    Ho ripreso anch'io a giocare di ruolo nel mondo fantasy .. dal 2004 /5 non giocavo con la 3.5 e Pathfinder ha risvegliato la voglia del Fantasy e ho acquistato un'avventura in pdf su Rpgnow.com in italiano( sí su quel sito pubblicano materiale nella nostra lingua "morta") per Pathfinder edita dalla Wyrd e la sto masterizzando proprio in questo giorni in un PbF con due utenti molto bravi e preparati percio' un'ottima avventura per ripassare e imparare a giocare con la 3.5 e i cambiamenti di Pathfinder!
  6. Adol74

    Essentials

    Perche' gia' sforato? Se non erro e' uscito fino al vault monster e basta e skno 5 manuali esclusi i 2 libricini della scatola rossa che non contano essendo introduttivi, da quello che ho letto non saranno introdotti altri manuali, anche perche' altre classi nella esential sarebbero un controsenso visto che andrebbe a snaturare l'obbiettivo della nuova serie, ovvero la semplicita' e pulizia delle classi con farle diventare come la Core troppo complicate e imho (libro giocatore 3) inutili!
  7. Adol74

    Essentials

    Posso dire da possessore sia Essential che della Core che la Essential e' meglio organizzata (imho) spiegata veramente bene e le classi essendo instradate, rendono il tutto meno customizzabile (imho un bene) e piu' divertente per il master e il giocatore avendo ben chiaro il tipo di PG che si andra' a creare! Imho Essential batte Core 2-1 La cosa che piu' mi esalta e' che la linea Essential sara' a manuali chiusi ovvero linea parallela autoconclusiva e non si dovra'acquistare piu' nulla riguardante la 4 ed. Almeno fino all'uscita della 5 ed Core per Professionisti Essential per Dummies ( come me)
  8. Il topic mi piace, pensa ne stavo aprendo uno io su come creare e gestire i PbF. allora diciamo che putroppo con i miei 37 anni giocare dal vivo diventa sempre piu' impossibile, in quanto 2 figli, moglie, lavoro e sport mi portano via (come giusto che sia soprattutto i primi tre) il 90% delle mie forze.allora fortunatamente internet e la tecnologia ci vengono incontro e si puo' giocare anche non essendo tutti allo stesso tavolo con un PbC e il PbF. Il PbC e' bello, ma difficile da gestire in tempo reale (provato 2 anni fa) mentre il PbF e' molto bello e con cthulhu l'ho giocato per un anno finendo l'avventura con soddisfazione.Sto infatti organizzando un PbF su Pathfinder ma prima volevo chiedere appunto e il topic mi viene in aiuto come si gestisce il tempo, ma soprattutto vorrei che i dadi li lanciassero i giocatori (in Cthulhu li lanciavo io e poi postavo i risultati), come si puo' fare per far gestire i dadi ai personaggi?
  9. Hey aspetta un attimo, qui stiamo parlando come se il Master non descrivesse nulla dell'ambiente.....andiamoci piano non parlo di descrizione ambientale a spanne ovvero ridotto all'osso come e' una stanza 10x10 poco illuminata ecc... , la stanza va descritta nei particolari che poi ne vanno aggiunti altri man mano che i pg fanno domande o usano abilita' come percepire trovare ecc...se come l'esempio sopra il lampadario si trova a 10 metri ovvio che con saltare non fa nulla, percio' gli ambienti vanno descritti bene e ricchi di particolari anche meglio di una mappa materiale che e' solo in 2 dimensioni, io do la percezione descrittiva anche della 3 dimensione ovvero metto davanti ai pg tutto l'ambiente in modo che con le regole e le sue abilita' posso risolvere l'azione nel modo piu' indolore possibile.
  10. E' proprio questo il bello del gioco di ruolo e delle regole base e usare fantasia senza miniature e mappe, ovvero usare tutte le regole del manuale e farle tue piegandole al tuo volere, usi il "regolsense" e fai diventare la scena Epica discorsiva senza fermarla e castrare la fantasia lasciando risolvere l'azione materialmente che andrebbe a perdere quel "pathos" che l'azione ha.Insomma il master deve innanzitutto conoscere benissimo le regole del manuale base .. facciamo finta che hai solo i 2 manuali della scatola rossa di Od&d e vuoi far risolvere l'azione sopra con l'uso solo di quei 2 manuali ,se ci riesci ....bene ... vedrai che allora le miniature e rendere materialmente la scena e' inutile (IMHO ) e tra l'altro quest'ultima risultera' piu' epica e impressa nella memoria dei giocatori.
  11. Direi che OD&d assolutamente non vedo come possa stancare io giocherei a quello per anni sia come giocatore che come master, e' impossibile stancarsi e' un gioco fatto creato dalla fantasia del master e dai giocatori che partecipano insieme a lui percio' non vedo il problema di annoiarsi...la cosa che piu' mi lascia perplesso e che ancora non capisco e' come le regole di un gioco di ruolo possano stancare solo perche' non sono scritte certe situazioni estranee al manuale e ai piu' questo e' un dramma. Capirei se in OD&d non ci fossero classi con poteri o fossero tutte uguali, ma ognuno ha le sue abilita' nel corpo a corpo con colpi speciali e le classi magiche le loro magie percio' le sessioni sono giocabilissime e sempre diverse.. ripeto basterebbe la scatola rossa per giocare per sempre (IMHO), perche' anche se si arriva fino al 3 livello si possono creare mille avventure diverse e se caso ricreare PG da zero e rifare un'altra classe.. insomme per me la noia non si pone. Pero' il mercato ha voluto giustamente andare avanti e rinventarsi1
  12. Per me non senllisce , soprattutto nel mio gruppo.... invece il combattimento descrittivo interpretativo fa l'opposto in pochi turni e minuti tutto risolto! Dipende dal modo di giocare cmq... nel nostro la mappa e pedine mal si pone.. percio' rispolvero OD&d per il fantasy
  13. Per carita' hai ragione su tutto, ma purtroppo D&d 4 generazione e Warhammer 3 edizione per prendere da esempio questi 2 giochi , l'uso delle miniature e griglia e' OBBLIGATORIA ( non dire di NO perche' non ci credo) altrimenti non sarebbe la 4 edizione dove tutto il combattimento gira attorno ad esse, certo si puo' interpretare o descrivere senza usarle ma non e' certo l'intento che gli autori dei suddetti giochi volevano fare !In pratica non staresti giocando a D&d 4 edizione. Tra l'altro prova a chiedere a chiunque se in 2 ore di sessione con almeno un paio di combattimento, quanti minuti si spendono a giocare di ruolo o a spostare pedine ? Io personalmente nelle 3 sessioni che ho fatto 3/4 di tempo eravamo a spostare su griglia nemici ed eroi... beh questo non mi va giu' (IMHO)... voglio che tutto sia piu' scorrevole... "Prendo la spada e lo carico!"...poi un altro, "provo a lanciare una freccia verso il Coboldo che combatte Pelor mentre spingo il mio avversario con un calcio!" Faccio fare le rispettive prove contemplate nel manuale e tengo conto dei talenti e abilita' che ha chi vuol fare tale azione e tutti si risolve velocemente... in pratica si combatte, si interpreta e non si ha un ritmo staccato tra combattere e interpretazione come dovrebbe essere (IMHO) giocare di ruolo.
  14. Io non odio i mille manuali ci mancherebbe, se servono per tenere vivo il nostro hobby ben vengano.Quello che mi fa piu'm rabbia e' che quasi tutti i giochi di ruolo si presentano come voler fare la controparte Giocosa cartacea di ogni gioco di ruolo di successo come WoW .. che quest'ultimo sta bene dove sta ovvero nei nostri PC. Lo stessa sorte e' toccata a Warhammer 3 edizione con slot abilita' che si ricaricano a gettone ecc... insomma manca solamente in D&d 4 edizione e Warhammer 3 edizione una fessura dove mettere una monetina per non fare "Game Over", mi spiace solo che (per legge del mercato nostrano) il gioco di ruolo sia difficile, in primis assimilare le mille regole che poi quando sono spalmate su decine di manuali che "chi ce ne azzecca una e' bravo", mi sono ritrovato quando giocavo all 3.5 i fogli avventura dei miei giocatori con il titolo del talento o abilita' con a fianco un numero di pagina e il nome del manuale dove si trova quella pagina... poi Personaggi e mille razze che andavano asnaturare (IMHO) il senso che avevo del vecchio D&d.... insomma assurdo dove in OD&d bastavano 2 righe e avevi tutto sotto controllo. La cosa che piu' mi fa rabbia e' che non e' possibile giocare senza miniature, ok c'erano allora... si' ma servivano am master per capire come proseguivano i giocatori, ma qui in warhammer 3 edizione e 4 edizione D&d sono essenziali , perche' altrimenti non SI RIESCE A GIOCARE, provate a leggere solo un talento o abilita' in entrambi i giochi sopra citati e spiegatemi come in modo interpretativo si possono risolvere i vari incontri? Voglio e ci metto tutto l'amore possibile per questo stupendo hobby e per farlo ho acquistato il MANUALONE di 600 pagine di Pathfinder, trovando nelle recensioni una voce che mi ha fatto subito scattare una molla nella testa... cioe' che c'e' l'opzione di giocare senza miniature ovvero a interpretazione.Bene sto leggendo il manuale in questi giorni e devo rire che sembra piu' gestibile come Fantasy alla "vecchia maniera" questo Pathfinder, cmq daro' le mie impressioni solo a manuale letto totalmente. Ho anche Trovato nella Baya Runequest 3 edizione della Gameworkshop del lontano 1991 dove il manuale e' di soli 165 pagine (Bellissimo!! per IMHO) e questo sembra avvicinarsi , anzi e' proprio un gioco alla OD&d , razze essenziale nel fantasy (IMHO) , poche regole chiare , combattimento molto dinamico e soprattutto interpretativo. Diciamo per rigiocare alla vecchia maniera , mi pare che l'unico metodo sia rivolgersi alle trapassate edizioni di giochi di ruolo quando l'hobby era agli arbori. Penso Cmq che anche l'ultimo Runequest della Asterion sia un unico manuale e basta solo quello per avere tutto... almeno da quello che leggo.
  15. Ti rispondo subito No non sono il piu' furbo sono qui per fare il master e per tentare di farvi divertire , il mondo e' creato da me e voi siete i protagonisti di tale creazione e l'ultima parola se non e' contemplata dal manuale spetta a me (se permetti) No infatti non la usi, se nel manuale base non c'e' non vedo perche' tu debba usarla. Buttati pure giu' tira per i danni e se muori rifacciamo il PG senza drammi... la prossima volta stai piu' attento oppure abbi piu' rispetto per gli altri giocatori che vogliono divertirsi. No le regole le governa il MANUALE BASE e se una regola non e' contemplata mi regolo come potrebbe funzionare nella realta' e se e' plausibile la permetto, percio' da libero arbitrio ai miei giocatori e percio' possono usare tutta la loro fantasia di conseguenza testa. Vedi risposta sopra . . . Dopo le mie risposte lasceresti ancora il tavolo nell'arco di 15 secondi? Se la risposta e' si' allora proprio non capisci quello intendevo come "Decido io le regole e il modo di ruolare".
  16. gia' che pensi ad una mia dittatura fa capire quanto poco hai capito del mio intervento!
  17. Qui non mi trovi assolutamente d'accordo come Master decido io se puoi farla o no, non al libro con un enunciato scritto su una pagina bianca dove non contempla tale azione. Il Master come vedi e' anche stato snaturato dalla sua figura di arbitro e dall'ultima parola che dovrebbe avere sul gioco.
  18. E' questo che non capisco, perche' se un gdr non ha mille manuali dopo viene etichetatto per ripetitivo? Che vuol dire ripetitivo? Per me ripetitivita' nei giochi cartacei non ha senso, le situazioni che si vengono a creare nelle avventure sono sempre diverse e non sono perche' una regola non permetta quella cosa allora fa del sistema ripetitivo, posso farti giocare a uno sguardo nel buio a old d&d per anni senza farti sentire quella che tu chiami ripetitivita'. Ripeto ormai le regole oggi, chiudono oggi le mille sfacettature di cui e' composto il gioco di ruolo che sembra impossibile ai piu' immaginare diversamente una situaziine senza quel manuale che contempli tale regola. Gli attacchi di opportunita' li facevo nel 1991 con sguardo ne buio e Katakumbas, solo che non lo chiamavo AdO piu' semplicemente lo decidevo io in base all'azione dei mie giocatori, magari mentre nel bel mezzo del combattimento si distraeva o perdeva l'arma.. come vedi bastava un manuale e buon senso e si venivano a creare quella regola che oggi magari per applicarla devi aspettare che si renda.disponibile un manuale o una nuova edizione dello stesso gioco!
  19. per carita' non sono contro le miniature e mappe, ma purtroppo nella 4 edizione (un PO' meno nella 3.5) e' troppo incentrata su di esse... per il modo in cui e' stata impostata e creata.... ci sono molti poteri e abilita' che necessitano di simulazione visiva per essere portati a termine altrimenti nascerebbero discussioni a non finire. Per chi ha la nuova scatola rossa della Essentials leggera' con sgomento (almeno lo e' stato per me) che fa iniziare l'avventura all'inizio della caverna e il testo spiega che se un master vuole puo' far interpretare ai giocatori il proprio incontro nella citta'. Ok io dico ma come ....SE VUOLE? Io prendo un gioco di ruolo e la casa produttrice mi chiede che interprerare e' una opzione? Io che ho qualche capello grigio in testa piu' o meno so come andrebbe giocato un gioco di ruolo, ma se un ragazzo nuovo che si affaccia a questo mondo non capirebbe il vero senso di gdr... ovvero penserebbe di giocare a un videogame o un gioco da tavolo con miniature... gia' lo vedo preparare la sua mappa grigliata, piazzare le sue belle miniature o pedine e poi via a combattere senza capo e ne coda... non do colpa al ragazzo, ma alla casa editrice che obbliga e i.nculca alle nuove leve di giocare senza interpretare, qui peggio la mette come OPZIONE... nulla di piu' errato! Per IMHO serve un manuale base con tutte le razze non sparse in altri manuali, un bestiario mostri alla fine del manuale e un'ambientazione.. CHIUSO senza altre cose superflue. Purtroppo tutte le case editrici potrebbero fare un manualone da 600 pagine con tutto, ma invece furbamente ti spalmano quelle 600 pagine in manuali striminziti singoli e classi con razze incomplete che dovrebbero stare nello stesso manuale base. Basta vedere il sito della WotC dove ci sono talmente tante opzioni da farti impallare il PC.... Il buon esempio e' la stratelibri con Cthulhu che ti da un solo manuale e basta.. al massimo fa una nuova edizione ma non ti mette decine di manuali inutili mangiasoldi (imho)..questo e' il vero senso del gioco di ruolo senza miniature e mappe quadrettate! Quando il gioco di ruolo era agli arbori era fatto meglio (imho) perche' non pretendeva di acquisire "cani e porci" pur di vendere ma faceva dei manuali ben fatti dove mettevano in PRIMIS carta matita dadi e fantasia senza nemmeno minimamente accennare a soldatini , ma solo interpretazione ed erano creati per ragazzi ed adulti di nicchia! Scusate rimpiango quei tempi o forse quella mia giovinezza che mai tornera'... Oggi il gioco di ruolo "NON E' UN PAESE PER VECCHI"
  20. Allora da dove inizio?... Ah si' correva l'anno 1991 e in un giorno di primavera sullo scaffale di una libreria del centro di Mantova vidi un bel libro nero con la copertina alquanto strana con disegnati degli strani personaggi vestiti a mo di carnevale di Venezia..... Il titolo era Kata Kumbas. Io da ormai un anno giocavo ai librogame e come tutto sanno da li ai giochi di ruolo il passo e' brevissimo. Visto il mio amore per la vecchia Edizioni E.Elle e i suoi librogame acquistati Kata Kumbas pur non sapendo di che libro si trattasse. Io allora 15 enne e con i pochi spiccioli in tasca feci quella pazzia.Corsi a casa e mi misi a leggere tutto dun fiato il libro e mi guardai attorno e mi dissi nella mente..... Ma e' una figata PAZZESCAAAAA... qui non ci sono limiti, posso far fare ai Pg qualsiasi cosa....... Non piu' strade e paragrafi prestabiliti... Qui la storia la faccio io.In meno di 2 nanosecondi chiamai i miei amici e alla sera ci trovammo in 6 attorno ad un tavolo, creammo i loro Personaggi ed io da Magister gli spiegavo le regole.... Ruolammo la prima avventura del manuale "Battista il Pollaiolo" e in un paio di ore ci guardammo stupiti da quando e' bello questo nuovo giocare e smettemmo per sempre di leggere i librogames e ogni giorno per 1 anno non giocammo ad altro e poi per gli anni a seguire giocammo solo 1 volta a settimana. Ripensando e ricordando cosa avevamo sul tavolo beh... ogniuno di noi aveva la sua gomma , matita, la scheda del proprio personaggio e la sua fantasia. Gli anni a seguire passammo a D&d scatola rossa , Uno Sguardo Nel Buio e poi a Warhammer Fantasy Roleplay e vennero le estati piu' belle della mia adolescenza.... Passammo le serate e i pomeriggi con i temporali estivi a ruolare per ore fino a sera e non vedavamo l'ora che arrivasse il giorno dopo per riniziare! Dopo questa mia introduzione spero di non essere risultato troppo prolisso.....ma ho duvutot scriverla per rendere meglio la mia riflessione.. Come dicevo sopra avevamo solo un manuale non decine di manuali o compendi ma solo UN MANULAE e cio' ci bastava per anni (basterebbe anche ora)e avevamo solo matite e gomme nessun'altra cosa non miniature con mappe quadrettate... Allora perche' oggi si parla di d&d 3.5 ...4 Edizione, Warhammer 1 edizione e 2 edizione? Perche' ora le case produttrici ci danno mille manuali inutili oltre il solo base ?... e ci impongono di usare per forza delle miniature perche' altrimenti non si possono capire gli attacchi di opportunita' oppure quanto il soffio del drago o l'aura di propragazione deve avere effetto... Insomma dove e' andato a finire il senso di ruolare una sessione e lasciare al master il compito di risolvere l'attacco di opportunita' nella fantasia in base all'azione che il personaggio vuole fare? Sento piu' volte da molti giocatori giovani ..."Ma quando esce la nuova edizione di questo o l'altro gioco di ruolo?"Perche mi chiedo ci sia bisogno di abbandonare un gioco perche' e' di vecchia edizione? Si potrebbe giocare benissimo anche alla vecchia scatola rossa di D&d per anni senza comprare piu' nulla .... Infondo il gioco di ruolo e' fantasticare con gli amici percio' giocare di ruolo . Anche se non contemplava la scatola rossa, le mille sfacettature e abilita' che potevano nascere in una sessione , il master le risolveva con una rollata di dado o buona dose di buon senso..... C'era bisogno della seconda edionze di D&d un'altra di AD&d e poi una 3.0 , una 3.5 e poi una 4 edizione? Lo stesso per altri Gdr ... Vedi Cthulhu arrivati alla 6 edizione... Mi chiedo ma ce n'era bisogno? Perche' ora si incontrano persone nei forum o nella vita reale che si rifiutano di giocare a D&d a favore di una o dell'altra edizione ? Io giocherei a qualsiasi edizione mi venisse proposta e lo stesso sui forum ho proposto di giocare via chat o play by forum D&d 4 edzione e molti mi rispondono... "Ma senza mappa e segnalini non si puo' giocare?"... io risponderei "MA CHI SE NE FREGA DEI SEGNALINI O MAPPA... chi ama giocare di ruolo lo fa usando solo la fantasia non cose materiale perche' altrimenti uno non riesce ad usafe un potere che senza punti di ruferimento non sa se puo' fare le sue MALEDETTISSIME combo da Power Player. Io dico esistono persone come me a cui piacccia giocare con solo matita ,gomme e UN SOLO MANUALE? Ormai non trovo piu' giocatori che la pensano come me e spero di *****care ai miei figli la mia filosofia... Ho acquistato la 4 edizione essential e poi mi sono messo a giocare con loro con segnalini e mappe, ma piu' che a giocare di ruolo mi sembrava un gioco da tavolo e i miei figli... una ragazzina di 13 anni e un bambino di 6 li vedevo in difficolta' a capire i quadretti e mille poteri come usarli.. Allora via la essential e fuori la vecchia scatola rossa del 1991 e via mappe e segnalini e ci siamo divertiti con la nostra prima avventura con MATITE... GOMME e le nostre FANTASIE! Per una sera sono tornato l'adolescente di quelle estati rimpiante che mai torneranno e i miei "amici" erano i miei figli che si divertivano a combattere goblins e orchetti.....senza pensare a abilita' griglie e quadretti di influenza magica .. Ma spada.. Scudo e dado. Ora collezziono giochi di ruolo....vecchi e veri giochi di ruolo non simil Boardgames come questa Essentials che tengo per puro collezionismo e sto pensando di giocarla senza le miniature...che ripeto SI PUO' fare ! VIVA IL GIOCARE DI RUOLO!
  21. Ok vero per l'uso dei punti azione una volta per incontro. Per incontro si intende quando tra due combattimenti si fa almeno un riposo breve ( 5 minuti tempo reale)?
  22. Dalle regole essentials, noto che scattare non provoca MAI attacchi di opportunita'....ma dunque se uno usa sapientemente il movimento scattare non prendera' mai AdO... E' un bug oppure mi sfugge qualcosa... Tra l'altro se uno ha punti extra (pietre miliari) usa delee combo da paura!
  23. Ah ok percio' talenti e poteri possono sempre sommare i danni o altri eventuali extra derivati da entrambi, invece 2 poteri e 2 talenti se hanno nomi diversi posso sempre sommarli?
  24. Volevo chiedere, in combattimento quando uso sia un potere che un talento che mi danno entrambi un +1 danni extra nello stesso combattimento come mi comporto?.... Sommo i danni ovvero +2 danni extra oppure sempre + 1 anche se sto usando sia il beneficio del potere che del talento per quel colpo andato a segno?
  25. Ok ora tutto chiaro grazie! Confondevo infatti i poteri a volonta' on quelli a incontro!
×
×
  • Crea nuovo...