Vai al contenuto

[Warhammer Fantasy Roleplay] Chiaccheriamo un po'?


Fodasu

Messaggio consigliato

Salve a tutti, come forse avrete capito, io stravedo per questo gioco.

Amante della 1° edizione, ho da poco acquistato la 2° e... PLINK!

E' scoccato l'amore.

imparato il gioco, ho aperto e avviato un topic con un avventura (vedasi firma, in basso... che devo aggiornare in quanto dovremmo essere momentaneamente al completo) che inizierà a giorni.

Il topic presente non ha alcuna finalità suggestiva, persuasiva o fanboysta, semplicemente sarei molto felce di discuterne con chiunque abbia qualsiasi osservazione, questione o quant'altro da presentare qui.

Ritengo sia un gioco davvero ricco di qualità, con un sistema dinamico e ben rappresentativo, e con un ottima capacità di permettere al giocatore di ruolare qualcosa che non obbligatoriamente combatta.

Mi piace molto.

Voi cosa ne pensate?

Lo conoscete?

Vi fa schifo?

Vi piace?

Lo vorreste conoscere?

Beh, che altro?

A voi la parola.

PS: preciso che anche io ho approcciato da relativamente poco questa 2° edizione.

La conosco abbastanza bene, ma non appieno.

Ecco perchè, discuterne assieme e chiarire insieme (e su vostro stimolo) questioni e dubbi, sarebbe molto profiquo per me, per chi volesse approcciare e per la diffusione di questo bel gioco.

Avanti. :bye:

img-banner.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco a cosa mi riferivo! :bye:

Buoni siti utili a conoscere e sperimentare:

La Locanda delle Due Lune

FF Games

Strike-to-Stun

Prima di tutto ciao e benvenuto.

Ebbene si, esiste da un bel pò un Gdr su Warhammer. Pensa che al 1986 (sono nato IO!!) risale la prima edizione, mentre la seconda è del 2005.

Riportando da Wikipedia le ormai note Awards del gioco:

At the 2005 Annual Gen Con EN World RPG Awards, the 2nd edition's core rulebook, Warhammer Fantasy Roleplay, won Gold in the Best Production Values and Best Game categories. Old World Bestiary, the 2nd edition's primary adversary publication, also won Gold in the Best Adversary / Monster Product category

Quindi direi che sulla qualità oggettiva si possa stare abbastanza tranquilli, ma la cosa fondamentale, come sappiamo, è conoscere in modo da capire di cosa si stia trattando e, conseguentemente, scoprire se incontri in nostri gusti o meno.

Trattando della 2e, per iniziare ti posso dire che è davvero (imho) molto molto bello, e potenzialmente in grado di giocare con adeguata cura una vastità di fattispecie enorme e, soprattutto, eterogenea.

Ora che sai che esiste, cosa vuoi sapere un pò più nel particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ho giocato molto al WH 1st.

Ho masterizzato WH 2nd, di cui posseggo alcuni libercoli.

Beh, il primo ha un fascino che non si batte. WH 2nd non ha quello smalto, imho.

Non condivido la magia, il Tome of Sorcery (o come si chiama) della 2nd ha troppi pochi incatesimi e tutta una trafila di informazioni di non immediato utilizzo.

Tutte le deformazioni per demonologi e necromanti?

Piu' dadi lanci piu' rischi di trucidarti. Anche se puo' essere coerente con il mondo, come giocabilita' e' limitante non poco per il povero PG mago.

Il combattimento soffre dei soliti problemi delle percentuali basse.

Due tizi che si pistano con il 25% ne hanno di strada da fare prima di pistarsi per bene.

Interessante il sistema di qualita' per le armi, ma poteva essere esteso.

Troppi libri, troppe carriere sparpagliate.

Buono il doppio step delle abilita', ma anche qui potevano fare un po' di piu'.

Il secondo volume del bestiary e' uscito?

Hanno bilanciato troppo le carriere. Adesso tutte le carriere base non "caratterizzano".

Un servo era un pippa, giustamente.

Rimane comunque un giocone. Ma poteva essere di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvedi Death from ''The City'' ^^. Salve!

Dunque vediamo un pò...

- La magia. Bè, a mio pare è proprio uno dei punti a favore, pensa un pò.

Mi spiego. E' poca, semplice, dinamica e generica. Non v'è dubbio che sia poca, il mondo è Low M., ovvio, però non è poca e fatta male. Il sistema prevede che un mago sia un soggetto che gestisce un potere che non è docile. E' una belva che ti si può rivoltare contro, e più è grossa la belva, più rischio c'è che ti si rivolti.

Xd10>CD incantesimo, nessun farfallo vario, no perdite di tempo. Se riesci, allora hai fatto una magia come si deve, e ti meriti gli effetti.

Se sbagli, be, cavoli tuoi: so dolori!

La magia è una sfida.

Ovvio che sia limitante e rischioso per il mago, è un mago! Il gioco te lo dice che il Mago si gioca le cosiddette a dadi ogni volta che casta. Sarebbe stato invece incoerente, a mio parere, se avesse posto un setting Low magic, disciplinato però da un sistema che ti rende facile castare: non avrebbe senso, sarebbe in contrasto col setting, o no?

- Le percentuali basse. Non so. Si, in certi casi vi sono veri e propri combattimenti millenari tra 2 pippe che si menano e non si colpiscono mai.

Ma se ci pensi è normale. In WFRP il combattimento e i PF rappresentano altro, rispetto a, chessò, d&d. Se non si beccano per 4 round, vuol dire che due PG si sono colpiti, graffiati, scontrati, perso e recuperato armi, etc., ma non si sono mai procurati danni SENSIBILI. E questo è verosimile.

Due mingherlini incapaci a sventolare una racchetta da tennis, se gli dessi in mano 2 spadoni combinerebbero ben poco, fidati. E questo è un èò come sono rappresentati i ''novizi'' nel gioco: scarsi.

- Le armi. Ovvio che io parlo sempre IMHO, infatti trovo che le armi, come il resto degli item, soddisfi pienamente i miei bisogni: disciplina chiara e semplice. Le armi sono suddivise in gruppi, il nesso con i Feats gira bene, quindi per me è ok, basta così. Una disciplina più particolaristica sarebbe stata secondo me un danno, come lo sarebbe stato per la magia. Non so se capisci il mio punto di vista: è proprio questa una delle qualità maggiori del gioco, la semplicità ed efficienza.

- Doppio Step delle abilità. Cosa intendi? Scusa ma non ho compreso a cosa ti riferisci. Forse parli dei 3 gradi per Skill presa più volte?

- Le carriere. Si, sono una marea e si, sono tutte abbastanza equipollenti, all'inizio. Ma solo all'inizio! Perchè dopo le cose cambiano molto.

Il fatto è che, anche qui, trovo giusta omogenia tra carriere base, perchè?

Semplice, perchè all'inizio di una carriera, anche la formazione del PG è relativamente agli albori. Non sei uno squartatore di troll o una leggenda dei combattimenti clandestini: sei solo uno che sà dare due spadate meglio di un parroco ^^. E questo lo sanno fare in molti.

E' DOPO che le cose cambiano, quando ci si comincia a specializzare.

Io davvero, personalmente lo trovo sensato.

Ecco perchè ti dico che comprendo bene se dici che le carriere base non caratterizzano. E' assolutamente vero, non lo fanno, ma la cosa non è insensata se ci si riflette su. O no?

E' sempre una mia impressione, solo mia.

Ad ogni modo, come dicevo prima, la cosa bella è che concordo con te. I dettagli di cui parli li conosco e sono a mio pare verissimi.

La chiave di volta sta nel modo in cui li si osserva, da ciò che cerchiamo nel gioco.

Sai una cosa che è assurda? La trattazione degli Insanity Points!

Se ti metti di impegno a giocarli bene, dando IP ogni volta che il gioco ne prevede la possibilità/dovere, i PG diventano pazzi nel giro di 2 mesi!

Il combattimento è ricco di fattispecie che prevedono l'attribuzione di Insanity Points, ergo, il combattimento condiziona in modo molto profondo anche lo spirito umano, e questa cosa la trovo bellissima.

Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego anch'io a Fodasu nell'adorazone di questo magnifico gdr. Ho masterizzato sin dalla prima edizione un gruppo che nella migliore delle ipotesi si può definire criminale, nella peggiore... non voglio pensarci.

Ho molto apprezzato il riadattamento fatto con la seconda edizione, e mi sono divertito a riavvolgere il nastro della campagna per far rientrare nella "nuova" veste regolistica i miei giocatori.

Il sistema di proprietà delle armi è facile e calzante, e i combattimente possono risultare lunghi soltanto con personaggi inesperti, tuttavia bastano un paio di colpi andati a segno per risolvere spesso il problema.

L'impianto regolistico del combattimento è veloce con la possibilità di espanderlo con le azioni non basilari.

Trovo il nuovo sistema di magia molto più "calzante" al setting low-magic che WFRP ha, soprattutto nel far capire ai maghi che ogni volta che castano è fare un giro alla roulette russa. Al mago di un mio giocatore (ora un master wizard) ho cercato di *****care la pericolosità della magia trattandosi egli di un "blaster-maniac" col risultato che alla prima spell castata ha ottenuto un triplo 10!!!:-D:-D:-D

Ora i miei giocatori stanno più o meno cominciando a pensare al futuro, il pistoliere (anche un po' pistola diciamo) del gruppo punta a fare l'artigiano (armaiolo) e mettere su famiglia.

Il mondo è davvero molto più vivo, e chi ragiona con gli stereotipi tipici di D&d spesso è quello che capisce meno.

Finora il complimento migliore come master me l'ha fatto ieri sera MarkFMB: "Sai, nell'ultima sessione mi hai sorpreso... Mi hai mostrato il lato umano di quel bastardo di Kramer (un cacciatore di streghe)" Sono soddisfazioni :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Gorthar, che dire?

Mi trovi prefettamente concorde, su tutto.

In particolar modo sul concetto Low-Magic e su

Il mondo è davvero molto più vivo, e chi ragiona con gli stereotipi tipici di D&d spesso è quello che capisce meno.

Questa è una relatà nella quale mi sono spesso imbattuto, troppo spesso, e questo gioco è stato un di quelli che mi hanno meglio, e gradualmente, immerso in questa differente concezione: quella del gdr come sviluppo eclettico di un essere.

E la cosa mi piace molto.

Come tutto, poi, è oggetto di critica soggettiva da parte del giocatore, non è meglio o peggio, è solo differente.

Io tengo molto a sottolineare questo punto perchè non si finisce mai di imbattersi in flame, discriminazioni, trolleggiamenti e fanboysmi, cose che detesto.

Non esiste lo scemo o il cieco che non comprende la predominanza qualitativa di un gioco o dell'altro, semplicemente ci sono amanti della nocciola e del cioccolato ^^.

Ben lungi da questo luogo simili intenti, quì semplicemente si presenta un ''fratello'' di D&D, non un ''concorrente''.

Ma senti Gorthar, parliamo del gioco... Tu come gestisci gli Insanity points? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli IP in genere cerco di essere elastico e di alternare sessioni investigative che non includono la possibilità di IP con alcune in cui la possibilità di rimetterci la sanità mentale è seria. Non tutti i combattimenti sono con creature che causano orrore (una buona caccia all'orco è sempre buona) anche se ricordo un'avventura -Morte sul Reik- in cui a castel Wittgenstein i PG di IP ne hanno fatto incetta. Poi ovviamente decido a braccio le situazioni che possono causare l'acquisizione di IP.

Per esempio nell'ultima sessione i PG hanno assistito alla trasformazione di due poveri cittadini di Altdorf in progenie del caos e il Pistoliere cannando il check di WP ha preso il suo nono IP guadagnando un'alienazione. Deciderò l'alienazione alla fine dell'avventura anche per lo sviluppo in tempo reale (sono portato a dargli paranoia, dato che il nemico può essere ovunque), e così farà compagnia al mago che ha guadagnato da un periodo in cella di isolamento la paura del buio.

Comunque con personaggi alla loro terza carriera ormai è un po' difficile trovare qualche creatura davvero in grado di spaventarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto, infatti anch'io dicevo ''in certi casi si''. Li utilizzo in condizioni di danni davvero raccapriccianti, in cui assegno una variabile di IP sicura, senza test su WP.

In altri casi, invece, permetto il test al fine di evitare.

Senti, a proposito, da collega DM... Tu fai giocare con sistema Armor Advanced?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi con le locazioni e i singoli pezzi d'armatura? Sì sì... anche perchè:

-il pistoliere (ex ingegnere) ha una gamba di ferro che gli da 3 PA diretti solo su quella locazione

-il guerriero del caos di malal (ex iniziato di solkan, ex prete di solkan) ha un'armatura magica che ha dei valori strani di PA che possono essere ridistribuiti sulle varie locazioni

e poi è molto più figo vedere i giocatori dire "m***a sapevo che avrei dovuto comprarmi un elmo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi!

Spettacolare, un pochino più lentino, ma è sempre WFRP... scivola da paura.

Ma tu pensa che io sono DM della 2e da molto poco, circa 2 mesi, e mi sembra di giocarci da una vita.

Poi il manuale mi ha lasciato di stucco. Cavolo sono alcuni dei soldi meglio spesi in gdr di sempre, per me. Sostanzioso, completo, semplice, chiaro... Lo prendi e cominci a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, però per giocarci al meglio secondo me sono obbligatori l'acquisto perlomeno del bestiario e di Eredi di Sigmar. Vabbè che una tipica campagna di WFRP può essere gestita solo con png e avversari umani senza mai vedere un goblin, però avere un altro po' di bestie a disposizione aiuta sempre... E eredi di Sigmar espande ulteriormente le conoscenze dell'impero, sia per master che per giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, appunto io dispongo di Corebook +

- Eredi S.

- Bestiario

- Old Vault

Quest'ultimo in particolare, per come gioco io, è fantastico.

Ogni minimo aspetto della vita popolana e non del Vecchio mondo, disciplinato con semplicità ed efficacia, se non ce l hai te lo consiglio vivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, primo post!

Sono un vecchio giocatore di gdr, credo di averli provati tutti, o quasi...

Ma sono veramente pochi i GdR che amo e di sicuro al numero 1 c'è wfrp.

Tanto che ho aperto un sito, dove potete trovare materiale fatto in casa (da me):

http://wfrp.altervista.org. Si chiama Fucina Tileana

E' un sito da autodidatta, fatto in casa da circa due mesi, se ci date un occhio forse potete trovare qualcosa di interessante.

I manuali li ho tutti, in un modo o nell'altro: qualli in italiano assolutamente tutti, qualli in inglese i più importanti, per il resto MOD- cut-

Non ho mai rimpianto un € speso in wfrp2...

Il bello è che vi è una vasta letteratura, per cui se si vuole modificare delle regole (meno magia, più magia, ecc...) è facile reperire home rules per l'occasione.

Come gruppo di gioco siamo partiti in quattro, si giocava a D&D e il master s'era stancato; mi hanno chiesto di fare il master ed io ho detto: "OK, ma si cambia gioco!"

Ora siamo in sei e uno che si era staccato mi ha chiesto di ritornare a giocare.

All'inizio hanno buttato via un po' di personaggi, dato che credevano di stare ancora a D&D...

Ma ora giocano splendidamente e sono completamente conquistati dal gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, primo post!

Sono un vecchio giocatore di gdr, credo di averli provati tutti, o quasi...

Ma sono veramente pochi i GdR che amo e di sicuro al numero 1 c'è wfrp.

Tanto che ho aperto un sito, dove potete trovare materiale fatto in casa (da me):

http://wfrp.altervista.org. Si chiama Fucina Tileana

E' un sito da autodidatta, fatto in casa da circa due mesi, se ci date un occhio forse potete trovare qualcosa di interessante.

I manuali li ho tutti, in un modo o nell'altro: qualli in italiano assolutamente tutti, qualli in inglese i più importanti,

Non ho mai rimpianto un € speso in wfrp2...

Il bello è che vi è una vasta letteratura, per cui se si vuole modificare delle regole (meno magia, più magia, ecc...) è facile reperire home rules per l'occasione.

Come gruppo di gioco siamo partiti in quattro, si giocava a D&D e il master s'era stancato; mi hanno chiesto di fare il master ed io ho detto: "OK, ma si cambia gioco!"

Ora siamo in sei e uno che si era staccato mi ha chiesto di ritornare a giocare.

All'inizio hanno buttato via un po' di personaggi, dato che credevano di stare ancora a D&D...

Ma ora giocano splendidamente e sono completamente conquistati dal gioco.

Ciao Aenthodiel!

E' fichissimo vedere che il tuo primo post sia stato dedicato a questo topic, in un certo senso ''grazie'' ^^.

Wow, sei un produttore di materiale: al più presto gli darò subito un occhiata. Ad ogni modo, leggendo ciò che scrivi, mi apre che alla fine il più novizio approcciatore di questo gioco sia io!

Anche io ho tutti i manuali, ma tutti in inglese. E poi non hai idea di quanto sia diffuso il fatto che citi:

All'inizio hanno buttato via un po' di personaggi, dato che credevano di stare ancora a D&D...

Ma ora giocano splendidamente e sono completamente conquistati dal gioco.

Anche per i miei giocatori è stato abbastanza drastico come cambiamento di stile: facevano a pugni con il concetto di ''mortalità'' e con i critici, ma dopo si sono orientati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Sono contento di vedere che la comunità WFRP cresca.

E' un bel gioco!

Darò anche io un'occhiata al tuo materiale. Sono sempre curioso di vedere cosa la creatività possa generare!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...