Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

  • The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

    Lucane By Lucane, in News, , 2 comments, 288 views
     Share


    Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

    La data per l'uscita del più recente modulo d'avventura per D&D 5a Edizione è  stata fissata per il 21 Settembre, ed è ora disponibile per il pre-ordine al prezzo di 49.95$. Come di consueto per i più recenti manuali firmati WoTC, l'avventura sarà disponibile con due copertine: la prima è quella standard, la seconda è una alt-cover che sarà in vendita solo presso i negozi specializzati. Potete confrontare le due copertine qui sotto.

    large.810VC18CCDS._AC_SL1500_.jpg.765b712ab24a5411cae19b3c0a0515f4.jpg
    La copertina base dell'avventura

    large.1623076094_783_Dungeons-Dragons-annuncia-The-Wild-Beyond-the-Witchlight-Adventure.jpeg.69670df6511cb9c8c8769e44a4bf28dd.jpeg
    La copertina variante dell'avventura

    Traduciamo qui per voi la descrizione ufficiale presente sulla pagina del prodotto sul sito della Wizards of the Coast.

    Un'avventura stravagante e inquietante per il gioco di ruolo più famoso del mondo.

    Una volta ogni otto anni, il fantastico Circo Witchlight approda sul vostro mondo, portando gioia in un insediamento dopo l'altro. I suoi proprietari, il Signor Witch e il Signor Light, sanno come allestire uno spettacolo avvincente. Ma dietro questo spettacolo magico c'è molto di più di quanto non colpisca lo sguardo!

    Il circo è un portale per il fantastico dominio della Selva Fatata, dissimile da qualsiasi cosa che si trovi sul Piano Materiale. Tuttavia il tempo non è stato clemente con queto reame, e si prospettano tempi duri se qualcuno non sarà in grado di contrastare i piani malvagi della Congrega della Clessidra (Hourglass Coven, traduzione non ufficiale, NdT).

    The Wild Beyond the Witchlight porterà gli avventurieri dal Circo Witchlight a Prismeer, un dominio di delizie nella Selva Fatata, ed è pensata per personaggi di livello dall'1 all'8. Questo libro include una mappa in formato poster che mostra il circo da un lato e Prismeer dall'altro.

    Esplorate il Piano delle Fate nella prima avventura ufficiale per D&D ambientata prevalentemente nella Selva Fatata.

    - L'avventura inizia in un mondo a scelta del DM. Il Circo Witchlight, che funge da tramite grazie al quale i personaggi accedono alla Selva Fatata, può essere facilmente inserito in qualsiasi ambientazione.

    - Introduce due nuovi background per i personaggi: il Feylost (per i personaggi cresciuti nella Selva Fatata) e il Witchlight Hand (per i personaggi che lavorano al Circo Witchlight).

    - Introduce due nuove razze: giocate come una fata o come un haregon, una razza di conigli umanoidi.

    - Tutti gli incontri nell'avventura includono un'opzione che non prevede il combattimento, consentendo ai giocatori di ragionare e superare l'avventura grazie al gioco di ruolo se lo desiderano. 

    - Il ritorno di personaggi classici di Dungeons&Dragons degli anni '80, compresi Warduke, Strongheart e Kelek.'

    large.u1qWgd326313.jpg.3749acc24de338ca731fa96ae95e1a6d.jpg
    Il Signor Witch e il Signor Light

    large.u1qWgd326144.jpg.649adf1d37ae0fdff183654427d98885.jpg

    large.dungeons-dragons-the-wild-beyond-the-witchlight-174646.jpg.552c2020b90a171401cca9773f5aa85a.jpg

    Chris Perkins, autore dell'avventura, ha dichiarato che aspettava da 11 anni la possibilità di scrivere un'avventura ambientata nella Selva Fatata e durante un evento recente ha descritto il Circo Witchlight e la sua funzione: 

    ''Il Circo Witchlight naviga nel Piano Materiale, visitando un mondo dopo l'altro, toccando ogni mondo circa una volta ogni otto anni. È un meraviglioso, bizzarro circo fantasy, fortemente caratterizzato e darà ai personaggi un primo assaggio di come sarà il resto dell'avventura. Il circo è anche il luogo in cui i personaggi apprendono le 'regole' non scritte della Selva Fatata, fondamentalmente quello che serve loro sapere prima di andarci per sperare di avere successo.''

    L'autore ci dice anche che i playtester hanno molto gradito la parte dell'avventura ambientata nel Circo, tanto che avrebbero voluto prolungarla. Il circo presenta molte attrazioni ed è possibile usarlo in qualsiasi avventura come intermezzo di svago o per trascorrere una serata in allegria. 

    Riguardo alla mappa che è allegata all'avventura, Perkins fornisce ulteriori dettagli a proposito del suo funzionamento: la mappa raffigura infatti (oltre alla mappa vera e propria del circo, in stile parco divertimenti) due meridiane che hanno la funzione rispettivamente di tenere traccia del tempo che passa e dell'umore degli avventori del circo. In particolare ''i giocatori potranno, con le loro azioni, influenzare l'umore del circo, con relativi benefici e svantaggi''.

    Un'altro aspetto su cui Perkins si sofferma è il Dominio delle Delizie (Domain of Delight, traduzione non ufficiale, NdT), una porzione della Selva Fatata introdotta per la prima volta in questo modulo. A tal proposito Perkins ci spiega che:

    ''È la controparte nella Selva Fatata del Dominio del Terrore nella misura in cui il Dominio del Terrore è una sorta di frammento della Selva Oscura che è completamente circoscritto e da cui è difficile uscire. La Selva Fatata presenta un aspetto simile con questo Dominio delle Delizie, ad eccezione del fatto che invece di esserci un Signore Oscuro intrappolato dentro, c'è un Arci-Fata che lo governa. L'Arci-Fata ha il potere di scolpire e gestire il proprio dominio, e questa avventura presenta il Dominio della Delizia, qualcosa di mai visto nella storia di Dungeons&Dragons, qualcosa di innovativo.''

    Riguardo al fatto che tutti gli incontri si possono risolvere senza ricorrere al combattimento, ecco il parere dell'autore:

    ''È un'avventura da prendere a cuor leggero, e quello che abbiamo fatto è assicurarci che tutte le sfide si possano gestire senza combattere. Questo non significa che non potrete combattere, se lo vorrete, ci sono molti combattimenti se è quello che state cercando, ma ogni incontro ha una soluzione non violenta, o piuttosto una soluzione che non vi richiede di risolverla con spade e palle di fuoco. È più facile affrontare questa storia con un sorriso che con una spada!''

    large.u1qWgd326325vxqx.jpg.8e765aa567e1f7dd3372f4e0c3303a6d.jpg

    large.u1qWgd326349.jpg.3bbfd0c4151657071d69a1a660569570.jpg

    Ad accompagnare questa uscita la WoTC ha creato anche un set di dadi dedicato chiamato The Witchlight Carnival, che include parecchio materiale specifico per questa avventura. Sarà distribuito a partire dal 21 Settembre al prezzo di 29.99$.

    Ecco cosa include questo set:

    • 11 dadi premium, decorati secondo il tema dell'avventura (due d20, un d12, due d10, un d8, quattro d6, un d4)
    • una scatola rivestita di feltro, robusta, che si trasforma in due vassoi per lanciare i dadi.
    • una bella mappa piegevole illustrata, a due facce dedicata ai giocatori con il Circo Witchlight da ul lato e una bella illustrazione dall'altro.
    • 19 carte di riferimento a due facce, con la descrizione e l'illustrazione dei personaggi, delle creature, dei giochi e delle altre particolarità del circo.

    large.wbciu31bvs.jpg.8db4d5e11caa20cf346be166200ad1e2.jpg

    large.wbcIsfu31bvs.jpg.5001b01599c589602af7e66886bbbcd8.jpg


    News type: Cosa c'è di nuovo in DnD
     Share


    User Feedback

    Recommended Comments

    Rispetto alla mia idea iniziale questo sembra proprio un manuale interessante e diverso, con dinamice che sembrano curiose e attraenti. Oltretutto può andare bene anche per chi, come me, ama farsi da solo le campagne ma può inserire una digressione particolare. 

    Link to comment
    Share on other sites

    Inserita ad hoc in un bel contesto potrebbe avere il suo perché, anche se sono sicuro che, come sempre, il Dungeon Master avrà molto a cui dover pensare per non scadere nella sagra del trash in cui Dungeons and Dragons facilmente ti porta.

    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Our picks

    • L'ultima volta Arcani Rivelati vi ha presentato cinque sottoclassi per Dungeons & Dragons. Ciascuna di queste sottoclassi vi permette di giocare un arcanista associato con uno dei cinque collegi di Strixhaven, un'università della magia. Ora che avete avuto modo di leggere e studiare queste opzioni siamo pronti per conoscere il vostro parere su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.

      Questo è Materiale da Playtest

      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

      ARcani Rivelati: Arcanisti di Strixhaven

       



      Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven
      • 0 replies
    • Il mondo, la sua storia e le sue leggende
      La ambientazione di Beyond the sky (come si intuisce anche dal nome) è un mondo di isole volanti. Ogni isola ha una fauna e flora diverse, con culture e tradizione che variano moltissimo anche tra un isola e un altra...
        • Like
      • 0 replies
    • Qualche giorno fa è stato messo a disposizione su Youtube un nuovo trailer per il videogioco Dungeons & Dragons: Dark Alliance. Il trailer è pensato per mostrare meglio il gameplay del gioco ed è narrato da Jemaine Clement.

      Dungeons & Dragons: Dark Alliance, previsto in uscita nei prossimi mesi, porterà i giocatori nella regione della Valle del Vento Gelido, nelle regioni settentrionali del Faerûn, a fianco dei personaggi iconici delle storie di R.A Salvatore tra cui quattro opzioni per i personaggi giocanti in Drizzt Do'Urden, Catti-brie, Bruenor Battlehammer, and Wulfgar.

       
      • 2 replies
    • Il 04 Giugno è apparso un annuncio abbastanza particolare sul sito ufficiale Marvel: la "Casa delle Idee" ha infatti deciso di creare il proprio primo GdR in collaborazione con Matt Forbeck, game designer e scrittore, che ha già avuto di lavorare su prodotti come Shotguns and Sorcery o collaborare allo sviluppo di Deadlands. Il manuale verrà pubblicato nel 2023 e sarà basato sul d616 (in onore di Terra-616, il nome utilizzato per indicare la continuity principale dell'universo Marvel), un sistema creato appositamente per questo gioco. Nell'attesa del prodotto finito verrà rilasciato un manuale di playtest, che potrà essere acquistato a partire da Marzo 2022, per contribuire allo sviluppo del sistema. 


      Leggiamo quindi il comunicato rilasciato dalla Marvel attraverso il proprio sito:

      Link all'annuncio: https://www.marvel.com/amp/articles/gear/marvel-to-launch-official-marvel-multiverse-tabletop-role-playing-game-in-2022?__twitter_impression=true
        • Thanks
        • Like
      • 13 replies
    • Demografia Medievale Facile, Prima Parte
      Ci sono mondi fantasy di ogni genere, dalla simulazione medievale purista fino ai più fantasiosi reami della high fantasy, con castelli d'alabastro e giardini ingioiellati al posto del più tradizionale squallore fangoso. Nonostante le loro differenze, però, questi mondi condividono un elemento vitale: la gente comune.
        • Like
      • 0 replies
  • Member Statistics

    27.5k
    Total Members
    507
    Most Online
    MetanoGG
    Newest Member
    MetanoGG
    Joined
  • Who's Online   16 Members, 0 Anonymous, 76 Guests (See full list)

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.