Probabilmente la miglior razza base per un Ubercharger di stampo classico è il mezz'orco, in quanto ha accesso a Headlong Rush, che consente di raddoppiare i danni in carica.
Anche l'equipaggiamento è molto importante, tutti gli Ubercharger degni di questo nome dovrebbero portarsi dietro un'arma Valorosa per raddoppiare -di nuovo- il danno in carica, arrivando a 3x con il Mezz'orco.
Un altro motivo per cui il Mezz'orco fa ottimi barbari a mio avviso è la possibilità di prendere due ire diverse combinando livelli da Barbaro con quelli da Mezz'orco Esemplare.
Col Barbaro si può prendere la variante "frenesia turbinante" di arcani rivelati per guadagnare un attacco extra, che a differenza di quello del Berserker Furioso, è cumulabile con Velocità, e con altri attacchi extra.
Il Mezz'orco Esemplare invece fornisce l'Ira normale, e da regole non c'è niente che impedisca di attivarle insieme. Questo include anche la Furia del Berserker, per un bonus totale di +18 alla Forza attivando tutto insieme
Un altro aspetto da non sottovalutare sono gli attacchi multipli.
Oltre alla già menzionata Frenesia Turbinante, esiste la Raffica Esotica del Maestro delle Armi Esotiche del Perfetto Combattente, se si usa un'arma esotica, e il talento Slashing Flurry sul Manuale del Giocatore II se si prendono abbastanza livelli da Guerriero.
Infine, poco conosciuto ma performante per un ubercharger, il talento Spinning Halberd fornisce un attacco extra durante un completo. Questo talento si può utilizzare su un'arma che non sia un'alabarda, volendo, grazie al potenziamento Aptitude al costo di +1 presente sul Tome of Battle.
Un altro modo per incrementare gli attacchi è quello di combattere con 2 armi. Normalmente questo comporterebbe una perdita di performance nell'uso di Attacco Poderoso, il segreto è usare la cdp del Revenant Blade, la quale ha la capacità di utilizzare una scimitarra doppia come se entrambe le estremità fossero armi a 2 mani.
Significa quindi fare tutti i danni di un normale berserker furioso, con però 3 attacchi in più.
Se si riesce ad accedere alle manovre Tiger Claw, in particolare Raging Mongoose, si possono ottenere fino a 4 ulteriori attacchi extra, 2 per ciascuna estremità.
Allontanandoci un po' dalla concezione cloassica di Ubercharger, un altro sistema utilizzato per impennare il conteggio dei danni è quello di moltiplicare non gli attacchi ma le cariche stesse.
Alcune interpretazioni del talento Battle Jump suggeriscono che sia possibile effettuare cariche multiple, purché vi sia la possibilità di saltare, attivando così il talento.
I trucchi per saltare tante volte includono la manovra Sudden Leap, il talento Heroic Surge, Travel Devotion, o addirittura i teletrasporti Shadow Hand, per lasciarsi cadere sopra l'avversario. Una nota build con livelli da Ruby Knight Vindicator [una cdp capace di generare azioni swift extra] con questa manovra faceva 23 attacchi completi in un turno.
Un altro modo facile per moltiplicare gli attacchi è quello di avere più braccia. Il più popolare è sicuramente il Thri-Keen, ma se non sei entusiasta all'idea di somigliare a un insetto probabilmente troverai di tuo gradimento l'archetipo Obah Blessed: applicabile a qualsiasi creatura vivente, aggiunge 2 o 4 braccia capaci di brandire altre armi.
Non voglio neanche iniziare a contare il numero di attacchi che farebbe un Elfo Obah-Blessed con 3 scimitarre valenar e Battle Jump.
Onestamente non so se si possa fare molto più di così.