Vai al contenuto

Un occhio di meno


Mago Jin

Messaggio consigliato

Ciao tutti,

sapete se esiste una regola specifica per personaggi orbi?

Ho cercato tra i miei manuali, ma ci sono regole solo per la cecità(grazie..)..anche i mostri, pare non possano trattenersi e rubano occhi solo a coppie.

Se no la collezione si disordina.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao tutti,

sapete se esiste una regola specifica per personaggi orbi?

Ho cercato tra i miei manuali, ma ci sono regole solo per la cecità(grazie..)..anche i mostri, pare non possano trattenersi e rubano occhi solo a coppie.

Se no la collezione si disordina.

Grazie a tutti per l'attenzione!

non ho capito il senso del tuo post....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,

sapete se esiste una regola specifica per personaggi orbi?

Ho cercato tra i miei manuali, ma ci sono regole solo per la cecità(grazie..)..anche i mostri, pare non possano trattenersi e rubano occhi solo a coppie.

Se no la collezione si disordina.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Prova a guardare tra i FLAWS di Unearthed Arcana... magari non trovi lo specifico ma qualcosa che ti ispiri e ti aiuti a trovare soluzione... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è tutto dire. Mio zio è cieco ad un occhio dalla nascita. E' stato uno scalatore, andava in canoa, sempre avuto la patente e fa un lavoro di rappresentanza da 3-400 km al giorno in macchina.

E' difficile dare un malus, certo che esserlo dalla nascita è diverso che diventare cieco tutto d' un tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me delle penalità ai tiri per colpire , non troppo alte , dovrebbero andare bene . del resto con un occhio solo fai più fatica a percepire la profondità ma grossissimi scompensi non ce li hai . ho un amico che ha questo "problema" e guida tranquillamente macchina e moto , gioca a pallavolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,

sapete se esiste una regola specifica per personaggi orbi?

Ho cercato tra i miei manuali, ma ci sono regole solo per la cecità(grazie..)..anche i mostri, pare non possano trattenersi e rubano occhi solo a coppie.

Se no la collezione si disordina.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Una regola specifica non credo ci sia (o almeno io non la conosco).

Come risolverei io la cosa: malus di 2 punti a tutte le abilità attinenti (cercare, osservare, ecc).

Un punto di penalità al Carisma... ma non ne sono sicuro, perché per certi versi la benda all'occhio potrebbe contribuire a rendere il pg più caratteristico e intimidatorio in certi ambienti (esempio: il classico capitano dei pirati orbo), di fatto potenziando il Carisma, che non è soltanto frutto dell'aspetto estetico.

Non darei malus in combattimento... un occhio in meno non credo possa influenzare particolarmente la capacità di colpire... forse un -1 per gli attacchi a distanza, ma niente modifiche per la mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

C'è da dire che la mancanza della terza dimensione data dalla visione stereoscopica (quella di entrambi gli occhi) è quella più colpita da errori di interpretazione.

Stando all'anatomia io derivo la distanza di un oggetto in base alla visione stereoscopica solo se quest'oggetto si trova entro 8/10 metri. Senza contare che i fendenti che descrivono parte dell'arco nel lato cieco sono mooolto più difficilmente parabili e schivabili.

Mentre nel momento in cuil'oggetto supera i 10 metri le linee degli orientamenti degli occhi sono praticamente parallele. Quindi si valuta la distanza dalla grandezza dell'immagine rispetto alla dimensione nota, alla saturazione del colore e alla copertura rispetto agli oggetti del paesaggio. E questo deriva dai miei studi universitari sulla percezione, anche se pensandoci ci si arriva anche da soli

Questo per dire che in pratica i malus maggiori sono nel combattimento ravvicinato non in quello a distanza!!!! Insomma quando si tira con un arco/una pistola/una fionda non si chiude forse un occhio? :P

Se non vi fidate fate delle prove, vedete di quanto si limita il vostro campo visivo prossimale chiudendo un occhio e vedete se fate più fatica a prendere degli oggetti o a cercare di stimare un media distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posso dire per esperienza molto pertinente all'argomento(gdr live: mi venne tolto un occhio mentre torturato e mi feci un paio di giorni con una benda)e posso dirvi che combattere avendo un angolo ceco di 45° gradi è un penalità pesante

io darei: -2 alle abilità pertinenti(osservare, cercare), -2 ai tiri a distanza entro 9 metri(per i motivi prima esposti), -2 alla CA e al tiro salvezza sui riflessi(non vedi arrivare colpi o altro dall'angolo ceco) e un -5 ai tiri per colpire(e necessario per ridurre la penalità alla CA fare molta molta attenzione a parare, e non è possibile dunque combattere al meglio delle proprie possibilità)e v'assicuro(stessi motivi come sopra)che viene naturale ed istintivo fare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tu parli di un handicap recente, mentre (vedi sopra) chi si trova in tali condizioni da tempo risulta meno "traumatizzato"...comunque grazie a tutti

^^

ammetto di aver interpretato che chiedevi questo dove invece non lo chiedevi, chiedo perdono e... beh se si è orbi da tempo(ma non dalla nascita)dimezzare i malus

(tutto -1 combattimento -2)se si è orbi dalla nascita solo combattimento -1(puo essere abituato quanto vuoi ma un angolo ceco è una cosa irrimediabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'autore del post ha già trovato una soluzione, ma documentandomi ho trovato un cartaceo del talento "Colpo Mirato" e "Colpo Mirato Superiore".

Su uno di questi fogli ci sono scritte le penalità per le parti ferite, per un'occhio dà -2 ai TxC a distanza e -2 a tutte le prove tipo cercare, osservare, dove cioè hai bisogno della "vista".

Ora purtroppo non ho codesto foglio sottomano, nel weekend se l'autore è interessato torno a casa e vedo per fila e per segno le penalità che dà.

Comunque credo che già le risposte precedenti siano già esaurienti, quindi non sò, ma se serve posto con piacere ^^.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...