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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 27/10/2012 in tutte le aree

  1. 1 punto
    Se tolgono la peculiarità dei punti abilità bonus all'umano e implementano un sistema a background con abilità derivanti dal lavoro o dalle esperienze fatte prima di andare all'avventura, si ottiene una svalutazione dell'adattabilità in quella stessa professione. Invece con il sistema a punti abilità bonus e modificatori razziali, non solo si riusciva a inquadrare le attività di quella razza, ma si equilibrava con la polivalenza degli umani. In un gioco che mi aspettavo, non solo meno videogiocoso rispetto alla 4e, ma addirittura più realistico della 3.x , trovarmi questo settaggio iniziale delle razze con poco realismo interpretativo, è una cosa negativa. Già il settaggio della 4e non è eccellente, buono ma non preciso come la 3.x ma almeno un po' plausibile. Questo no. Non importa se infine i bonus derivanti da questi aumenti delle caratteristiche sono identici alla versioni precedenti, a me importa che a livello interpretativo, gli umani non siano più evoluti delle altre razze. E' stato un passo falso. E' questo quello che cerchiamo di dire io e Vorsen (spero di essermi spiegato con le giuste parole).
  2. 1 punto
    @ Jorjo Spoiler: Sugli scheletri un effetto di trasmutazione o abiurazione se erano già animati prima, altrimenti di necromanzia. Sull'oggetto di nuovo necromanzia o trasmutazione. Per l'intensità dell'aura rifatti al livello del lich
  3. Proverei a ribaltare la situazione, ovvero il capo consapevole del passaggio segreto, fa in modo che non sia tanto segreto (per esempio libera la vegetazione o le pietre che lo ostruiscono e celano) e che diventi un modo per prendere i PG in trappola. I PG proveranno a resistere ma non ce la faranno e saranno catturati. Il capo li vuole vivi per estorcere loro informazioni, torturandoli e sfruttando il più debole o buono del gruppo torturando gli altri. Una volta avute le info, li getterà nel pozzo nero del castello sicuri che saranno mangiati dalle creature che nel frattempo l'hanno popolato. Il compito dei PG pertanto diventerà riuscire a sopravvivere, fuggire e prendersi la rivincita. Questo almeno sulla carta, ai pg devi lasciare la possibilità di decidere il loro destino (potrebbero scegliere di non prendere quel passaggio o preferir di morire che rivelare info). ciao
  4. 1 punto
    anche perchè l' ambiente in cui vivi e le tradizioni dovrebbero far parte più del background che non dei tratti raziali, passano a tratti raziali se non iconografici di una razza in una data ambientazione.
  5. questo è la prima immagine dell'impaginato che sto realizzando, che ve ne pare?
  6. personalmente credo che ci siano razze e classi che una donna può giocare liberamente senza perdere femminilità.... certo... una mezzorca bardara di femminile avrà ben poco... ma un mezzorco in genere è ben diverso da un umano xD il punto è che, almeno nel mio caso, a volte mi scoraggio... nel senso è capitato a volte che il mio essere ragazza ha portato atteggiamenti in giocatori che non mi sono garbati... in una non sono neanche entrata nel party perchè ero ragazza e gli altri erano fidanzati... si vede che a qualche morosa non andava bene che i solo patner passassero una sera a settimana con una ragazza... non capendo che il gioco è ben diverso dalla vita reale... (anche se penso che a pochi non piacerebbe essere realmente i loro pg xD) in altri casi invece nasce una sorta di protezione istintiva del tipo:"è una giocatrice donnaaaaa una razza quasi estintaaa bisogna proteggerla" e poi li veramente manca solo che chiamano il wwf anche solo perchè sei inciampata xD comunque è vero si dnd è popolato maggiormente da uomini, ma a volte ci sono anche i motivi che portano le giocatrici ad abbandonare e per questo sono sempre "pochine". dnd è un gioco particolare come tutti i giochi di ruolo e se non entri non puoi apprezzare... e molti, sia uomini sia donne, non ne fanno parte solo perchè si annoiano a leggere le regole... se devo essere onesta io dal vivo conosco una 10ina di giocatori maschi ma di femmine... beh a parte me ne conosco di vista una sola. il motivo mi sfugge... e non lo capirò mai
  7. (premetto che non raccolgo né voglio o mi interessano dati, il questionario è uno strumento per ogni gruppo che voglia migliorare le proprie sessioni di gioco) Questo in realtà sarebbe il mio quarto post, ma i primi 3 erano talmente vecchi che non ci sono più, è un po' come tornare vergini Son venuto qui al cospetto di Dragon's Lair per avere un riscontro e magari poter dare qualcosa a chi leggerà questo topic. Seduta di gioco poco coinvolgente? Abbiamo notato negli anni una leggera decadenza nelle nostre sedute di gioco. L'interesse in calo, il sonno che avanza (insieme all'età), la voglia incontrollata di smanettare con lo smartphone invece di ascoltare il master, ecc. "Son cose normali" dicevamo e ci dicevano, però.. Una spiegazione c'è sempre no? Vuoi capire perché non giochiamo più come una volta? E' la domanda che ho fatto al mio master. Abbiamo cercato di dar spazio alla nostra autocritica scrivendo un questionario di 16 domande per capire un po' quello che pensa ogni giocatore del gruppo su tutti gli aspetti fondamentali della seduta di gioco. L'abbiamo fatto in modo specifico per D&D, ma è facilmente adattabile anche ad altri giochi. Se poi interessa a qualcuno darò il file word del questionario per modificarselo Com'è composto il questionario? Questionario D&D.pdf Sono tutte domande a risposta numerica, espresse principalmente in valori da 1 a 4, che poi vengono raccolte in un file excel ed analizzate per capire cosa vuole (mediamente) il gruppo di giocatori (master incluso, gioca anche lui!). Ovviamente il questionario è scritto da noi e all'interno delle domande ci sono abitudini di gioco o definizioni che abbiamo fatto nostre negli anni. Non mi dispiacerebbe comunque riuscire, con l'aiuto vostro, a riscriverlo nel modo più chiaro possibile. E' normale che in certe domande possiate non riconoscervi, ma basterebbe solo aggiungere, modificare o cancellare! Ma è davvero necessario? Ovviamente no, ma un po' di autocritica e di causatività ci vuole per migliorare. La strada, di suo, tende quasi sempre al fosso. Considerazioni (l'analisi in pdf pesa 1mb e non ci sta in allegato, se qualcuno la vuole gliela invio volentieri per mail) Abbiamo compilato il questionario pochi giorni fa e successivamente ho raccolto in un file excel le risposte per poi sistemarle su dei grafici. Ho successivamente interpretato i risultati con dei commenti che danno la possibilità di capire (sia per il master che per il giocatore) che cosa vuole il gruppo. Soprattutto quando passano tanti anni come nel nostro caso, le persone si evolvono e desiderano cose diverse da una seduta di gioco. Lo stile però tende a restare quello di quando si ha iniziato a giocare, perché si danno per scontate certe cose che tanto scontate poi non sono. Ognuno di noi, leggendo poi le risposte degli altri, ha trovato delle sorprese che non si sarebbe mai aspettato. L'abbiamo trovato utile anche solo per conoscerci un po' di più, nonostante siano 16 anni che bene o male ci vediamo ogni domenica per giocare. Feedback Anyone?
  8. 1 punto
    Ho infine deciso di utilizzare la build di Larin, ma vorrei sapere la vostra opinione per quanto riguarda talenti / abilità / incantesimi / equip. La build sarebbe: Razza: Mago generalista elfico Spellthief 1° / Mago 4° / Unseen Seer 2° / Mistificatore Arcano 10° / Unseen Seer +3 Il mago generalista elfico si trova nelle Razze delle Terre Selvagge, tradotto dall'Elf Wizard nel Races of the Wild. Lo Spellthief si trova nel Complete Adventurer e in italiano è stato tradotto in Ladro Magico nel Perfetto Avventuriero. L'Unseen Seer è nel Complete Mage, non tradotto. Il Mistificatore Arcano è nel manuale del DM, in inglese sarebbe l'Arcane Trickster nel Dungeon Master's Guide. Quindi, da progressione: Spellthief: Talento, Mago: Evocare Famiglio (Gatto) Mago: Talento (Arma accurata) Mago: Punteggio caratteristica Mago: Unseen Seer: Talento (Master Spellthief) Unseen Seer: Punteggio caratteristica, Incantesimi Silenziosi (talento gratuito), Advanced Learning Mistificatore Arcano: Mistificatore Arcano: Talento Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica Mistificatore Arcano: Mistificatore Arcano: Talento Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica Mistificatore Arcano: Mistificatore Arcano: Talento Mistificatore Arcano: Punteggio caratteristica Mistificatore Arcano: Unseen Seer: Talento Unseen Seer: Punteggio caratteristica Unseen Seer: Advanced Learning Advanced Learning mi permette di aggiungere un incantesimo di divinazione extra, di livello non superiore al livello massimo del più potente incantesimo arcano che conosco. Parto dal 5° livello, quindi per quanto riguarda l'equip possiamo considerare ciò che assegna il manuale del DM ai pg di 5° livello, cioè 9000mo. Le caratteristiche sono ancora da tirare, quindi basatevi sul presupposto che prevarranno destrezza e intelligenza. Per quanto riguarda gli incantesimi a disposizione, per il momento basiamoci sulla quantità di incantesimi base del mago (+1 per il bonus del mago generalista elfico), dato che sia l'Unseen Seer che il Mistificatore Arcano ad ogni passaggio di livello alzano di uno il caster level. I talenti assolutamente necessari sono Arma Accurata e Master Spellthief (Complete Scoundrel), ma il primo necessita di BAB+1, il secondo necessita che il pg abbia la possibilità di castare incantesimi di 2°, quindi entrambi non prendibili al primo livello. Per le armi direi che un'arma leggera va bene (per poter prendere Arma Accurato), idem per l'armor (dato che col talento Master Spellthief ignoro la penalità al lancio degli incantesimi). Il resto del gruppo (sempre 5° livello) è composto da: - Warblade - Mago / Bardo / Chierico - Monaco / Paladino Non mi viene in mente altro, ma domandate pure se c'è qualcosa di non chiaro / qualche punto dove non mi sono spiegato bene ^^ Grazie a chiunque voglia aiutarmi, non ho mai giocato un pg caster e soprattutto non ho una buona conoscenza dei manuali, altrimenti non vi avrei disturbati
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