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Arma spirituale


Dret

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Ecco perchè ti invito a leggere con attenzione prima di affermare che ho risposto in maniera non corretta: la mia affermazione è impeccabile, dato che in entrambe le versioni gli attacchi dell'arma spirituale sono determinati esclusivamente dal bonus di attacco base dell'incantatore.
a fare i pignoli non sono gli attacchi ad essere determinati esclusivamente dal bonus di attacco base dell'incantatore, ma il numero degli attacchi. il bonus saggezza in 3.5 contribuisce a determinare gli attacchi, perche` ne modifica il valore (cosa che non fa in 3.0), ma non influenza il numero degli stessi attacchi.
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Peccato che tu non abbia capito nulla.

Il modificatore di Sag si applica al bonus di attacco, non al bonus di attacco base.

Ergo, il mod di Sag non consente all'arma attacchi addizionali.

Come se non bastasse, ciò esula dal tuo dubbio sull'utilizzo dell'arma a due estremità.

Inoltre, commetti un ulteriore errore, dato che il bonus di forza non va affatto conteggiato nel bonus di attacco, dato che bonus di attacco e bonus di attacco base sono due concetti completamente differenti.

Ecco perchè ti invito a leggere con attenzione prima di affermare che ho risposto in maniera non corretta: la mia affermazione è impeccabile, dato che in entrambe le versioni gli attacchi dell'arma spirituale sono determinati esclusivamente dal bonus di attacco base dell'incantatore.

Non facciamo casino e polemica che non sono di nessun aiuto.

In definitiva dalla 3 alla 3.5 hanno sostanzialmente cambiato il bonus di attacco, nella 3 si applica il BAB, nella 3.5 il BAB+bonus di wisdom. I danni sono essenzialmente 1d8 senza alcuna applicazione del bonus di forza (come avviene invece nel caso di attacchi da parte di un guerriero che ai propri danni con bonus di forza +4 per esempio aggiunge il bonus al tiro del dado per la determinazione dei punti danno) e possono essere multipli se si hanno a disposizioni attacchi multipli. Quindi un chierico di 11 livello che abbia attivo l'incantesimo "divine spell" e quindi i BAB di un guerriero di pari livello a quel punto con "arma spirituale" può fare tre attacchi a round.

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Non facciamo casino e polemica che non sono di nessun aiuto.

In definitiva dalla 3 alla 3.5 hanno sostanzialmente cambiato il bonus di attacco, nella 3 si applica il BAB, nella 3.5 il BAB+bonus di wisdom. I danni sono essenzialmente 1d8 senza alcuna applicazione del bonus di forza (come avviene invece nel caso di attacchi da parte di un guerriero che ai propri danni con bonus di forza +4 per esempio aggiunge il bonus al tiro del dado per la determinazione dei punti danno) e possono essere multipli se si hanno a disposizioni attacchi multipli. Quindi un chierico di 11 livello che abbia attivo l'incantesimo "divine spell" e quindi i BAB di un guerriero di pari livello a quel punto con "arma spirituale" può fare tre attacchi a round.

Non volevvo fare polemica...

Comunque si... fai 3 attacchi perche' il tuo BAB aumenta e ti permette di farne tre... (con divine power)... ;-)

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a fare i pignoli non sono gli attacchi ad essere determinati esclusivamente dal bonus di attacco base dell'incantatore, ma il numero degli attacchi. il bonus saggezza in 3.5 contribuisce a determinare gli attacchi, perche` ne modifica il valore (cosa che non fa in 3.0), ma non influenza il numero degli stessi attacchi.

Gli attacchi o il numero degli stessi è la stessa cosa.

Se ho 3 attacchi ho un numero pari a 3 di attacchi.

Avrei fatto un errore solo se avessi parlato di bonus, ma così non ho fatto.

Piuttosto, sei tu in errore, dato che la Sag non determina gli attacchi, ma il bonus con il quale vengono effettuati.

EDIT: Eliminata provocazione inutile

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  • 1 anno dopo...

Ciao.

Mi chiedevo se l'incantesimo arma spirituale potesse apportare ADO?

Se si perchè? Se no perchè?

:bye:

Lanciare un incantesimo provoca attacco di opportunità, a meno che non si casti sulla difensiva.

L'incantesimo in questione (citandolo dal SRD):

strikes as a spell, not as a weapon

E gli spell non possono essere usati per effettuare attacchi di opportunità.

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  • 3 mesi dopo...

Vorrei sapere come utilizzare esattamente arma spirituale.

Il libro dice che è un'arma a distanza, quindi bisogna applicare al txc tutti i malus delle armi a distanza (es. avversario in corpo a corpo -4txc, ecc), ma poi parla di azione di movimento per spostarla.... ma non è come una freccia che parte dell'incantatore al bersaglio?

Se potete dirmi come lo usate voi. Grazie

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Vorrei sapere come utilizzare esattamente arma spirituale.

Il libro dice che è un'arma a distanza, quindi bisogna applicare al txc tutti i malus delle armi a distanza (es. avversario in corpo a corpo -4txc, ecc), ma poi parla di azione di movimento per spostarla.... ma non è come una freccia che parte dell'incantatore al bersaglio?

Se potete dirmi come lo usate voi. Grazie

Sul manuale non c'è scritto che è un'arma a distanza. Può esserlo se l'arma della divinità è un'arma a distanza, ma non lo è di base.

L'azione di movimento è necessaria per cambiare bersaglio, e questo vale sia che l'arma spirituale si manifesti sotto forma di arma da mischia sia come arma a distanza.

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Sul manuale non c'è scritto che è un'arma a distanza. Può esserlo se l'arma della divinità è un'arma a distanza, ma non lo è di base.

L'azione di movimento è necessaria per cambiare bersaglio, e questo vale sia che l'arma spirituale si manifesti sotto forma di arma da mischia sia come arma a distanza.

infatti. L'unico caso in cui arma spirituale produce un'arma a distanza è l'arco per i chierici di ehlonna. Per il resto, si parla sempre di armi da mischia.:bye:

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Scusate.. ora non ho il libro sotto mano, ma sono quasi certo che la versione italiana proprio all'inizio dica che l'incantesimo è un'arma a distanza che attacca però come in mischia (se arma in mischia), in oltre può anche non essere un'arma perchè parla anche di simbolo.

Scusate se non sono preciso, porterò il libro per scrivere esattamente la frase "incriminata".

Comunque grazie

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Spoiler:  
A weapon made of pure force springs into existence and attacks opponents at a distance, as you direct it, dealing 1d8 force damage per hit, +1 point per three caster levels (maximum +5 at 15th level). The weapon takes the shape of a weapon favored by your deity or a weapon with some spiritual significance or symbolism to you (see below) and has the same threat range and critical multipliers as a real weapon of its form. It strikes the opponent you designate, starting with one attack in the round the spell is cast and continuing each round thereafter on your turn. It uses your base attack bonus (possibly allowing it multiple attacks per round in subsequent rounds) plus your Wisdom modifier as its attack bonus. It strikes as a spell, not as a weapon, so, for example, it can damage creatures that have damage reduction. As a force effect, it can strike incorporeal creatures without the normal miss chance associated with incorporeality. The weapon always strikes from your direction. It does not get a flanking bonus or help a combatant get one. Your feats or combat actions do not affect the weapon. If the weapon goes beyond the spell range, if it goes out of your sight, or if you are not directing it, the weapon returns to you and hovers.

Each round after the first, you can use a move action to redirect the weapon to a new target. If you do not, the weapon continues to attack the previous round’s target. On any round that the weapon switches targets, it gets one attack. Subsequent rounds of attacking that target allow the weapon to make multiple attacks if your base attack bonus would allow it to. Even if the spiritual weapon is a ranged weapon, use the spell’s range, not the weapon’s normal range increment, and switching targets still is a move action.

A spiritual weapon cannot be attacked or harmed by physical attacks, but dispel magic, disintegrate, a sphere of annihilation, or a rod of cancellation affects it. A spiritual weapon’s AC against touch attacks is 12 (10 + size bonus for Tiny object).

If an attacked creature has spell resistance, you make a caster level check (1d20 + caster level) against that spell resistance the first time the spiritual weapon strikes it. If the weapon is successfully resisted, the spell is dispelled. If not, the weapon has its normal full effect on that creature for the duration of the spell.

The weapon that you get is often a force replica of your deity’s own personal weapon. A cleric without a deity gets a weapon based on his alignment. A neutral cleric without a deity can create a spiritual weapon of any alignment, provided he is acting at least generally in accord with that alignment at the time.

L'arma è quella preferita dalla divinità, quindi può essere sia da mischia che da distanza. Tu puoi essere in ogni caso a distanza quando la usi ma l'arma (se da mischia) deve avvicinarsi all'avversario. Per cambiare avversario impieghi un'azione di movimento, in ogni caso.

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  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Come ogni incantesimo che parla di gittata senza specificare altro, può essere diretto anche verso l'alto

non dovrebbe essere magari specificato il contrario? ovvero che può essere spostata in alto?

c'è una regola generale scritta o è una cosa considerata intuitiva?

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non dovrebbe essere magari specificato il contrario? ovvero che può essere spostata in alto?

c'è una regola generale scritta o è una cosa considerata intuitiva?

Puoi scagliare una palla di fuoco verso l'alto? Sì. Perchè non dovresti poter far lo stesso con un'arma spirituale?

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