Vai al contenuto

Il Burattinaio


Messaggio consigliato

apro questo topic per spiegare a tutti coloro che hanno con sè il manuale del NEPHANDUM questa incredibile CDP, piena di risorse,spunti ruolistici e accattivanti attributi PP.

inizio subito con la premessa che questo pg nasce così per farlo un pò competitivo, ma il suo ruolaggio è oltremodo flavour e divertente...ricorda infatti Elan, il bardo famoso di Order of the Stick, e il suo burattino BANJO :...ahaha....

io farei bardo5/burattinaio5/accordo sublime1/burattinaio5 per poi avanzare ancora come accordo sublime... in tal modo, se non ho capito male, ci troviamo ad essere come incantatore bardo 10/accordo10, potendo castare di nono da stregone... (circa)

da altre fonti:

Potrebbe essere utile un incantesimo del gruppo "repair" dello spell compendium per curare i costrutti.

Gli usi che potresti fare di questi cosini sono innumerevoli:

#Multicasting: come giustamente indicato da ranger nero, puoi castargli sopra un qualche incantesimo che ti permette di lanciare diversi incantesimi, i.e. Greater spell matrix [9° spell compendium - permette di lanciare tre incantesimi entro il 3° liv, in questo modo avresti fino 12+2 incantesimi il 1° rnd, anche se comunque molti di livello basso]. Il problema di questa tattica è la relativa limitatezza della scelta...

Se magari ti interessa castare loro addosso incantesi ad hoc per buffarli che a te di per sè non servono comprati un runestaff apposito [vedi il Magic Item Compendium].

#Grezzi compagni: utile soprattutto se giochi ad alti livelli, fai loro incamerare un incantesimo di trasmutazione [i.e. trasformazione] in modo che diventino qualcosa di più grezzo. Ricordo che tutte le variabili numeriche dell'incantesimo sono quelle che avrebbe l'incantatore, quindi anche il limite dei DV.

Vedere 4 cosini di latta diventare 4 balor o peggio non ha prezzo. A riguardo ti linko questi 3d di utilità: 1, 2.

Una combo bellina per la trasformazione potrebbe essere trasformarli in un Malauguryum e quindi in un marruspawn appena hai shapechange. Se trovi il modo di fare avere a loro il talento "assume supernatural ability" con questo trick volendo potresti trasformare il tuo puppet in un marruspawn già dal 7° livello idealmente, il problema è che quei cosi non prendono talenti, quindi magari dovresti cercare con discrezione di farti concedere dal master un oggetto adatto da dargli che possa dar loro quel talento

Per tutte le tattiche che prevedono di trasmutarli consiglio di comprare ad ognuno di quei puppet un anello del controincantesimo caricato sempre con un bel greater dispel magic, in modo da dar loro più probabilità di sopravvivere.

#Buff istantaneo: puoi caricare ognuno dei tuoi puppet con un incantesimo di buff da te usato. Al momento della battaglia fai rilasciare i buff in contemporanea come azione gratuita e te puoi ancora castare i tuoi 2 incantesimi [ipotizzando che uno sia rapido]. Funzionale anche col bardo.

#Loro indeboliscono e io uccido: tattica attuabile anche col bardo, puoi caricare su di loro incantesimi di ground control o dei bei dispell e mentre loro infastidiscono tu fai i danni concreti

#Tu concentrati che al resto ci penso io: utile per il bardo che ha non pochissimi incantesimi a concentrazione. Infatti, anche se l'incantesimo viene lanciato con le variabili numeriche determinate dal caster effettivamente chi lo casta è il costrutto, quindi è lui a mantenere la concentrazione.

Altri usi che prescindono dall'uso di magie sono ad esempio l'uso come avanguardia ben nascosta [magari con l'ausilio di qualche incantesimo], i lanciatori di sostanze alchemiche et simila, possono essere usati per usare l'azione di Aiuto in difesa o in attacco (esponendoli però così a rischi).

Nel caso in cui non debbano andare in attacco o nel caso in cui tu voglia fare il caster-combattente ricordo che ogni incantesimo personale castato su di te è come se fosse castato anche su di loro, almeno fintanto che rimangono entro 1,5m da te. In caso quindi tu te li voglia tenere vicino ti consiglio di castare al primo rnd qualcosa a riguardo, come ad esempio un'intermittenza migliorata che permette loro di evitare il 50% degli attacchi [generalizzando].

PS: Personalmente ti consiglierei di fermare la progressione al massimo al 7°, se non direttamente al 4°, perchè effettivamente l'unica cosa che possa avere una rilevanza utile di questa CDP sono i burattini, e spendere 3 livelli [dal 7° al 10°] solo per avere un altro burattino è uno spreco enorme...

qui mancano i talenti e le razze...passo la palla a voi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo testo mi ricorda qualcosa... ah già... l'ho scritto quasi tutto io :lol:

Vedere 4 cosini di latta diventare 4 balor o peggio non ha prezzo. A riguardo ti linko questi 3d di utilità: 1, 2.

Per la cronaca i 2 link che qui non sono riportati erano:

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=758751

http://forums.gleemax.com/wotc_archive/index.php/t-226959

;-)

PS di per sè mancano anche gli incantesimi :-D

L'unico che ti cito ora come ora è l'incantesimo puppeteer [3° - SC] che è decisamente flavour in un PG del genere... oltre che discretamente utile, soprattutto se fatto usare da uno dei tuoi puppet...

Comunque per avere la lista dei talenti dovresti anche scegliere quale tattica da burattinaio seguire tra quelle che ti avevo indicato... Alcune prescindono dai talenti, altre ne sono più legate...

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di trovare una lsita che mi permetta di utilizzare tutte quelle tecniche lì.... magari qualcosa che potenzi in sè il personaggio e non troppo i suoi burattini....farmi un esempio ?

Per la razza ti consiglio il classico lesser aasimar [PGtF], aasimar con tutti i vantaggi correlati tranne il tipo che rimane umanoide e non esterno.

Allora... Con questa build tu conosceresti i seguenti incantesimi al 20°:

-coi livelli da bardo 6 di 0°, 4 di 1°, 4 di 2°, 4 di 3° e 2 di 4°;

-coi livelli da accordo 4 di 4°, 4 di 5°, 4 di 6°, 4 di 7°, 3 di 8°, 4 di 9° e quelli fino al 6° possono essere da mago/stregone o da bardo.

Non sono esperto negli incantesimi da bardo dato che non ne ho mai giocato uno ma avevo preparato la spell list di un lirista di fochulan per un mio amico quindi qualche incantesimo te lo posso copiare qui, poi vedi se ti intrigano. Quelli erano ottimizzati per una build con incantesimi da druido e da bardo, quindi certi potrebbero non servirti... Non sono segnalati incantesimi di 6° perchè lui non li poteva ancora lanciare.

BARDO

[0]

#messaggio

#silvered weapon [1rnd/lvl] trasforma l'arma in un'arma d'argento [touch]

#lettura del magico

#songbird [] se entro 1h dal casting fai una performance musicale prox check char_based vs chi ti ha sentito [entro 1h] ha +1

#minor disguise +2 a check disguise

#mage hand

[1]

#Luce guida [1m/lvl] bonus +2 circostanza x colpire a distanza le creature in un raggio di 1.5m dal bersaglio [no ts-sì ri-long]

#Aura magica [1gg/lvl] un oggetto fino a 5lb[2.3kg]/lvl nasconde o cambia la sua aura magica

#risata incontenibile di tasha

#identificare

#ambient song [1m/l] chi sente la bardic music pensa sia un rumore d'ambiente [ottimo x nascondere le tue capacità] [will disbelief-no SR]

[2]

#Maledizione delle spade dell'impedimento [min/lvl] 1 creatura prende -2 AC [no TS, sì RI] [medium]

#silenzio

#arma sonica [1m/l] aggiunge 1d6 danni sonici a un'arma toccata

#blade song [rnd/lvl] aggiunge a un'arma toccata un attacco bonus in più al max bab che non infligge danni ma rende dazed [non può fare azioni]

#blur [1m/lvl] 20% concealment [touch]

#sonorus hum [m/l] se non hai swift concentration è utile: prox incantesimo con durata [conc] non necessita di mantenere la concentrazione per durare

[3]

#Creaking cacophony [rnd/lvl] r=6m -4 ascoltare e x castare conc(CD=CD_questo+LVL) -no TS, sì RI [medium]

#ray deflection

#burattinaio [1rnd/lvl] costringi un soggetto a muoversi come te[WIL nega], se gli fai fare qcs di suicida ha diritto a un altro TS che se passa lo rende helpless ma libero [medium]

#sfortuna [rnd/lvl] WIL salva, altrimenti ogni volta fa 2 tiri e prende il peggiore [close]

#love's lament [ist] cono 18m [WIL nega] o 1d6 WIS damage e nauseato per 1d4 rnd [può fare solo 1 move action]

#ray of dizziness [1rnd/lvl] ranged touch [no ts, sì RI] fa fare solo una move o una std a rnd

[4]

#Grazia della sirena [1rd/lv] +4 enhance Cha & Dex - Defl AC bonus=cha, +8 perform, sup touch atk [1d4 int - az. grat]

#Tamburi di guerra [conc+rnd/lvl!] -2 TxC e TS a tutti i NEMICI nell'area [no TS - sì RI - medium] -- utile come prima mossa non serve neanche modellare

#Ruin's delver fortune [1d4 rnd - cast:immediato] scegli tra 1)bon tempra=cha + imm. veleni; 2)bon rifl=cha + evasion; 3)bon vol.=cha + immunità a paura; 4)PF_bonus=4d8+cha [personal]

#spell theft [ist] dispell mirato check [1d20+15] Vs CD 11+lvl - se riesce rubi l'incantesimo [ma non se l'incantesimo non avrebbe potuto avere te come bersaglio es. animali]

#libertà di movimento

[5]

#Blink greater

#nebbia mentale

#body harmonic [conc-rnd/lv] ogni rnd deve fare TS WIL o subire 1d10 danni a 1 caratt [si può danneggiare la stessa solo 1v/5rd] questo è bellissimo sui pupazzi, specie se massimizzato o comunque potenziato/raddoppiato - il meglio si otterrebbe caricandoli ognuno con la versione concatenata ed equipaggiandoli con delle verghe della massimizzazione superiore, magari ridotte ad hoc ad 1 carica ognuna al giorno, in modo da costare circa 40k l'una. Così ogni burattino cercherà di infliggere 10 danni a una caratteristica ogni round, e 5[dimezzabili] a tutti quelli entro 9m dal proprio bersaglio: se becchi degli avversari vicini sono praticamente finiti! [il TS va fatto ogni round che si mantiene la concentrazione, o meglio, che i puppet mantengono la concentrazione :-D]

#cacophonic burst [ist] esplosione r=6m 15d6 sonic [long]

Per sapere da dove li ho presi cerca qui:

http://www.devinweb.com/bardspells.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, molto interessanti...e per quanto riguarda i talenti ?

Mah direi i classici talenti metamagici dato che alla fine casti come uno stregone [più o meno], eventualmente iniziativa migliorata che può sempre venire comoda, versatile performer [CAdv] e abilità focalizzata [perform] (unite a un oggetto che dia bonus a perform] potrebbero essere utili soprattutto per la canzone del potere arcano, e quindi avere un bel bonus senza nome al LI che non fa mai male (farebbe alzare anche l'LI con cui castano i burattini)...

Molto buono è anche metamagic song [Races of Stone] che ti permette di spendere il costo di un talento di metamagia utilizzando usi giornalieri della musica bardica. In caso lo scegliessi potrebbe essere utile anche "extra music" [CAdv].

In generale dai un'occhiata a talenti legati alla musica bardica: http://realmshelps.dandello.net/datafind/feats.shtml [cerca solo quelli di bardic music].

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la metamagia per questo personaggio,almeno che non siano verghe, non ha senso.... visto che casta come uno spontaneo,per cui rallentano tantissimo i suoi incantesimi....

Basta prendere rapid metamagic (Complete Mage) e risolvi il problema.

Restando sulla metamagia, io consiglio dragontouched (Dragon Magic) al primo livello, un talento di metamagia (vista la lista di iKaR, direi sicuramente incantesimi estesi), pratical metamagic (Races of the Dragon) relativamente al talento di metamagia, il già citato versatile performer, oltre al talento di cui sopra.

Resta un talento da scegliere, e questo potrebbe essere un classico spell focus.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti gliavevo letti male e io mi sono spiegato anche peggio:-D

cioè voglio dire: in questa cdp l'unica cosa forte è che tramite le marionette puoi castare i tuoi inc poi di forte nn c'è nient'altro no??

mi dite poi come si fà in 20 liv ad essere burattinai di 10 e castare di 9con l'accordo contemporaneamente????

esiste un talento che fà prendere intrattenere come abilità di classe....in questo modo uno potrebbe far un pg umano con 10 stregone 10 burattinaio(o 5/5/10) non mi sembra male no???

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti gliavevo letti male e io mi sono spiegato anche peggio:-D

cioè voglio dire: in questa cdp l'unica cosa forte è che tramite le marionette puoi castare i tuoi inc poi di forte nn c'è nient'altro no??

mi dite poi come si fà in 20 liv ad essere burattinai di 10 e castare di 9con l'accordo contemporaneamente????

esiste un talento che fà prendere intrattenere come abilità di classe....in questo modo uno potrebbe far un pg umano con 10 stregone 10 burattinaio(o 5/5/10) non mi sembra male no???

Essenzialmente sì: il trasmettere gli incantesimi tramite i burattini è la sua unica capacità veramente utile (IMHO), anche se lo spettacolo di burattini può essere utile.

La vera forza del pg la si ha con l'ingegno del giocatore (e del pg di conseguenza), ad esempio usando incantesimi, talenti ed equipaggiamento ad hoc (vedasi la lista di spell proposta da iKaR).

Per quanto riguarda intrattenere come abilità di classe, non mi risulta esista un talento che ha questo effetto, ma è un privilegio di classe dell'umano esemplare.

Infine, basta un bardo 5°/burattinaio 5°/accordo sublime 2°/burattinaio +5°/[altra cdp con progressione di incantesimi arcani piena] 3° per avere tutti i privilegi di classe del burattinaio e castare incantesimi di 9° livello (assegnando l'aumento del livello dell'incantatore degli ultimi 5 livelli da burattinaio e dei successivi 3 livelli all'accordo sublime, invece cha la bardo).

Personalmente è una progressione che preferisco rispetto allo stregone/burattinaio perchè ha più punti skill, più pf ed un buon numero di capacità speciali. Per contro, ha meno spell di livello medio alto (il che può essere o meno un problema, a seconda di come il pg agisce durante la giornata).

Un'altra progressione interessante (molto simile) è bardo 5°/burattinaio 4°/nightmare spinner 1° (Complete Mage)/accordo sublime 2°/ burattinaio +6/nightmare spinner +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

adesso vorrei fare un pg burattinao potete consigliarmi qualche tattica con i burattini e qualche incantesimi(casto anche di 9°)?

lo so alcuni diranno che c'è stato già un topic su questo ma non ci sono nè tattiche nè incantesimi che mi sfagiolino(mi piacciano ma questo termine rende meglio.......)

grazie per gli aiuti che mi darete.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

i burattini castano ognuno uno svuotare il sangue(dimezza i pf di un bersaglio senza save) e te gli fai una parola del potere uccidere.....così ammazzi qualsiasi mostro senza possibilità di scampo se ha 1200 o meno pf:-D....

Ne ho fatta una di combo per fare 250 livelli negativi(in un round) ma è lunghina da spiegare....

Link al commento
Condividi su altri siti

te con il talento metamagic song metti in ogni burattino un risucchio di energia massimizzato raddoppiato con dividere raggio e con incantesimi gemelli poi testesso ne casti due con inc rapidi in totale sono circa 290 livelli negativi.....naturalmente ti ci vuole un paio di giorni per prepararla visto che dovresti usare circa 70 usi di musica bardica per la metamagic song

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè il mio post è stato cancellato.Era un modo per chiedere di spiegare meglio questo:

"te con il talento metamagic song metti in ogni burattino un risucchio di energia massimizzato raddoppiato con dividere raggio e con incantesimi gemelli poi testesso ne casti due con inc rapidi in totale sono circa 290 livelli negativi.....naturalmente ti ci vuole un paio di giorni per prepararla visto che dovresti usare circa 70 usi di musica bardica per la metamagic song"

Si potrebbe avere qualche spiegazione su questa "combo" ?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...