Vai al contenuto

libro degli incantesimi


Mariolino

Messaggio consigliato


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

D&D 3ed

UN mago puo' avere piu' di un libro degli incatesimi?

Sì.

Correggetemi se sbaglio, un mago ha disposizione tutti gli incatesimi del livello che puo' lanciare, ma ogni giorno deve prepararli

No: un mago ha nel suo libro tutti gli incantesimi di livello 0 e 3 incantesimi di primo livello più un incantesimo di primo livello per ogni punto del modificatore di intelligenza. Questo al primo livello.

Ai livelli successivi, invece, aggiunge due incantesimi di qualsiasi livello sia in grado di lanciare (non due per ogni livello che è in grado di lanciare).

In qualsiasi momento, può aggiungere incantesimi al suo libro copiandoli da altri libri, trascrivendo pergamene o ricercandoli, pagando il relativo costo.

Tutto ciò è spiegato nella descrizione della classe "Mago" nel Manuale del Giocatore e nel capitolo sulla Magia, sempre nel Manuale del Giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D 3ed

UN mago puo' avere piu' di un libro degli incatesimi?

Correggetemi se sbaglio, un mago ha disposizione tutti gli incatesimi del livello che puo' lanciare, ma ogni giorno deve prepararli

Correggetemi se sbaglio? :rolleyes:

Eccomi qua...

Il MAGO non consoce gtutti gli incantesimi del livello (quello è il chierico)... il mago ne conosce pochini di suo (3+INT di1° al primo livelllo da mago + 2 scelti tra tutti i livelli che è in grado di lanciare per ogni livello successivo da mago + tutti quelli di livello 0). Tuttavia può imparrane altri dalle pergamene e può scriverseli sul suo libro magico (che in genere è la cosa a cui tine di più).

Dopodichè ogni giorno dovrà meditare gli incantesimi che gli servono studiandoseli dal libro... :bye:

Aggiungo, a scanso di equivoci, che anche se il punteggio di caratteristica ti permettee un incantesimo bonus di livello più alto di quello che puoi attualmente lanciare, tu quello slot non lo puoi usare...

Adesso faccio un esemio per chiarire il tutto:

mago di 5° livello , intelligenza 19 (che vuol dire uno slot bonus fino al 4° livello)

Il mago conoscerà almeno: tutti gli incantesimi di livello zero; 7 + 2 di livello 1 (1°e 2° livello da mago); 2 + 2 di livello 1 o 2 a scelta (3° e 4° livello da mago); 2 di livello 1, 2 o 3 a scelta (5° livelello da mago) + eventaukli incantesimi lanciati da pergamena.

Il mago poytrà lanciare al massimo incantesimi di 3° livello, per la precisione: 4 di livello 0; 3+1 (bonus di intelligenza) di livello 1; 2+1 (bonus di intelligenza) del livello 2; 1+1 (bonus di intelligenza) di livello 3; nessuno di livello 4 o maggiore (quindi l'incantesimo bonus di 4° non potrà utilizzarlo fino al 7° livello da mago.

Tutto chiaro adesso? :confused:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il mago ha un numero limitato di incantesimi, ma al punto che ti trovi o che ti compri le pergamene li puoi scrivere praticamente tutti sul libro, a patto che tu abbia fatto una prova sufficientemente alta su sapienza magica per la trascrizione. In ogni caso il vantaggio serio del mago è che sebbene tu abbia un numero inferiore di slot di incantesimi al giorno rispetto alle altre classi "pesanti" ti puoi scrivere praticamente tutte le pergamene che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

riscrivo in questo topic per non aprirne uno nuovo

il libro degli incantesimi ha un numero limitato di pagine giusto? ma nel manuale c'è scritto che conosce tutti gli incantesimi di livello 0, ma anche solo con questi non sarebbe un numero troppo alto considerando tutti i manuali che ci sono?

un mago deve scegliere quali vuole nel libro e scartare gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Considera innanzitutto che quando è stato fatto il manuale dei giocatori il numero di incantesimi di 0° si aggirava intorno alla ventina quindi rispetto alle 100 pagine del libro degli incantesimi mi sembra una porzione sufficientemente piccola.

Ad ogni modo nuovi incantesimi di livello 0 ne sono stati introdotti pochi nei vari manuali quindi non credo proprio sorga il problema che da soli occupino tutte le pagine di un normale libro degli incantesimi. Inoltre a mio parere nonostante sia specificato che un mago conosce tutti gli incantesimi di livello 0 alcuni di essi potrebbero non essere di dominio comune facendo sì che vadano trovati e trascritti come gli altri (vedi quelli presentati nel Libro delle Fosche Tenebre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...