Vai al contenuto

[Recensione] Agricola: ma quanto è divertente avere una fattoria!


Jalavier

Messaggio consigliato

  • 8 mesi dopo...

Riprendo il topic perchè, avendo appena comperato agricola alla modica cifra di 59 euri, ho bisogno di alcuni chiarimenti, se ci fosse qualcuno disposto a darmeli:

1) ad ogni inizio turno si ricaricano gli spazi azione; lo spazio azione del bracciante (quello che ha 1 cibo + 1 materia prima a tua scelta) si carica? e se si in quale modo? Se rimane "libero" due turni, chi ci capita sopra prende 2 cibi più 2 materie a sua scelta o solo 2 cibi più una materia a sua scelta?

2) allultimo turno bisogna dare da mangiare alla famiglia?

3) Nelle regole c'è scritto che esiste uno spazio d'azione "fisso sulla plancia di sinistra" che riguarda le occupazioni. Nella mia non c'è, vuol dire che il gioco è difettoso? Sono impazzito nella prima partita a cercare lo spazio "Occupazioni" e poi ho scoperto che era su una delle carte aggiuntive (giocavamo in 4).

4) Le carte "turno" devono essere disposte casualmente? Anche le carte azione dipendenti dal numero di giocatori sono a disposizione casuale (dato che ho notato che hanno un fronte e un retro)?

Grazie anticipatamente delle risposte che, spero, pioveranno dal cielo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il topic perchè, avendo appena comperato agricola alla modica cifra di 59 euri, ho bisogno di alcuni chiarimenti, se ci fosse qualcuno disposto a darmeli:

1) ad ogni inizio turno si ricaricano gli spazi azione; lo spazio azione del bracciante (quello che ha 1 cibo + 1 materia prima a tua scelta) si carica? e se si in quale modo? Se rimane "libero" due turni, chi ci capita sopra prende 2 cibi più 2 materie a sua scelta o solo 2 cibi più una materia a sua scelta?

2) allultimo turno bisogna dare da mangiare alla famiglia?

3) Nelle regole c'è scritto che esiste uno spazio d'azione "fisso sulla plancia di sinistra" che riguarda le occupazioni. Nella mia non c'è, vuol dire che il gioco è difettoso? Sono impazzito nella prima partita a cercare lo spazio "Occupazioni" e poi ho scoperto che era su una delle carte aggiuntive (giocavamo in 4).

4) Le carte "turno" devono essere disposte casualmente? Anche le carte azione dipendenti dal numero di giocatori sono a disposizione casuale (dato che ho notato che hanno un fronte e un retro)?

Grazie anticipatamente delle risposte che, spero, pioveranno dal cielo!

Allora... facciamo un po' ordine :-D

Partiamo dall'inizio... Secondo me non hai compreso il fatto del fronte / retro di carte e tabellone di gioco. Agricola può essere giocato in 2 versioni, con le carte occupazione e piccolo miglioramento o senza (denominato "versione per famiglie". Se guardi su carte azione aggiuntive e tabellone, da un lato vi è un'icona con sopra 2 - 3 omini. Sta a simboleggiare la versione del gioco "per famiglie" per cui senza carte. Non troverai l'azione fissa occupazione per quel motivo. Se giochi con le carte devi usare il verso (sia per le azioni che per il tabellone) senza il simbolo della famigliola, vedrai che sul primo pezzo di tabellone, in basso a destra sopra il bracciante, troverai lo spazio fisso occupazione ;-)

Adesso andiamo con le domande.

1) Ad inizio turno si ricaricano gli spazi azione ma solo quelli che hanno una freccia rossa di fianco al simbolo della materia. Per cui se nessuno prende i 3 legni, al turno dopo avremo 6 legni. Alcuni spazi danno sì materie o cibo, ma hanno l'icona "+" invece che "-->" Vuol dire che ti danno ciò che vi è rappresentato ma non si accumula di turno in turno (per esempio grano, ortaggi, bracciante, ecc...".

2) Eccome se all'ultimo turno devi sfamare tutti :lol: Sembra un'impresa ardua con solo un turno prima del raccolto, ma fidati che è fattibilissimo quando ci prendi la mano ;-)

3) Ti ho risposto nella premessa

4) Le carte turno vanno disposte casualmente all'interno della fase corrispondente. Fase 1 di 4 spazi disponi casualmente le 4 carte della fase 1, fase 2 da 3 spazi disponi casualmente le carte della fase 2 ecc...

Per le carte azione aggiuntive le puoi mettere come vuoi, facendo attenzione al lato, come da premessa. Simbolo famiglia se giochi senza carte occupazione e piccolo miglioramento, senza simbolo famiglia se utilizzi le carte suddette.

@geki: sì, 59 per la versione italiana. Io l'ho pagata circa 51€ dal mio spacciatore di fiducia www.ready2play.eu

Se sai bene l'inglese conviene quella in lingua anglosassone, ancora meglio se sai bene il tedesco. Il testo sulle carte è tanto per cui è necessaria una buona conoscenza della lingua del gioco.

Aggiungo che sia la versione inglese che quella italiana hanno qualche errore di traduzione nelle carte e sul tabellone, cercate su web, sono piccole cose ma da tenere in considerazione. A memoria nella versione italiana ricordo la falegnameria che a fine partita dà punti vittoria e non cibo come scritto, il portuale che per 3 legni permette di prendere 1 pietra o un'argilla o una canna e non come scritto 1 pietra E 1 argilla E 1 canna.

Già che ci sono poi... E' in arrivo "contadini della brughiera" la prima espansione grossa per agricola :-D Nuove materie, nuove azioni... e oltre che sfamare la famiglia ad ogni raccolto bisogna anche riscaldare la capanna spendendo combustibile, la complessitàù aumenta, il divertimento (si spera) anche :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio vivamente per le risposte, ora giocheremo con più chiarezza (i miei dubbi erano sorti, infatti, dopo la prima partita dove un giocatore andava sul bracciante e prendea 3 cibo 3 pietre e 3 canne... eh io mi ero accorto dello sbilanciamento di questa azione in confronto alle altre.). Il gioco è bellissimo, è in italiano, è un po' caro, ma vale tutti i soldi che ci si investe. Divertimento assicurato (una volta imparate le regole...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio vivamente per le risposte, ora giocheremo con più chiarezza (i miei dubbi erano sorti, infatti, dopo la prima partita dove un giocatore andava sul bracciante e prendea 3 cibo 3 pietre e 3 canne... eh io mi ero accorto dello sbilanciamento di questa azione in confronto alle altre.). Il gioco è bellissimo, è in italiano, è un po' caro, ma vale tutti i soldi che ci si investe. Divertimento assicurato (una volta imparate le regole...).

D'accordissimo, peccato per gli errori di traduzione ma i materiali e il divertimento valgono l'acquisto.

Adesso sotto con le partite, di volta in volta si migliora. All'inizio arrivare a 30 punti è un successo... adesso se non arrivo a 40 sono un po' deluso :-p

A parte gli scherzi il punteggio cambia molto a seconda dell'ordine in cui escono le azioni turno (prima esce crescita della famiglia, più punti si fanno) e se si gioca a pestarsi i piedi l'un l'altro o a chi fa più punti. Nel primo caso la lotta è selvaggia e si vince anche con 30 - 35 punti a fine partita :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...