Jump to content

Dracomilan

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    4.7k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    19

Dracomilan last won the day on July 3 2016

Dracomilan had the most liked content!

Community Reputation

944 Dragone

3 Followers

About Dracomilan

  • Rank
    Eroe
  • Birthday 12/02/1972

Contact Methods

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D, Alternity, Star Wars WEG, Dark Heresy
  • Occupazione
    Imprenditore
  • Interessi
    Game design
  • Biografia
    DM con passione dal 1991, Game Designer per passione dal 2001

Recent Profile Visitors

3.7k profile views
  1. Questo è l'articolo che avevo scritto io nel lontano 2013 su come iniziare a giocare a D&D https://alfeimur.com/come-iniziare-a-giocare-a-dungeons-dragons/
  2. Ok, non placherà il desiderio di nuove avventure, ma eccovi una chicca: la scheda personalizzata per l'Alfeimur di D&D 5a edizione! Scaricate e giocate!
  3. Grazie @Mirkaxel per la disponibilità e professionalità. In base ai vostri feedback aggiorneremo la scheda nel 2021, nel frattempo provatela con una bella avventura nell'Alfeimur!
  4. Ciao, mi permetto due suggerimenti. Visto che preferisci il low magic piuttosto che l'high fantasy, gioca quello. Non so quanto esperti siano i tuoi giocatori, ma spesso la visione di una campagna ad alta magia è legata più a draghi, oggetti magici mitici e potenza dei personaggi che al resto dell'ambientazione. Se preferisci il low magic, la 5E è quello che fa per te, soprattutto fino al 13-14esimo livello dei PG. Tra l'altro la WotC ha dichiarato spesso che non ci sarà 5.5 e che l'edizione durerà per sempre (qualsiasi cosa voglia dire, diciamo almeno 10 anni) sugli scaffali.
  5. 3e e 3.5 sono state le edizioni che più ho giocato... 12 anni... ma che non ho mai amato davvero. OGL e tabelle di progressione chiare dei Tiri per Colpire (e di tutte le abilità dei PG) sono state le eredità più durature, ma per uno come me, che ama il low magic, la linea editoriale poteva essere chiusa con Magia di Faerun. Come elemento correlato, per quanto l'età d'oro delle ambientazioni sia stata quella di AD&D 2a edizione, la 3e ci regalò i migliori manuali dei Forgotten Realms mai visti.
  6. Un lettore mi ha contattato su Facebook con una domanda su come rendere la campagna - e l'ambientazione - ancora più low magic. Ecco qua: Allora, ho comprato l'adventure path de "l'ultima crociata" e vorrei giocarlo con i miei giocatori (premetto che ho letto solo la prima avventura per ora) Il fatto è che vogliamo giocare in un mondo fantastico ma non high magic. Una sorta di medioevo "storico" dove però le classiche leggende siano realtà. Quindi goblin, troll, orchi, ecc esistono, ma non sono così comuni come in D&D, per esempio. E i PG non possono fare i maghi (e manco trovera
  7. È perchè sei in ritardo di due edizioni, quando la 3.5 era di rigore usavamo tutti PCGen (https://www.macupdate.com/app/mac/7459/pcgen) che ha fatto la fine dei processori PowerPC. (scherzo)
  8. Scrivo qui per salutare sia @The Stroy che @smite4life. Mi spiace ve ne andiate, avete collaborato sia a rendere Dragonslair la community viva che è sia a rendere l'Alfeimur l'ambientazione che è (non a caso siete entrambi citati nei ringraziamenti, @smite4life come playtester e @The Stroy per l'aiuto fornito nel realizzare la classe dell'esploratore). Mi spiace che ve ne andiate anche perchè ritirarsi sull'Aventino storicamente è dimostrato che non aiuta. Se ritenete che le vostre posizioni debbano essere sostenute, restate a sostenerle qua, magari aiutando altri meno visibili di vo
  9. Ciao, ottimo lavoro sulla scheda, è da tanto che cercavo una versione rielaborata e più usabile.

    Per caso ti andrebbe di realizzarne una versione custom per la mia ambientazione, Alfeimur? Posso fornirti i loghi e indicarti cosa va aggiunto/tolto (es aggiunti Punti Corruzione, Punti Fede ecc).

    Come ricompensa posso offrirti tutto quello che ho pubblicato sull’Alfeimur gratis (codice di download da DrivethruRPG).

    Che ne dici?

    Buona giornata

    1. Mirkaxel

      Mirkaxel

      Ciao, mi fa piacere che hai trovato utile la mia scheda e ti ringrazio per il supporto. 

      A dire il vero sarei molto interessato alla tua proposta, che al momento sono costretto a tenere in sospeso poichè sto racimolando quello che serve per potermi permettere un nuovo computer con cui poter riprendere a lavorare. Per tanto l'unica cosa che ti posso chiedere è di avere un po' di pazienza, sicuramente entro la fine dell'estate dovrei avere tutto il necessario per poter proseguire i progetti, intanto mi limito a dirti che voglio assolutamente accettare la tua richiesta e seguirla nel dettaglio quando meglio potrò. 

      Ti chiedo scusa già da adesso per l'attesa e vedrò di prendere in mano il progetto il prima possibile, grazie per l'interessamento. 

      Detto questo ti auguro una buona giornata e ti ricontatterò per aggiornarti. 

    2. Dracomilan

      Dracomilan

      Grazie! Attenderò pazientemente 🤥. Ti mando la mia mail via messaggio privato così puoi scrivermi lì quando sei di nuovo operativo. A presto!

  10. Anche io - feci giocare le ultime tre avventure... grandiose! L'ultima escursione a Ravenloft invece è stata con PG nativi, ma al 7^ livello, dopo aver completato The Evil Eye sono 'scivolati' nei Reami
  11. Vabbè la citazione di Dark Crystal e un giovane Gelfling chiamato Jen riporta l’equilibrio nel mondo restituendo il frammento di un Cristallo Oscuro al luogo da dove era venuto. non aiuta questo articolo perchè le due ‘congiunzioni’ non sono neppure lontanamente simili. Cmq Ravenloft è un ottimo setting per una singola lunga avventura all’interno di una più vasta campagna, mentre l’ho sempre trovato ingestibile con PG nati a Ravenloft.
  12. Pensa che per me le ambientazioni della 3a edizione già erano annacquate rispetto ai box di AD&D 😄
  13. Se vuoi toglierti la curiosità di scoprire anche i retroscena sullo sviluppo dell'ambientazione, puoi investire in Le Cronache Annotate
  14. Articolo davvero imbarazzante. Questo https://dnd.wizards.com/articles/features/dragonlance fornisce invece una corretta prospettiva (in sintesi, il mondo venne creato a tavolino come un progetto coordinato avventure-ambientazione-romanzi, e il playtest delle avventure diede alla luce personaggi iconici come il Raistlin che conosciamo). Le Cronache di Dragonlance (il volume che raggruppa la prima trilogia) sono il modo migliore per comprendere lo spirito dell'ambientazione.
  15. La versione di Dark Sun per D&D 4 era molto bella, e ancora oggi sono convinto che quel regolamento fosse più adatto del vecchio AD&D a quel mondo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.