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Adol74

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  • Compleanno 25/03/1974

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Punti Esperienza

  1. Midena è la città culto dei giochi da tavolo...non dovresti avere problemi a trovarne Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
  2. Ancora qualcuno per ritrovarsi a Mantova? Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
  3. ciao io sono di mantova centro e sono appassionato di gdr e gdt ho Talisman 2 ed e l'ultima, Hero Quest con tutte le espansioni, il bellissimo e raro Warhammer Quest, furia di dracula, Talisman 3 edizione, Space Hulk, Call if Cthulhu piu' 2 espansioni, Descedent + Espansione per farlo diventare un RPG e molti altri. Contattami pure
  4. Salve a tutti, vengo da Cthulhu d100 e sto organizzando un PbF per questo nuovo regolamento, i dubbi sono: Ma se uno non ha nemmeno un punto in una abilita' sia investigativa che generica non potra' mai usarla? Un esempio e' proprio nel PG creato nel manulae, ha praticamente alcune abilita' asteriscate (*) cioe' di professione in pratica mettiamo il caso limite un professore di antropologia ha per via del suo studio chimica, archeologia e antropologia e quando distribuisce i suoi punti non ne mette nemmeno uno in chimica, allora non potra' mai scoprire indizi inerenti a tale abilita'? Oppure quelle di professione sono automatiche anche se sono a zero?
  5. Adol74

    Avventura One-shot

    Ho ripreso anch'io a giocare di ruolo nel mondo fantasy .. dal 2004 /5 non giocavo con la 3.5 e Pathfinder ha risvegliato la voglia del Fantasy e ho acquistato un'avventura in pdf su Rpgnow.com in italiano( sí su quel sito pubblicano materiale nella nostra lingua "morta") per Pathfinder edita dalla Wyrd e la sto masterizzando proprio in questo giorni in un PbF con due utenti molto bravi e preparati percio' un'ottima avventura per ripassare e imparare a giocare con la 3.5 e i cambiamenti di Pathfinder!
  6. Adol74

    Essentials

    Perche' gia' sforato? Se non erro e' uscito fino al vault monster e basta e skno 5 manuali esclusi i 2 libricini della scatola rossa che non contano essendo introduttivi, da quello che ho letto non saranno introdotti altri manuali, anche perche' altre classi nella esential sarebbero un controsenso visto che andrebbe a snaturare l'obbiettivo della nuova serie, ovvero la semplicita' e pulizia delle classi con farle diventare come la Core troppo complicate e imho (libro giocatore 3) inutili!
  7. Adol74

    Essentials

    Posso dire da possessore sia Essential che della Core che la Essential e' meglio organizzata (imho) spiegata veramente bene e le classi essendo instradate, rendono il tutto meno customizzabile (imho un bene) e piu' divertente per il master e il giocatore avendo ben chiaro il tipo di PG che si andra' a creare! Imho Essential batte Core 2-1 La cosa che piu' mi esalta e' che la linea Essential sara' a manuali chiusi ovvero linea parallela autoconclusiva e non si dovra'acquistare piu' nulla riguardante la 4 ed. Almeno fino all'uscita della 5 ed Core per Professionisti Essential per Dummies ( come me)
  8. Il topic mi piace, pensa ne stavo aprendo uno io su come creare e gestire i PbF. allora diciamo che putroppo con i miei 37 anni giocare dal vivo diventa sempre piu' impossibile, in quanto 2 figli, moglie, lavoro e sport mi portano via (come giusto che sia soprattutto i primi tre) il 90% delle mie forze.allora fortunatamente internet e la tecnologia ci vengono incontro e si puo' giocare anche non essendo tutti allo stesso tavolo con un PbC e il PbF. Il PbC e' bello, ma difficile da gestire in tempo reale (provato 2 anni fa) mentre il PbF e' molto bello e con cthulhu l'ho giocato per un anno finendo l'avventura con soddisfazione.Sto infatti organizzando un PbF su Pathfinder ma prima volevo chiedere appunto e il topic mi viene in aiuto come si gestisce il tempo, ma soprattutto vorrei che i dadi li lanciassero i giocatori (in Cthulhu li lanciavo io e poi postavo i risultati), come si puo' fare per far gestire i dadi ai personaggi?
  9. Hey aspetta un attimo, qui stiamo parlando come se il Master non descrivesse nulla dell'ambiente.....andiamoci piano non parlo di descrizione ambientale a spanne ovvero ridotto all'osso come e' una stanza 10x10 poco illuminata ecc... , la stanza va descritta nei particolari che poi ne vanno aggiunti altri man mano che i pg fanno domande o usano abilita' come percepire trovare ecc...se come l'esempio sopra il lampadario si trova a 10 metri ovvio che con saltare non fa nulla, percio' gli ambienti vanno descritti bene e ricchi di particolari anche meglio di una mappa materiale che e' solo in 2 dimensioni, io do la percezione descrittiva anche della 3 dimensione ovvero metto davanti ai pg tutto l'ambiente in modo che con le regole e le sue abilita' posso risolvere l'azione nel modo piu' indolore possibile.
  10. E' proprio questo il bello del gioco di ruolo e delle regole base e usare fantasia senza miniature e mappe, ovvero usare tutte le regole del manuale e farle tue piegandole al tuo volere, usi il "regolsense" e fai diventare la scena Epica discorsiva senza fermarla e castrare la fantasia lasciando risolvere l'azione materialmente che andrebbe a perdere quel "pathos" che l'azione ha.Insomma il master deve innanzitutto conoscere benissimo le regole del manuale base .. facciamo finta che hai solo i 2 manuali della scatola rossa di Od&d e vuoi far risolvere l'azione sopra con l'uso solo di quei 2 manuali ,se ci riesci ....bene ... vedrai che allora le miniature e rendere materialmente la scena e' inutile (IMHO ) e tra l'altro quest'ultima risultera' piu' epica e impressa nella memoria dei giocatori.
  11. Direi che OD&d assolutamente non vedo come possa stancare io giocherei a quello per anni sia come giocatore che come master, e' impossibile stancarsi e' un gioco fatto creato dalla fantasia del master e dai giocatori che partecipano insieme a lui percio' non vedo il problema di annoiarsi...la cosa che piu' mi lascia perplesso e che ancora non capisco e' come le regole di un gioco di ruolo possano stancare solo perche' non sono scritte certe situazioni estranee al manuale e ai piu' questo e' un dramma. Capirei se in OD&d non ci fossero classi con poteri o fossero tutte uguali, ma ognuno ha le sue abilita' nel corpo a corpo con colpi speciali e le classi magiche le loro magie percio' le sessioni sono giocabilissime e sempre diverse.. ripeto basterebbe la scatola rossa per giocare per sempre (IMHO), perche' anche se si arriva fino al 3 livello si possono creare mille avventure diverse e se caso ricreare PG da zero e rifare un'altra classe.. insomme per me la noia non si pone. Pero' il mercato ha voluto giustamente andare avanti e rinventarsi1
  12. Per me non senllisce , soprattutto nel mio gruppo.... invece il combattimento descrittivo interpretativo fa l'opposto in pochi turni e minuti tutto risolto! Dipende dal modo di giocare cmq... nel nostro la mappa e pedine mal si pone.. percio' rispolvero OD&d per il fantasy
  13. Per carita' hai ragione su tutto, ma purtroppo D&d 4 generazione e Warhammer 3 edizione per prendere da esempio questi 2 giochi , l'uso delle miniature e griglia e' OBBLIGATORIA ( non dire di NO perche' non ci credo) altrimenti non sarebbe la 4 edizione dove tutto il combattimento gira attorno ad esse, certo si puo' interpretare o descrivere senza usarle ma non e' certo l'intento che gli autori dei suddetti giochi volevano fare !In pratica non staresti giocando a D&d 4 edizione. Tra l'altro prova a chiedere a chiunque se in 2 ore di sessione con almeno un paio di combattimento, quanti minuti si spendono a giocare di ruolo o a spostare pedine ? Io personalmente nelle 3 sessioni che ho fatto 3/4 di tempo eravamo a spostare su griglia nemici ed eroi... beh questo non mi va giu' (IMHO)... voglio che tutto sia piu' scorrevole... "Prendo la spada e lo carico!"...poi un altro, "provo a lanciare una freccia verso il Coboldo che combatte Pelor mentre spingo il mio avversario con un calcio!" Faccio fare le rispettive prove contemplate nel manuale e tengo conto dei talenti e abilita' che ha chi vuol fare tale azione e tutti si risolve velocemente... in pratica si combatte, si interpreta e non si ha un ritmo staccato tra combattere e interpretazione come dovrebbe essere (IMHO) giocare di ruolo.
  14. Io non odio i mille manuali ci mancherebbe, se servono per tenere vivo il nostro hobby ben vengano.Quello che mi fa piu'm rabbia e' che quasi tutti i giochi di ruolo si presentano come voler fare la controparte Giocosa cartacea di ogni gioco di ruolo di successo come WoW .. che quest'ultimo sta bene dove sta ovvero nei nostri PC. Lo stessa sorte e' toccata a Warhammer 3 edizione con slot abilita' che si ricaricano a gettone ecc... insomma manca solamente in D&d 4 edizione e Warhammer 3 edizione una fessura dove mettere una monetina per non fare "Game Over", mi spiace solo che (per legge del mercato nostrano) il gioco di ruolo sia difficile, in primis assimilare le mille regole che poi quando sono spalmate su decine di manuali che "chi ce ne azzecca una e' bravo", mi sono ritrovato quando giocavo all 3.5 i fogli avventura dei miei giocatori con il titolo del talento o abilita' con a fianco un numero di pagina e il nome del manuale dove si trova quella pagina... poi Personaggi e mille razze che andavano asnaturare (IMHO) il senso che avevo del vecchio D&d.... insomma assurdo dove in OD&d bastavano 2 righe e avevi tutto sotto controllo. La cosa che piu' mi fa rabbia e' che non e' possibile giocare senza miniature, ok c'erano allora... si' ma servivano am master per capire come proseguivano i giocatori, ma qui in warhammer 3 edizione e 4 edizione D&d sono essenziali , perche' altrimenti non SI RIESCE A GIOCARE, provate a leggere solo un talento o abilita' in entrambi i giochi sopra citati e spiegatemi come in modo interpretativo si possono risolvere i vari incontri? Voglio e ci metto tutto l'amore possibile per questo stupendo hobby e per farlo ho acquistato il MANUALONE di 600 pagine di Pathfinder, trovando nelle recensioni una voce che mi ha fatto subito scattare una molla nella testa... cioe' che c'e' l'opzione di giocare senza miniature ovvero a interpretazione.Bene sto leggendo il manuale in questi giorni e devo rire che sembra piu' gestibile come Fantasy alla "vecchia maniera" questo Pathfinder, cmq daro' le mie impressioni solo a manuale letto totalmente. Ho anche Trovato nella Baya Runequest 3 edizione della Gameworkshop del lontano 1991 dove il manuale e' di soli 165 pagine (Bellissimo!! per IMHO) e questo sembra avvicinarsi , anzi e' proprio un gioco alla OD&d , razze essenziale nel fantasy (IMHO) , poche regole chiare , combattimento molto dinamico e soprattutto interpretativo. Diciamo per rigiocare alla vecchia maniera , mi pare che l'unico metodo sia rivolgersi alle trapassate edizioni di giochi di ruolo quando l'hobby era agli arbori. Penso Cmq che anche l'ultimo Runequest della Asterion sia un unico manuale e basta solo quello per avere tutto... almeno da quello che leggo.
  15. Ti rispondo subito No non sono il piu' furbo sono qui per fare il master e per tentare di farvi divertire , il mondo e' creato da me e voi siete i protagonisti di tale creazione e l'ultima parola se non e' contemplata dal manuale spetta a me (se permetti) No infatti non la usi, se nel manuale base non c'e' non vedo perche' tu debba usarla. Buttati pure giu' tira per i danni e se muori rifacciamo il PG senza drammi... la prossima volta stai piu' attento oppure abbi piu' rispetto per gli altri giocatori che vogliono divertirsi. No le regole le governa il MANUALE BASE e se una regola non e' contemplata mi regolo come potrebbe funzionare nella realta' e se e' plausibile la permetto, percio' da libero arbitrio ai miei giocatori e percio' possono usare tutta la loro fantasia di conseguenza testa. Vedi risposta sopra . . . Dopo le mie risposte lasceresti ancora il tavolo nell'arco di 15 secondi? Se la risposta e' si' allora proprio non capisci quello intendevo come "Decido io le regole e il modo di ruolare".
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