Vediamo... non conosco i punteggi di caratteristica, perciò faccio finta di avere un Point Buy da 32 punti. Suppongo di lasciarlo a due armi, anche se il combattimento con arma a due mani si addice forse meglio ad un Bloodstorm Blade. Ma stravolgerebbe troppo (?) l'idea che Hakkai aveva del suo pg.
Umano.
Variante del ranger senza incantesimi (Perfetto Combattente), Skilled city dweller (cityscape web enhancement), Spiritual guide (Complete champion), Arcane Hunter (Complete Mage).
For: 16 (fondamentale... tpc e danni vanno qui)
Des: 14 (Mediamente utile. Possiamo usare solo armature leggere, e i TS riflessi e iniziativa vanno qui)
Cos: 16 (utile. PF, TS Tempra e Volontà vanno qui)
Int: 14 (utile. Possiamo essere discreti skillmonkey, approfittiamone! Inoltre aggiungiamo 2 al TS riflessi grazie al warblade)
Sag: 8 (inutile. Non usiamo incantesimi, e spostiamo Volontà sulla cos)
Car: 8 (inutile. Non siamo la face del gruppo, e non abbiamo capacità che si basino su carisma)
I° : Esploratore 1 (Tiro Ravvicinato, Tiro Lontano, Able Learner, Tiro Rapido) [schermaglia 1d6, trova trappole]
II°: Ranger 1 (Bonus ranger: Seguire tracce) [Nemico prescelto: incantatori, empatia selvatica]
III°: Ranger 2 (Tiro Peciso, Bonus Ranger: Combattere con 2 armi)
IV°: Warblade 1 [Manovre e stances Iron Heart, Battle clarity, Weapon Aptitude] Forza+1
V°: Ranger 3 (Bonus ranger: Resistenza fisica)
Fino a qui siamo dei combattenti in mischia o a distanza mediocri. A distanza usiamo delle normali armi da lancio facendo da uno (movimento e attacco con scheraglia) a 3 attacchi (tiro rapido e combattere con due armi, -4 al colpire). In mischia combattiamo con un'arma ad una mano impugnata a due mani (un attacco solo, ma più danni grazie al poderoso x2, alla forza moltiplicata per 1,5 e alla schermaglia) o con arma ad una mano e arma legggera (due attacchi, ma meno poderoso, e niente schermaglia).
VI°: Bloodstorm Blade 1 (Attacco Poderoso, Bonus BsB: Throw Anything) [returning attacks, weapon aptitude]
VII°: Bloodstorm Blade 2 [Martial throw, Thunderous throw]
VIII°: Bloodstorm Blade 3 (Bonus BsB: Arma focalizzata scimitarra)
IX°: Bloodstorm Blade 4 (Combattere con 2 armi sovrabbondante) [Lightning ricochet] Forza+1
Fino a questo punto il personaggio è un buon combattente a due armi. Compie due attacchi con l'arma principale e uno con la secondaria. Grazie a Weapon aptitude, si qualificherà come guerriero di 4° livello per Arma specializzata (da prendere in seguito). Fa attacchi completi dalla distanza senza problemi utilizzando la Forza sia per il colpire che per i danni, e il poderoso anche a distanza. Utilizza due armi ad una mano (sia in mischia che a distanza), in modo da poter applicare il poderoso ad entrambe (scimitarre ad esempio...). Non siamo ancora in grado di fare senza errore il passo da 3 metri per attivare la schermaglia e fare attacco completo, ma tanto non ne riceveremmo un grande vantaggio (+1d6 danni). Passiamo dalla mischia alla distanza senza problemi utilizzando di fatto gli stessi modificatori.
X°: Esploratore 2 [Tempra da battaglia +1, schivare prodigioso]
XI°:Warblade 2 [schivare prodigioso migliorato]
XII°: Esploratore 3 (Arma specializzata: scimitarra) [schermaglia +1d6/+1 CA, Movimento rapido +3 metri, Passare senza tracce] Forza +1
XIII°: Ranger 4 [spiritual guide +1]
XIV°: Ranger 5 [Nemico prescelto: non morti]
XV°: Ranger 6 (Swift hunter, Bonus Ranger: Combattere con due armi migliorato) [schermaglia +3d6/+2 CA, Movimento rapido +3 metri]
XVI°: Ranger 7 [Andatura nel bosco, Nemico prescelto: costrutti] Forza +1
Ormai il personaggio è perfettamente definito. Con acrobazia massimizzata (19 gradi), sinergia con saltare (+2) e i giusti oggetti (Oggetto della destrezza, Anello dell'acrobazia, Boots of ultimate athleticism...) riusciamo agevolmente a fare passi di 3 metri seguiti da attacco completo (a distanza o in mischia). Abbiamo tre nemici prescelti che coprono abbastanza bene le categorie immuni a critici e furtivi, arma specializzata, una schermaglia da +3d6, e fino a 6 attacchi per round a cui applicare tutto questo. Siamo inoltre sempre più gli esploratori del gruppo grazie al pool di abilità a cui abbiamo accesso.
XVII°: Ranger 8 [schermaglia +3d6/+3CA, Rapido segugio, Spiritual guide +2]
XVIII°: Ranger 9 (Melee weapon mastery: slashing) [Eludere]
XIX°: Ranger 10 [schermaglia +4d6/+3 CA]
XX°: Ranger 11 (Bonus Ranger: Combattere con 2 armi superiore) A piacere +1
Finita la costruzione aggiungendo un altro attacco, un altro d6 di schermaglia, e un +2 netto a colpire e danni con tutte le armi taglienti.
Risultato: un buono skillmonkey, esploratore, furtivo, cercatrappole. Un buon combattente sia a distanza che in mischia, molto mobile e più resistente della media dei suoi simili.