Vai al contenuto

Ambientazione "vichinga"


aazm

Messaggio consigliato


Potrebbe essere un idea, però a sto punto bisogna aumentare il quantitativo di danni inflitti mediamente.

Perchè, per dare il senso di ''rischio'' che dicevo, bisogna rappresentare il fatto che anche un uomo con 10 di Forza può seccare con facilità il Capo Guerriero della tribù, se lo becca con un ascia in un punto del corpo... Collo, fianco, petto, femorale, etc... Per come andavano in battaglia, i punti a rischio di colpo ''mortale'' (anche se non istantaneamente) erano parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Da quello che ho capito vuoi giocare a D&D, semplicemente rinominando un pò di cose.

Regole non ne vuoi toccare.

Togliere corazze più potenti vuol dire che dopo i primi livelli i tuoi PG verranno sempre colpiti.

La mortalità non la vuoi aumentare.

Insomma, così come la proponi, D&D è totalmente fuori luogo.

che la mitologia scandinava effettivamente è molto simile al fantasy tradizionale

Direi di no... potrebbe sembrare, ma direi di no.

Guarda, io gioco solo ambientazioni storiche, e credo che se non hai voglia di modificare un pò D&D, ti ritroverai con tutto tranne che un'ambientazione vichinga.

EDIT: Ci sono sempre le House Rules sul combattimento che sto ultimando :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Porello, lo stamo a devastà :-p

Voleva consigli su un setting Vichingo per d&d, e si ritrova con d&d che è da scartare... Scusaci aazm!

Però lo dico onestamente: Death, Gorthar, (io), secondo me hanno ragione, il gioco va modificato, oppure di Vichingo avrà solo il nome.

Ecco perchè dicevo ''vuoi fare Konan?''.

E come ha suggerito LudTW, Wfrp è più che adatto allo scopo (e concordo, senza poi contare che ce ne sono altri se Wfrp non ti garba).

Ti sto dicendo questo perchè l'idea mi piace, e vorrei (come credo gli altri) solo consigliarti i mezzi secondo me adatti allo scopo.

(Per il mare ci sono le barche, per le strade le automobili: nessuna è buona o cattiva, sono solo adatte ai rispettivi ambienti ;) )

Secondo me rimmaresti sorpreso e soddisfatto anche tu dal risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per trarre qualche spunto per campagne D&Desce sui vichinghi si potrebbe reperire questo vecchio accessorio per la seconda edizione dedicato appositamente allo scopo:

Vikings Campaign Sourcebook (Tsr 9322 - HR1)

Certo ci sarebbe da fare un po' di lavoro di conversione tra edizioni, ma forse se ne potrebbero trarre delle buone idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Forse per trarre qualche spunto per campagne D&Desce sui vichinghi si potrebbe reperire questo vecchio accessorio per la seconda edizione dedicato appositamente allo scopo:

Vikings Campaign Sourcebook (Tsr 9322 - HR1)

Certo ci sarebbe da fare un po' di lavoro di conversione tra edizioni, ma forse se ne potrebbero trarre delle buone idee...

The Vikings Sourcebook è nella mia libreria... ma non che sia "utilissimo".

Intendo, qualche oggetto e qualche consiglio lo trovi, ma l'atmosfera vichinga, ricrearla con D&D, è veramente dura :rolleyes:

Dimenticavo, in giro c'è sempre il gioco di rulo: RUNE: E' tempo di martellate

Con questo si che ti diverti!

Prettamente vichingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è vichingo e vichingo...

Letteralmente, i vichinghi erano pirati e predoni, ovvero quella parte degli scandinavi che campava di ruberie e scorrerie...

Il resto era MOLTO diverso, stanziale e portato all'evoluzione culturale (non a caso una delle più antiche università è quella di Uppsala) e al commercio pacifico...

Ma anche tra gli stessi vichinghi c'erano diversi tipi di predoni: i semplici pirati ignoranti, i re in cerca di nuovi territori da conquistare, i mercenari in cerca di impiego nelle numerose guerre in atto all'epoca, i grandi esploratori in cerca di nuove rotte verso terre ricche di risorse o di merci da scambiare, eccetera...

Bisogna anche vedere se si desidera considerare l'epoca del paganesimo, in cui gli scandinavi erano ancora primitivi e poco sofisticati (e per lo più pacifici mercanti), oppure quella successiva alla conversione al cristianesimo, in cui i "normanni" possedevano numerosi floridi domini in tutta europa (tra cui la Normandia, l'Inghilterra, la Sicilia) ed erano tutt'altro che barbari sanguinari, almeno secondo i canoni dell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Comunque c'è vichingo e vichingo...

Letteralmente, i vichinghi erano pirati e predoni, ovvero quella parte degli scandinavi che campava di ruberie e scorrerie...

Non condivido la tua visione delle cose.

I Vichinghi, dal punto di vista cristiano, erano predoni e pirati, ma è solo una parte della verità.

Erano, in primis, un popoli di navigatori, esploratori e commercianti.

La loro cultura particolare portava ad una visione delle cose diversa dalla visione del mondo dei popoli romanizzati e cristianizzati.

Ciò che la cultura cristiano/romana trovava barbaro, i vichinghi la vedevano in maniera diversa.

Spesso si fa confusione con i Sassoni, che depredavano la bretagna spesso e volentieri.

Anzi, i vichinghi spesso costituivano avamposti permanenti lungo le coste, effettivamente colonizzando vari territori.

Non è vero, quindi, che erano un popolo dedito alla distruzione e alla briganteria.

Non più e non meno di altri popoli dell'epoca... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Death... "Vichingo" è una parola che significa "pirata, predone", pur avendo in origine un'etimologia differente... Gli scandinavi si chiamavano in altro modo e gli europei li definivano "normanni", uomini del nord...

Quindi se si vuole parlare di vichinghi, si DEVE parlare SOLO dei pirati, mercenari, razziatori e fetentoni vari che in europa seminavano il terrore con le loro scorribande...

Se invece vuoi parlare degli scandinavi, allora è un'altra cosa: erano quelli i mercanti marittimi pacifici, noti per le loro merci rare e preziose, in particolare l'ambra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vuoi giocare a D&D, semplicemente rinominando un pò di cose.

Regole non ne vuoi toccare.

Togliere corazze più potenti vuol dire che dopo i primi livelli i tuoi PG verranno sempre colpiti.

La mortalità non la vuoi aumentare.

Insomma, così come la proponi, D&D è totalmente fuori luogo.

Direi di no... potrebbe sembrare, ma direi di no.

Guarda, io gioco solo ambientazioni storiche, e credo che se non hai voglia di modificare un pò D&D, ti ritroverai con tutto tranne che un'ambientazione vichinga.

EDIT: Ci sono sempre le House Rules sul combattimento che sto ultimando :-D

ok molto simile è esagerato...però è giusto dire che il fantasy così com'è solitamente usato in D&D è senz'altro influenzato dalla mitologia (norrena e non)..

hai ragione in effetti...intendevo che non volevo mettermi a stravolgere e rinventare le regole sul combattimento...certamente ci stanno vari cambiamenti ma non sono così qualificato per grosse modifiche..

Hai ragiona Mad,

ma credo che si riferisse, in maniera più ampia, ai popoli normanni.

Ma forse mi sbaglio :rolleyes:

intendo i popoli scandinavi in epoca pagana..

i vichinghi è vero sono gli abitatori dei fiordi,i grandi navigatori, pirati e tutto quanto ma dire normanno è dire niente, troppo generale.

-messaggi uniti, esiste il tasto modifica-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Aazm,

sto ultimando delle HouseRules per l'equipaggiamento ed il combattimento in D&D, per renderlo più letale.

Sono regole che puoi introdurre "senza ulteriori modifiche" al sistema, autocontenute.

Per ora c'è solo la versione inglese, ma stavo pensando di tradurle. Sono anche modulari, quindi puoi usare le parti che ti interessano.

Se vuoi dargli un'occhiata: qui l'ultimo post contiene il PDF aggiornato.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...