In merito agli allineamenti.
Sinceramente a me gli allineamenti sono sempre parsi una regola appiccicata li senza troppo senso, probabilmente per tradizione, c'è gente un sacco affezionata a sta cosa degli allineamenti la fuori
Così ad occhio viene spesso citato nei giochi che fanno riferimento a D&D.
Però, almeno nella terza edizione, nella migliore delle ipotesi sono qualcosa di molto posticcio e lo si nota dalle innumerevoli discussioni che hanno causato negli anni, alcune delle quali aperte dagli stessi giocatori che in gioco hanno avuto dei diverbi (per giocatori intendo compreso il gm).
provare una semplice ricerca sul forum per vedere:
allineamento+problema site:www.dragonslair.it/forum
La regola non è chiara e quando lo è, in D&D 3.x almeno, non da benefici in termini di gioco, nella migliore delle ipotesi dei malus (perdere poteri di classe e bla bla bla).
Ci sono giochi, come Burning Wheel, Shadow of Yesterday, che hanno inserito meccaniche di reward se il personaggio mantiene un certo tipo di comportamento, li ho sempre trovati molto migliori e con un senso logico decisamente più compiuto.
@Domon
in quale D&D c'è la regola che togli i px se il giocatore non segue l'allineamento del personaggio?
Potresti per cortesia evitare frasi buttate li come quella e sopratutto in quel modo? Perché l'utenza di DL le trova particolarmente fastidiose e a dire il vero pure io
Un affermazione come "non hai letto tutti i D&D" non dice nulla e nessuno e se hai più conoscenza di altri, meglio condividere in maniera serena.
@Pandamonium
Io spero che non sia una moda e spero che la gente giochi a DW, a Pathfinder, a quello che vuole lei senza dover ogni volta fare gdr-war, ovviamente siamo in un forum e questo è impossibile, ma la speranza c'è, la cosa buona è che c'è gente che non partecipa .
Senza contare che Domon con DW non centra una fava, nell'ambiente indie che hanno portato avanti DW convincendo anche quelli che avevano già dato sentenza di gioco fatto male sono: Daiele Di Rubbo, Iacopo Benigni, Nikitas Thlimmenos.
@Ash
Quei commenti li fai in privato per favore.
Se c'è una cosa da dire è che Domon diceva che D&D era da buttare e doveva fallire ben prima di conosce anche un solo gioco indie, tipo quando faceva dimostrazioni di Exalted e organizzava live di Vampiri.
Stessa cosa vale per me, ma anche per tantissimi che a D&D ci giocavano, ma preferivano altri gdr.