Non sono un moderatore, ma credo che dovresti tornare a toni meno sarcastici e più utili ai fini della discussione.
Tra l'altro Ryosh non ha fatto altro che dire che cercare e tentare di inventarsi i bug del gioco è infantile (e d'altra parte con le tue risposte sarcastiche e polemiche non è che ti sia qualificato in altro modo). In effetti lo è: un giocatore maturo, come tu stessi hai detto di non essere, non solo non li andrebbe a cercare, ma se li trovasse per caso se li bannerebbe da soli ed avvertirebbe il Master. Questo perché un giocatore maturo, che ha un po' di esperienza, sa che i bug sebbene possano essere affascinanti rovinano il gioco. E' come giocare un pg di 20° con compagni di 1°. Può esere divertente la prima ora, forse la prima sessione, ma dopo già ti sei annoiato (e figurati i tuoi compagni).
No. A parte perché il testo è difficilmente fraintendibile, ma soprattutto per le ragioni di cui sopra.
In ordine
1. No, non avrei abusato di quest'incantesimo e no non sono un moralista. Come ho già spiegato, qui non si tratta tanto di fare i moralisti, quanto di comprendere che, sebbene possa essere allettante, i bug sono un danno al gioco ed al divertimento.
2. Immagino che per PG intendi i giocatori. Be' questi giocatori ti hanno dato un pessimo consiglio, a meno che il senso non fosse "trovali, abusane e capisci da te quanto siano dannosi: solo provandoli sulla tua stessa pelle capirai cosa significano veramente". In quest'ultimo caso, nulla da discutere.
3. Entrando nel particolare, davvero ti sarebbe piaciuto eliminare completamente il tiro del dado? Lanciare i dadi e vederne il risultato; l'insicurezza, l'incertezza e la tensione che produce, sapendo che 1 punto solo potrebbe farti entrare o no l'incantesimo/colpo è una delle bellezze del gioco. Quindi no, non mento quando dico che non avrei tentato di usarlo. D'altra parte, ove anche fosse possibile, se puoi usare tu quel bug, lo possono fare tutti. Ergo tutti si lanciano quell'incantesimo, ergo nessuno lancia più i dadi e tutti si prendono sempre e comunque. Non solo, il Master, per cercare di rirendere il gioco un po' più avvincente creerebbe mostri con CA invidiabili alle divinità stesse: in questo modo tutti i nemici vi prenderebbero e voi non prendereste più i vostri nemici.
Quindi no, non mi sarebbe piaciuto! XD