Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato

mi sono sempre chiesto una cosa , a livello regolamentare qual'è la differenza tra mettere in gioco e entrare in gioco ? so che mettendo in gioco si evitano i counter , e si evita la pila ma se carte per esempio hanno effetti con l'entrata in gioco di creature , mettere in gioco delle pedine fara scattare l'effetto ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se una carta dice: quando x(tipo di carta) entra in gioco, allora y(effetto). Se non specifica altro appena un x entra in gioco, che venga messo in gioco o che venga giocato dalla mano come magia e non neutralizzato, scatta l'effetto y. La tua domanda non aveva molto senso, entrare in gioco è il verbo al "passivo", mettere in gioco è uno dei due modi "attivi".... Non è tanto la differenza manualistica che li divide, è che sono proprio due cose diverse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si riferisce ovviamente ad una creatura in gioco.

La Sospensione Leggiadra deve essere giocata su una creatura ancora viva. Se entro la fine dle turno quella creatura finisce in un cimitero, tu la rimetti in gioco.

Può essere giocata in risposta a Ira di Dio, oppure nella seconda parte della sottofase della dichiarazione dei bloccanti dopo aver bluffato con la nostra creatura più grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come funziona esattamente sospensione leggiadra????

posso prima scartare delle carte (ad es con un qualsiasi mutamagia) e poi bersaglire la creatura che ho scartato???? :banghead::banghead::banghead:

Allora, grazie per la Fama! Comunque Sospensione Leggiadra funziona per una creatura in campo, quando viene distrutta e va al cimitero, allora puoi usare sospensione leggiadra la rimetti in gioco, però non funziona se scarti una creatura con uno scarta carte, perchè la carta dice "return that card to the battlefield under its owner's control." quindi significa che deve già stare in campo (dice "return")!

Spero di non aver sbagliato!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non puoi bersagliare carte scartate, ma non per il motivo del "return". anche la carte "zombify" dice infatti return target creature, ma specifica "from your graveyard", dal cimitero. La sospensione no dice nulla di questo, quindi ne si deduce che si riferisce ad una creatura bersaglio in gioco, anche perchè non ci si può bersagliare le carte nella propria mano....(si è mai visto giocare un fulmine sul confidant in mano all'oppo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:il primo regolamento che ho preso è stato quello di 7° edizione e so che da allora alcune cose sono cambiate.è vero che non esistono più ne pila ne mana burn?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza:banghead:

ciao:bye:

allora il mana burn non esiste piu e il mana non supera nemmeno le diverse fasi , se aggiungi mana nel mantenimento alla fine di esso la riserva di mana si svuota

per la pila .... non è che non esiste più la pila e solo che la sottofase di combattimento dopo la dichiarazione dei bloccanti non esiste piu quindi mentre 2 o piu creature combattono non puoi più mettere nulla in pila , se ho sbagliato correggetemi

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:il primo regolamento che ho preso è stato quello di 7° edizione e so che da allora alcune cose sono cambiate.è vero che non esistono più ne pila ne mana burn?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza:banghead:

ciao:bye:

No, la pila esiste ancora, per fortuna.

Mentre il mana burn, purtroppo, è stato cancellato.

Invece cambia l'assegnazione dei danni: non è più a fine fase di combattimento ma vengono assegnati immediatamente. Quindi fine dei giochetti con creature che usano le abilità prima dell'assegnazione dei danni: o si fanno i danni oppure si usano le abilità.

Inoltre il "mettere in gioco" ora si chiama "entrare nel campo di battaglia" e "in gioco" ora è "sul campo di battaglia". Questo per meglio definire la differenza fra giocare e mettere in gioco.

Altra cosa: fuori dal gioco ora è definito da una parola: "esiliato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un paio di domande sulle carte della prossima espansione!

1) Se uso l'ultima abilità di Chandra in Fiamme e nel cimitero ho un paio di Burst Lightning (Istant ccR - Kicker 4, Burst Lightning deals 2 damage to target creature or player. If Burst Lightning was kicked, it deals 4 damage to that creature or player instead.), faccio 8 danni giusto? Perchè posso giocarle senza pagare il costo, quindi anche quello di Kicker o sbaglio?

Mi sembra di aver già fatto una domadna simile...

2) Se ho in campo questa carta, e uso l'ultima abilità di Chandra e nel cimitero ho 2 Fulmine, quanti danni faccio? 6 (per i 2 Fulmini) oppure 12 (per i 2 Fulmini più le 2 copie)?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il kicker lo devi pagare a parte, tu giochi la carta con l'effetto di base senza pagarne il costo, anche perchè il kicker è una abilità e non centra nulla con il costo di mana. putroppo non ti posso rispondere alla seconda domanda perchè dal computer dal quale sto rispondendo non posso accedere al tuo link

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se ho in campo questa carta, e uso l'ultima abilità di Chandra e nel cimitero ho 2 Fulmine, quanti danni faccio? 6 (per i 2 Fulmini) oppure 12 (per i 2 Fulmini più le 2 copie)?

Grazie!

Bye byez :bye:

L'abilità di Chandra (ma quella vecchia o quella di Zendikar) non è una magia giocata, quindi non conta per la risoluzione dell'abilità della carta da te segnalata.

Se invece giochi Fulmine lo puoi copiare una volta sola indipendentemente dal numero di segnalini presenti sulla carta, in quanto le copie nel cimitero contano solamente per l'assegnazione dei segnalini sulla carta.

Capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male: Ho in campo questa con 2 o più segnalini: tgb66g8aqd_IT.jpg

Poi ho Chandra Ablaze con 7 segnalini, quindi la sacrifico per l'ultima abilità, in questo modo posso giocare le carte rosse instant o sorcery dal mio cimitero.

Nel mio cimitero ho 2 Fulmine!

Ora la mia domanda è: gioco un Fulmine gratis grazie a Chandra e lo copio con l'ascenzione, poi gioco l'altro Fulmine e lo copio di nuovo per un totale di 12 danni oppure posso solo giocare i 2 Fulmini con Chandra e non li posso copiare???

Spero di essermi spiegato...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se ho in campo questa carta, e uso l'ultima abilità di Chandra e nel cimitero ho 2 Fulmine, quanti danni faccio? 6 (per i 2 Fulmini) oppure 12 (per i 2 Fulmini più le 2 copie)?

Grazie!

Bye byez :bye:

Ovviamente parli di questa Chandra :-D

In ogni caso, mi sa proprio che, giocando i due fulmini dal cimitero con la terza abilità, arrivi a fare 12 danni, cioè duplichi i due fulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la mia domanda è: gioco un Fulmine gratis grazie a Chandra e lo copio con l'ascenzione, poi gioco l'altro Fulmine e lo copio di nuovo per un totale di 12 danni oppure posso solo giocare i 2 Fulmini con Chandra e non li posso copiare???

Spero di essermi spiegato...

1) togli i segnalini a chandra e scegli quali carte giocare gratis dal cimitero

[in questo caso scegli i due fulmini]

2) giochi uno dei due fulmini

3) copi uno dei due fulmini

4) giochi l'altro

5) copi l'altro

il punto 5 risolve prima del punto 4 e il punto 3 risolve prima del punto 2.

per il kicker ha già risposto odengod, è un costo aggiuntivo e lo devi pagare a parte. Diverso sarebbe stato se il costo aggiuntivo fosse stato obbligatorio tipo quello di shrapnel blast 8avresti dovuto saccare un artefatto).

Quindi se tu giochi una carta gratis, PUOI pagare il kicker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...