Perdona se prendo spunto dal tuo post (si capisce che adoro la razza nanica ?) ma questi suggerimenti sono non un nano, ma come viene visto un nano dalle altre razze. Vanno bene se impersoni altre razze su cosa ne pensi dei nani, ma se il nano lo devi fare la questione va approfondita.
Vediamo se riesco a prendere gli stereotipi scritti e a farli vedere da un punto di vista nanico (e sottolineo nanico, gli avventurieri nani sono di solito più aperti e meno attaccati alle tradizioni, se non completamente distaccati nel caso dei senza casta, ma qui è scelta del giocatore poi definire meglio il nano, qui mi attengo ad un punto di vista tipico):
Zitto per le cose serie ma lingua sciolta per gli insulti (doppiamente se verso gli elfi): in realtà i nani parlano eccome delle cose serie, solo che dovendoci ragionare parecchio su per prendere decisioni arrivano più tardi delle altre razze a dare il loro parere, che diverrà quasi sempre inammovibile una volta preso. gli insulti da nano imbronciato è vero che sono molto stereotipati, ma sono irrinunciabilmente divertenti, ammettiamolo, quindi dacci giù .
Ascia, martello e piccone sono le tue armi preferite più che preferite sono adatte alla vita del nano sottoterra, un nano in cerca di avventura, a parte possibili motivi religiosi o familiari (ad esempio un' arma di famiglia) non si farà eccessivi problemi a scegliere un' arma più consona se troverà validi motivi, anche se potrebbe metterci del tempo a decidersi.
Birra. Birra a catinelle anche questo ci sta, più che la birra al nano piace la convivialità (la taverna è il momento in cui i nani si svagano) e difficilmente si ubriacano, però è un' altra cosa dannatamente divertente
Battute sulle barbe verso le altre razze sicuramente, tra nani o altre persone anziane o con barbe particolarmente folte e ben curate vi sarà quasi sempre rispetto.
Altra birra troppa
Devoto a Moradin in ogni istante anche se non sei chierico anche qui, più della media di altre razze ma non poi così eccessivamente, la religione è uno degli aspetti fondamentali della vita ma alla pari con altri (famiglia, clan, ecc.)
Avido di gemme e gioielli anche qui la questione è decisamente più complessa, più che di avidità del singolo il pensiero generale è rivolto al futuro dei successori ed alla sua città in generale, sono risorse che si allontanano dal clan e perdute per sempre nell' ottica del nano, quindi da mantenere il più possibile. viceversa all' interno del proprio clan i nani sono estremamente generosi, oltre che venialmente anche come sacrifici personali (infatti un nano che decida di aprirsi al suo gruppo stupirà quasi sempre gli altri per la sua generosità verso la sua "famiglia acquisita").