Se un giocatore mi dicesse "se non riesci a gestire il mio personaggio è un problema tuo, non mio", gli chiederei (per usare un eufemismo) immediatamente di rifare il personaggio, impedendogli di sfruttare qualsiasi elemento di gioco impegnativo da gestire. Se il tuo master ha difficoltà a gestire il tuo personaggio, è un problema tuo quanto suo, perché la sua soluzione potrebbe tranquillamente essere (come in questo caso) "ignoro le capacità che mi mettono in difficoltà".
La forza di un personaggio non si può valutare rispetto a degli assoluti. Chiaro, il tuo personaggio non è una macchina da 5.000 danni al round, non è neanche Pun-Pun, ma questo non significa che non sia in grado di mettere in difficoltà il master. Inoltre, la giustificazione dei manuali core non ha senso: con i manuali core si possono creare più personaggi ingestibili che con tutti i manuali accessori messi insieme. Tra l'altro, Darkstalker viene da Lords of Madness, non proprio uno dei manuali più core del gioco (e non privo di modi per rendere impossibile la vita al master). Il fatto che il tuo personaggio non sia il più forte possibile in assoluto non impedisce al tuo master di avere problemi a gestirlo. Per un master non particolarmente esperto, Darkstalker soddisfa tutti i requisiti per diventare un problema serio.
La tua maggiore conoscenza del gioco non ti dà il diritto di pretendere che gli altri ne sappiano quanto te. Anche io trovo difficile non riuscire a progettare e programmare un'interazione client-server tramite RPC, ma mica pretendo che il mio panettiere di fiducia lo sappia fare.
Magari non sarà carino, ma dal suo punto di vista è necessario. Se tu hai un'altra soluzione (diversa da "adeguati, non è un problema mio"), proponigliela. Per quanto mi riguarda, la soluzione più semplice sarebbe cambiare il personaggio, ma non credo che la cosa ti andrebbe bene.
Legittimamente ci si può creare Pun-Pun. Questo vuol dire che un master dovrebbe essere in grado di gestirlo?
"Solo per il fatto che". Se dici questo, per me non ti rendi conto di quanto sia difficile, per un master non troppo esperto, bilanciare degli scontri quando il gruppo è sbilanciato e un personaggio è problematico da gestire.
Visto che ti sembra così facile, posso chiederti di stendere la descrizione di uno scontro che a parer tuo sarebbe bilanciato e perfettamente funzionale? Se poi mi giri le schede dei personaggi, ti dico se ce l'hai fatta e vediamo quanto tempo ti ci è voluto.