Jump to content

bonus sommabili


DTM

Recommended Posts

è chiaro (anche da precedenti topic) che i bonus uguali non si sommano (es forza del toro e cintura forza dei giganti). Questo vale solo per magia e incantesimi o anche per capacità straordinarie?

per esempio:

un derviscio che ha la capacita straordinaria di movimento veloce aumenta di 1,5 la sua velocità ed è considerato un bonus di potenziamento.

si somma agli stivali molleggiati (+3 mt potenziamento magico)?

il passo veloce del barbaro invece non specifica che tipo di potenziamento sia.... si somma con la capacità del derviscio? e se sono barbaro/derviscio con gli stivali suddetti?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I bonus del derviscio non si sommano a quelli degli stivali della velocità, o degli stivali molleggiati, o la velocità del monaco, perchè si tratta di bonus di potenziamento.

La velocità bonus del barbaro è senza nome quindi si somma invece.

Link to comment
Share on other sites

I bonus del derviscio non si sommano a quelli degli stivali della velocità, o degli stivali molleggiati, o la velocità del monaco, perchè si tratta di bonus di potenziamento.

La velocità bonus del barbaro è senza nome quindi si somma invece.

quindi la risposta al mio dubbio se solo magici o no è:

qualunque sorgente sia se il bonus è dello stesso tipo non si somma

Link to comment
Share on other sites

Infatti. Non importa la fonte, importa il tipo. Solo bonus di circostanza e di schivare si sommano.

La fonte importa solo quando si hanno bonus di circostanza che provengono dalla medesima circostanza, e non sono cumulabili nemmeno quelli.

Link to comment
Share on other sites

Se indosso un cintura e dei guanti ed entrambi questi oggetti mi danno un bonus alla forza posso sommare questi bonus? E per quanto riguarda la CA ?

ps: D&D 3ed

bonus uguali non si sommano. c'è altro post. vale il + alto

Link to comment
Share on other sites

Se indosso un cintura e dei guanti ed entrambi questi oggetti mi danno un bonus alla forza posso sommare questi bonus? E per quanto riguarda la CA ?

ps: D&D 3ed

1) Ripeti cento volte "LA PROSSIMA VOLTA USERO' IL TATSO CERCA...

Spoiler:  
Che per la cronaca è il terzo da destra sullla barra in alto! :butcher:

2) La regola viigente in tutto e per tutto è BONUS DELLO STESSO TIPO NON SI SOMMANO quindi se guanto e cintura ti danno entrambi bonus "potenziamento" non si sommano... e lo stesso vale per tutto il resto. Ci sono alcuen eccezioni: bonus senza nome si sommano sempre purchè non derivino dallo stesso oggetto/incantesimo; i bonus "dodge" (schivata?) si sommano sempre...

bonus uguali non si sommano. c'è altro post. vale il + alto

3) ma è così difficile usrae SOGGETTO - VERBO - COMPLEMENTI? la tua risposta non è soloincompleta... è anche poco chaira!

;-):bye:

4) PS: mettendo nella ricerca "bonus cumulabili" mi è uscito questo al secondo posto http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=22192&highlight=bonus+cumulabili magari trovi ulteriori dettagli...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sempre più in dubbio. una creatura che abbia bonus di armatura naturale +N come un drago o simile, se indossa amuleto dell'armatura naturale si somma o vale il + alto?

L'amuleto dell'armatura naturale fa riferimento all'incantesimo Pelle coriacea; quest'ultimo dice chiaramente che il bonus conferito dall'incantesimo si somma al bonus di armatura naturale del bersaglio, ma non ad altri bonus di potenziamento dell'armatura naturale.

Link to comment
Share on other sites

Quindi l'incantesimo non si somma nemmeno ad un'eventuale armatura che uno indossa, che so un'armatura di cuoio, anche lì si prende il più alto dei due.

Un'armatura da bonus di armatura, per cui si cumula all'armatura naturale ma non ad un altro bonus di armatura e in questo secondo caso si prende il bonus migliore. Si deve sempre prendere in considerazione il tipo di bonus, a prescindere dalla fonte. ^^

Dai un'occhiata a pag. 21 della Guida del DM.

Link to comment
Share on other sites

Un'armatura da bonus di armatura, per cui si cumula all'armatura naturale ma non ad un altro bonus di armatura e in questo secondo caso si prende il bonus migliore. Si deve sempre prendere in considerazione il tipo di bonus, a prescindere dalla fonte. ^^

Dai un'occhiata a pag. 21 della Guida del DM.

Ok ora ci guardo, comunque ricapitolando l'amuleto dell'armatura naturale si somma o con l'armatura, o con i bracciali o con l'incantesimo, questi ultimi tre tra di loro non sono sommabili.

Link to comment
Share on other sites

Ok ora ci guardo, comunque ricapitolando l'amuleto dell'armatura naturale si somma o con l'armatura, o con i bracciali o con l'incantesimo, questi ultimi tre tra di loro non sono sommabili.

Esatto, perchè il primo è un bonus di armatura naturale, gli altri tre di armatura.

Link to comment
Share on other sites

Io devo ancora capire perchè si faccia tanta confusione su questo punto.

La regola è semplice: bonus che danno dei miglioramenti dello stesso tipo non si sommano. Si deve vedere il tipo di bonus non la fonte del bonus. L'assenza del tipo di bonus è considerato a sua volta un tipo di bonus (senza nome).

Nel caso di bonus dello stesso tipo applicati ad uno stesso personaggio questi bonus non sono cumulabili ma solo sovrapponibili (cioè si prende il migliore fra i vari bonus)

Le uniche eccezioni generali a questa regola sono:

Bonus di circostanza (ma che devono derivare da circostanze distinte e non dalla solita) [Ad esempio se un personaggio ottiene un bonus di circostanza a nascondersi perchè si trova nell'ombra e un altro bonus di circostanza perchè chi lo dovrebbe osservare sta giocando a dadi allora i due bonus si sommano]

Bonus di schivare alla classe armatura.

Eccezioni non generali possono esistere qualora sia scritto esplicitamente nella descrizione della fonte che concede questo bonus. Ad esempio un'eccezione di questo tipo la dà il talento robustezza migliorata, che pur presentando entrambe le volte bonus senza nome ai punti ferita è cumulabile se si prende più volte il talento, perchè così c'è scritto nella descrizione del talento.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...