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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 30/10/2024 in Articoli

  1. Shams Jorjani ha pubblicato il seguente annuncio: "Salve a tutti, Il mio nome è Shams Jorjani, vice presidente del Business Development della Paradox Interactive e manager ad interim della White Wolf Publishing. Volevo informarvi di alcuni cambiamenti che saranno implementati alla White Wolf, con effetto immediato. Le vendite e la stampa dei manuali Camarilla e Anarch di V5 saranno temporaneamente sospese. La sezione sulla Cecenia sarà rimossa sia dalle versioni stampate che da quelle in PDF del manuale Camarilla. Prevediamo che ciò ci richiederà all'incirca tre settimane. Questo implica che le spedizioni saranno ritardate; se avevate pre-ordinato una copia di Camarilla o di Anarch riceverete ulteriori informazioni via mail. In termini pratici la White Wolf non funzionerà più come entità separata. Il team White Wolf verrà ristrutturato e integrato direttamente nella Paradox Interactive, mentre io supervisionerò temporaneamente gli affari durante questo processo. Siamo alla ricerca di una nuova leadership che possa guidare la White Wolf sia creativamente che commercialmente nel futuro, un processo che è in atto già a partire da questo Settembre. Nel futuro la White Wolf si concentrerà sulla gestione del marchio. Questo significa che la White Wolf svilupperà dei principi guida per la sua visione del Mondo di Tenebra, e fornirà a ditte su licenza gli strumenti necessari per creare nuovi ed eccellenti prodotti in quel mondo e in quelle storie. La White Wolf non svilupperà né pubblicherà più internamente dei prodotti. Questo è sempre stato l'obiettivo previsto per la White Wolf come compagnia ed è ora giunto il momento di metterlo in atto. Il Mondo di Tenebra è sempre stato legato all'orrore e l'orrore è legato all'esplorazione delle parti più oscure della nostra società, della nostra cultura e di noi stessi. L'orrore non dovrebbe essere timoroso di esplorare argomenti difficili o sensibili, ma non dovrebbe mai farlo senza comprendere su chi vertono questi argomenti e cosa essi significano per costoro. Il vero male esiste nel mondo, e non possiamo mai scusarne gli esecutori o sminuire le sofferenze delle vere vittime. Nel capitolo sulla Cecenia del manuale Camarilla di V5 abbiamo perso di vista questo concetto. Il risultato è stato un capitolo che affrontava una tragedia reale e in corso in maniera gretta e irrispettosa. Avremmo dovuto notare la cosa durante il processo creativo o durante la revisione. Ciò non è capitato e di questo ci scusiamo. Vi chiediamo di essere pazienti mentre implementiamo questi cambiamenti. Nel frattempo continuiamo a dialogare. Sono disponibile per tutte le considerazioni, commenti e feedback presso shams.jorjani@paradoxinteractive.com." La White Wolf è al momento posseduta dalla Paradox Interactive, che ha acquistato i diritti del Mondo di Tenebra del 2015 dal precedente proprietario, la CCP (che potreste conoscere per via di Eve Online), i cui piani per un MMO basato sul MdT erano naufragati. I recenti manuali Camarilla e Anarch hanno ricevute molte critiche. Il primo di essi, Camarilla, include una sezione che pare trivializzare dei recenti eventi realmente in corso in Cecenia, dove la comunità LGBTQ sta venendo perseguitata, torturata e uccisa, usando questa tragedia come sfondo per l'ambientazione. Questo succede poco dopo che la compagnia è stata costretta a negare dei legami con le ideologie neo-naziste. La White Wolf ha di recente annunciato che "la White Wolf sta attuando delle significative modifiche tra cui un cambio di leadership. Il gruppo ha bisogno di qualche tempo per capire cosa questo significherà, quindi vi chiediamo di essere pazienti mentre capiamo come muoverci" e questo comunicato pare il risultato di questa decisione. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5813-Big-Changes-At-White-Wolf-Following-Controversy
  2. Spesso paragono la scrittura e la pubblicazione dei romanzi con lo sviluppo e la pubblicazione dei giochi. In entrambi i casi si tratta di lavori creativi che si somigliano in molti modi, specialmente nel caso dei giochi da tavolo e della parte maggiormente di nicchia dei videogiochi, nei quali una singola persona crea l’intero gioco. Per eseguire un raffronto con il libro che ho scritto, ossia Game Design: How to Create Video and Tabletop Games, Start to Finish (2012 McFarland), ho voluto scoprire quanto vende un libro medio non di fiction durante il suo intero ciclo di vita (ho scoperto che si parla di circa 2,000 copie). Lungo la strada sono incappato in “10 terribili verità sulla pubblicazione dei libri”, un articolo online del presidente dell’editore Berrett Koehler scritto nel tardo settembre 2016. Riguarda i libri, ma se cambiate alcune parole, otto di questi dieci punti riguardano anche i giochi, specialmente i GDR (che, dopo tutto, sono libri). I GDR affrontano gli stessi problemi, in gran parte per le stesse identiche ragioni. Parafraserò e parlerò di queste “Verità” in termini di GDR: Il numero di libri (o GDR) pubblicati è accresciuto notevolmente. In conseguenza di ciò, ciascun singolo titolo vende meno copie anche se il mercato nella sua totalità sta crescendo. McFarland, la casa editrice del mio libro, che è un grande editore indipendente, ha reagito a ciò pubblicando molti più libri. La reazione di molti editori di giochi è di pubblicare molti più titoli di gioco, anche se possono vendere meno copie di ciascuno di essi. Stanno provando ad evitare un calo delle vendite totali. Ma il risultato è che è vengono pubblicati ANCORA più titoli. Inoltre, nel caso dei GDR nel corso del tempo diventa sempre più facile autopubblicarne uno grazie al crowd-funding (che è particolarmente utile ai giochi da tavolo di ogni tipo) e alla stampa digitale, che rende le piccole tirature di stampa molto più semplice da gestire grazie alla Stampa su Richiesta. Le vendite complessive dell’industria dei libri sono stagnanti nonostante l’esplosione di titoli pubblicati e la crescita delle vendite degli e-book. (Cont.) Attualmente le vendite dei GDR stanno crescendo, ma ciascun singolo sviluppatore o editore al di sotto di quelli di punta ottiene un pezzo decisamente piccolo della torta. Le vendite medie del singolo libro (GDR) sono sorprendentemente basse e si esauriscono in fretta. Ciò risulta vero anche nel mondo dei giochi da tavolo in generale. In questo caso considero il termine "media" come ad intendere la mediana, non la media matematica, poiché le grandi uscite nei GDR stravolgono la media matematica. Pensate alle centinaia di GDR autopubblicati: in genere il Kicksterter ha attratto non migliaia, ma centinaia di sostenitori. Talvolta finiscono nei canali di distribuzione primaria, talvolta no, ma in ogni caso il numero dei sostenitori che ottengono coincide con l’ammontare delle vendite fatte. 500 (non migliaia) è un valore che va bene per la vendita indipendente di giochi, moduli e ambientazioni. Un libro (GDR) ha meno dell’1% di possibilità di essere disponibile nella libreria media. Andate in un negozio di giochi e paragonate i GDR che essi hanno disponibili in negozio con il numero di GDR e supplementi che vengono pubblicati. In molti casi i GDR negli scaffali del negozio sono stati pubblicati anni fa, non lo scorso anno. Ogni anno diventa sempre più difficoltoso vendere libri. Nel caso dei giochi, ogni anno perdiamo molti apprezzati negozi di gioco locali, nonostante i profitti che derivano da Magic: the Gathering tendano a mantenere i negozi a galla. Ci sono così tanti giochi nuovi che escono che le persone non prestano attenzione ai vecchi per molto tempo, e lo stesso vale per i rivenditori. Spostano il loro interesse verso le nuove uscite. Il “Culto del Nuovo” è molto forte. Dunque il gioco vende quando è stato rilasciato (ammesso che venda), non in seguito. Molti libri (GDR?) oggi vendono solamente nelle comunità dell’autore e dell’editore. La possibilità di essere scoperti è un grosso problema. Questo essenzialmente significa “se non sanno che il vostro GDR esiste, non possono comprarlo”; è difficile ricevere l’attenzione dei compratori. (Esempio: quanti lettori sanno che ho pubblicato un libro sullo sviluppo dei giochi, sebbene sia stato menzionato precedentemente in questa sede e sia in vendita da sei anni?) Gran parte del marketing di un libro (GDR) oggi viene fatto dai suoi autori, non dagli editori. Questa cosa è sicuramente vera per i GDR indipendenti. Pensate a ciò dal punto di vista di uno degli editori maggiori: vendono poche copie di ogni titolo, dunque hanno meno soldi per promuovere i giochi, per cui devono utilizzare molto attentamente le loro risorse, il che in genere significa che le utilizzano per qualcosa che pensano sarà un successo. Da ciò consegue che solo pochi potenziali successi ricevono un trattamento di riguardo, dunque gli sviluppatori devono andare sui social media, sui blog, nei podcast e così via semplicemente per far sapere alle persone che il loro gioco esiste. Le recensioni potrebbero non fare molta differenza. Nessun’altra industria vede l’introduzione di così tanti prodotti come quella dei libri. [Quella videoludica potrebbe vederne di più, e in essa i prezzi sono veramente ridotti, con molti prodotti che sono free-to-play.] Nel caso dei GDR ciò non è vero, questo perché si tratta di una piccola parte dell’industria dei giochi da tavolo e non raggiungono gli stessi numeri di rilascio di nuovi prodotti di quella libraria. Ma il volume di pubblicazione dei GDR potrebbe comunque essere ritenuto molto elevato se comparato all’effettiva domanda. Uno stato di agitazione senza fine. Si tratta di un stato caotico, con il mercato che cambia rapidamente. Se i GDR siano o meno in uno stato di agitazione analogo non risulta chiaro. Ci sono delle differenze, ovviamente. I GDR differiscono fortemente dai libri in relazione al fatto che molti supplementi e avventure, e anche gran parte dei giochi stessi, sono dipendenti dal successo di D&D. Talvolta la verità spaventa, ma è meglio conoscerla che agire sulla base di presupposti errati. Articolo di riferimento: Le terribili verità nella loro forma originaria. Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5787-Worlds-of-Design-Eight-Awful-Truths-About-RPG-Marketing
  3. A partire dal 20 Novembre 2018 la WotC ha reso Ravnica una delle ambientazioni disponibili sul DMs Guild, lo store online ufficiale della Wizards of the Coast dove è possibile acquistare materiale su D&D (5a Edizione o precedenti) e pubblicare materiale amatoriale collegato alle ambientazioni ufficiali rese man mano disponibili. Per chi non la conoscesse, Ravnica è un'ambientazione proveniente dal gioco di carte Magic: The Gathering, che la WotC ha introdotto in D&D 5e grazie all'uscita del manuale Guildmaster's Guide to Ravnica, uscito proprio l'altro ieri. Eberron, invece, è stato reso legale per il DMs Guild già a partire dallo scorso Luglio, in occasione dell'uscita del PDF Wayfarer's Guide to Eberron. Cosa significa questo per tutti voi? Significa che d'ora in poi, potrete acquistare sul DMs Guild materiale realizzato dalla WotC, da giocatori come voi, da designer semi-professionisti, ma anche da una lista di designer professionisti scelti accuratamente dalla WotC (i designer aderenti al programma Guild Adept, il cui materiale può essere trovato in una sezione apposita del sito) e collegato alle ambientazioni di Eberron e Ravnica, materiale che si aggiungerà a quello basato sulle già legali ambientazioni di Ravenloft e Forgotten Realms. Inoltre, se siete voi stessi appassionati di game design e vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco, e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Ravnica o Eberron per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC). Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5820-Ravnica-Available-On-DMs-Guild-From-Today!
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