Castello
La camera delle torture e le segrete fanno sempre il loro effetto. Il castello potrebbe anche contenere i sepolcri della famiglia regnante...un enorme mausoleo all'interno dell'edificio. Puoi sbizzarrirti con i vari passaggi segreti, mettendo gli interruttori dove emglio credi (un mattone che funge da pulsante, una torcia appesa alla parete che va tirata, un quadro da spostare o da appendere su un gancio che si attiva solo se sorregge un dato peso). Per gli indovinelli... non ce li vedo tanto ad essere incisi su pareti o muri, ma magari i PG potrebbero incontrare lo spettro di una guardia o di un prigioniero disposti ad aiutarli, se soddisfano le sue richieste.
Bibliotaca
Come suggerito da Ji ji, se ale segrete sono sempre molto interessanti. Un possibile enigma per trovare i passaggi segreti potrebbe essere una targhetta con scritto "Il 30° del 2°". La scritta chiede di trovare il 30° libro del 2° corridoio, che conterrà una traccia simile (es "Il 1° del 4°) e così via fino a trovare l'ultimo tomo contenente la mappa. Se qaulcuno ha anticipato i PG, potrebbe anche aver scambiato l'ordine dei libri. Un altro potrebbe essere "Cerca tra Amnir e Sargaross". I PG dovrenno quindi capire chi sono (i personaggi di due libri, i nomi li ho inventati, modificali come meglio credi). Una volta capito che si tratta di due personaggi letterari, i PG devono trovare i due libri. I volumi potrebbero contenere ognuno una metà di una mappa, o trovarsi su due scaffali, l'uno di fronte all'altro, e il passaggio è nascosto nel corridoio in mezzo.
Miniera
Nella miniera, per rendere più suggestivo il viaggio, potresti inserire il classico ponte sospeso sul fiume di magma "tipo le Miniere di Moria, nel Signore degli Anelli), una sala gigante con delle statue enormi o una scorrazzata sui carrelli. Ponti crollati e gallerie ostruite possono costringere i PG a compiere cambi di direzione improvvisi...perdersi è molto facile. Gli enigmi sonoanche qua vari...ad esempio potresti inserire tre porte, tutte e tre portano alla medesima destinazione, ma una è la via diretta, le altre seguono un percorso più lungo e pericoloso. Ovviamente, una volta aperta una porta, scatta un meccanismo che chiude le altre 2 per tot ore, obbligando i PG ad aspettare (se capiscono la antura del meccanismo) o a intraprendere la stada scelta.
queste sono alcuni dei miei suggerimenti, spero ti siano di aiuto