Vai al contenuto

Il libro del mago


Messaggio consigliato

:bye: Buona sera a tutti! :bye:

Era da un pò che seguivo le discussioni di questo forum e alla fine ho deciso di partecipare chiedendovi aiuto su un problema che mi è stato posto da un collega master:

Riguarda il libro degli incantesimi del mago: come tutti sappiamo il mago ha il suo libro in cui sono registrati tutti gli incantesimi che conosce di cui ne può preparare solo tot al giorno. La proposta del mio amico è: perchè non fargli utilizzare anche gli altri incantesimi del libro?

Mi spiego meglio, la regola opzionale sarebbe: Il mago prepara gli incantesimi come da manuale ma, nel qual caso in cui si trovasse in una situazione risolvibile con un incantesimo che lui sà di avere nel libro, potra sempre aprirlo e, spendendo uno slot del livello indicato e perdendo 1 minuto per livello dell'incantesimo potra lanciarlo comunque anche se non l'ha studiato per quel giorno.

Di base questa regola renderebbe da un lato il gioco più realistico. Perchè altrimenti mi viene da pensare che il libro una volta usato per studiare gli incantesimi la mattina si chiuda e non possa essere riaperto fino alla mattina successiva. (così sembra la cassaforte di una banca).

Dall'altro lato (la cosa che mi preoccupa) non renderà il gioco destabilizzante per qualsivoglia motivo?

voi che ne dite?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A me la cosa non convince molto, nel senso che un mago, da come la vedo io, deve per forza studiare gli incantesimi ogni giorno, in quanto sono dei rituali magici molto complicati, e il solo riportarli in un libro non è sufficiente ad immagazzinarli. Deve quindi "rispolverarli" ogni volta che desidera lanciarli, per rivedere che formula (leggi componente verbale-somatica) deve usare per ottenere un determinato effetto. Il poterli lanciare anche se non li ha preparati, anche se impiegherebbe un tempo maggiore per lanciarli, imho non potrebbe comunque farlo, perchè fino al suo prossimo riposo avrà la mente occupata a ricordare le formule per lanciare gli incantesimi che ha preparato, e non potrà scambiarle o apprenderne altre, dopotutto il cervello non è mica un hard disk, dove basta fare cancella per sostituire un file con un altro. Spero di essere stato ababstanza chiaro, e comunque imho su tutto ciò che ho scritto...^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, questa variante è piuttosto inutile (e pp). Il mago può già studiare incantesimi in qualsiasi momento della giornata, con la condizione di spenderci 15 minuti e di lasciare uno slot incantesimo del livello appropriato vuoto.

La tua variante gli dà una flessibilità veramente eccessiva. Diventerebbe completamente inutile per lui studiare gli incantesimi non di combattimento, in quanto può tranquillamente prepararli al momento del bisogno in pochi minuti, rinunciando a una palla di fuoco (già preparate) o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che c'era nella 2°ed una regola opzionale (o era nella 1°) per lanciare l'incantesimo da libro come fosse una pergamena con tanto di cancellazione permanente dallo stesso.

Si c'era la possibilità comunque di lanciare un incantesimo direttamente dal Libro degli Incantesimi, ma, come dici tu, si cancellava permanentemente con il rischio addirittura di danneggiare lo stesso. Nessuno mai lo faceva perchè poi era difficile reperire di nuovo la magia, specialmente se era di alto livello...

@Caedes: sono daccordo con tamriel su questa faccenda: "Il poterli lanciare anche se non li ha preparati, anche se impiegherebbe un tempo maggiore per lanciarli, imho non potrebbe comunque farlo, perchè fino al suo prossimo riposo avrà la mente occupata a ricordare le formule per lanciare gli incantesimi che ha preparato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...