Vai al contenuto
  • Gialli classici in GUMSHOE #3: Valutare l'Onestà

    Ian Morgenvelt
    • 232 visualizzazioni
    • Nell'articolo di oggi di questa serie ci focalizziamo in maniera più specifica sulle meccaniche di GUMSHOE, in particolare su come utilizzare una abilità generica come Valutare l'Onestà all'interno della trama. 

    Gialli classici in GUMSHOE #1: Il Piccolo Indizio
    Gialli classici in GUMSHOE #2: Un Gruppo di Sospetti

    Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 26 Marzo 2024

    Di tutte le abilità di GUMSHOE, quella che confonde di più è probabilmente Etimologia Forense (NdT: Forensic Etymology).

    No, aspettate, è Rilevare Idiozie (NdT: Bullshit Detector). O Valutare l'Onestà per usare la terminologia più garbata di Sulle Tracce di Cthulhu, o Parlata del Bugiardo (NdT: Liar's Tell) per Swords of the Serpentine. L'abilità che vi dice quando qualcuno mente, insomma. 

    L'uso più tradizionale di Rivelare Idiozie è confermare quando un testimone sta dicendo la verità così che gli investigatori non abbiano bisogno di controllare ogni informazione ottenuta o per identificare velocemente dei bugiardi inesperti obbligati a nascondere la verità. I nemici principali hanno solitamente troppo autocontrollo per essere individuati. 

    In un giallo classico questa abilità richiede un po' più di attenzione. In questo caso avete un insieme limitato di sospetti e interrogare ognuno di loro è una parte fondamentale del mistero. Ovviamente non volete che Rilevare Idiozie renda la soluzione dell'omicidio troppo semplice (Giocatore: "Hai ucciso Bob?" GM: "No". Individuare Menzogne: *inizia a suonare*), ma renderli tutti immuni all'abilità rende lo scenario ben poco divertente. Alcune opzioni: 

    Individuare Nervosismo: Rilevare Idiozie non può dirvi sempre se qualcuno stia mentendo, ma può dirvi quando sono nervosi. Questo permette agli investigatori di capire se ci sia altro su un particolare argomento ("Fred si è agitato parecchio quando gli ho parlato di quel dipinto nella sala dei banchetti"), ma non fornisce tutti gli elementi immediatamente. 

    L'Indizio Leva: I sospetti sono controllati e non possono essere letti-a meno che gli investigatori non riescano a rompere la loro corazza. In questo scenario Rilevare Idiozie può essere usato solo dopo che gli investigatori rivelano che sono in possesso di un pezzo chiave di informazione. Una volta che i giocatori trovano il punto debole del sospetto, possono cercare di scavare anche su altri argomenti. ("Quindi, Fred, sembra che tu stessi mentendo sul non conoscere il defunto. Abbiamo trovato questo vecchio annuario di un liceo ed eravate compagni di classi. Anzi, buoni amici a quanto vedo. Cos'altro stai nascondendo?")

    Prenderli Alla Sprovvista: Una cosa è mantenere la propria compostezza e mentire senza remore quando si viene interrogati in una situazione semi-formale, ma è completamente diverso cercare di mantenere una bugia per tutto il tempo. Magari gli investigatori non possono usare Rilevare Idiozie quando interrogano direttamente il sospetto, ma funziona se uno di loro lo fa ubriacare, va fuori a fumarsi una sigaretta con lui o pretende di essere un membro della servitù. 



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...