Vai al contenuto

Oste in pericolo


Lucifer

Messaggio consigliato

Gente ho un problema!! :-(:-(

Da DM:immagino che tutti i vostri giocatori tra un'avventura o l'altra andranno a rifocillarsi nella solita taverna di quartiere.Ma nel mio caso c'è un piccolo problema, i miei pg una volta varcata la soglia dell'osteria cominciano a guardare l'oste in modo maligno, e attraverso alcuni stratagemmi ben congegnati riescono a rubare la cassa senza che l'oste si accorga di nulla per poi fuggire dalla citta con tutto il maltolto. :banghead::banghead:

O peggio nel caso che la citttadina sia un piccolo borgo di 200 persone scarse, e i Pg siano di livello piuttosto alto può succedere di peggio: L'oste viene minacciato e picchiato selvaggiamente dal barbaro del gruppo mentre gli altri si dividono i soldi della cassa.

Ora chiedo a voi: come faccio a salvare l'oste locale? o provato di tutto dal PNG paladino che passa di li per caso e allora cerca di salvare l'oste (per finire picchiato anche lui) a cose più assurde. Ho addirittura provato a immaginare che l'oste potrebbe avere un fucile a pompa sotto il bancone, tipo Boe dei simpson ma questo non è molto fantasy, allora mi appello a voi....

Aiutoooooooooooooo!! salvate l'oste

Link al commento
Condividi su altri siti


È semplice!

L'oste è in realtà un monaco di 35° livello, con Voto di Povertà, che è in grado di sferrare 8 attacchi a turno con +56/+56/+56/+56/+56/+56/+56/+52 in raffica, assegnando ogni volta 3d10+16 danni magici/legali/buoni!!!

Ha smesso di praticare per diventare oste per fare un favore a suo fratello, morto per un'aggressione del genere.

Sai come si divertono i pg poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi PG si comportano così presumo siano di allineamento malvagio. Se hai deciso di masterizzare una compagnia malvagia avresti dovuto preventivare simili accadimenti, no? Credo che ora come ora hai ben poche possibilità di mettere in salvo il tuo oste; forse avrestidovuto pensarci prima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente due soluzioni:

1- l'oste è un ex-guerriero che ha deciso di "andare in pensione" e di usare i soldi racattati in peregrinazioni varie per aprire una locanda, perchè ama la gente ed ama farsi raccontare storie degli avventurieri di passaggio, crogiolandosi nei ricordi dei bei tempi (un bel nano con due braccia così dovrebbe andare!!)

2- la milizia cittadina potrebbe non gradire la cosa (qualcuno che vede c'è sempre!) e potrebbe rendere difficile la vita ai PG

3- (solo per il barbaro, se volesse andare in ira di fronte ad un oste un po' difficile da "abbattere"): un bardo di passaggio alla locanda con l'incantesimo "calmare emozioni"

Queste cosucce (anche tutte insieme si intende!!) potrebbere servire a ricordare ai PG, che per quanto possano essere forti e ca**uti, c'è sempre qualcuno più forte e ca**uto di loro! Se non basta, riempili di mazzate da parte del primo gruppo di avventurieri che passa e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, cerca di immagginare:

siamo in osteria i pg cercano come sempre di depredare l'oste o di minacciarlo ma , che caso riescono a rubare una somma molto grande per le modeste attività dell'oste , si scopre che erano le tangenti arretrate da pagare alla gilda dei ladri per la "protezione"; accidenti ora la gilda ha messo un ingente taglia su chi si è permesso di deriderli , e li caccia personalmente con assasini , in quanto il problema non è tanto il denaro tanto che deve farsi rispettare per poter contiunare l'attività

altre idee:

-l'oste è parente di un potente mago o magistrato che provederà a punire i pg

-se sei nel faerun ti informo che c'è una locanda dove bazzicano spesso elminster e la sinbul più tanti simpatici amici

-accidenti , in realtà la locanda è una attività di copertura per un gruppo di negromanti che stanno svolgendo eseprimenti illegali sui cittadini, e saranno ben contenti di qualche cavia in più

-oh no poveri innocenti pg , sembra che una compagnia di "rodati " avventurieri famosi ,amici dell'oste siano venuti a rinvangareil passato da lui e a bersi qualche birra

insomma in generale , fagli trovare qualcuno di molto più forte di loro , e ora che capiscano che c' è sempre qualcuno più bravo

:evilhot::evilhot::evilhot::evilhot:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione:

L'oste chiede a un manipolo di avventurieri che si servono abitualmente da lui (e dei quali magari è anche molto amico) se lo aiutano a picchiare i PG in cambio di ospitalità gratis per un tempo da concordare.

Poi attendi che i PG entrino nel locale e fa entrare in scena i PNG adeguatamente potenziati per l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora chiedo a voi: come faccio a salvare l'oste locale? o provato di tutto dal PNG paladino che passa di li per caso e allora cerca di salvare l'oste (per finire picchiato anche lui) a cose più assurde. Ho addirittura provato a immaginare che l'oste potrebbe avere un fucile a pompa sotto il bancone, tipo Boe dei simpson ma questo non è molto fantasy, allora mi appello a voi....

Di modi per salvare l'oste ne sono stai presentati molti, ma se come ho capito ci sono stati già vari "precedenti", é probabile che non giovino più di tanto alla risoluzione del problema, a meno che tu non decida di fare fuori l'intero gruppo e far creare ai giocatori dei personaggi di basso livello e/o con allinamenti legali e/o buoni. Voglio dire che, se pure arrivano in una locanda e al momento di malmenare/derubare/sodomizzare l'oste scoprono che in realtà è l'avatar della divinità maggiore del panthon (o la divinità stessa o suo fratello maggiore) venendo così pestati e probabilmente costretti a una ritirata ciò non toglie che possano in seguito riprovarci in una o più altre locande/taverne, e quanti osti superpotenti o con amicizie altolocalte oltre il livello 20 ci potranno essere in giro per la nazione? E quanti ne puoi far incontrare prima che la credibilità della ambientazione stessa sia stata pensatemente compromessa?

Se ritieni che la risposta sia "Molti" o "Moltissimi" o ritieni che basterà una sola batosta a far cambiar registro ai PG allora la politica che ti è stata consigliata da molti è più che adeguata, ma in caso contrario e bene che tu sacrifichi l'oste alla causa di un maggiore realismo e lasci che siano le autorità, una volta informate delle malefatte dei PG, ad occuparsi della cosa con tutte le risorse che ritengono adeguate, prima tra tutte il rendere noto di quanto loro hanno fatto, che potrà modificare in modo importante anche il rapporto tra PG ed eventuali loro patroni, amici nelle varie chiese, mercanti e tutti coloro il cui allienamento è volto al rispetto della legge o a favore del bene comune.

Infine, non dimentichiamo che le locande sono una delle forme di investimento preferite di avventurieri arricchiti ma non ancora pensionati che sono soliti affidarle a personale stipendiato tenendo per se gli utili. Ovviamente avventurieri molto ricchi (e quindi esperti, potenti e ammanigliati) possono essere proprietari di più locande o addirittura di una catena di locande lungo una (importante) via commerciale e vedono come fumo negli occhi persone come i PG di cui sopra e potrebbero essere doppiamente motivati nell'assicurarli alla giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi basta ricordarsi una cosa: più rubano, più la loro fama di ladri-assassini si espanderà.

E allora attireranno come mosche alla mer*a sia paladini, sia guardie cittadine, sia altri ladri che vogliono reclutarli o derubarli a loro volta, sia l'ira di qualche oste particolarmente vendicativo. ;-)

Però non fare questo per tutte le locande, sarebbe irreale.

Bisogna calcolare che qualche furto dovrebbero riuscire a farlo, ma prima della fine dovrebbero finir male.

Altra cosa: una taverna non protetta, vuol dire che ha pochi soldi. Quindi a rapinarla ci guadagnano poco niente. Se invece ha tanti soldi (quindi solitamente molto frequentata o in una grande città) vuol dire che qualche protezione ce l'ha, o perlomeno ha dei clienti affezionati che non amano vederla chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima locanda che i tuoi pg incontrano chiamala Taverna del Beholder (la mia associazione di D&D).

Questa taverna ha molte particolarità:

1) si chiama così perchè c'è un beholder impagliato (trofeo di avventure passate) che ha l'occhio centrale ancora funzionante, quindi niente magie (tranne coloro che hanno un apposito medaglione, ovvero gli oste)

2) l'oste che è dietro al bancone è mago di 17° e ha il medaglione

3) il cantastore è bardo di 18° e ha il medaglione

4) il buttafuori è un frienzed berserk di 18°

5)Il cuoco è un nano chierico di 18°

6) di solito in taverna c'è un amico dei gestori che è un ladro/stregone/tenebra/ombradanzante di 18° livello complessivo

7) il cameriere è ladro 3/mago 5/ arcane trixter 10

8) il secondo buttafuori è un ranger elfo di 16° che è appostato in cima alle scale che portano alle camere

Ora, puoi immaginare come ne escano i tuoi pg se attaccano il pvero indifeso gnomo...

Tutti i gestori sopra descritti sono il gruppo di gioco con cui abbiamo fatto la campagna nel faerun, culminata poi con l'apertura della taverna e il ritiro a vita privata dei pg ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propenderei più per una prosecuzione dell'idea di Wolf. In genere se tu entri in una locanda e malmeni l'oste fregando quanto c'è in cassa non penso che questo possa far contente le autorità... in pratica agisci secondo il detto che una volta lanciato il sasso nello stagno le onde si allargano sempre più. La voce potrebbe passare dalle autorità locali ad altri enti ben più importanti ed allertare tutti gli organi ufficiali. Risultato: una taglia... ma io a questo punto calcherei un po' la mano. Ovvero ripresenterei ai pg un'analoga occasione (osteria poco frequentata dove sia facile rubare) e farei trovare loro un tesoro. Ed è a questo punto che potresti inguaiarli per bene...presuppohnendo che il tesoro appartenga ad una sorta di malavita che conseguentemente metterà sulle tracce dei tuoi pg numerosi ed esperti assassini...

Io sono dell'opinione che quando i pg combinano qlcsa la storia deve continuare...con tutte le conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace moltissimo l'idea del pizzo da pagare alla gilda locale per la protezione, e' un modo per "fregare" i pg in un modo che li lascera' di stucco costringendoli appena trovano i troppi soldi a "giocare di ruolo".

In generale pero' dobbiamo tutti sempre ricordare che in un modo dove esistono i livelli, ovvero dove alcuni singoli possono esercitare il loro potere sui molti deboli, o si crolla nel caos alla Ken il guerriero (10/15 superpotenti e gli altri a subire/angariare) o la società stessa si adatta.

insomma .. se l'oste possiede piu di qualche decina di monete di argento deve anche essere in grado di difenderle.

Il mio consiglio pero' e di evitare la taverna del Drago Dorato (difesa davvero da un Drago) .. ma piuttosto annoiare i pg con bottini dell'ordine delle 20/40 monete d'argento a taverna, compensate pero' da una progressiva crescita della taglia sulle loro teste ..

Link al commento
Condividi su altri siti

È semplice!

L'oste è in realtà un monaco di 35° livello, con Voto di Povertà, che è in grado di sferrare 8 attacchi a turno con +56/+56/+56/+56/+56/+56/+56/+52 in raffica, assegnando ogni volta 3d10+16 danni magici/legali/buoni!!!

Ha smesso di praticare per diventare oste per fare un favore a suo fratello, morto per un'aggressione del genere.

Sai come si divertono i pg poi?

quoto dargon

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la franchezza... ma, secondo me, l' oste è già morto!! :bash:

Purtroppo non puoi modificare un png solo perchè i tuoi Pg si sono accaniti contro di lui... Un oste grr35 non si è mai visto da nessuna parte... Ne perderebbe il realismo del gioco!!

Ricorda solo ai pg che ogni azione comporta una reazione, dopo di che mettigli alle costole la compagnia di avventurieri del fratello dell' oste... Forse ci penseranno 2 volte prima di dispensare morte gratuitamente( a meno che non si tratti di un party dichiaratamente malvagio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la franchezza... ma, secondo me, l' oste è già morto!! :bash:

Purtroppo non puoi modificare un png solo perchè i tuoi Pg si sono accaniti contro di lui... Un oste grr35 non si è mai visto da nessuna parte... Ne perderebbe il realismo del gioco!!

Ricorda solo ai pg che ogni azione comporta una reazione, dopo di che mettigli alle costole la compagnia di avventurieri del fratello dell' oste... Forse ci penseranno 2 volte prima di dispensare morte gratuitamente( a meno che non si tratti di un party dichiaratamente malvagio).

Beh in realtà in D&D c'è questa moda degli avventurieri in pensione di aprire taerne e locande... magari non saranno di 35° ma possono dare fastidio ai pg comunque :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la franchezza... ma, secondo me, l' oste è già morto!! :bash:

Purtroppo non puoi modificare un png solo perchè i tuoi Pg si sono accaniti contro di lui... Un oste grr35 non si è mai visto da nessuna parte... Ne perderebbe il realismo del gioco!!

Ricorda solo ai pg che ogni azione comporta una reazione, dopo di che mettigli alle costole la compagnia di avventurieri del fratello dell' oste... Forse ci penseranno 2 volte prima di dispensare morte gratuitamente( a meno che non si tratti di un party dichiaratamente malvagio).

Non è vero che perde di realismo!!!

I PG non sono gli unici avventurieri del mondo!

Ce ne sono un sacco a giro! Come molti hanno già detto, alcuni potrebbero trovarsi di passaggio in locanda e, soprattutto se sono buoni, potrebbero essere interessati a far terminare il pestaggio, poi ci sono le guardie cittadine, che non sono tutti combattenti di 1° lvl (come invece di solito sono considerate), anche xkè se fossero tutte così deboli come credi che resisterebbero ad un attacco di troll (per esempio)???

E poi anche l'oste o i camerieri... Chi ha detto che non sono mai stati avventurieri? Ci sono molte ragioni per le quali si potrebbero essere ritirati... L'oste potrebbe essere vecchio e non andare più all'avventura, e anche se non sfoggia più la sua armaturona e la sua forza 25 conquistata con il sudore, rimane cmq un uomo di esperienza! Non sarebbe poi tanto irreale che fosse un guerriero di 15°/20° lvl!

Non tutti gli avventurieri diventano eroi e campano di rendita tutta la vita!

Ad esempio, la ladra che giocavo prima si è ritirata dalla vita da avventuriera xkè sentiva troppo il peso della missione che le era stata affidata ed è tornata a casa. Ora ha la sua piccola gilda nel paese dove vive, e se qualcuno derubasse l'oste che ha aiutato qualche anno fa ad aprire la taverna, non credo che se starebbe con le mani in mano... Ed è una ladra di 12°, quindi mica una pippa... Poi ci sarebbero tutte le sue conoscenze, ecc...

E cmq il metodo migliore te l'hanno già suggerito: se la locanda non è sorvegliata ed è pure modesta, io credo che al limite i PG possono rubare una 20 di mo, non di più. Per bottini più consistenti dovrebbero svaligiare la locanda del beholder (vedete sopra)... E se ce la fanno pace... Si sono assunti i rischi e non sono certo i primi ladri in circolazione...

UFFFAAAAAAAA! Perchè scrivo sempre poemi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...