Vai al contenuto

[D&D] Laboratorio Arcano: Nuovi Incantesimi e Nuovi Oggetti magici


Messaggio consigliato

Ho pensato di inventarmi questo particolare scettro, che è un semplice bastone con la punta colorata.

Sull'impugnatura sono presenti tre fori pentagonali e numerose iscrizioni indecifrabili.

Il bastone è corto, 30 cm.

La punta del bastone può mutare forma e colore a seconda della volontà del possessore e dei cristalli posseduti. infatti nei tre fori sul manico vanno inseriti delle speciali gemme che conferiscono alla punta dello scettro la capacità di mutarsi di forma.

Rubino: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma non magica che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone. Valore del rubino: 2000 mo.

Acquamarina: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi strumento o utensile del peso non superiore a 50Kg che sia mai stato accuratamente esaminato dal possessore del bastone.

-Valore della gemma: 50,000 mo.

Lapislazzulo -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi oggetto magico minore che sia mai stato accuratamente esaminato dal possessore del bastone.

-Se in uso con il rubino conferisce al bastone di prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma pure magica (ma non artefatti) che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone

-Valore: 30,000 mo.

Diamante: -Se usato con altre gemme conferisce la capacità di far diventare il bastone pure oggetti o armi o bacchette mai esaminati prima (ma almeno visti).

-Valore: 30,000mo

che ne dite? vorrei creare altre gemme ma per ora non ho altre idee...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 713
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho pensato di inventarmi questo particolare scettro, che è un artefatto dall'immane potenza, abbinato con vari cristalli sfaccettati assai rari.

Sull'impugnatura sono presenti inizialmente tre fori pentagonali e numerose iscrizioni indecifrabili.

Il bastone è corto, 30 cm.

La punta del bastone può mutare forma e colore a seconda della volontà del possessore e dei cristalli posseduti. infatti nei tre fori sul manico vanno inseriti delle speciali gemme che conferiscono alla punta dello scettro la capacità di mutarsi di forma.

Rubino: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma non magica comune che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone. Valore del rubino: 2000 mo.

Rubino Stellato: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma non magica da guerra che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone. Valore del rubino: 3000 mo.

Rubino Lucente: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma non magica esotica che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone. Valore del rubino: 3000 mo.

Acquamarina: -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi strumento o utensile del peso non superiore a 50Kg che sia mai stato accuratamente esaminato dal possessore del bastone.

-Valore della gemma: 50,000 mo.

Lapislazzulo -Prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi oggetto magico minore che sia mai stato accuratamente esaminato dal possessore del bastone.

-Se in uso con il rubino o il rubino stellato o il rubino lucente, conferisce al bastone il potere di prendere la forma, il peso e la durezza di qualsiasi arma pure magica (ma non artefatti) che sia mai stata accuratamente esaminata dal possessore del bastone

-Valore: 30,000 mo.

Diamante: -Se usato con altre gemme conferisce la capacità di far diventare il bastone pure oggetti mai esaminati prima (ma almeno visti).

-Valore: 30,000mo

Zaffiro: -Lanciare incantesimi come un mago di livello pari al livello del proprietario del bastone.

-valore:5000 +1000 per livello

Zaffiro Stellato: -Lanciare incantesimi come uno stregone di livello pari al livello del proprietario del bastone.

-valore:5000 +1000 per livello

Zaffiro Lucente: -Lanciare incantesimi come un mago di livello pari al livello del proprietario del bastone, scegliendo se possibile due dominii.

-valore:6000 +1500 per livello

Agata: -Se in uso crea nel bastone altre due cavità pentagonali

-valore:4000mo

Agata Stellata: -Se in uso crea nel bastone altre cinque cavità pentagonali

-valore:10000mo

Agata lucente: -Se in uso crea nel bastone altre otto cavità pentagonali

-valore:16000 per livello

Pietra delle Meraviglie(Artefatto): -Se in uso permette all'incantatore di tagliare nuovi cristalli per il Bastone Mutaforma, prezzo base per la materia prima (Pietra preziosa) deve essere pari alla metà del valore della gemma lavorata, e il tempo impiegato per lavorarla, avendo gli strumenti adatti, deve essere di tre giorni. Per verificare la riuscita della lavorazione occorre superare una prova con CD 25 sull'abilità Artigianato: Lavorare pietre preziose.

Non è possibile forgiare altre Pietre delle meraviglie.

-valore:16000 per livello

corretta, rivisitata e ampliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri, mentre gironzolavo mi è venuta un' idea un po' strana che non so se esiste già o no......per spiegarla vi faccio un esempio pratico....

prendete una bottiglia di acqua piena per 1/3. impugnatela dalla parte del tappo, come se fosse una spada ( mi sento tanto art attak :lol: ) e provate a colpire, proprio come con una spada....vi accorgerete che quando si vibra il colpo l' acqua sale e quindi colpisce con tutto il suo peso, quando si tira indietro la bottiglia ( l' arma in questo caso ), l' acqua scende e si fa pochissima fatica.....

si potrebbe fare una cosa del genere con una spada??

non so bene da dove saltino fuori ste idee:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri, mentre gironzolavo mi è venuta un' idea un po' strana che non so se esiste già o no......per spiegarla vi faccio un esempio pratico....

prendete una bottiglia di acqua piena per 1/3. impugnatela dalla parte del tappo, come se fosse una spada ( mi sento tanto art attak :lol: ) e provate a colpire, proprio come con una spada....vi accorgerete che quando si vibra il colpo l' acqua sale e quindi colpisce con tutto il suo peso, quando si tira indietro la bottiglia ( l' arma in questo caso ), l' acqua scende e si fa pochissima fatica.....

si potrebbe fare una cosa del genere con una spada??

non so bene da dove saltino fuori ste idee:lol:

a me sembra strana... dovrebbe avere una punta molto voluminosa, sarebbe molto fragile in quanto cava e in ogni caso conterrebbe poco liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra strana... dovrebbe avere una punta molto voluminosa, sarebbe molto fragile in quanto cava e in ogni caso conterrebbe poco liquido...

non hai tutti i torti, ma se conti le dimensioni di uno spadone, un foro all' interno ci sta...poi basta un liquido pesante, tipo mercurio....

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve è da un po' che non viaggio, quindi riprendo discussioni anzitempo avviate, sperando possano tornare comunque utili:

Originalmente inviato da starfire:

1)"Stavo progettando di creare questo tipo di Materiale: Cristallo Jeob.

Esso può essere usato per costruire armi o armature di qualsiasi genere, fornisce luce naturale quando si è al buio, come per l'incantesimo Luce Diurna, e conferisce la possibilità di immagazzinarvi, per ogni 30g di peso, un incantesimo che può essere lanciato dall'incantatore al momento desiderato.

In più se l'oggetto è un'arma con la lama di Cristallo Jeob, provoca, ad ogni attacco a segno, un avvelenamento che da' 1d3 danni alla cos con CD14 sulla tempra se il bersaglio è malvagio. vorrei chiedervi un aiutino per quanto riguarda il prezzo del materiale."

Non mi sembra che sia un "materiale" in sé, ma semplicemente un oggetto magico, le 3 proprietà sono differenti e non sono legate al fattore "materiale", se non al limite l'effetto luce, benché "diurna" mi sembra esagerato... E poi quando si parla di materiale occorre specificare peso, durezza e p.f., inoltre se è "veleno" per i malvagi lo dovrebbe essere per ogni oggetto fabbricato con il medesimo, no?

2)"Ho pensato di inventarmi questo particolare scettro, che è un artefatto dall'immane potenza, abbinato con vari cristalli sfaccettati assai rari. Sull'impugnatura sono presenti inizialmente tre fori pentagonali e numerose iscrizioni indecifrabili. Il bastone è corto, 30 cm. La punta del bastone può mutare forma e colore a seconda della volontà del possessore e dei cristalli posseduti. infatti nei tre fori sul manico vanno inseriti delle speciali gemme che conferiscono alla punta dello scettro la capacità di mutarsi di forma."

Potrebbe essere carina l'idea ma: l'effetto della mutazione ha durata?, si consuma la pietra per l'effetto? Oltre al peso che al limite può assumere sarebbe opportuno anche le dimensioni... Che vuol dire "lanciare incantesimi..", che ottengo gli incantesimi di punto in bianco? o che li potrei lanciare usando una pergamena (e quindi magari ho bisogno di decifrarla)? E poi non basta aumentare compensare il potere con il diverso valore della gemma, ma anche il costo della capacità che nella stessa vai ad incanalare. ci sono poi effetti che la rendono simile ad un artefatto...

E veniamo ad Arghot:

"prendete una bottiglia di acqua piena per 1/3 (...) e provate a colpire, proprio come con una spada...."A parte che l'esperimento mi sembra un po' soggettivo e per gli effetti -tutto il peso e meno fatica- dovrebbero essere spiegati con la fisica, io non ho capito dove vuoi andare a parare... Non ti basta una spada "perfetta"?, cioé ammettendo la possibilità di poter fare un'arma simile, il risultato?

Ciauz! e ovvio il tutto imho... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ieri, mentre gironzolavo mi è venuta un' idea un po' strana che non so se esiste già o no......per spiegarla vi faccio un esempio pratico....

prendete una bottiglia di acqua piena per 1/3. impugnatela dalla parte del tappo, come se fosse una spada ( mi sento tanto art attak :lol: ) e provate a colpire, proprio come con una spada....vi accorgerete che quando si vibra il colpo l' acqua sale e quindi colpisce con tutto il suo peso, quando si tira indietro la bottiglia ( l' arma in questo caso ), l' acqua scende e si fa pochissima fatica.....

si potrebbe fare una cosa del genere con una spada??

non so bene da dove saltino fuori ste idee:lol:

C'era già... le spade "mercurial" sul vecchio Sword and Fist... erano cave all'interno, con una certa quantità di mercurio nell'elsa, che saliva lungo la lama colpendo... avevano un critico migliore di una spada normale, mi pare. Non so se le hanno trasposte in 3.5 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era già... le spade "mercurial" sul vecchio Sword and Fist... erano cave all'interno, con una certa quantità di mercurio nell'elsa, che saliva lungo la lama colpendo... avevano un critico migliore di una spada normale, mi pare. Non so se le hanno trasposte in 3.5 ;-)

ok ...allora mi hanno preceduto! :D

SinConneri, semplicemente mi sembrava di ottenere un oggetto più maneggevole;-) :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

<<"Ho pensato di inventarmi questo particolare scettro, che è un artefatto dall'immane potenza, abbinato con vari cristalli sfaccettati assai rari. Sull'impugnatura sono presenti inizialmente tre fori pentagonali e numerose iscrizioni indecifrabili. Il bastone è corto, 30 cm. La punta del bastone può mutare forma e colore a seconda della volontà del possessore e dei cristalli posseduti. infatti nei tre fori sul manico vanno inseriti delle speciali gemme che conferiscono alla punta dello scettro la capacità di mutarsi di forma."

Potrebbe essere carina l'idea ma: l'effetto della mutazione ha durata?, si consuma la pietra per l'effetto? Oltre al peso che al limite può assumere sarebbe opportuno anche le dimensioni... Che vuol dire "lanciare incantesimi..", che ottengo gli incantesimi di punto in bianco? o che li potrei lanciare usando una pergamena (e quindi magari ho bisogno di decifrarla)? E poi non basta aumentare compensare il potere con il diverso valore della gemma, ma anche il costo della capacità che nella stessa vai ad incanalare. ci sono poi effetti che la rendono simile ad un artefatto...>>

infatti voleva essere un artefatto...

per quanto riguarda la durata e il consumo delle diverse pietre, non li ho specificati perchè la risposta è no: non vi è durata e la pietra non si consuma.

Hai ragione per le dimensioni... vanno aggiunte.

"lanciare incantesimi" significa che il bastone diventa all'istante come una bacchetta con una singola carica, dell'incantesimo desiderato.

"E poi non basta aumentare compensare il potere con il diverso valore della gemma, ma anche il costo della capacità che nella stessa vai ad incanalare."

:mmm2: questa proprio non l'ho capita...

aggiungerei cmq che per ogni utilizzo va fatta una prova di concentrazione a CD 17, altrimenti il bastone riprende la forma originale.

domandina: esiste già un tipo di arma qualsiasi, malvagia, che aggiunge ad ogni colpo a segno un macello di danni e invece, sempre per ogni colpo a segno, toglie permanentemente all'avventuriero 1pf o simili?

qualcuno sa dove posso trovare descrizioni precise e dettagliate sulle stat delle navi da guerra e da trasporto elfiche e umane nel Faerun?

grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ...allora mi hanno preceduto! :D

SinConneri, semplicemente mi sembrava di ottenere un oggetto più maneggevole;-) :-p

purtroppo sul manuale l'arma deva una "malus" se non si aveva il talento in armi esotiche... proprio perche' il peso che si spostava dava meno stabilita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

"lanciare incantesimi" significa che il bastone diventa all'istante come una bacchetta con una singola carica, dell'incantesimo desiderato.

E quante volte posso farlo al giorno?

Ma devo saper già lanciare l'incantesimo?

E che potere ha l'incantesimo, come una bacchetta o un bastone?

Ed il livello di potere massimo che posso richiamare?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa proprio non l'ho capita...

aggiungerei cmq che per ogni utilizzo va fatta una prova di concentrazione a CD 17, altrimenti il bastone riprende la forma originale.

Volevo dire che per attribuire ad una cosa maggior potere "magico", non "basta" avere una pietra più preziosa, visto che per creare oggetti magici, non c'è un costo solo dei materiali, ma anche un costo in mo e in px in relazione al potere che si vuole "infondere" nell'oggetto... Perché io non ho capito cosa vuol dire "valore", è il valore della pietra sul mercato? E' il valore "aggiunto" al valore dello scettro, se incastono quella pietra? E' il costo per infondere nella pietra quella capacità? Non capisco il totxlivello, è un po' fuori dalla regola per creare oggetti magici (anche perché livello di cosa? dell'incantatore, dell'incantesimo o di tutti e due?) :confused:

Quanto al test, per essere più "logico" dovrebbe avere una CD basata sul potere, in maniera che ha potere più forti il tiro di concentrazione per mantere il bastone in quella forma (e magari per attivarlo in situazioni non di "calma") occorra un tiro più alto. E la prova, va fatta ogni tanto o solo quando ci sono situazioni "critiche"? :confused:

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo proporvi questo nuovo oggetto che ho creato, mi è venuto a mente vedendo una classe di prestigio in grado di aumentare sia i livelli da bardo che quelli da druido. L'oggetto è ancora abbozzato e creato in 5 minuti quindi vorrei sapere le vostre opinioni per migliorarlo ancora e renderlo equilibrato.

Il Flauto della selva possiede 15 cariche.

Suonando il flauto per almeno un minuto utilizzando la Musica Bardica e superando una prova di Intrattenere (strumenti a fiato) a CD 20 è possibile ricaricare di una carica il flauto.

Attivare una delle seguenti capacità è un azione di round completo che richiede un utilizzo di Musica Bardica e una prova di Intrattenere (strumenti a fiato) a CD 20.

Calmare animali 1 carica

Intralciare 1 carica

Blocca animali 2 cariche

Scolpire il legno 2 cariche

Crescita vegetale 3 cariche

Comandare vegetali 4 cariche*

Crescita animale 6 cariche*

Animare vegetali 8 cariche*

*Utilizzabili soltanto una volta al giorno

Tutte le capacità sono lanciate al 13° livello di incantatore.

Se si utilizza il Flauto della selva per attivare le capacità della Musica bardica è possibile spendendo un utilizzo giornaliero extra influenzare creature Animali o Vegetali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Flauto della selva possiede 15 cariche.

Suonando il flauto per almeno un minuto utilizzando la Musica Bardica e superando una prova di Intrattenere (strumenti a fiato) a CD 20 è possibile ricaricare di una carica il flauto.

Solo 10 round per ricaricarlo?

Quindi in un quarto d'ora l'avresti come nuovo...:think:

Se non si passa la CD dopo quanto tempo si può riprovare?

Attivare una delle seguenti capacità è un azione di round completo che richiede un utilizzo di Musica Bardica e una prova di Intrattenere (strumenti a fiato) a CD 20.

Calmare animali 1 carica

Intralciare 1 carica

Blocca animali 2 cariche

Scolpire il legno 2 cariche

Crescita vegetale 3 cariche

Comandare vegetali 4 cariche*

Crescita animale 6 cariche*

Animare vegetali 8 cariche*

*Utilizzabili soltanto una volta al giorno

Cioè, in un giorno ne puoi utilizzare una sola a scelta, o tutte, ma una sola volta per ciascuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 10 round per ricaricarlo?

Quindi in un quarto d'ora l'avresti come nuovo...:think:

Se non si passa la CD dopo quanto tempo si può riprovare?

anche a me questa cosa non convince troppo. lo rende molto potente considerato che nemmeno i bastoni possono essere ricaricati gratuitamente.

che prezzo avevi intenzione di dargli?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi fatto notare questi punti oscuri!

Solo 10 round per ricaricarlo?

Quindi in un quarto d'ora l'avresti come nuovo...

Se non si passa la CD dopo quanto tempo si può riprovare?

Sì, un minuto a suonare.

In effetti in questo modo è abbastanza sgravato, magari mettere che si può ricaricare soltanto una carica all'ora e se si fallisce è possibile ritentare soltanto dopo un ora? Magari mettere anche un limite alle cariche ricaricaricabili ogni giorno tipo 5 o 10....

Beh, per ricaricarlo bisogna spendere comunque un tentativo di musica bardica...

Cioè, in un giorno ne puoi utilizzare una sola a scelta, o tutte, ma una sola volta per ciascuna?

Io direi ognuna una volta al giorno, però non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un minuto a suonare.

In effetti in questo modo è abbastanza sgravato, magari mettere che si può ricaricare soltanto una carica all'ora e se si fallisce è possibile ritentare soltanto dopo un ora? Magari mettere anche un limite alle cariche ricaricaricabili ogni giorno tipo 5 o 10....

Beh, per ricaricarlo bisogna spendere comunque un tentativo di musica bardica...

potresti fare che si possono fare un massimo ti tentativi di caricare al giorno (direi 5) e che se il tentativo fallisce invece che ricaricare si perde un'ulteriore carica. magari puoi anche alzare la CD così un personaggio di basso livello avrà timore a ricaricarlo e la cosa non sarà ovvia nemmeno per un personaggio di alto livello.

che ne dici?

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' carino, ma non potrà mai piacermi perchè odio i bardi con tutto il cuore :evilhot:

tu morirari entro breve!!! muahahahaha!!!

dicevamo? :mrgreen:

l'idea mè carina in modo che un bardo possa sfruttare incantesimi relativi alla natura. mi piace ;-). come si diceva, basta sistemare un paio di cose e decidere il prezzo ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presente la Cdp... avendo quel numero di Dragon&Dungeon...

Non ho capito: ma per l'uso del flauto, oltre al consumo del tot cariche, devo usare uno "slot" di musica bardica? Perché? Ma ci sono altri strumenti musicali che per la loro attivazione richiedono tale "consumo"? (io ricordavo solo un minimo in intrattenere ed una CD alla prova...)

Il ricaricare così lo trovo poco coerente perché:

- la capacità bardica non è di per sé "magica", ma è l'uso che ne faccio che la rende tale;

- ammettendolo però sarebbe come attribuire ad ogni bardo un modo di utilizzo in più della sua capacità bardica (quindi quando gliela fai acquisire?, fin dal primo livello?, prerequisiti?);

- un procedimento di ricarica di tal genere risulta più veloce e meno costoso (mo e px), ciò la rende -indipendentemente dall'oggetto magico- "scorretto" e crea un precedente;

- per fare una cosa del genere non sono richiesti dei requisiti (aldilà della capacità bardica e di intrattenere), ammettendo di poter caricare un oggetto senza conoscenze magiche (gli incantesimi non sono tutti "bardici") o capacità (talento crea oggetti magici).

Ovviamente per ora è quanto... mi scuso se ho mostrato ignoranze di base, ma è da molto che non gioco...

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...