Vai al contenuto

News generiche II


Messaggio consigliato


Immagino la possibilità di offrire un ambiente windows ad un prezzo ridicolo, per contenere i costi dei netbook. Poi se i produttori di netbook evitassero di fornire l'opzione Xandros (l'ho provata su un eeePC di un amico... brrr... non ci potevo fare niente... non trovavo nemmeno la shell) e ci mettessero invece una distribuzione decente, è probabile che la mossa della starter possa rivelarsi fallimentare, se non nei paesi in via di sviluppo, forse. Di base, penso comunque che sarà la solita solfa: la maggior parte non sceglierà la starter, anche a costo di pagare di più.

Ma la cosa che suona assurda in questa ipotesi di MS è però il fatto che non regge l'argomentazione "ti tolgo qualcosa e te lo faccio pagare meno" perché il SO limitato non ha nulla che gli manca realmente, ha solo un blocco software aggiunto. Cioè, a loro non costa di meno darti la versione limitata. Sembrerebbe, se la cosa si traducesse in realtà, più uno specchietto per le allodole che una vera possibilità. Personalmente la troverei un'autentica stupidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modalità desktop di default usata con Xandros su eeePC è molto semplificata, ma basta cambiare un'impostazione del desktop manager per avere KDE e tutti gli altri tool caratteristici di una distribuzione GNU/Linux. Per passare da Windows 7 Starter a qualcosa di sensato occorre pagare. Mi sembrano due approcci non comparabili.

Attenzione: non stavo paragondando i due approcci. Il problema è che secondo me la scelta di Xandros si è rivelata fallimentare (ricordati che le impostaizoni di default tendono sempre ad avere un certo peso), e che questo ha spianato la strada a netbook con windows. Imho se avessero messo una distro meglio congegnata, sarebbe stato meglio: la Xadnros mi ha dato la sensazione di non poter fare niente che non volesse chi la ha installata. Al di là dell'approccio il riferimento a Xandros era appunto per dire che forse ci stava meglio un diverso tipo di distro. O anche la stessa ma fatta in maniera diversa.

In ogni caso la questione del prezzo ridicolo è a mio avviso imprecisa: a prezzo ridicolo corrispondono possibilità ridicole. A possibilità medie corrisponde prezzo elevato. Per me rimane allucinante come cosa, davvero mi auguro non adottino sul serio questa politica.

Guarda, onestamente, io preferisco aspettare e vedere. La licenza starter costerà, se i rumors sono corretti, un 15-20$, a quanto ho letto in giro. Ma tieni conto che il prezzo elevato lo hai solo sulle retail, perchè alla fine le oem costano molto meno (anche se teoricamente sono limitate a girare con l'hw con cui le compri... che poi tu ppossa comprare una scheda di rete e una oem accoppiata è un altro discorso :P)

Ma la cosa che suona assurda in questa ipotesi di MS è però il fatto che non regge l'argomentazione "ti tolgo qualcosa e te lo faccio pagare meno" perché il SO limitato non ha nulla che gli manca realmente, ha solo un blocco software aggiunto. Cioè, a loro non costa di meno darti la versione limitata. Sembrerebbe, se la cosa si traducesse in realtà, più uno specchietto per le allodole che una vera possibilità. Personalmente la troverei un'autentica stupidata.

Hmmm. Se è un blocco software, è possibile che ci sia il modo di eliminarlo. La qual cosa potrebbe rivelarsi molto controproducente per MS.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa vuoi che sia, se non un blocco software?

E' ovviamente solo un blocco sw messo per motivi commerciali e non tecnici. E' una politica M$ nota, già applicata in un passato anche recente.

Leggete qui le info sulle versioni starter (cita anche di quelle per win xp).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovviamente solo un blocco sw messo per motivi commerciali e non tecnici. E' una politica M$ nota, già applicata in un passato anche recente.

Leggete qui le info sulle versioni starter (cita anche di quelle per win xp).

Lo so, stavo solo cercando di capire cosa potesse essere secondo Blackstorm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo in un altro senso, ossia a seconda di quanto è, diciamo, "integrato" nell'os. Immagino che per renderlo un minimo solido, come blocco, vada modificato direttamente il codice, non credo sia una modifica esterna al kernel.

E credi male , gli costerebbe troppo, è sicuramente un blocco software basato sul codice licenza, stessa cosa che fa Adobe per le sue Creative Suite (Nota che una CS costa 100 volte di più di Winzoz), sai quanto gli costerebbe creare versioni diverse??? Attivare la stampa di diversi CD/DVD per diverse Edizioni???

si parla di Migliaia di $.

Molto meno costoso mettere un blocco SW ^^

Comunque anche Vista ha la Starter edition, anche XP l'aveva, ma alla fin fine son robe da mercato, vengono vendute solo nei paesi che le chiedono....

Che poi Microzoz sia una fregatura lo sanno tutti, mettere un gruviera in vendita è accettabile solo dalla svizzera con il suo Emmental (che è anche buono) ma non accettabile da una SW house che si ritiene Pro Sicurezza....

E' ovviamente solo un blocco sw messo per motivi commerciali e non tecnici. E' una politica M$ nota, già applicata in un passato anche recente.

Leggete qui le info sulle versioni starter (cita anche di quelle per win xp).

Azz ti ho letto dopo...comunque QUOTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Xandros è una distro base più che sufficiente per far lavorare chi non è avvezzo con i pc tant'è che i genitori di ladymerin, che possiedono e usano un eeepc con xandros, mi hanno chiesto di non aggiornarlo ad ubuntu perché "quello che già c'è è semplice da usare". La maggiror parte delle persone potrebbe usare xandros senza notare alcuna mancanza di alcunchè. Con un semplice procedimento è possibile accedere alla versione "fullmode" invece che alla sola "easymode".

Accedere alla shell, in qualunque distro, è inutile per il 90% degli utenti (compresi e soprattutto utenti windows) che utilizzano il sistema operativo al 10% di possibilità, ad essere buoni.

Xandros ha un altro merito, quello di essere totalmente gratuito e nessuno ripeto NESSUNO ti obbliga a tenerlo e GRATUITAMENTE puoi passare ad ubuntu, kubuntu, fedora o quel diavolo che si vuole. Formattate Vista per utilizzare Xp (operazione fatta dalla quasi totalità di quelli a cui ho venduto pc) può anche (sebbene a torto) far decadere la garanzia per alcuni produttori :banghead:

SPERO vivamente che la microsoft attui quel tipo di politica. Continuo a non capire come si possa pagare per avere un prodotto mediocre e pagare una aggiunta (se la storia delle tre applicazioni fosse vera) per avere un altro prodotto mediocre. :lol:

Contento chi paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...