Vai al contenuto

Ehi giovanotto! Sei sordo? (i vecchietti ci sentono meglio)


andrea15172

Messaggio consigliato

Una curiosità :

contrariamente al mondo reale , in D&D più aumenta l'età più ci si sente e vede meglio !

Infatti , la SAG aumenta , e aumentano anche i valori di skill ad essa collegata ( osservare ed ascoltare ) .

Curioso , eh ? Come si potrebbe ruolare come PNG questa caratteristica ? ( vecchietto con la zanetta ma con l'udito e la vista di un gatto ? )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anch'io ho sempre notato questa cosa... Personalmente non ho mai avuto un PG tanto vecchio da godere di questo vantaggio, ma suppongo che la cosa diventi in effetti surreale.

Potremmo meditare una home rule (tipo "Saggezza aumenta ma arriva una penalità alle due skill di cui sopra pari a 1d6 per ogni anno d'età superiore a X"), oppure seguire il trend del Forum e dire "Tutto bene perché è un'illogicità della 3.X e non della 4E, dunque si accetta senza storie." :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sempre notato questa cosa... Personalmente non ho mai avuto un PG tanto vecchio da godere di questo vantaggio, ma suppongo che la cosa diventi in effetti surreale.

Potremmo meditare una home rule (tipo "Saggezza aumenta ma arriva una penalità alle due skill di cui sopra pari a 1d6 per ogni anno d'età superiore a X"), oppure seguire il trend del Forum e dire "Tutto bene perché è un'illogicità della 3.X e non della 4E, dunque si accetta senza storie." :-p

diciamo che in corrispondenza dei bonus dovuti all'eta` (+1, +2..) si puo` mettere un malus doppio alle prove di ascoltare e osservare (-2, -4...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità :

contrariamente al mondo reale , in D&D più aumenta l'età più ci si sente e vede meglio !

Infatti , la SAG aumenta , e aumentano anche i valori di skill ad essa collegata ( osservare ed ascoltare ) .

Curioso , eh ? Come si potrebbe ruolare come PNG questa caratteristica ? ( vecchietto con la zanetta ma con l'udito e la vista di un gatto ? )

perchè stanno ad ascoltare senza distrarsi!

Come faceva mi nonno che aveva imparato ad ascoltare solo quello che gli interessava.

"Ma cosa volete saperne voi giovanotti, tutti spade fiammeggianti e grandi incantesimi, draghi e principesse! Arrivato alla mia età capirai che il tuo spadone non vale la metà di questa portentosa crema gnomica contro i reumatismi! Ah, le bianche spiagge di par Sadath, come erano belle le elfe della mia gioventù, non come quelle di oggi, con le loro tuniche troppo succinte e l'aria sempre imbronciata...(e giù uno sproloquio su come si stava meglio quando si stava pegggio)"

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nella 4e non esistono i modificatori di abilità relativi all'età . Non vedo l'ora di fare il mio ranger umano 102enne :-p

se devi fare le cose falle per bene :-)

Visto che siamo in un mondo di fantasia, almeno 130 anni e lo chiamerei Matusa Lemme :lol: Specializzato anche nel combattimento col bastone da passeggio (esiste veramente). Con frasi tipiche tipo: "shhhh....ah, è caduta una foglia a Bringolad, a 500 km da qui" ....oppure "ehi tu ragazzino (rivolto ad un elfo di 1200 anni) spostati da da là che non vedo i festeggiamenti a Bringolad.....che strano, sembra non sentirmi eppure è così vicino, sono solo 50 km da qui" :lol:

Comunque l'incoerenza c'è in tutte le edizioni, in un modo o nell'altro. E per fortuna non è così grave.....forse ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema è che voi pensate che i PG siano persone normali... Ma non è così! Sono EROI, non persone qualsiasi, è normale che anche quando invecchiano mantengono le loro qualità...

E poi alla fine si ha solo un +1 a Sag,Int,Car che il più delle volte non è abbastanza per arrivare a un numero pari

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nella 4e non esistono i modificatori di abilità relativi all'età . Non vedo l'ora di fare il mio ranger umano 102enne :-p

Visto il ritmo della 4E (bottabottabottabottabottariposobottabottabottabottabotta...), se il ranger inizia la propria carriera a 20 anni, entro i 22 sarà di 30° livello, dunque potrà assurgere al rango di divinità. Altro che bastone da passeggio, a 102 anni scaglierà asteroidi a causa del meteorismo!

NOTA: Sono naturalmente ironico, visto che a me la 4E non dispiace. Non mi dispiace nemmeno la 3.5, per inciso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito . il mio ranger inizierà la carriera a 102 anni e a 103 sarà di 30 ° e andrà a giocare nella Bocciofila Celeste

Ma il problema è che voi pensate che i PG siano persone normali... Ma non è così! Sono EROI, non persone qualsiasi, è normale che anche quando invecchiano mantengono le loro qualità...

E poi alla fine si ha solo un +1 a Sag,Int,Car che il più delle volte non è abbastanza per arrivare a un numero pari

__________________

Gli effetti della tabella del PHB sono cumulativi - quindi da giovane a venerabile avrai un +3 alla SAG , int , cha

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che uno sia un eroe non significa che non possa arrivare ai problemi dell'età come tutti, dato che ha comunque un fisico normale...

Il problema, casomai, è stabilire cosa comporti l'età per ciascuna delle strane razze che hanno infilato nel gioco nel corso degli anni...

Un umano tra i 45 e i 55 anni diventa presbite e in seguito comincia anche ad avere problemi di udito ed equilibrio (per non parlare del progressivo rincoglionimento :rolleyes:), ma chissà che cosa capita agli halfling o ai nani, che sono biologicamente differenti e hanno archi vitali differenti...

Penso che questa "mancanza" sia stata dettata da un problema di complessità nel design più che una dimenticanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che uno sia un eroe non significa che non possa arrivare ai problemi dell'età come tutti, dato che ha comunque un fisico normale...

Il problema, casomai, è stabilire cosa comporti l'età per ciascuna delle strane razze che hanno infilato nel gioco nel corso degli anni...

Un umano tra i 45 e i 55 anni diventa presbite e in seguito comincia anche ad avere problemi di udito ed equilibrio (per non parlare del progressivo rincoglionimento :rolleyes:), ma chissà che cosa capita agli halfling o ai nani, che sono biologicamente differenti e hanno archi vitali differenti...

Penso che questa "mancanza" sia stata dettata da un problema di complessità nel design più che una dimenticanza...

Certamente , non volevo rimarcare le differenze o lacune nelle edizioni , era solo una curiosità .

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sorge quando si attribuiscono ad una caratteristica mentale (saggezza) quello che dovrebbe essere una caratteristica fisica (la percezione); gli umani in genere hanno 5 sensi, volendo la saggezza fa il 6° senso come intuito

la situazione attuale è frutto di semplificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè stanno ad ascoltare senza distrarsi!

Come faceva mi nonno che aveva imparato ad ascoltare solo quello che gli interessava.

"Ma cosa volete saperne voi giovanotti, tutti spade fiammeggianti e grandi incantesimi, draghi e principesse! Arrivato alla mia età capirai che il tuo spadone non vale la metà di questa portentosa crema gnomica contro i reumatismi! Ah, le bianche spiagge di par Sadath, come erano belle le elfe della mia gioventù, non come quelle di oggi, con le loro tuniche troppo succinte e l'aria sempre imbronciata...(e giù uno sproloquio su come si stava meglio quando si stava pegggio)"

:bye:

mi hai fatto venire voglia di giocare un pg vecchissimo

cmq secondo me il bonus che si prende è così piccolo, come il malus d'altra parte, che non cambia molto a livello di punteggi. è stato fatto giusto per dare un senso alla vecchiaia a livello di caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità :

contrariamente al mondo reale , in D&D più aumenta l'età più ci si sente e vede meglio !

Infatti , la SAG aumenta , e aumentano anche i valori di skill ad essa collegata ( osservare ed ascoltare ) .

Curioso , eh ? Come si potrebbe ruolare come PNG questa caratteristica ? ( vecchietto con la zanetta ma con l'udito e la vista di un gatto ? )

Ci ho pensato un po' e sono giutno a questa conclusione... :think:

Non è che i vecchi sentnao o vedano meglio.... infatti i malus fisici sono più alti (-2 a forza, destrezza e costituzione ) dei bonus intellettuali (+1 ad intelligenza saggezza e carisma))di ogni step di livelllo... Quini evidentemente la "vista migliore" va cercata in altro... ad esempio "sanno dove e/o come guardare"... ;-)

Io la vedo così.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...